Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

che ne pensate del gs9?

daiwa mulinello vintage

  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 05 November 2015 - 21:16 PM

Ciao a tutti oggi per caso cercando sul sito della decathlon ho trovato in vendita al prezzo di 85€ il mulinello in questione, un daiwa gs-9 che mi ha colpito moltissimo, già da un po' ero in cerca di un mulinello vintage per pesche gravose e appena visto questo mi ha subito colpito.

Un paio di dettagli sul mulo: è uscito sugli scaffali da oltre 30 anni, è pensato per la pesca in mare quindi è molto resistente alla corrosione, ha una frizione da 12kg, 2ball bearings, un peso di circa 800g, un rapporto di recupero di 3:3:1 e di filo in bobina ce ne sta a bizzeffe...

Vorrei chiedervi se qualcuno di voi conosce o ancora meglio ha avuto modo di usare questo argano e per che tipo di pesca 

Io non essendo un grande appassionato di pesca in mare pensavo di usarlo a siluri e storioni e comunque è sempre bello pescare con un pezzo di storia in mano no? 

aspetto vostre risposte  :hallo:

.

 


pescjador furlan


#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 05 November 2015 - 23:12 PM

Vecchio non sempre è sinonimo di buono, e poi parliamo di un mulinello che non ha lasciato dietro di se frotte di ammiratori, in tanti rimpiangono il mitchel 498, quello vero originale francese e non il suo omonimo cinese, di gente che rimpiange il GS9 non ne conosco, certo, con quelle dimensioni difficilmente va in crisi ma gli preferisco di gran lunga l'emblem che tra l'altro costa qualcosina in meno


Ex moderatore molto poco moderato

#3 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 06 November 2015 - 07:04 AM

Ok anche l emblem é un bel mulo e essendo piú recente del gs9 sarà sicuramente piú fluido ma a mio parere non é solido come il gs9.
Io non ho mai usato nessuno di questi due mulinelli ma mi sono informato sinceramente sul gs9 ho sentito solo pareri a favore...
E poi a livello di max drag il gs9 dovrebbe avere qualcosa in piú no?

pescjador furlan


#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 06 November 2015 - 21:23 PM

Ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, io un giapponese di 40 anni fà faccio fatica a considerarlo un buon mulinello, lascia stare il max drag che è un dato che non significa niente, è uno dei tanti numeri che oggi mettono sui cataloghi per alzare il fumo e nascondere i dati "veri e che contano" se la frizione è chiusa a pacco non c'è filo che regga, se tiri non slitta la frizione ma si rompe il filo, se cerchi un mulinello vintage è un'altro discorso e và a gusti, io ad esempio punterei su un mitchell o su un offmer, se cerchi il mulinello per la pesca che devi fare è un'altro, chi parla bene del GS-9 probabilmente è di bocca buona, se nessuno lo voleva all'epoca e un motivo ci sarà


Ex moderatore molto poco moderato

#5 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 06 November 2015 - 23:23 PM

Allora, possiedo già un penn 8000 che uso per pescare siluri e mi trovo bene ma volevo comprare un mulinello "vecchia scuola" da usare sempre per lo stesso tipo di pesca perché sarà per un fatto estetico o che so io mi sembrano piú affidabili dei moderni.
Ora il gs9 mi sembrava una buona scelta anche per il fatto del rapporto di recupero che sarebbe ottimo per l' uso che dovrei farne ma se tu dici che é meglio puntare su un altro modello prenderó in considerazione qualche altro mulo.
L' emblem a mio parere é piú adatto al carpfishing, ovvio che potrebbe essere usato anche a siluri ma penso che con esemplari di taglia avrebbe qualche problema correggimi se sbaglio.
Un alternativa sempre in casa daiwa potrebbe essere anche il bg90?
Se volessi consigliarmi qualche altro modello di altre case che potesse soddisfare le mie richieste sono a disposizione :D

pescjador furlan


#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 06 November 2015 - 23:54 PM

il BG90 non l'ho mai visto, ho sistemato la frizione ad un BG60 che credo sia il suo fratellino piccolo, se, come penso, sono della stessa serie hanno un'ottima meccanica ma la frizione è decisamente scarsa e poco modulabile, io per farla andare bene ho cambiato i dischi di metallo con quelli in carbonio, ha migliorato enormemente, per quella cifra, cercando bene forse si trova un mitchell 498 pro originale francese, è tutto un altro pianeta


Ex moderatore molto poco moderato

#7 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 07 November 2015 - 11:34 AM

si penso proprio che il 60 e il 90 siano della stessa serie allora penso che comprerò il bg 90, se lo trovo nuovo e gli farò cambiare i dischi della frizione


pescjador furlan


#8 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 07 November 2015 - 18:35 PM

Scusa se ti chiedo ma i dischi della frizione in carbonio per il bg90 come sei riuscito a reperirli?

pescjador furlan




Also tagged with one or more of these keywords: daiwa, mulinello, vintage

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi