Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Maledette sarpe!


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 19 October 2015 - 17:29 PM

Troppo sole e vento assente, mi viene voglia di fare una pescata poco impegnativa, inizialmente penso di andare a praticare una pesca ai cefali al tocco, cosa che non ho mai praticato.. salgo in auto e tiro due conti, il mare piatto e cristallino mi permette di andare in cerca di nuovi spot  dato che ho modo di vedere i fondali..

E così rimando la caccia al cefalo e cerco un possibile nuovo spot, arrivato su quest'altra scogliera monto tutto e inizio i primi lanci con gambero (tanto per cambiare), la montatura è piuttosto leggera e lascio la lenza priva di zavorre, il gambero ha un suo peso e l'esca affonda a priori. Al primo lancio parte una perchia, al secondo un'aguglia e al terzo una sarpa e mi sale la bestia.

Dopo mezzoretta di pescata una miriade di aguglie iniziano a saltarmi sotto ai piedi e nell'immediato vicinanze intravedo il cacciatore attaccare a pelo d'acqua, non so dirvi se si tratta di un serra o altro, ma continuo a pescare.

I predatori nelle vicinanze bloccano ogni mangianza e quando tutto torna stabile arrivano loro, le sarpe!

Ne prendo un'altra poi è un susseguirsi di finali tranciati alla prima testata, alzo i diametri fino allo 0.16 e allo 0.20, ma niente da fare,  non mi danno tregua, o mi divorano l'esca o tagliano.

Dopo averci rimesso un bel po' di ami di varia natura decido di chiudere tutto, faccio un salto al negozio e mi regalo una valigetta portaterminali!

Forse era meglio darmi ai cefali, ma ora ho un conto in sospeso con le sarpe.



#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 19 October 2015 - 18:15 PM

Non è colpa loro, sei tu che devi imparare a pescarle, tra l'altro sono anche molto buone a patto di eviscerarle subito, per pescare le salpe devi fare la brillatura del filo dalla parte dell'amo, basta di un paio di cm o poco di più, se impari a farla bene non perderai più ami


Ex moderatore molto poco moderato

#3 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 19 October 2015 - 18:31 PM

Diciamo che più che altro miravo ad altro e molto spesso mi ostacolano, ora mi sto preparando un paio di terminali con la brillatura che con le prossime mareggiate torno a saraghi e anche li torneranno utili mi sa!

Sai indicarmi un nodo per ami a paletta che mi faccia uscire il filo in eccedenza dalla parte del filo?

Comunue le sarpe piacciono anche a me, anche se spesso le congelo con le interiora... non trovo che abbiano tutto questo gran fetore e saporaccio, anzi spesso mi puzzano più le lecciotte stella..


Questo post è stato modificato da Adriano.89: 19 October 2015 - 18:35 PM


#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 20 October 2015 - 13:38 PM

Se posso glo ami a paletta li scanso, preferisco quelli ad occhiello e uso il Palomar, in questo modo ho già il baffo nella posizione giusta, alla mia età la vista cala e legare un amo a paletta diventa difficile, e non cala solo la vista
Ex moderatore molto poco moderato

#5 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 20 October 2015 - 19:43 PM

In genere evito anche io, nonostante la mia giovane età sono cecato pure io e parecchio, ho questa serie di ami colmic nuclear che si sono dimostrati eccezionali per le sarpe e vorrei usare quelli nonostante la paletta.  Il nodo l'ho trovato,sarebbe il valsesiana!

Tornando alle sarpe, ho pulito i due saraghi presi la volta della cernia, avevano più erba in pancia loro che sarpe, oltre alle teste di gambero che usai per pastura!




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi