Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Materiale spinning Decathlon

spinning decathlon canna filo trecciato luccio materiale

  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 alededio

alededio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: varese

Postato 22 October 2015 - 07:49 AM

Ciao a tutti,

 

ho cercato nel forum, ma non mi sembra di aver visto argomenti simili. Vorrei sapere come sono qualitativamente i materiali che si trovano alla decathlon.

In particolare mi interessa sapere come sono canne, fili, trecciati e artificiali da spinning. 

A parte alcuni marchi conosciuti, ho visto altri materiali per me nuovi, tipo quelli della Caperlan.

 

Qualcuno sa darmi indicazioni?

 

Grazie!!  :cooler:



#2 malone

malone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • LocalitàProv. Torino
  • Tecnica: dello stanatore
  • Provenienza: Torino

Postato 22 October 2015 - 09:12 AM

Canne e mulinelli discreti, artificiali quasi ottimi (x q/p e funzionalità), fili e trecciati uhm...


"..aspetta, l'ultimo lancio e poi andiamo..."    "Ezechiele 25;17"


#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 October 2015 - 09:12 AM

le canne dipende da quale fascia vuoi. personalmente trovo che sia le ilicium che le combo da 10 e siano eque per quel che paghi.

 

i trecciati mi dicono essere buoni, i monofili non sono il top ma per usi non estremi non sono male. cucchiaini e minnow sono sacri, funzionano molto bene.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 22 October 2015 - 09:16 AM

Ciao allora per quanto riguarda gli artificiali vanno bene per quello che costano, ad alcuni non rinuncerei mai come per esempio Barn 40 e la cavalletta Gropper, questi due sono veramente micidiali per spinning a cavedani ed anche bass specialmente nei piccoli ambienti. Anche i popper sono buoni, in sostanza credo che sui plastichetti vai sul sicuro ;) Rotanti anche molto validi, ondulanti e spinnerbait fanno il loro lavoro. Per quanto riguarda gli artificiali in gomma Caperlan non ti so dire perché non li ho mai usati, ho preso da loro quelli della Yum che sono ottimi.

 

Per quanto riguarda i fili nylon ho preso da loro il Caperlan 4x4 misure da 0.20 e 0.12, lo 0.12 è molto buono lo uso sempre per i terminali, abbastanza morbido e resistente e con poca memoria, lo 0.20 ha più memoria ma comunque una buona resistenza, per il prezzo è comunque un prodotto acquistabile (ne ho comprati di più costosi di fili 0.20 e ho preso certe fregature, dopo poco avevo i vortici sopra il mulinello).

 

Poi ho preso anche un filo 0.10 e 0.16 della serie Match, ci faccio i terminali, però questo rimane più rigido del 4x4.

 

Questo è il mio parere personale che ti posso dare.


  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#5 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 22 October 2015 - 09:48 AM

Secondo me al Deca è un continuo oscillare tra (molto) alti e (molto) bassi. Su canne & muli basta avere in tasca un 50 e la combo almeno presentabile la porti via,scegliendo bene. Fili e trecciati,io andrei su marche note come Power Pro,i monofili mai presi a parte due volte: le marche che scelgo io non le hanno,quando presi i fili furono i 4x4 Deca dal prezzo ridicolo,presi del 0.16 che uso a Spinning con grandissimo rapporto Q/P,un filo onestissimo anche se non particolarmente eccezionale, (ma a quel prezzo) ma ad esempio mai imparruccato :cooler:  e poi un 0.25 che nemmeno riuscii a imbobinare tale era la memoria che aveva,si imparruccò subito e persi 2 decine di metri,poco,pochissimo feeling anche con galleggiante,solo il carico di rottura poteva essere salvato... Artificiali e minuteria,dipende,ci sono quelli buoni (ex le cavallette per dirne uno ) quelli nella media e quelli pessimi,imho lì va a caso,diciamo che su minnow & c.o. il rapporto Q/P è in genere molto molto alto,lavorano veramente bene e la qualità c'è. Adesso voglio prendere il ban  :ultragrin:  ma i cucchiaini e rotanti del Deca sono imho pessimi,presi 3-4 e nessuno che funzionasse a dovere nei movimenti in acqua,oltre a essere teneri come il burro nell'anima in metallo (ovvero:piegabili con una scoreggia), e in generale guardandoli mi pare che la concorrenza sforni prodotti decisamente migliori. Forse avrò avuto una sfiga ripetuta io a beccare quelli "fallati",ma imho la ferraglia e la minuteria (che pure mi è parsa poca e di qualità non eccelsa) la prendo altrove,poi un altra possibilità al Deca potrò anche dargliela per farmi ricredere. Questo post ovviamente riferiti a prodotti marchio Deca



#6 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 October 2015 - 10:05 AM

mi sono fatto tentare da un trecciato deca, ma si è rivelato una vera schifezza... prima o poi ci ricasco ma per un po sto a posto :D


No sponsor, no lies
 

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 October 2015 - 12:31 PM

sono l'unico che con i cucchiaini deca ha fatto una guerra e la rifarebbe? :D




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Dantee

Dantee

    Cappottaro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)
  • Provenienza: Roma

Postato 22 October 2015 - 12:42 PM

artificiali ottimi, rotanti buoni e in picooli minnow per cavedani sono bucativi come pochi, .Le Canne non sono buonissime,anche se per iniziare vanno piu' che bene,ci sono andato avanti per chissa' quanto tempo,ed una continuo ad usarla ancora oggi per la pesca col galleggiante, per i mulinelli devi pagare dai 25 euro in su' per far si' che non si rompano dopo il primo mese. Se devi pescarci in mare ti consiglio di spendere anche di più, la salsedine e' micidiale. Per quanto riguarda i fili qui casca l'asino, non mi piacciono per niente, poco scorrevoli e fragili, per non parlare della resistenza all'abrasione... spendendo 5 euro in piu' hai il filo daiwa che uso ancora nella combo da ultra light...


C&R

  Lo chiamavano dantee_ante :)
 


#9 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 22 October 2015 - 12:56 PM

sono l'unico che con i cucchiaini deca ha fatto una guerra e la rifarebbe? :D

 

Siamo in due: sono riuscito a prenderci trote di 2 kg in laghetti dove erano poche e difficili vista l'acqua :D...e le ancorette non si sono scalfite di una virgola xD



#10 alededio

alededio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: varese

Postato 22 October 2015 - 13:23 PM

Grazie a tutti per le risposte!!  :respekt:

Mi sembra di capire che in generale il materiale non è male, soprattutto in relazione al prezzo, anche se leggo tra le vostre esperienze un po' differenti.

 

Oggi sono passato al negozio decathlon, e come per magia i trecciati ilicium, insieme ad altri fili tipo megaforce, berkley, shimano catana... erano in offerta a 3€ l uno! Fino a ieri non si comprava un trecciato a meno di 17€ (gli ilicium 19€).

A questo punto sarebbe stupido non fare un test di persona  :cooler:

 

Ne ho presi due tipi.. da 41lb e da 18lb.

 

 

Per quanto riguarda gli artificiali, ne proverò sicuramente qualcuno, visto anche il costo ridotto! Costano 1/3 di Rapala and company.. e mi sembra che in linea generale la maggior parte di voi sia soddisfatta.

 

Il più grande dubbio mi resta sui mulinelli.. sembrano davvero fragili.

In più avevano in offerta la shimano catana dx 210ml 7-21g a 29€ .. è davvero un'offerta?  :ultragrin:



#11 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 22 October 2015 - 13:33 PM

Il più grande dubbio mi resta sui mulinelli.. sembrano davvero fragili.

In più avevano in offerta la shimano catana dx 210ml 7-21g a 29€ .. è davvero un'offerta?  :ultragrin:

 

I mulinelli caperlan, non mi piacciono...non ne ho visto uno che non sia di plastica...meglio puntare su altro (peraltro in vendita anche al Decathlon magari a prezzo inferiore al negozio...un anno fa avevano lo shimano exage 4000FD a 59 euro, per esempio...il mio negoziante lo vendeva mi sembra a 70 :D). La shimano catana da spinning la conosco vagamente ma non so la serie D quanto valga con quel casting...dovresti vedere altrove (su web e negozi) a quanto la danno (la canna :D :P )...probabile che sia quello il suo valore o sia leggermente più economica (o cara) di altri lidi ;)



#12 Benna

Benna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Boretto (RE)

Postato 23 October 2015 - 23:01 PM

Impressionante per rapporto qualità prezzo lo spinnerbait. Le gomme della yum per me sono ottime, soprattutto il dinger! Hanno anche grub e shad a prezzacci incredibili, al primo siluro in canale ti saprò dire!

#13 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 24 October 2015 - 09:23 AM

sono l'unico che con i cucchiaini deca ha fatto una guerra e la rifarebbe? :D

no, non sei l'unico! peccato che alla lunga si scolorino, quelli a puntini rossi a me sono diventati dei semplici argentati, ma piglio lo stesso.

Per quanto riguarda gli artificiali aggiungo il lud45, molto piu' lanciabile del barn40 grazie ai 6gr di peso circa, con cui ultimamente ho preso una marmorata di 45 cm e proprio ieri ho fatto strage di cavedani.

Come monofilo sono abbastanza soddisfatto del "X spin" fluorocoated rosso, ha una confezione a pallini, è specifico per lo spinning, bassissima memoria, buon carico di rottura, poco elastico e prezzo sui 3 euro e rotti per 150mt.

Altrimenti lo 0.20 4x4 caperlan, anche questo con poca memoria, sconsigliato nei diametri superiori perchè parrucca di brutto.



#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 October 2015 - 09:36 AM

i muli caperlan cosi' come sono van benissimo in misure fino alla 4000 per roba medio leggera. i 2000 da 8 e a cavedani sono ottimi. ovvio, non dureranno 15 anni, ma il loro lavoro lo fanno, e se vai in posti a rischio cadute e relative rotture varie evitano molte bestemmie.

 

sui modelli di misura superiore non mi esprimo, ma il punto debole se non erro sono le bronzine, mettendoci qualche cuscinetto anticorrosione guadagnano molto.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 25 October 2015 - 11:38 AM

Dimenticavo,ho un UL10 Carperlan come mulinello ultralight per la Catana 165 1-11. Mulo molto onesto come rapporto Q/P,non eccezionale in quanto con qualche euro in più si va su Shimano che è come cambiare dal giorno alla notte,anche se si prende Hyperloop o Alivio o Sienna che sono decisamente migliori; in ogni caso il suo lavoro lo fa senza troppe storie,meglio comunque di mulinelli di altre marche note venduti allo stesso prezzo (e anche al doppio molto spesso). Lo sfrutterò finché ne ha poi passerò a Shimano anche lì



#16 Candapesc

Candapesc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: Ancora nessuna
  • Provenienza: Mare

Postato 04 November 2015 - 23:17 PM

Le Canne non sono buonissime,anche se per iniziare vanno piu' che bene,ci sono andato avanti per chissa' quanto tempo,ed una continuo ad usarla ancora oggi per la pesca col galleggiante, per i mulinelli devi pagare dai 25 euro in su' per far si' che non si rompano dopo il primo mese. Se devi pescarci in mare ti consiglio di spendere anche di più, la salsedine e' micidiale.

Per pescare in mare che canna e mulinello decathlon/caperlan consiglieresti?



#17 Dantee

Dantee

    Cappottaro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)
  • Provenienza: Roma

Postato 11 November 2015 - 15:02 PM

I.M.H.O, che in realtà di mare ne so' poco canna :

AXION SW 240 XH 20-50g Mulo: Shimano exage 4000 questo in base ad un budget piuttosto alto, ma come ho detto col mare non si scherza, rischieresti di buttare molti soldi Comemulo un pò più economico c'e' il catana 4000 fc con frizione anteriore, io ho il 3000 e chapeu , gran bel mulo a prezzo leggero...

C&R

  Lo chiamavano dantee_ante :)
 




Also tagged with one or more of these keywords: spinning, decathlon, canna, filo, trecciato, luccio, materiale

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi