Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consigli per iniziare il light spinning al siluro


  • Please log in to reply
40 risposte a questo topic

#21 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 23 October 2015 - 21:37 PM

Ho fatto una uscita oggi pomeriggio ma niente ho usato principalmente gomme con teste piombate e ondulanti tipo ardito, ho avuto una mangiata sull' ardito ma purtroppo non ho calcolato bene e ho ferrato troppo in ritardo, comunque molto probabilmente era un luccio e non un siluro.

Comunque penso che per quest' anno sia meglio dedicarmi al pike dato che da me la temperatura dell' acqua si è abbassata molto e i siluri non sono più in attività come in primavera/estate e poi pescarli da riva la vedo dura... :hallo:


pescjador furlan


#22 Benna

Benna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Boretto (RE)

Postato 24 October 2015 - 13:24 PM

Ribadisco, tu imposta la battuta sul luccio, il siluro se si attacca meglio, tanto dovresti essere in grado di gestirlo sia perché non c'è corrente sia perché dubito che lì raggiunga taglie elevate...

#23 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 01 November 2015 - 19:42 PM

guarda io dopo mesi di cappotti in primavera di siluri ne ho presi tre, presi in un fiume, presi usando una canna specifica per il siluro, black cat 160gr trecciato 0,27 amo piombato 15gr e gomma rossa.... posso dirti che due li avrei tirati fuori con una 50 gr lo stesso giocando di frizione, ma uno senza la black cat credo che avrei rotto tutto, comunque il siluro è molto intelligente, se mangia su un esca siliconica rossa, la volta dopo si ricorda ed evita la stessa esca,(non andrebbero rilasciati) i consigli che ti hanno dato sono ottimi, se peschi il luccio puoi agganciare tranquillamente il siluro, ma come il luccio con il siluro metti in preventivo il cappotto, ;)


Tal Dec Me  Posted Image

#24 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 01 November 2015 - 19:45 PM

guarda io dopo mesi di cappotti in primavera di siluri ne ho presi tre, presi in un fiume, presi usando una canna specifica per il siluro, black cat 160gr trecciato 0,27 amo piombato 15gr e gomma rossa.... posso dirti che due li avrei tirati fuori con una 50 gr lo stesso giocando di frizione, ma uno senza la black cat credo che avrei rotto tutto, comunque il siluro è molto intelligente, se mangia su un esca siliconica rossa, la volta dopo si ricorda ed evita la stessa esca,(non andrebbero rilasciati) i consigli che ti hanno dato sono ottimi, se peschi il luccio puoi agganciare tranquillamente il siluro, ma come il luccio con il siluro metti in preventivo il cappotto, ;)

 

MIke, il siluro è cieco come una talpa e forse più, i colori non hanno la minima influenza sul risultato,,,però è vero che non è un pesce facile come tutti dicono


No sponsor, no lies
 

#25 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 01 November 2015 - 19:51 PM

vabbè ma io ho usato comunque una gomma rossa, che va benissimo anche per i bass ;) sicuro che sia cieco??? che io sappia la vista è pessima ma non è cieco, io lo stesso giorno ho usato per ore la stessa esca siliconica verde   e nada... con il rosso invece  :D


Questo post è stato modificato da mike67: 01 November 2015 - 19:52 PM

Tal Dec Me  Posted Image

#26 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 01 November 2015 - 19:53 PM

uno dei tre che ho preso è quello della foto del mio profilo attuale  :nude:


Tal Dec Me  Posted Image

#27 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 01 November 2015 - 19:56 PM

si Mike, non è cieco in assoluto, infatti ho scritto cieco come una talpa :)

il fatto che tu l'abbia preso con il rosso invece del verde è puramente casuale


No sponsor, no lies
 

#28 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 02 November 2015 - 07:08 AM

guarda io dopo mesi di cappotti in primavera di siluri ne ho presi tre, presi in un fiume, presi usando una canna specifica per il siluro, black cat 160gr trecciato 0,27 amo piombato 15gr e gomma rossa.... posso dirti che due li avrei tirati fuori con una 50 gr lo stesso giocando di frizione, ma uno senza la black cat credo che avrei rotto tutto, comunque il siluro è molto intelligente, se mangia su un esca siliconica rossa, la volta dopo si ricorda ed evita la stessa esca,(non andrebbero rilasciati) i consigli che ti hanno dato sono ottimi, se peschi il luccio puoi agganciare tranquillamente il siluro, ma come il luccio con il siluro metti in preventivo il cappotto, ;)

bhe si il cappotto specie dove pesco io il siluro é sempre in agguato :D
Scusa, conosco la tua canna e penso sia un buon ferro ma se lancia 160 g come fai a lanciare teste piombate da 15? Io con la mia 20/60 se lancio uno spinnerbait da 10g mi farà 5m ...

pescjador furlan


#29 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 02 November 2015 - 17:20 PM

bhe si il cappotto specie dove pesco io il siluro é sempre in agguato :D
Scusa, conosco la tua canna e penso sia un buon ferro ma se lancia 160 g come fai a lanciare teste piombate da 15? Io con la mia 20/60 se lancio uno spinnerbait da 10g mi farà 5m ...

 

beh dai con una 20/60 uno spinner da 10 lo lanci.. certo non lontanissimo ma neanche troppo vicino!! 

Se vuoi usare esche piccole ci sono alcuni trucchetti per appesantirle.. ad esempio con gli ondulanti (es Ardito da 12) ne prendi 2, li doppi e ne hai uno da 24 



#30 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 02 November 2015 - 18:41 PM

io per lanciare esche pesanti attaccavo all'ancorina, appena appena in punta,un piccolo pezzo di terra: nel lancio o in acqua si stacca e in fase di lancio "carica" abbastanza da andare lontano. Logico che è un metodo non sempre applicabile (e neppure di frequente).  Ci sono anche gli ondulanti spessi,chiamati anche nella mia zona "fette di salame" 



#31 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 02 November 2015 - 19:20 PM

guarda io ci lancio benissimo, calcola che poi oltre la testa piombata ci metto una gomma abbastanza grossa, comunque non posso dirtelo con precisione ma credo che un 20 metri e credo di più li lancio tranquillamente, questa è la testa piombata, forse 18gr non 15 ma cambia poco classic_b2d3050e066e45e8a9a3f297fe860506

 

e questa è la mia black cat, quella a destra, a sinistra la shimano 50gr ottima lo stesso sia per siluri che per lucci ecc ;) e l'ombra... è la mia :)

 

lambrinia.jpg


Tal Dec Me  Posted Image

#32 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 02 November 2015 - 19:25 PM

quella canna ha all'attivo 3 siluri 1 luccio perca 1 aspio, poi l'ho messa da parte ed ora uso la shimano, preferisco canne più leggere con cui giocare su frizione ecc.... ma ripeto, riesci tranquillamente a lanciare distante ;)


Tal Dec Me  Posted Image

#33 Benna

Benna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Boretto (RE)

Postato 02 November 2015 - 20:16 PM

Considera che le canne da siluro sono spesso paraboliche. Io non conosco la canna in questione ma di solito con una canna che ha un'azione parabolica se frusti riesci a lanciare molto meno del dichiarato, io in canale uso ardito del 12 e lancio benissimo.. Detto questo se usi un trecciato del 28 e soprattutto quegli ami non è nulla che una canna da luccio non possa gestire, specie se occasionalmente. Indi ragion per cui nello specifico caso di pennzoil resto del mio parere, ovvero pensa la combo per il luccio, se capita il siluro meglio!

Questo post è stato modificato da Benna: 02 November 2015 - 20:17 PM


#34 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 02 November 2015 - 21:17 PM

ok comunque a breve penso acquisterò una canna da dedicare solo al glano con un c.w. più elevato e la 20/60 la terrò principalmente per i lucci e come hai detto non si sa mai capiti anche qualche baffone a tiro :D


pescjador furlan


#35 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 02 November 2015 - 23:07 PM

come ho fatto io inizialmente, ora pero' vado a siluri con la 50 gr, pero' la black cat la puoi usare benissimo al mare in barca volendo, o se punti al baffone superbig, in quel caso con una canna da luccio saresti fregato probabilmente ;)


Tal Dec Me  Posted Image

#36 Benna

Benna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Boretto (RE)

Postato 02 November 2015 - 23:51 PM

Fammi capire bene. Il lago in questione è l'unico spot che conosci nel quale sono presenti i siluri? O nel caso acquistassi la combo faresti qualche km per raggiungere qualche fiume o canale?

#37 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 04 November 2015 - 14:23 PM

Il lago in questione é l unico lago in friuli in cui ci sia il glano ma se acquistassi la combo sarei disposto a fare qualche uscita in austria o slovenia per pescarlo dato che abito non molto distante dal confine, sto meno ad andare la piuttosto che ad esempioa padova e zone limitrofe...

pescjador furlan


#38 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 04 November 2015 - 14:25 PM

Poi la prossima estate avrei in programma un uscita sul Po e la non si scherza :)

pescjador furlan


#39 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 November 2015 - 14:47 PM

Il lago in questione é l unico lago in friuli in cui ci sia il glano ma se acquistassi la combo sarei disposto a fare qualche uscita in austria o slovenia per pescarlo dato che abito non molto distante dal confine, sto meno ad andare la piuttosto che ad esempioa padova e zone limitrofe...

 

e grazie al beep :D anche i miei parenti da cividale sono piu' vicino alla slovenia che non a padova :D




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#40 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 04 November 2015 - 15:00 PM

beh peccato che le pescate la non te le regalino di media sono 30€ al giorno in slovenia e guai a sgarrare perché la con le norme sono fiscali... :) comunque guardando video su internet direi che avete poco da invidiare a austria e slovenia in fatto di baffoni voi... :D


pescjador furlan



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi