Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mi servono pochi consigli sulla pesca all'inglese


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 02 October 2015 - 14:54 PM

Salve, pesco all'inglese da pochi mesi ma devo dire che ho ottenuto grandi risultati sia per quantità che per qualità di cattura. Ho un'inglese da 25gr, 4.20m, una telescopica trabucco ( che le vere inglese sono ripartite) ed un mulinello acquasport da 15 euro con 025, il vecchio che usavo mi si è sfasciato ed ho dovuto ripiegare per l'acquasport per un fattore di carenze economiche ed il 0.25 era incluso. Vorrei imbobbinare del buon 0.18 ma aspetto di avere qualche soldo in più per mettere qualcosa di nettamente superiore come qualità.

 

Sono in cerca di giusto due dritte, in genere pesco con fondali dai 3 in poi e non eseguo la brillatura.

Uso un galleggiante a penna scorrevole che fisso con dei nodi di stop in cotone, in genere il terminale lo faccio sempre in fluorocarbon da 0.10, in genere sui 3 o 4 metri in base al fondale e il resto della lenza se è necessaria la do alzando il nodo di stop.

Qui sorge la mia domanda, 4 metri di fluorocarbon ha un suo perchè o visto che uso uno scorrevole è uno spreco ? A che lunghezza mi consigliate di tenere il fluoro?

 

Altra domanda, usando galleggianti già piombati in genere utilizzo o la lenza morta (senza alcun pallino) per insidiare pesci di superficie e mezzacqua e per sfruttare anche la mobilità fin quando non arriva al fondo (in genere per la spigola ad esempio), mentre se miro a grufolatori e pesci di fondo piazzo un solo pallino da 20 (quindi molto ma molto leggero)  circa metà del terminale. Sia con lenza morta che con un solo pallino ho preso la qualsiasi, in particolare con molto molto mosso, da una scogliera naturale il mio primo bel sarago "formato piatto".

I risultati li sto comunque ottenendo, ma è corretto come metodo?

 

 

Per l'innesco dei gamberetti vivi (quelli piccoli) che ami mi consigliate?



#2 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 02 October 2015 - 15:52 PM

Se stai ottenendo risultati in questo modo non esiste nessun altro consiglio migliore ..ricordati la migliore montatura è quella che scopri da solo e che ti fa catturare di più in quel posto-spot .
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#3 Giovanni Gianfriddo

Giovanni Gianfriddo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 536 Post:
  • LocalitàSicilia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pachino (SR), Sicilia
  • Anno di nascita:2001

Postato 03 October 2015 - 16:18 PM

Io pesco esattamente come te! Dopo le famose "leccie" ( XD ) con questo metodo riesco a prendere non di rado spigole sul kilo\kilo e mezzo ( ma di notte, nel gallegiante a penna metti uno starlight e via ;) ) quindi nessun problema, ma prova a fondo, nei porti, di notte, il divertimento e assicurato ;)
W
Pupo

#4 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 04 October 2015 - 17:01 PM

Il problema è che il fluorocarbon ha un certo costo (lo uso solo per l'inglese)  e 4 metri ad ogni rinnovo della montatura è un tassa fissa, sopratuttto quando pesco 5 volte la settimana. Però non so se diminuire o meno la lunghezza, non vorrei che appunto lo svolazzo di 4 metri fosse il punto forte e io andassi a toglierlo.

Per quanto riguarda le spallinate nel caso di pesche mirate, tipo ai grufolatori di fondo, usare un solo pallino, ma invece che a metà a circa 40 cm dall'amo può andare per poggiare subito e bene l'esca sul fondo (escludendo il discorso di alghe, rischio incaglio ecc..)?



#5 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 04 October 2015 - 18:12 PM

Allora è vero il f.c ha il suo costo ma non siamo obbligati ad usarlo io uso prevalentemente terminali di nylon classico meno rigido . La lunghezza del terminale va bene anche da 2 Mt io non sono mai salito sopra questa lunghezza . A maggior ragione se si pesca appoggiato al fondo ne bastano ancora meno ;)
Per il fondale non so che sia da te ogni posto varia e quando si pesca sul fondo almeno che non sia fondo sabbioso l intaglio è in agguato ogni volta ..ma li cambia poco si perdono pochi centimetri o solo l amo.
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#6 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 04 October 2015 - 21:06 PM

Premetto che non so nulla di pesca in mare, ma 4 metri di finale non sono eccessivi? :?:



#7 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 04 October 2015 - 21:48 PM

Infatti quando si arriva a 2 Mt e già fin troppo.
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#8 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 05 October 2015 - 09:54 AM

Grazie a tutti per le risposte, il mio dubbio era proprio quello, lo svolazzo di 4 metri mi piace il problema è che 4 metri di fluorocarbon (considerato che ho il viizio di cambiare spesso il monofilo ) ha un costo, dunque se faccio un terminale di 2 metri va bene lo stesso e non dovrei influenzare negativamente gli esiti delle future pescate.

Pesco a galla solo da inizio estate e da autodidatta diciamo, sono partito dal presupposto che il punto forte della pesca con galleggiante sta nella leggerezza e nei terminali minimali, infatti non uso nemmeno la treccia e comunque di rado mi si aggroviglia, nonostante la pratichi spesso con forte vento frontale e cavalloni da un metro che quasi mi ingoiano il galleggiante. Quindi due metri di svolazzo bastano e avanzano, grazie ancora



#9 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 05 October 2015 - 10:48 AM

In caso di corrente forte esistono dei galleggianti all inglese prepiombati che si svitano e ti permettono di variare la piombatura.
Per la montatura che usi tu se non richiede una lunga distanza puoi stare tranquillamente con acqua calma su i 4+1 o 6+1 il più è la grammatura che va aggiunta sulla lenza per tarare completamente il galleggiante ma nel caso di montatura naturale a mezz acqua con fondale non eccessivo va bene anche senza piombi ...amo piccolo terminale 0,10 lungo 2 Mt e galleggiante fissato con appositi attacchi che ti permettono volendo anche di aumentare la profondità.
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#10 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 05 October 2015 - 11:28 AM

Attualmente pesco con penne da 4 e 5 se non erro, con mare calmo o quasi, una penna da 18 circa la uso per la distanza, mentre in caso di acqua molto mossa e onde galleggianti ad ovetto o sferici, ovviamente già piombati. Pesco solo con scorrevole e nodo di stop fatto con comune filo di cotone (che essendo troppo sottile lo doppio e poi faccio il nodo.

Il piombo per tarare il galleggiante, nel caso in cui volessi montarlo sul filo a quale altezza dovrei metterlo?



#11 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 05 October 2015 - 11:59 AM

Di solito si fa un bulk poco distante dal galleggiante .ovvero n° pallini raccolti ma ci sono varie montature .
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#12 Adriano.89

Adriano.89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Paf
  • Provenienza: Ragusa

Postato 05 October 2015 - 21:46 PM

ok perfetto, grazie mille!




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi