Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consigli per iniziare il light spinning al siluro


  • Please log in to reply
40 risposte a questo topic

#1 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 17 October 2015 - 19:51 PM

Ciao a tutti vi scrivo di ritorno da un cappotto a siluro :D ,oggi mentre aspettavo la fatidica mangiata che alla fine non è arrivata ho iniziato a chiedermi come provare a insidiare il glano a spinning leggero e non pescando a fondo come faccio di solito.

Possiedo una canna che uso per i lucci a spinning casting 20-60 e penso che possa andare bene per prendere quache siluretto senza troppe pretese, anche uno da 5kg per me sarebbe una bella cattura considerando che per ora il mio record è di 1kg :ultragrin: .

volevo chiedervi quali siano i posti migliori per insidiarlo, considerate che pesco in lago, tra i canneti?sotto le ninfee? l' acqua deve essere necessariamente profonda o è possibile pescarli anche sottoriva?

come artificiali pensavo di riciclare quelli che uso per il luccio come ardito rapala snodati da 13 cm, vari pesci di gomma con testine piombate da 25-30g e qualche spinnerbait possono andare?

Secondo voi ho qualche possibilità di prendere qualche siluro a spinning in questo periodo considerando che le temperature si stanno di molto abbassando?

grazie in anticipo  :hallo:

 


pescjador furlan


#2 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 17 October 2015 - 20:02 PM

Se parliamo di siluri in lago, non ho esperienza...ma sicuramente se hai intenzione di insidiarli di giorno, con acqua fredda e da riva, io proverei a manovrare delle teste piombate sul fondo, ed eviterei zone con acqua bassa (meno di 2 metri).

Ma ripeto, il siluro in lago non l'ho mai pescato.


"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#3 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 17 October 2015 - 22:57 PM

ok comunque penso di riuscire anche a fare qualche uscita in barca con scandaglio così mi porto vicino alle zone in cui stazionano e faccio lavorare l' esca sul fondale


pescjador furlan


#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 October 2015 - 08:51 AM

il problema sono le temperature, cerca di provare nelle ore piu' calde fino al tramonto.

 

si, vanno bene quelle esche, e li trovi anche in superficie.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 18 October 2015 - 14:03 PM

ok penso che proverò mercoledì tempo permettendo pescando da riva e vi faccio sapere come va 


pescjador furlan


#6 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 18 October 2015 - 19:39 PM

Se parliamo di siluri,occhi che il treno di solito è dietro l'angolo... va bene light ma non troppo a mio parere



#7 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 18 October 2015 - 20:28 PM

Se parliamo di siluri,occhi che il treno di solito è dietro l'angolo... va bene light ma non troppo a mio parere

 Quoto, non esiste il light spinning al siluro,  a meno di volersi prenotare un posto all'inferno conseguemte all'immensa quantità di bestemmie che ne deriverebbero


No sponsor, no lies
 

#8 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 19 October 2015 - 12:15 PM

Fidatevi li pesco in un lago dove sono stati immessi da pochi anni il piú grande catturato pesava 35 kg ma la media é di 5kg anche meno :)

pescjador furlan


#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 October 2015 - 12:48 PM

 Quoto, non esiste il light spinning al siluro,  a meno di volersi prenotare un posto all'inferno conseguemte all'immensa quantità di bestemmie che ne deriverebbero

50/50.

 

se vieni nei fossi dalle mie parti, li vedi. e non vai oltre il metro, puoi stare tranquillo.

 

poi ovvio che se vai in canali un po' grandi, il vitello e' in agguato...

 

edit: il fatto che il top preso sia quello non significa che non ce ne siano di piu' grandi, quello si.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 19 October 2015 - 13:18 PM

Si non metto in dubbio che ce ne siano di piú grandini ma le catture di esemplari oltre i 10 kili sono molto rare specie a spinning

pescjador furlan


#11 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 19 October 2015 - 14:19 PM

Dalla mia esperienza il siluro cresce moltissimo rispetto all'ambiente in cui vive... in canali d'irrigazione anche non grandi,anzi,ho tirato su (e visto più volte tirar su) esemplari che mai avrei detto ci fossero... 



#12 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 19 October 2015 - 15:59 PM

Ok ma in lago penso sia un po diverso.
A mio parere essendo piccolo il lago in cui pesco e avendo una pressione di pesca da parte dei siluristi piuttosto alta (in tutto il Friuli il siluro lo si pesca solo qui) se fosserro presenti siluri di taglia le catture dovrebbero essere frequenti mentre invece si prendono quasi sempre esemplari piccoli e i glani over20 sono un avvenimento raro.
Chiaramente io non sono un esperto in fatto di siluri e di come le varie zone in cui vivono possano influire sulla loro taglia ma non penso di dire castronerie :D corregetemi se sbaglio

pescjador furlan


#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 October 2015 - 17:01 PM

potrebbe anche essere che i grossi sono furbi.

 

comunque, in condizioni favorevoli, con una 20-60 decente pess sul metro li fai su in qualche minuto.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 19 October 2015 - 17:20 PM

ok comunque le prede principali sarebbero i lucci ma qualche uscita come ho detto la dedicherei esclusivamente al glano vi saprò dire questo fine settimana come andrà il primo tentativo e se non scrivo niente... vuol dire che sono finito dentro il lago con canna e mulinello :ultragrin:


pescjador furlan


#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 October 2015 - 21:43 PM

non e' stagione :D




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 21 October 2015 - 19:13 PM

a bon meglio così perchè non è stagione neanche da fare il bagno  :D


pescjador furlan


#17 75sklerotik

75sklerotik

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: catfishing
  • Provenienza: emilia

Postato 21 October 2015 - 20:10 PM

SOLO per fare il bagno non è stagione :D



#18 Benna

Benna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Boretto (RE)

Postato 21 October 2015 - 22:16 PM

Ciao!
Dunque, io non voglio demolire il tuo entusiasmo, tuttavia ti inviterei a considerare un semplice fatto. Di tutti i video di spinning al siluro, ho visto canali, fossi, fiumi ma mai laghi. Perché? Perché in questi spot trovare i siluri non è difficile e soprattutto durante le piene hai momenti di frenesia alimentare. Al contrario in un lago non sai dove andare né quando! Niente chiaviche, niente cascate e soprattutto niente piene. Guarda i video del team pegs su you tube per capire a cosa mi riferisco.
Consiglio spassionato: se dalle tue parti ci sono i lucci, pesca i lucci. Ti invidio tantissimo! E in generale, pesca il predatore più presente nella tua zona, eviterai delusioni e sarai soddisfatto. Te lo dice uno che per anni si è rotto la testa sui bass pur vivendo in un paese dove i pescatori vengono dalla Germania per pescare i siluri...

#19 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 22 October 2015 - 05:39 AM

Beh nel lago dove pesco ormai i siluri hanno superato i lucci come numero per il fatto che molti pescatori li trattenevano comunque io penso che tentar non nuoce se vedo che i glani non abboccano allora mi dedicherò ai lucci e non si sa mai che arrivi qualche abboccata inaspettata

pescjador furlan


#20 Benna

Benna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Boretto (RE)

Postato 22 October 2015 - 08:07 AM

Se li peschi bello stesso lago meglio e l'attrezzatura da lucci va benissimo, idem le esche: ondulanti, rotanti, grubboni, spinnerbait e minnow vanno tutti bene...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi