Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio Prima Canna PAM


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 lmondoni

lmondoni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: Spinning, PAM
  • Provenienza: Milano

Postato 12 October 2015 - 17:45 PM

Buonasera a tutti, sono Luca ho 30 anni e pesco da circa 10 anni a spinning, ma mi ha sempre affascinato la pesca a mosca. Premetto che non ho nessuna esperienza a riguardo e che vorrei fare dei corsi di lancio per imparare almeno le basi. Finalmente mi sono deciso ad acquistare la prima attrezzatura e vorrei acquistare un prodotto di fascia media per non doverlo successivamente cambiare in futuro: e qua iniziano i primi dubbi. Pesco prevalentemente trote sul fiume Serio e Brembo nella bergamasca classico torrente di montagna dalla portata media-medio piccola e per questo mi sarei orientato a prendere una canna della lunghezza di 7'6" con coda del 3-4. Potrebbe andare bene come inizio?

Diciamo che il budget che mi sono prefissato per la canna è di circa 200 euro dato che vorrei acquistare qualcosa di definitivo e in questa cifra rientrano le seguenti tre canne:

 

Pozo Mi-Tix Lunghezza:7'6" Coda:3-4 Sezioni:2 Peso:71 gr

 

Vision Nite Lunghezza:7'6" Coda:3 Sezioni:4 Peso:50 gr

 

St. Croix Imperial Lunghezza:7'6" Coda:4 Sezioni:4 Peso:65 gr

 

Quale secondo voi sarebbe la scelta più corretta? O ci sono alternative più valide stando sempre in quella cifra?

 

Preciso che vorrei imparare a pescare con la mosca secca principalmente.

 

Ultima domanda mi interessava sapere se era meglio optare per un mulinello normale oppure uno semiautomatico? Quest' ultimo potrebbe essere di aiuto per un neofita oppure solo un impiccio?

 

Grazie a tutti per le risposte!!!



#2 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 13 October 2015 - 11:01 AM

Ciao,

 

normalmente la risposta "istituzionale" del mondo PAM a un neofita che chiede consiglio sulla prima canna è 8'#5, dato che è la soluzione media per eccellenza.

 

Però tu hai le idee già chiare su cosa pescare, come e dove, e conoscendo i fiumi da te indicati ritengo che scendere sia di canna che di coda sia appropriato.

 

D'altro canto sono posti dove attrezzatura per pescare "sotto" può essere molto utile, e le misure da te indicate ti metterebbero un po' in difficoltà in quel caso. Non che sia impossibile usare quel tipo di combo anche per pescare a ninfa o con qualche piccolo streamer, ma non sono gli attrezzi giusti. 

 

Per il mulinello, il semiautomatico sicuramente può far comodo, ma gestire la coda fa parte della pesca a mosca, e non ti consiglio di saltare questa esperienza. 

 

Le canne non le conosco, quindi non mi pronuncio.

Ciao

Leo


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#3 lmondoni

lmondoni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: Spinning, PAM
  • Provenienza: Milano

Postato 13 October 2015 - 19:45 PM

Grazie per il consiglio, oggi sono andato da Pozò Fishing e ho
fatto una chiacchierata di un paio di ore con Guido Volterra, persona
davvero gentile disponibile e molto appassionata, tant' è che mi ha
fatto vedere le sue canne e mi ha anche fatto un piccolo corso di lancio
di una mezz oretta circa.
La canna che ho acquistato è una Pozò
Mi-Tix da 8' con coda da 4-5 che mi ha lasciato a 170 euro (prezzo di
listino 247 euro) a cui ho abbinato il mulinello Large Arbor Midy in
alluminio a 46 euro (listino 59 euro) e una coda Easicast DT4F a 29 euro
(listino 37 euro).
Guido è stato gentile e mi ha montato il backing
sul mulinello e lo ha collegato alla coda e mi ha dato un finale conico
che finisce con uno 0.20 spiegandomi che per iniziare a lanciare sarebbe
stato più semplice.
Alla fine approffittando degli sconti ho speso 245 euro per tutto.
Adesso non mi resta che esercitarmi un po da solo e poi fare un corso di lancio. Sperando di imparare qualcosa!!! ihih



#4 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 14 October 2015 - 15:11 PM

ottimo, a milano e dintorni è pieno di fly club che organizzano tra l'altro corsi di lancio.

uno su tutti, ma solo perché lo frequento, non perché sia necessariamente meglio degli altri, è il fly monza, trovi tutte le info sul web.


Questo post è stato modificato da LeoM: 14 October 2015 - 15:14 PM

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#5 lmondoni

lmondoni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: Spinning, PAM
  • Provenienza: Milano

Postato 14 October 2015 - 16:26 PM

So che il Fly monza faceva l' anno scorso il corso di lancio nella palestra di pessano con bornago (tra l altro io abito proprio a pessano) ma ho contattato Maurizio che teneva il corso l' anno scorso e mi ha detto che quest anno non fanno corsi purtroppo!! Devo cercare un posto dove poter fare un corso in zona...



#6 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 15 October 2015 - 14:42 PM

Devo cercare un posto dove poter fare un corso in zona...

 

Non sono un pescatore Fly...però sò che Parini organizza spesso dei corsi base per imparare la tecnica di lancio, che svolge all'aperto in piscina nella loro sede. Prova a contattarli!  :-)


Luca


#7 lmondoni

lmondoni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: Spinning, PAM
  • Provenienza: Milano

Postato 15 October 2015 - 15:53 PM

Li ho contattati!! Vado Sabato 24 ottobre da parini!!

Poi il 25 ottobre iniziano i corsi di Fly Club Milano sulla collinetta dello stadio san siro!!

Grazie Mille!!



#8 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 16 October 2015 - 16:08 PM

Li ho contattati!! Vado Sabato 24 ottobre da parini!!

Poi il 25 ottobre iniziano i corsi di Fly Club Milano sulla collinetta dello stadio san siro!!

Grazie Mille!!

 

 

anche io inizia con fly angling club di milano proprio su quei bei pratoni a san siro! ;) si lanciava il fiocco di lana attaccato al tip...

 

bei tempi! :D


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#9 lmondoni

lmondoni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: Spinning, PAM
  • Provenienza: Milano

Postato 16 October 2015 - 16:16 PM

Spero di riuscire ad imparare qualcosa!!! ihih




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi