Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Rapporto taglia siluro / carassio esca


  • Please log in to reply
30 risposte a questo topic

#1 Candy

Candy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVigonovo
  • Tecnica: Fissa/Spinning
  • Provenienza: Vigonovo
  • Anno di nascita:1994

Postato 22 October 2015 - 10:41 AM

Salve volevo provare ad insidiare il siluro con il vivo.. Nel canale dove vado di solito non sono molto grossi tant'è che uso canne da diga senza problemi (lanciano sui 200g della shimano) e ho sempre pescato col verme di terra classico.. Solo che spesso c'è altra minutaglia che rompe le scatole quindi volevo provare col carassio, conosco un posto dove pescarne di 8/10 cm, ma ho il dubbio che siano grandi.. Quanto deve essere grosso un siluro per riuscire a mangiare una preda del genere ?

:icon_noironie:  Siate pazienti e calmi, perché nessuno può pescare un pesce se è adirato  :icon_noironie:  


#2 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 22 October 2015 - 10:53 AM

dove pescarne di 8/10 cm, ma ho il dubbio che siano grandi..

 

Grandi?!?!?!?  :shocked:

 

Non sono un pescatore di siluri, ma tieni presente che una trotella attacca tranquillamente una preda di quelle dimensioni e anche più grande. Ora,non sò quale sia la dimensione dei siluri che insidi normalmente, ma forse mi porrei il dubbio al contrario! Forse è troppo piccola!  :D

Comunque passo la palla ai più esperti del settore!  :-)

:hallo:


Luca


#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 22 October 2015 - 11:36 AM

Dipende tantissimo,dalla mia esperienza più che la taglia contano una serie di circostanze di contorno,tra cui forse quella più rilevane è l'attività del pesce al momento. Quando in ER si poteva usare il vivo,in alcune uscite carassi anche importanti come stazza venivano tranquillamente attaccati da silurini non più grandi di 5-7kg... mentre altre volte sono molto più restii preferendo altre esche,come vermi o gamberi della Louisiana senza chele. In generale sono comunque abbastanza disposti anche ad abbordare prede voluminose,in relazione alla loro taglia. 



#4 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 22 October 2015 - 11:49 AM

Per grosso che sia il carassio va sempre bene


saluti

The Legend

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 October 2015 - 12:31 PM

usa semplicemente i pesci esca di taglia piu' comune (fatte salvo misure minime di legge)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 October 2015 - 14:42 PM

non sono troppo grossi manco per un siluretto da 30cm, vai tranquillo :)


No sponsor, no lies
 

#7 Candy

Candy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVigonovo
  • Tecnica: Fissa/Spinning
  • Provenienza: Vigonovo
  • Anno di nascita:1994

Postato 22 October 2015 - 16:02 PM

Io di siluretti ne prendevo sempre sui 30 massimo 40 cm.. Sabato vado a provare su un lago dove mi hanno detto che sono circa di quelle dimensioni, magari un pò più grandi.. Io appunto volevo provare con il carassio, pensavo con la montatura con la sfera di polistirolo a mezz'acqua.. Ma se mi dite che buttare su un'altra esca o usare un'altra montatura mi dia più chanse io sono tutto orecchi perché di siluri so veramente poco niente... Solitamente li prendevo andando ad altro xD

:icon_noironie:  Siate pazienti e calmi, perché nessuno può pescare un pesce se è adirato  :icon_noironie:  


#8 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 22 October 2015 - 16:29 PM

Per quelle dimensioni,grosso galleggiante (over 10g) e fiocco di vermi,magari meglio se canadesi,pezzi di pesce (sarde ad esempio)o alla peggio anche gamberi della Louisiana innescati vivi dopo aver tolto le chele (in quest'ultimo caso credo sia meglio una montatura a fondo). Poi dipende come sempre tanto dallo spot e da cosa gli capita sotto il naso come esca abitualmente (sia da pescatori che naturalmente)



#9 Candy

Candy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVigonovo
  • Tecnica: Fissa/Spinning
  • Provenienza: Vigonovo
  • Anno di nascita:1994

Postato 22 October 2015 - 17:31 PM

Io pensavo di pescare a fondo come li ho sempre presi.. Però non escludo che cambiando tecnica magari venga su qualcosa di più grosso.. Riesco a reperire a gratis carassi e gamberi visto che so dove prenderli, col verme ho sempre pescato e volevo appunto cambiare per evitare minutaglia

Questo post è stato modificato da Candy: 22 October 2015 - 17:33 PM

:icon_noironie:  Siate pazienti e calmi, perché nessuno può pescare un pesce se è adirato  :icon_noironie:  


#10 75sklerotik

75sklerotik

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: catfishing
  • Provenienza: emilia

Postato 22 October 2015 - 20:13 PM

con il vivo,io li prendo a telebrek ,comunque a massimo un metro di proffondita' vicino a riva



#11 Candy

Candy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVigonovo
  • Tecnica: Fissa/Spinning
  • Provenienza: Vigonovo
  • Anno di nascita:1994

Postato 23 October 2015 - 00:06 AM

Perfetto! grazie a tutti! Il gambero killer come lo innesco ?


:icon_noironie:  Siate pazienti e calmi, perché nessuno può pescare un pesce se è adirato  :icon_noironie:  


#12 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 23 October 2015 - 09:38 AM

Perfetto! grazie a tutti! Il gambero killer come lo innesco ?

Infilzi il gambero con l'amo sotto la coda,appena dopo l'attaccatura con la corazza,quindi spingi fino quando la punta non esce bene da sopra la coda,trapassandone le placche. Attenzione che è un'esca piuttosto delicata,già sopravvive il giusto innescato così,se sbagli l'innesco e gli fai due-tre fori resiste poco. Spero di essere stato chiaro e di essermi spiegato bene 



#13 Candy

Candy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVigonovo
  • Tecnica: Fissa/Spinning
  • Provenienza: Vigonovo
  • Anno di nascita:1994

Postato 23 October 2015 - 20:05 PM

Riesci a farmi un disegnetto ? ahaha a che placca esco ?

:icon_noironie:  Siate pazienti e calmi, perché nessuno può pescare un pesce se è adirato  :icon_noironie:  


#14 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 25 October 2015 - 09:39 AM

Riesci a farmi un disegnetto ? ahaha a che placca esco ?

Cerco di farlo prima possibile... da quello che capisco sembra piuttosto laborioso caricare un'immagine dal proprio pc al foro,avevo questa col disegnino... gam_01.jpg

 

Comunque,il gambero SENZA CHELE (consiglio di tagliarle,non strapparle e tagliarle abbastanza "sotto" in modo da eliminare anche il braccio quasi per intero) lo avrai quasi sicuramente in questa posizione: infili l'amo (di dimensioni adeguate) sotto la coda facendolo uscire tra la prima e la seconda placca dell'armatura della coda,quindi appena dietro la corazza vera e propria. Praticamente l'amo ha già la forma per entrare a dovere,lo posizioni sotto la coda con la punta in alto e poi infilzi il crostaceo fino a che la punta non sia uscita bene dall'altra parte 


Questo post è stato modificato da Pescaduret: 25 October 2015 - 10:04 AM


#15 Candy

Candy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVigonovo
  • Tecnica: Fissa/Spinning
  • Provenienza: Vigonovo
  • Anno di nascita:1994

Postato 12 December 2015 - 01:55 AM

Grazie mille! Ora ho capito :)

:icon_noironie:  Siate pazienti e calmi, perché nessuno può pescare un pesce se è adirato  :icon_noironie:  


#16 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 12 December 2015 - 09:47 AM

comunque non credo che esistano pesci "troppo" grossi da usare come esche per i siluri, se hanno fame mangiano di tutto, più che altro se riesci a trovare quello che sono più abituati a mangiare sei un passo avanti, molti sottovalutano l'intelligenza del siluro, per quanto ci veda poco riconosce le esche  e se viene punto le evita ;)


Tal Dec Me  Posted Image

#17 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 12 December 2015 - 09:59 AM

io comunque li ho sempre pescati a spinning con amo piombato e gomma, questo è il risultato dopo un attacco del siluro, ;)

 

ytSqDwj.jpg


Tal Dec Me  Posted Image

#18 Candy

Candy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVigonovo
  • Tecnica: Fissa/Spinning
  • Provenienza: Vigonovo
  • Anno di nascita:1994

Postato 12 December 2015 - 13:55 PM

Boia!! Purtroppo non conosco nessuno spot dalle mie parti per i siluri a Spinning :( e non sono ancora riuscito a prendere nulla sopra i 2 chili uff.. Tanti capotti e poche soddisfazioni però vabbè prima o poi riuscirò a tirare fuori qualcosina..

Questo post è stato modificato da Candy: 12 December 2015 - 13:56 PM

:icon_noironie:  Siate pazienti e calmi, perché nessuno può pescare un pesce se è adirato  :icon_noironie:  


#19 Candy

Candy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVigonovo
  • Tecnica: Fissa/Spinning
  • Provenienza: Vigonovo
  • Anno di nascita:1994

Postato 12 December 2015 - 14:02 PM

Anche perché io solitamente pesco a spinning, cioè è la tecnica che preferisco.. Mi sembra la più "nobile" e quella con cui il pesce è in minor svantaggio possibile.. Quindi se riuscissi a non dover stare lì a pescare a fondo sarei contento xD

:icon_noironie:  Siate pazienti e calmi, perché nessuno può pescare un pesce se è adirato  :icon_noironie:  


#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 12 December 2015 - 16:56 PM

Boia!! Purtroppo non conosco nessuno spot dalle mie parti per i siluri a Spinning :( e non sono ancora riuscito a prendere nulla sopra i 2 chili uff.. Tanti capotti e poche soddisfazioni però vabbè prima o poi riuscirò a tirare fuori qualcosina..

 

e' pieno dalle tue parti, basta che tu vada vicino a qualsiasi chiavica, buca, ponte, rigiro di acqua, e tiri. e tieni la canna forte, dalle tue parti gira roba ben sopra il metro. 

 

Anche perché io solitamente pesco a spinning, cioè è la tecnica che preferisco.. Mi sembra la più "nobile" e quella con cui il pesce è in minor svantaggio possibile.. Quindi se riuscissi a non dover stare lì a pescare a fondo sarei contento xD

 

da tiraferassa convinto, ti posso assicurare che non e' cosi'. anzi, se ci tieni al pess, nello spinning devi dargli il minor vantaggio possibile.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi