Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lago di bracciano

Roma

  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Dantee

Dantee

    Cappottaro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)
  • Provenienza: Roma

Postato 05 November 2015 - 20:02 PM

Ciao a tutti

Vedendo gli itinerari del centro sud mi sono accorto che mancano i 2 laghi principali del lazio: Bracciano e Bolsena. Dato che per Bolsena devo ancora informarmi bene. Oggi vi parlo di Bracciano....luogo cnosciutissimo ma sempre divertente

 

Come arrivarci

Arrivarci e' facile, partendo dal centro prendete la Cassia Bis fino a quando, all'altezza poco prima di formello, girate a destra per entrare in Via di Baccanello, la proseguite per un paio di km e troverete un incrocio, andate a Via di colle febbraro, proseguite su essa per qualche km e da li' girate a sinistra, entrate in Via della stazione di Cesano, fate 500m e girate di nuovo a sinistra entrando in Via di prato corazza, la proseguite per molti km fino ad arrivare ad un incrocio, a sinistra via Anguillarese, a destra Via romana, prendete quest ultima e proseguendo vi troverete nel centro di Anguillara Sabazia, da qui avete tre scelte,

Andare avanti sul pontile di anguillara, la zona più trafficata dal quale e' molto divertente pescare a bolognese dagli scogli o dal pontile,ovviamente anche spinning va' bene.

Andare a destra, sul Viale Reginaldo Belloni, che percorre tutto il lago in cerca di qualche spot immerso nel verde, non vi svelo i miei ma vi assicuro che ci sono

Andare a sinistra, percorrendo la strada provinciale, arriverete a trevignano, qui ci sono degli spot da paura per lo spinning al bass, ma preparatevi ad infrascarvi, anche da punti piu' accessibili si pesca molto bene

A voi la scelta!

Tecniche consigliate

  • Spinning
  • Pesca a fondo dalla riva
  • Bolognese
  • Inglese

Pesci e divieti

  • Black bass ,se ne trovano di belli,molto combattivi,se vi dice fortuna  passate una bella giornata,non colma di catture ma tutte divertenti, minimo 20cm per l'asporto, nessun divieto (IMHO lasciategli la frega, ma ne parlerò dopo)
  • Luccio, a Bracciano un tempo si prendevano dei mostri da record, ma con l'avvento dei padellari e dei pescatori con le reti vanno diminuendo , ma cio' non toglie che e' uno dei posti migliori a roma per il paperone, gli over ci stanno, stanateli! Minimo 30cm per l'asporto, divieto dal 15 Febbraio al 30 Marzo
  • Persico reale, ci sono, non in grande quantità ma ci sono, minimo 28cm per l'asporto, divieto dal 15 Aprile al 30 maggio
  • Anguilla,ce ne sono moltissime, e' l'unica specie di cui approvo l'asporto visto che ce ne sono molte, misura minima 25 cm, No divieto
  • Tinca, misura minima 20 cm, divieto 15 Maggio al 30 Giugno
  • Coregone, c'e' ne molto, ed e' anche buono da mangiare, andate in prossimita' di allevamenti, per esempio a trevignano, si pesca a fondo.
  • Carpa, ne vedo passare molte semplicemente dal pontile, sono sicuro che i carpisti esperti sapranno tirare sù una Big senza problemi.
  • Cavedani, ce ne sono, sono difficili, soprattuto a spinning
  • Persico sole, come in ogni lago ce ne sono una marea, abboccano con il solo amo, consigliato il bigatto, se volete far pescare i vostri figli basta un bastone , una mo ed un bigatto e gli farete passare una giornata indimenticabile. :)

Per pescare basta la licenza governativo del tipo B

 

Consigli

  • Bass, si pesca tranquillamente da riva, ma se volete prendete il pedalò o il belly e battetevi le coste con alberi, altro non vi dico. Vi prego gentilmente di rilasciarli, già i dannati ristoranti stanno facendo le stragi mettendo le reti e vendendolo come "filetto di persico", non pescatelo in frega!
  • Luccio, si pesca da riva, ma piu' del bass consigliata una qualunque imbarcazioni, non mollate mai, anche nei momnenti peggiori, perseverando arriverà, RILASCIATE!Scusate il maiuscolo ma andava fatto, andate in pescheria a comprarlo e fate crescere questi benedetti esox che dovranno tornare come un tempo...
  • Pericolo serpenti, E' colmo di biscie d'acqua dolce, soprattuto negli hotspot infrascati, spinnando ne avro' visti una decina. La prima volta uno spavento immenso, ma una volta, stavo spinnando da terra immerso fino alla vita, lancia,rilancia, guarda il caso mi guardo sotto i piedi e vedo a un metro un serpente che strisciava sul fondo verso di me, veniva incattivito proprio, corro a riva tirando giù il Cristus :D e mi accorgo di una grave perdita! R.I.P ciabatta. il serpente mi ha seguito fino a riva ed e' finito con un bel faggio in "capoccia"
  • Rispettare l'ambiente, non significa solo C&R, ma lasciare pulite acque e spiagge..
  • Ultimo e più importante: DIVERTITEVI!                               

Questo post è stato modificato da dantee_ante: 05 November 2015 - 20:04 PM

C&R

  Lo chiamavano dantee_ante :)
 


#2 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 05 November 2015 - 20:48 PM

ehm, "partendo dal centro" di cosa? va bene che Roma caput mundi, ma non esageriamo :D :D
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#3 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 05 November 2015 - 20:52 PM

Complimenti per il topic, molto articolato :)! In effetti ci mancava Bracciano, lago dove non ho ancora mai pescato, ma del quale sento parlare un gran bene (anche se, le voci che ho sentito io, dicono di pescare con una barca un pochino più a largo perché da riva la pesca si fa molto difficile)



#4 Kodiak

Kodiak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 509 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Tivoli (Roma)

Postato 06 November 2015 - 09:51 AM

Grazie, bel report/suggerimento...in effetti le bisce d'acqua le prime volte che le vedi fanno proprio spavento. Non ho mai pescato a Bracciano, dovrò farci un salto. Spot buoni per l'anguilla ne hai?


Questo post è stato modificato da Kodiak: 06 November 2015 - 09:52 AM

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.


#5 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 06 November 2015 - 10:07 AM

Chapeau Daniele per il topic, tuttavia permettimi qualche suggerimento:

 

Qualche foto di tua produzione sarebbe gradita, poi come ti ha scritto LeoM, sarebbe bene "perfezionare" il topic con delle indicazioni più precise su come arrivare, per chi non è di Roma o quantomeno Laziale, bisognerebbe partire per lo meno da un'autostrada o da una strada di grande comunicazione (un'uscita del GRA o strada simile); probabilmente potresti non essere più in grado di modificare il topic quindi manda a me tramite MP le modifiche da fare che provvedo io ;) , infine, cerca di mantenere le stesse dimensioni ai caratteri, va bene per il diverso colore

 

Grazie

 

p.s.

30 cm di misura minima per il luccio sono  IMHO un'eresia, dovrebbe essere almeno il doppio soprattutto leggendo che per il Persico Reale il minimo è 28 cm 


Questo post è stato modificato da malauros®: 06 November 2015 - 10:13 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 Dantee

Dantee

    Cappottaro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)
  • Provenienza: Roma

Postato 06 November 2015 - 17:36 PM

ehm, "partendo dal centro" di cosa? va bene che Roma caput mundi, ma non esageriamo :D :D

 

Dal centro di Roma, non sono voluto andare nello specifico, già ci ho messo un eternità a fare questo :D :D

Grazie, bel report/suggerimento...in effetti le bisce d'acqua le prime volte che le vedi fanno proprio spavento. Non ho mai pescato a Bracciano, dovrò farci un salto. Spot buoni per l'anguilla ne hai?

No, vado solo a spin o al massimo quando tira aria di cappottone butto un amo a persici sole :D

 

Chapeau Daniele per il topic, tuttavia permettimi qualche suggerimento:

 

Qualche foto di tua produzione sarebbe gradita, poi come ti ha scritto LeoM, sarebbe bene "perfezionare" il topic con delle indicazioni più precise su come arrivare, per chi non è di Roma o quantomeno Laziale, bisognerebbe partire per lo meno da un'autostrada o da una strada di grande comunicazione (un'uscita del GRA o strada simile); probabilmente potresti non essere più in grado di modificare il topic quindi manda a me tramite MP le modifiche da fare che provvedo io ;) , infine, cerca di mantenere le stesse dimensioni ai caratteri, va bene per il diverso colore

 

Grazie

 

p.s.

30 cm di misura minima per il luccio sono  IMHO un'eresia, dovrebbe essere almeno il doppio soprattutto leggendo che per il Persico Reale il minimo è 28 cm 

Le foto le porterò non appena ci tornerò spero anche in una foto di un bell'esox, comunque si, i 30cm sono una vergogna,e' per questo che lo stanno facendo morire, menomale che il persico e' 28... scusate per i caratteri, volevo evidenziare le cose piu' importanti...


C&R

  Lo chiamavano dantee_ante :)
 




Also tagged with one or more of these keywords: Roma

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi