Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canne Silistar


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 01 November 2015 - 11:19 AM

Buona domenica a tutti! Oggi al mercatino dell'usato ho visto una Silistar graphite 240,cw 40-80 a un prezzaccio e spinto dalla "scimmia" l'ho portata via! :cooler: Questo mi ha dato lo spunto per parlare di questo brand,dei prodotti e delle canne in particolare; l'unica Silistar con cui ho avuto a che fare fino a oggi è la silistar economica di un mio amico,qualcosa come 270cm,in fenolico ma costruita bene: ne ha sopportate di ogni tipo,e quando dico di ogni,voglio dire esattamente ogni cosa: lanci con pesi superiori al CW dichiarato,uso frequente in tutte le condizioni,urti & botte,lotte con prede importanti e tiri alla fune mica male. Ci ha pescato da prima che ci conoscessimo (le scuole medie) alla maggiore eta,prima che la canna si rompesse in due nel lanciare un'artificiale. Detto questo,qualcuno sa qualcosa sulla storia e sui prodotti di questo marchio,e ha esperienze in merito? Dalla grafica la Sili che ho preso oggi ricorda molto le Hulk... qualche correlazione?  :?:

Spero che il topic sia utile,ogni informazione è ben accetta! (in particolare sulla mia graphite :nude: )



#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 November 2015 - 14:33 PM

non so se sia la vecchia "silstar" (come la dam, risorta dalle sue ceneri), oppure qualche gruppo che ha riesumato il marchio. all'epoca era un marchio famoso, con una vasta gamma di prodotti e anche io ne usavo molti. alcune cose erano un po' ridicole (es gli artificiali con i led fatti in collaborazione con la panasonic...) mentre altre erano molto valide. soprattutto aveva un ottimo rapporto qualita' prezzo e una gamma completa.

 

a quanto mi hanno detto era tornata come "eurostar", ma non so quanto ci sia in comune, e in che fascia si posizioni.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 01 November 2015 - 15:07 PM

Era un brand a sé stante o il sotto-brand di qualche marca famosa?



#4 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 01 November 2015 - 15:34 PM

io ho due canne telescopiche della silstar una è la x citer telematch lunga 4 mt e lancia dai 4 a 8 g la uso a galleggiante per le trote

un altra è la silstar graphite 3140 lunga 3.85 e peso lanciabile dai 15 a 30g la uso per pescare a fondo scardole e ogni tanto qualche barbo

seppur siano datate, a occhio sono degli anni 80 a mio parere sono delle canne indistruttibili e piuttosto di buona fattura, mi hanno regalato le mie prime catture e per questo ci sono molto affezionato.

Un mio amico ne ha una che usa a spinning in torrente e tira fuori più trote lui che altra gente che pesca con canne da centinaia di euro...

Non conosco la canna da te citata e non saprei dirti se fosse una marca a se stante o no ma se è progettata come quelle che ho io, fidati che è un cannone   :thumbs:


pescjador furlan


#5 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 01 November 2015 - 17:31 PM

io ho due canne telescopiche della silstar una è la x citer telematch lunga 4 mt e lancia dai 4 a 8 g la uso a galleggiante per le trote

un altra è la silstar graphite 3140 lunga 3.85 e peso lanciabile dai 15 a 30g la uso per pescare a fondo scardole e ogni tanto qualche barbo

seppur siano datate, a occhio sono degli anni 80 a mio parere sono delle canne indistruttibili e piuttosto di buona fattura, mi hanno regalato le mie prime catture e per questo ci sono molto affezionato.

Un mio amico ne ha una che usa a spinning in torrente e tira fuori più trote lui che altra gente che pesca con canne da centinaia di euro...

Non conosco la canna da te citata e non saprei dirti se fosse una marca a se stante o no ma se è progettata come quelle che ho io, fidati che è un cannone   :thumbs:

In effetti mi sembra di buona fattura per il fusto e curata,a parte gli anelli piuttosto economici.



#6 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 01 November 2015 - 17:43 PM

si il fatto degli anelli l' ho riscontrato anche io ma penso che per qui tempi fossero buoni chiaramente se confrontati con quelli di oggi non c' è paragone


pescjador furlan


#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 November 2015 - 18:24 PM

multiquoteeeeeeeee :D

 

Era un brand a sé stante o il sotto-brand di qualche marca famosa?

 

era un brand a se stante e molto famoso negli anni 80.

 

ho da qualche pare un mulinello da mare di quell'epoca di un mio zio che era marinaio, l'aveva usato sia in giro per il mondo, ad es in congo per i catfish. quando e' morto l'ho trovato, e l'ho aperto e pulito dopo millenni. era incrostatissimo, ma andava ancora da favola. un argano.

 

quando ero ragazzetto avevo alcuni loro prodott. ricordo soprattutto un mulinello, credo dr711 o qualcosa di simile, lo adoravo, e l'ho sgranato per un incaglio :( ma ci ho fatto una guerra. ce l'ho ancora, spero un giorno di trovare qualcuno che possa cambiare l'ingranaggio andato distrutto (che ovviamente non c'e' piu'). lancio l'appello, se qualcuno sa come resuscitarlo mi avvisi!!!

 

In effetti mi sembra di buona fattura per il fusto e curata,a parte gli anelli piuttosto economici.

 

gli anelli di una volta erano quel che erano. gli anelli sic costavano una fucilata e, dato che i trecciati erano rarissimi (sono arrivati credo a meta' anni 90 ma fino a quasi il 2000 erano una specie di essere mitologico) e al massimo si usava il dacron che comunque piu' che tanto fetente non era, ed era pure abbastanza tondo, al massimo si cambiava il puntale ogni tanto. poi con il miglioramento delle tecnologie produttive si sono avuti modelli migliori su modelli di fascia sempre piu' bassa, tanto che ora anche canne da 25 e spesso sono adattissime alla treccia.

 

si il fatto degli anelli l' ho riscontrato anche io ma penso che per qui tempi fossero buoni chiaramente se confrontati con quelli di oggi non c' è paragone

 

esatto. sulla forma dei fusti non molto, ma su materiali e componentistica (placche e anelli) c'e' stata una evoluzione negli ultimi 20 anni incredibile. se voi aprite un catalogo del 2000 di un qualsiasi marchio famoso vedrete dei modelli con specifiche che oggi farebbero sorridere o ci strapperebbero una lacrimuccia a prezzi molto alti.

 

idem i mulinelli. un mulinello serio di fascia bassa di oggi ha quasi la stessa tecnologia di un mulinello di fascia alta di 15 anni fa. ok, alcuni mostri sacri sono tuttora efficientissimi e robustissimi, ma in fascia media e bassa abbiamo avuto un miglioramento notevole.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 01 November 2015 - 21:58 PM

Mmmm... :?: ora che ci penso credo di averla vista quella marca...proprio nel negozio

dove mi fornisco di solito...Anzi,sono sicuro...nel reparto mosca&spinning...

Domani è chiuso,Martedì provo a farci un salto a vedere...sono sicuro di non sbagliarmi...

Credo fossero da spinning...magari fascia di prezzo economica,non saprei...proverò a curiosare... :D


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#9 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 01 November 2015 - 23:43 PM

Mio padre ne ha 3 o 4 e le usa per la trota in torrente, le sue sono lunghe 4.30m e sono pesanti e resistenti

Questo post è stato modificato da Davide384®: 01 November 2015 - 23:44 PM


#10 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 02 November 2015 - 20:37 PM

Se non ricordo male, la mia prima canna a mulinello è stata una Silstar, chissà se è ancora in giro da qualche parte :D

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#11 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 03 November 2015 - 06:50 AM

Un mito degli anni 80. ....:)

#12 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 03 November 2015 - 08:47 AM

Comunque sul web con una ricerca sembra che nella pensiola Iberica e in Australia Silstar sia ancora attiva (almeno fino al 2011)... sempre che sia lo stesso marchio di allora.

 

Per la mia graphite mi sta piacendo sempre più... devo solo portarla a pesca! (salute permettendo...). Che sappiate,il carbonio col tempo invecchia? ovvero la canna tende ad avere un decadimento di prestazioni col passare degli anni? sarà la solita leggenda metropolitana ma la pulce nell'orecchio me la sono infilata...



#13 Kodiak

Kodiak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 511 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Tivoli (Roma)

Postato 03 November 2015 - 12:30 PM

Non invecchia, io ed alcuni amici abbiamo canne della metà degli anni '80 che vanno ancora benissimo.


Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.


#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 03 November 2015 - 21:49 PM

con l'uso tende ad ammorbidirsi, ma soprattutto se la usi per tecniche pesanti.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 05 February 2017 - 16:55 PM

We riapriamo un po' questo thread va... :D

Pescaduret per caso c'è l hai ancora quella silstar 40-80 ? Se si Come ti trovi?
Ne ho trovata una nuova in un negozio della mia zona a un prezzone e mi pare proprio che sia la graphite da 270, l ho sbacchettata e mi è piaciuta molto, quasi quasi un pensierino ce lo farei per andare a lucci alla vecchia maniera...

P.S. chiedo troppo se ti dicessi di postarmi una foto? :)

pescjador furlan


#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 February 2017 - 17:33 PM

intanto vi dico che sono tornati alla carica...

 

http://www.silstar.eu/main/




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 05 February 2017 - 17:38 PM

Bene son contento, se sono rimasti fedeli alla vecchia silstar credo proprio che sforneranno dei bei prodotti

pescjador furlan


#18 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 05 February 2017 - 18:00 PM

We riapriamo un po' questo thread va... :D

Pescaduret per caso c'è l hai ancora quella silstar 40-80 ? Se si Come ti trovi?
Ne ho trovata una nuova in un negozio della mia zona a un prezzone e mi pare proprio che sia la graphite da 270, l ho sbacchettata e mi è piaciuta molto, quasi quasi un pensierino ce lo farei per andare a lucci alla vecchia maniera...

P.S. chiedo troppo se ti dicessi di postarmi una foto? :)

Tempismo perfetto! La Silstar graphite 40-80 è stata mandata a cambiare gli anelli con moderni anelli triplo ponte; nulla di che (no Fuji) ma adatti all'uso di trecce. 

 

Secondo me è una canna fantastica; a dire il vero la mia la presi con circa 20cm di punta in meno rispetto all'originale (da 240 a 220cm), così che adesso (provato personalmente) butta via 100g reali! Sensibile, quasi la definirei una canna da spinner o da esche d'attrito grosse; in mancanza d'altro questa primavera l'ho usata come canna da legna con un crank da circa 10g  per bass e a dispetto del cw è stata abbastanza sensibile da lavorare discretamente e allamarne parecchi, con l'uso di un nylon 0.30 in bobina. Inoltre ha una piega mostruosa: piega progressiva fino al manico, riserva di potenza insospettabile.

 

è una canna che ho all'inizio trascurato, ma poi l'ho riscoperta e mi ha dato un gran feeling! Adesso si fa gli anelli nuovi (se lo merita!) e poi diventerà la mia canna da legna; da luccio e moderate-siluro in canale, con un mulo adeguato (sotto uno Shimano Super Aero 8000 per ora, non è pesantissimo, poco sopra i 500g. Essendo squattrinato per ora faccio così, ma in futuro potrei pensare di mettergli un 5000 Shimano) e una treccia sulle 40-50lb. 

 

La foto purtroppo adesso non posso, come detto è nelle mani del negoziante per un ammodernamento stile Edd e Mike! 

 

Silstar is back?  :laola:



#19 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 05 February 2017 - 18:15 PM

Ok mi stai convincendo a fare l acquisto :D è da un bel po' che le passo davanti ma mi sa che la prossima volta viene a casa con me :)

Per capire se è la stessa che hai tu la tua è tutta nera con le scritte in arancione ?

pescjador furlan


#20 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 05 February 2017 - 18:20 PM

La mia è marroncina (ma potrebbe essere scolorimento naturale) con le scritte oro. Dovrebbe essere lo stesso modello di questa, anche se la foto è quello che è (presa dal web).




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi