Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Breve report di una pescata inglese in scogliera naturale con mare da surf [consigli più che graditi!]


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 08 October 2015 - 21:51 PM

Salve, ecco il mio primo report, e merito tanti insulti per quello che state per leggere!

Al solito vado a pesca quando i negozi sono chiusi, verso le 13 prendo canna inglese e canna da surf (l'esperimento della bombarda con sarda) tolgo dal frigo 2 euro di bigattini, 4 sarde precise e un bicchierino di gamberi sgusciati e salati.

Mi piazzo nel mio solito posto, una scogliera naturale che forma una sorta di piccolo golfo  a Cava D'Aliga (Scicli), conosco quella zona come le mie tasche, ci sono cresciuto con pinne e maschera, e so che quando vado ad ingleseggiare li non cappotto mai.

Perdo altro tempo e alla fine mi piazzo intorno alle 14.00, faccio due test con la bombarda ma il vento è troppo e la bombarda è da soli 40 grammi, quindi la poso. Inizio a pescare solo all'inglese, pasturo forse anche troppo con pugni e pugni di bigattino e innesco solo gamberetti.

Il mare è grossissimo, la scaduta prevista ritarda, levo la penna da 12 gr e monto uno scorrevole ad ovetto da 5 grammi, lancio sotto ai piedi (ma è li che miro alla fine), lascio i vecchi 4 metri di fluorocarbon 0.13 e monto un amo a gambo lungo del 12, come piombatura un solo pallino spaccato da 0.20 gr a metà svolazzo.

Dopo poco tempo iniziano le catture un sarago dopo l'altro, piccoletti ma combattivi, poi arriva una leccia e allora rimonto la canna da surf e improvviso una teleferica, poi torno alla canna inglese e ci scappa un saraghetto sui 200 gr credo, fotografato e rilasciato, intanto prendo altre lecciotte(pur avendo piombato), qualche donzella  e continuo a buttare il bigattino in acqua perchè messo in amo fa praticamente ribrezzo ai pesci locali.

L'ovetto da 5 grammi inizia a non bastare, mi perdo molte toccate e qualche treno si slama, dopo un po' la canna parte, ma purtroppo sono costretto a pescare con la frizione chiusa e prego per l'autoallamamento (scusatemi per il termine) la canna parte altre 10 volte tra un saraghetto e n'altro, e un paio di volte la bestia slama, n'altro paio di volte ferro a vuoto e quasi sempre trancia lo 0.13 fc, dunque decido di passare a qualcosa di più, ma ho solo uno 0.16 in nylon, volevo provare a fare la brillatura del finale, ma col vento era impossibile.

Monto lo 0.16 e aggiungo altri 2 spaccati da 0.20 a 10 cm dal primo (sotto e sopra) e le catture si intensificano, ma nuovamente ho delle partenze assurde e una in particolare mi fa imprecare in ogni lingue, dato che sento una sola testata e ciao terminale.

In valigia sono povero di minuteria, avrei uno 0.28 ma mi pare eccessivo, allora punto tutto su un amo a gambo lungo n 8 e lancio un gamberetto, ma non lo innesco intero, lo taglio e ricompongo, proprio perchè voglio che il sarago torni e non che porti via tutto con un sol boccone, e funziona, la frizione paarte altro saraghetto cattivo, faccio ancora una foto e rilascio, ormai si era anche fatto tardi ma per assurdo l'amo 8 non basta,  riesco a tenerlo di più in canna ma tra corrente, qualche alga e la scogliera il terminale cede sempre.

Continuo comunque a pescare, quando di colpo ho una partenza che dura 2 secondi, l'amo dell'8 era saltato. iniziava a fare buio, avevo da risistemare l'attrezzatura e la canna a teleferica (per assurdo la lecciotta era ancora viva dopo due ami sovradimensionati e un paio di lanci).

In totale avrò preso e rilasciato una 30ina di pesci tra saraghi, due donzelle, una bavosa e due minilecciotte, mi sono divertito, ma ho perso una ventina di bestie che sicuramente superavano il mezzo kg, e sono certo che molte di loro raggiungessero il kg.

Che dire, riconosco i miei errori e li ho pagati, poteva essere la mia giornata, ma spero sempre di rifarmi la prossima. Vi assicuro che il mare era tremendo, vento frontale e spruzzi d'acqua, roba da farne una nuova disciplina: il surffloating!  Scherzi a parte mi sto innamorando di questa meravigliosa tecnica, che mi sta dando più soddisfazioni di anni di surf (forse fatti male.

Per domani mattina dovrebbe esserci una bella fase montante con vento dai 30 ai 40 kmh e come sempre, quando molta gente sta a casa per il meteo avverso (surfcastmen compresi) io provo a pescare nel mio "magico" spot.

Il problema è che il vento sarà nuovamente frontale e i 5 gr non penso arrivi a lanciarli, considerando l'effetto paracadute del gambero intero, quindi dovrò fare un salto in negozio e vorrei prendere: ami a gambo lungo del 10 o del 9, nylon 0.20 e un galleggiante a ovetto o a palla (scorrevole) di buona grammatura.

Ad ogni modo voglio spiegarvi anche perchè riesco a stare in pesca, quel golfetto in cui pesco sembra una lavatrice col mare mosso, ma si tratta di un fondale alto con il bordo scogliera a picco, le onde che entrano si schiantano sulle pareti e il moto ondoso diretto si compensa con le onde "riflesse", il risultato è  che una volta immerso il cimino il galleggiante si muove davvero poco, mantenendosi sempre nel raggio di qualche metro dal punto in cui l'ho lanciato!

Appena scarico le foto e il breve video lo posto sul report, voi avete qualche dritta per non farmi sfuggire quei saraghi furiosi?


Questo post è stato modificato da Adriano.89: 08 October 2015 - 21:54 PM


#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 08 October 2015 - 22:05 PM

Sono le condizioni che preferisco, innanzi tutto la tecnica è corretta, a mare mosso la lenza morta paga sempre a patto di pescare e pasturare sotto i piedi, addirittura io lancio la pastura; sfarinato + sarde macinate + bigattino sulla roccia lasciando alle onde il compito di prenderla e portarla fuori, li hai persi, vabbè c'è sempre una prossima volta, in quelle condizioni puoi mettere anche lo 0,28 che i pesci abboccano lo stesso, se posso farti un appunto è quello di usare più canne, se c'è mangianza si pesca con una sola canna e in mano, non ti devi far distrarre dall'altra canna, per esperienza con 2 o 3 canne si prende meno che con una ben curata


Ex moderatore molto poco moderato

#3 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 08 October 2015 - 22:09 PM

Bravo ma aspetto le foto e il video!
Posted Image

#4 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 08 October 2015 - 22:13 PM

Ciao a tutti, grazie mille per le risposte veloci, marco la seconda canna era a teleferica col vivo, l'ho addirittura messa quasi in orizzontale e con due campanellino (quasi dietro al mio orecchio) per il resto la controllavo solo per farmi una pausa sigaretta, poi gli occhi erano sempre per il galleggiantino.

Quindi se trovo un over 10 gr a palla o a ovetto vado bene?

Bons non ti aspettare chissà cosa, sono 12 secondi di video e due foto!


Questo post è stato modificato da Adriano.89: 08 October 2015 - 22:14 PM


#5 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 09 October 2015 - 07:00 AM

bel report


saluti

The Legend

#6 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 09 October 2015 - 18:01 PM

Beh, di certo ti sei divertito! :up:  :up:  :up: Giornata andata bene, se non fosse per i troppi pesci persi!

Di sicuro ti rifarai! ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi