Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ancora domande sulla pesca all'inglese


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 10 October 2015 - 23:19 PM

Salve, provenendo da paf e surf durante la mia ultima pescata ho ragionato un po' pesante e tutto sommato il risultato l'ho avuto, un saraghetto poco sottotaglia ma comunque beccato con amo 8 a gambo lungo e gambero intero. Molto spesso sento in giro parlare sempe e solo di piccoli ami, però è un concetto che comunque non riesco a comprendere.

Perchè all'inglese si usano ami piccoli? E' solo perchè è una tecnica che ci permette di catturare (e rilasciare) tanta roba e che quindi ci fa divertire con un mare di combattimenti o cambia qualcosa nella mangiata del pesce?

So che è una domanda strana, ma voglio capire se è una semplice "tradizione" o se c'è una motivazione tecnica, volendo selezionare la taglia si può comunque tentare pesante con ami grossi e bocconi corposi?

 

Altra domanda: in genere pesco sempre con lenza morta o al massimo uno o  tre spaccati da 0.20 e in scogliera naturale, con mare aggressivo ho grandi risultati, eppure quando pesco dal molo (per carità, non c'è grande mangianza generale) spesso faccio poca roba, ad esempio dal molo con acqua calma, per pescare agli sparidi cone posizionare i piombi?

Per alre discipline trovo tante informazioni ecc.. ma per quanto riguarda l'inglese  ci sono molte cose che non mi tornano, ad esempio la spallinata lungo tutta la lenza  larga o stretta, in che condizioni va usata?

 

Ultima domanda, spesso ho la sensazione che lo scorrevole non scorra...una lenza madre grossolana e un po' memorizzata, può ostacolare lo scorrimento? L'assenza di spaccati, anche solo di un 0.20 gr permette comunque lo scorrimento?

Per lo scorrevole uso una di quelle girelle col "tubicino" interno (non mi viene in mente il nome) e nodo di stop in cotone.

 

Grazie in anticipo a tutti



#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 11 October 2015 - 08:06 AM

La pesca "all'inglese" , in genere non richiede montature elaborate ed i piombi applicati sulla lenza servono essenzialmente per portare l'esca alla profondità voluta e, in caso di utilizzo di galleggianti scorrevoli, il maggior peso ha la funzione di portarla più velocemente in pesca
La pesca all'inglese è nata, come si evince dal termine, in Inghilterra ed io ho fatto un topic dove spiego alcune cose

http://www.pescanetw...sca-allinglese/

poi ti metto qui sotto lo schemino di una semplice lenza, tenendo presente che i numeri che individuano i vari tipi di piombi e le distanza tra di essi, sono puramente indicativi perché dipende dal galleggiante che usi

calata%20medio%20rapida_zpslz9chr58.jpg

ricorda anche che in questo tipo di pesca, considerato che utilizzando classici (con un solo punto di attacco) è facile che quando si lancia ti creino garbugli, per evitarlo è consigliabile "rallentare" la lenza prima che tocchi l'acqua per distendere la lenza .

Nel topic di cui ti ho messo il link, che anche illustrato l'attacco per scorrevole

 

 

EDIT: Lo schema che ho messo qui sopra, io lo uso per la pesca in acque lacustri interne, quindi ferme, in mare dovrebbero funzionare ugualmente :)


Questo post è stato modificato da malauros®: 11 October 2015 - 08:37 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 11 October 2015 - 21:09 PM

Ottimo, grazie mille. In genere preferisco non usara calamenti rapidi, ma una lenta calata tipo per la spigola, oppure quando vado a saraghi e occhiate, per questo uso un solo piombino spaccato da 0.20 gr, però vorrei comunque essere certo che l'amo dopo la discesa arrivi  sul fondo, ad esempio potrei mettere un piombo da 0.20 a metà lenza e qualcosa di più consistente al di sotto del galleggiante per assicurarmi il totale scorrimento del filo, ma al contempo una calata lenta?

Edit: dimenticavo di dire che uso galleggianti già tarati


Questo post è stato modificato da Adriano.89: 11 October 2015 - 21:10 PM


#4 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 11 October 2015 - 21:16 PM

Lo schema che ti ho messo è per delle calate medio rapide, puoi modificare la piombatura principale mettendo dei piombi tipo BB anzichi gli AAA, vedi tabella qui sotto: ricorda comunque che meno complicata è la piombatura minore saranno i rischi di garbugli ;)

PIOMBI%20SPACCATI_zps1t9vdxc7.jpg


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 12 October 2015 - 19:32 PM

Ottimo, molto preciso, grazie mille!



#6 Nando_mare

Nando_mare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 103 Post:
  • LocalitàLecce
  • Tecnica: PAF, Rock Fishing
  • Provenienza: Lecce
  • Anno di nascita:1966

Postato 30 October 2015 - 18:58 PM

Perchè all'inglese si usano ami piccoli? E' solo perchè è una tecnica che ci permette di catturare (e rilasciare) tanta roba e che quindi ci fa divertire con un mare di combattimenti o cambia qualcosa nella mangiata del pesce?

So che è una domanda strana, ma voglio capire se è una semplice "tradizione" o se c'è una motivazione tecnica, volendo selezionare la taglia si può comunque tentare pesante con ami grossi e bocconi corposi?

 

E' una domanda che mi sono posto pure io,

di cui non trovo risposta esaustiva ne in questo ne nell'ottimo topic esplicativo di Massimo sulla Pesca all'inglese.

 

O mi sono perso qualche cosa ?



#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 10 November 2015 - 00:05 AM

l'amo piu che in relazione al pesce va scelto in relazione all'esca, se peschi con il bigattino un amo del 18 o del 20 è perfetto e prende sia pesci grandi che piccoli, con il gamberetto vivo và bene un 10, con il tocchetto di gambero o di sardina và bene un 8 se si usa un pezzo di vermara (verme di rimini) occorre un 2 ma a volte anche un 1/0


Ex moderatore molto poco moderato

#8 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 10 November 2015 - 00:17 AM

Grazie Marco, il dubbio mi sorgeva perchè parlando anche con negozianti mi consigliavano sempre ami piccoli a priori e qualcuno si è stupito quando raccontavo del sarago preso con l'8 e gambero intero, sostenendo appunto che comunque avrei dovuto abbassare le misure... alcuni di loro tra l'altro sono molto competenti e piuttosto capaci (me li sogno i loro saraghi formato padella). Sarà che sono anche garisti o forse avevo espresso male il mio concetto di "pesca".

Ad ogni modo grazie ancora, disponibile come sempre



#9 Giovanni P.

Giovanni P.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a Ledgering
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 10 November 2015 - 13:15 PM

Anch'io pesco all'inglese in acque dolci interne, e noto che una lenza con molta "memoria", rovinata o con tendenze a pieghe strane può NON scorrere bene nel galleggiante facendolo affondare, specialmente se il galleggio é tarato al limite del peso supportato.
Le dimensioni dell amo andranno scelte in base alla esca che si userà..generalmente la lenza all inglese termina in maniera molto leggera, la sua funzione é quella di far letteralmente "fluttuare" la nostra esca alla profondità scelta in maniera piu'realistica possibile.
Ne va da sé quindi che un amo grosso o piombini troppo pesanti faranno sembrare poco realistico il movimento in acqua della nostra lenza e capire al pesce il nostro "tranello"..

#10 jacopastorius

jacopastorius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Grosseto

Postato 01 December 2015 - 13:38 PM

Pescare inglese scorrevole, specie in mare dove spesso c'è corrente, vento, onda, con solo 0.20gr di piombo la vedo impresa ardua. Dipende anche molto da quanto alto è il fondo. Poi sicuramente il filo (non più grosso dello 0.16) vecchio o con memoria non aiuta.

Se vuoi comunque pescare in calata, scorrevole, sondando tutti gli strati di acqua ed essere sicuro di arrivare in fondo io penso che almeno 1 o 2gr di piombo attivo devi metterlo.

 

Ultimamente vado a pescare a saraghi con l' inglese in porto su fondale di 7.5 metri.

 

Ho utlizzato galleggiante spiombato da 4 gr e questa montatura. E' una spallinata aperta verso il terminale. Distanza tra pallino lato terminale e successivo 23 cm e poi a stringere di 2cm ogni pallino. Ci sto facendo belle catture

 

2woylhx.png


Questo post è stato modificato da jacopastorius: 01 December 2015 - 13:41 PM


#11 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 01 December 2015 - 14:36 PM

Ciao, grazie per la risposta! Attualmente sono in attesa di provare un'altra soluzione(che credo sia la tua stessa soluzione): galleggiante da bolo 6gr  modificato con tubicino di silicone e girella sulla deriva, in maniera tale da tarare il galleggiante tutto sul terminale.


Questo post è stato modificato da Adriano.89: 01 December 2015 - 14:37 PM


#12 jacopastorius

jacopastorius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Grosseto

Postato 01 December 2015 - 17:21 PM

Si, sicuramente così riuscirai ad arrivare prima in pesca, se sono saraghi sul fondo che vai a cercare!

 

Ma il fondo quanto è alto?




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi