Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna Primo Acquisto Consigli


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 alv

alv

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 29 October 2015 - 09:29 AM

Buongiono a tutti....

vorrei acquistare una canna da feeder, incuriosito di provare questa tecnica e ho in lizza un paio di attrezzi...

il luogo dove verrebbe usata è un lago dove poter lanciare sia a distanza corta entro i 30-40 metri, sia qualcosina in più diciamo sui 50-60 metri max.

Le profondità vanno da 2 metri ad anche 8-9 metri.

Acqua per lo più ferma o lenta, per pesci che vanno dalle carpe da mezzo chilo ai 3-4 kg, carassi e triotti ma di pezzatura nettamente inferiore.

Vorrei intanto provare con il cage aperto per poter anche arrivare ad usare dei method.

Le canne che vorrei valutare sono la:

- maver skyline da 11 piedi in due pezzi che da tre vette da 1/4 di oncia - 1/2 oncia - 1,5 oncia con potenza max da 80 gr.

- tubertini telica da 12 piedi in due pezzi con tre vette da 20 gr - 40 gr - 70 gr

Sono canne che posso facilmente reperire dal mio negoziante di fiducia e quindi al momento non ne valuto altre che sarebbe difficile avere se non con ordini online.

 

Come spese dovrebbero andare bene o male sulla stessa cifra, ma non è quello tanto il problema...

 

Onestamente sarei indirizzato sulla telica, in quanto qualche amico mi ha dato dei buoni riscontri e ho visto alcuni servizi dove veniva fatta vedere l'azione, la maver non la conosco, ma me ne parlano molto bene..

Il problema per me sarebbe anche capire il casting di queste canne, cioè, con la telica ho capito che le tre vette mi danno il peso di pasturatore che posso andare a mettere e di conseguenza credo mi dia anche un'indicazione sulla sensibilità del relativo cimino, per la maver invece mi da che con la vetta più "potente" posso mettere un pasturatore da 40 gr (1,5 oncia) ma credo forse si riferisca alla sensibilità, perchè poi in realtà mi dice che posso anche lanciare fino ad 80 gr. probabilmente con tutte e tre le cime, sbaglio?

 

Ho parecchia confusione a riguardo, quindi vi ringrazio in anticipo per chi vorrà darmi una mano a capire meglio e magari darmi un consiglio su queste due canne.

 



#2 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 29 October 2015 - 10:07 AM

Sulle canne in particolare non posso esprimermi perché non le ho mai usate.

Sui tip però faccio un po' di chiarezza. Il valore in once riguarda il test curve del tip e quindi in qualche modo la sua sensibilità, non c'entra assolutamente nulla col peso del pasturatore da lanciare, il tip è solo un segnalatore di abboccata.

Per determinare il peso lanciabile (in linea teorica, dipende quanto sono veritieri i dati di targa) bisogna affidarsi solo al casting weight della canna.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#3 alv

alv

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 29 October 2015 - 16:46 PM

bene, questo già mi è chiaro....ora non rimane che capire quale canna sarebbe più adatta...

se qualcuno le ha, oppure le ha provate e mi può aiutare, mi farebbe una cortesia! grazie



#4 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 30 October 2015 - 06:31 AM

Premetto che non ho mai provato le due canne in questione... quindi basandomi sui dati che hai fornito io ti consiglierei la tubertini per iniziare. .. semplicemente perché ha delle caratteristiche più "versatili" anche per il fatto che può capitarti di lanciare qualche mt in più e uma 12' è migliore in questo senso :)

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#5 alv

alv

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 30 October 2015 - 14:49 PM

per il fatto delle vette che la tubertini ne fornisce uno in carbonio pieno e gli altri due in fibra di vetro, mentre la maver li da tutti in carbonio pieno...che differenze ci sono?



#6 alv

alv

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 05 November 2015 - 12:30 PM

nessuno che mi aiuta?? :blush: :blush:




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi