Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

drop shot


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 ermy62

ermy62

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 04 November 2015 - 15:31 PM

Ciao,dopo essermi divertito con le testine,sino ad sett. scorsa ,il persici si sono allontanati da riva ed volevo insidiarli a drop shot,ma non ci ho mai provato,volevo dei  suggerimenti tipo: come ,dove, perché :irre:  :irre: da voi che siete certamente più esperti 



#2 ermy62

ermy62

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 05 November 2015 - 19:09 PM

Nessuno pesca i persici a drop?

#3 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 05 November 2015 - 19:53 PM

Oh, scusa...ero sicuro di aver risposto.
Io li ho pescati poco a drop, se conosci il fondale fai passare bene le zone di scalino e le buche. Pesca molto statica in questo periodo. Anima l'esca stando fermo col piombo appoggiato, dopo un po ti sposti un poco e ripeti...alla fine un lancio dura anche alcuni minuti.
Esche le solite gomme, piombo da 5-7g e via ;)
Se li trovi apatici fai un bracciolo svolazzante, se invece son attivi amo in line.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#4 ermy62

ermy62

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 09 November 2015 - 18:45 PM

Oh, scusa...ero sicuro di aver risposto.
Io li ho pescati poco a drop, se conosci il fondale fai passare bene le zone di scalino e le buche. Pesca molto statica in questo periodo. Anima l'esca stando fermo col piombo appoggiato, dopo un po ti sposti un poco e ripeti...alla fine un lancio dura anche alcuni minuti.
Esche le solite gomme, piombo da 5-7g e via ;)
Se li trovi apatici fai un bracciolo svolazzante, se invece son attivi amo in line.

grazie Lerio,proverò come dici,nessun altro?? :?:  :?:



#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 10 November 2015 - 19:13 PM

Ci sono pochi droppisti....:D  ;)

 

Io rilancio con altra domanda, così continuiamo qui...;)

 

Ho provato un paio di volte la pesca a drop in questo utlimo periodo, riscontrando una tendenza all'attorcigliamento imbarazzante in caso di fondo pronunciato e recuperi lunghi.

Come è meglio fare per prevenirla? ;)

Finale con girella sopra e sotto? ami con girella? legature particolari?


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#6 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 10 November 2015 - 19:33 PM

Ho sempre pescato con amo in linea,più semplice come montatura,zero ingarbugli,e più sensibilità con l'esca...
Di solito lego amo con un Palomar,lasciando il filo che di solito si taglia lungo 1 mt circa a cui fisso il piombo...peso dipende dalla profondità.
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#7 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 November 2015 - 23:09 PM

@ermy: dici che opti per il dropshot per pescare più lontano da riva...ma pur sempre di finesse e di presentazione quasi verticale parliamo. Forse a carolina raggiungi distanze e profondità maggiori ;)
@fede: niente girelle o moschettoni a drop, è la pesca più sight che esista. Secondo me attorcigli perché recuperi troppo veloce e entri in rotazione con l'esca. ..dico giusto?
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#8 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 11 November 2015 - 19:11 PM

Yes Box! ;)

Shaddini innescati con sempliccissimo amo montato palomar (powerbait minnow della Berkley, Fins Fish o altri), che girano paurosamente in fase di recupero. Poi con due esche ancora peggio.

Stupidamente non c'ho fatto caso se con grub e simili mi capitava la stessa cosa...

Provato solo in lago dalla barca, lanciando lontano o pescando molto profondo come mi è capitato, dopo un po' era un disastro. Sicuramente da riva in ambienti ristretti il problema diminuisce ;)

 

Per questo avevo visto che c'erano ami con una girella attaccata, ma non so quanto possano incidere nella presentazione ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#9 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 11 November 2015 - 21:00 PM

La butto lì:non è che ti capita solo nella fase finale di recupero veloce in verticale sotto la barca? E per il resto dell'azione di pesca è tutto ok? ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#10 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 12 November 2015 - 21:01 PM

Eh sì...;)

mi è capitato nelle fasi di recupero, però (ripeto quelle due volte che ho pescato così :D) il recupero è molto lungo, e anche in fase di risalita dal fondo era un recupero attivo, con alzate di canna e discese, perchè capitava di trovae il branchetto di persici due metri sotto la barca. E vedevo distintamente le esche, nel salire, girare molto.

Stessa cosa che, sono sicuro, accadeva anche quando recuperavo più in orizzontale perchè lanciavo lungo ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#11 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 November 2015 - 23:10 PM

Figa però, allora più che drop shot era vertical jigging! ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#12 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 13 November 2015 - 01:39 AM

io causa guppy che mi ci costringe ormai ho anche fatto qualche persico a drop :D e facevo proprio quella pesca, lanci e recuperi anche su 30-40 metri di fondo, recupero molto allegro.. ho notato che con la treccia il problema in parte si risolte, il nylon invece dopo due lanci è una spirale e rende la tecnica infattibile su recuperi allegri.. tu che usavi fede?

#13 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 13 November 2015 - 10:04 AM

Be,se palate di profondità così elevate,non credo si possa parlare di drop shot....
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#14 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 13 November 2015 - 19:03 PM

:P vabbeh io parlo dai 3 ai 20 metri circa, dai siamo ancora nel drop shot ;)
 
Sì, usavo il monofilo Tommy, perchè non sapendo dove stavano i pesci, mi ero preparato a dover magari tagliare e rilegare amo a distanze diverse dal piombo finale, senza dover rifare un finale ;) E ovviamente mi capitava come a te :D
 
L'anno prossimo se ricapiterà proverò col trecciato, sperando di non doverlo buttare :D ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#15 ermy62

ermy62

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 31 July 2016 - 10:32 AM

Ho provato e riprovato il drop ma solo delusioni,non riesco ad entrare in sintonia con questa tecnica che sulla carta mi sembra efficace ma all'atto pratico  molto deludente perdo un sacco di piombi,catture rare molto meglio a testina ,la teoria che il persico dopo che si è allontanato da riva mangia ugualmente ma più distante,cade clamorosamente


Questo post è stato modificato da ermy62: 31 July 2016 - 10:33 AM


#16 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 31 July 2016 - 12:26 PM

Dove stai pescando? Sul Garda? Perché se è così, quest'anno non sono ancora arrivati sotto riva :ka:
Per i piombi che perdi quello è normale se peschi dove ci sono le pietre sul fondo, ed in questo caso ti consiglio di usare i piombi spaccati che costano mooolto meno di quelli appositi ;)
Resta comunque il fatto che il drop è una tecnica per lo più lenta, di attesa, per sondare più velocemente la colonna d'acqua senz'altro meglio usare le testine.
Ultima nota, il persico si allontana da riva quando l'acqua si raffredda, in questo periodo al contrario risalgono dalle profondità per avvicinarsi a riva, e lo si trova sul primo scalino, dove dai 4-5m si arriva fin sotto i piedi tra pietre, pontili ed erbai
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#17 ermy62

ermy62

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 31 July 2016 - 15:22 PM

Dove stai pescando? Sul Garda? Perché se è così, quest'anno non sono ancora arrivati sotto riva :ka:
Per i piombi che perdi quello è normale se peschi dove ci sono le pietre sul fondo, ed in questo caso ti consiglio di usare i piombi spaccati che costano mooolto meno di quelli appositi ;)
Resta comunque il fatto che il drop è una tecnica per lo più lenta, di attesa, per sondare più velocemente la colonna d'acqua senz'altro meglio usare le testine.
Ultima nota, il persico si allontana da riva quando l'acqua si raffredda, in questo periodo al contrario risalgono dalle profondità per avvicinarsi a riva, e lo si trova sul primo scalino, dove dai 4-5m si arriva fin sotto i piedi tra pietre, pontili ed erbai

Si certo in Garda nella parte alta ,all'alba qualcheduno lo si fa a testina nel sottoriva,ma dopo neanche un'oretta di colpo l'attività cessa che si fà si torna già a casa si prova più al largo a drop ma i risultati sono molto deludenti

#18 Takko

Takko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: roma

Postato 03 August 2016 - 15:06 PM

mi accodo qua piuttosto che aprire un'altro topic, volevo chiedere se si poteva pescare a drop col verme di terra, in modo da avere l'esca che si muove da sola?  o piuttosto converrebbe a galleggiante? (ma non sarebbe piu spinning)


Questo post è stato modificato da Takko: 03 August 2016 - 15:07 PM


#19 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 03 August 2016 - 17:41 PM

Beh, già usando un'esca naturale non è più spinning...
Ma non vuol dir nulla, se ti piace così non te lo vieta nessuno ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#20 Takko

Takko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: roma

Postato 03 August 2016 - 17:53 PM

Beh, già usando un'esca naturale non è più spinning...
Ma non vuol dir nulla, se ti piace così non te lo vieta nessuno ;)

se ti puo consolare il bass piu grosso che ho preso fino ad ora (tra l' altro fu il mio primo bass) lo presi con un persico sole attaccato all'amo  e spinnavo,  per me era spinning! :ultragrin: :lachtot: :ugly:




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi