Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

solo carpfishing o anche siluro?


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 01 October 2015 - 17:55 PM

Salve a tutti, è da qualche mese che mi sto cimentando nella pesca al siluro perciò ho ancora molto da imparare su questa tecnica.

Avevo intenzione di acquistare due mulinelli di taglia 10000 con baitrunner a un prezzo economico e il mio occhio è caduto sugli shimano baitrunner 10000 strb  so che sono nati per il carpfishing ma pensavo potessero adattarsi anche alla pesca di siluri sui max 30/40kg (il più grande mai preso nel lago in cui pesco pesava 37kg per 1,80m) fatemi sapere se posso procedere all 'acquisto o se è meglio orientarsi verso qualcos' altro.

 

Grazie in anticipo e ciao a tutti!  :hallo:


pescjador furlan


#2 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 01 October 2015 - 20:13 PM

Penso che pescando in lago, e con siluri di quella taglia, possano andare bene quei mulinelli, a patto di non forzare molto il pesce e con la consapevolezza che non dureranno in eterno.

Personalmente ti consiglierei piuttosto di prenderne uno alla volta ma di puntare ad una qualità e robustezza maggiore. 

 

Oppure puntare su mulinelli robusti ma senza baitrunner (si fa tranquillamente a meno) tipo lo Shimano Aerlex PG


"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#3 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 01 October 2015 - 23:05 PM

Non conosco i muli da te citati. Io ti consiglio di cercare un attrezzo con molta capacità di filo e meccanica molto robusta! Penn secondo me e la risposta a queste caratteristiche, e anche alcuni modelli di Shimano come aerlex PG o ultegra, tica cybernetic. Ci sono poi svariati modelli di altre marche ma quando si parla di sollevamento pesi come in questi casi io non mi fido troppo. Naturalmente per rimanere in una fascia di prezzo ragionevole.

#4 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 02 October 2015 - 05:26 AM

ok grazie  :-)


pescjador furlan


#5 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 02 October 2015 - 08:42 AM

Per pescare in un lago un tica cybernetic o un Penn 850-950 sono un esagerazione secondo me (li ho avuti entrambi).
Sono muli perfetti per breakline e pietra su lunghe distanze..esagerati per qualsiasi altra pesca (inclusa la carpa).
Il tica poi ha una frizione lunghissima da aprire e chiudere..
Non lesinare sulla robustezza ma come taglie un 7-10000 va benissimo per quel che vuoi fare..e anche oltre. .
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#6 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 02 October 2015 - 10:25 AM

Hai ragione Yari! Come Penn e sufficente un 7000! Non intendevo indicare le misure più grandi! Il tica è un Po esagereto ma ha un ottimo prezzo e se in futuro vuole sperimentare la break vanno benissimo... Io uso 2 spinfisher 7500! Ottimi!!!

#7 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 02 October 2015 - 13:44 PM

dopo un po' di ricerca su internet ho pensato di puntare su alcedo black surf anche se non ha il baitrunner, ne ho sentito parlare bene specie sotto l' aspetto qualità prezzo e anche se sono un po' sovradimensionati per lo spot in cui pesco penso siano una ottima alternativa per lo stesso prezzo cosa ne dite?

Magari potrebbero tornarmi utili anche in qualche uscita sporadica a surfcasting no?


pescjador furlan


#8 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 02 October 2015 - 14:53 PM

Scusami...io non conosco gli alcedo e non mi permetto di giudicarli.. Ma sono mulinelli da surfcasting che pagheresti sui 70 euro cadauno..giusto?
A 5-10 euro in più trovi gli Shimano Aerlex pg che sono della stessa categoria e circa hanno la stessa capienza..ma hanno una meccanica sicuramente più robusta...essendo nati per pesche gravose.
Poi i soldi sono i tuoi...

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 02 October 2015 - 14:54 PM

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#9 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 02 October 2015 - 15:14 PM

Lascia perdere i molinelli da surf! La prima cannata di un pesce grosso sgrani e li butti secondo me! Magari qualche modello buono c'è ma davi salire molto di budget!

#10 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 02 October 2015 - 15:43 PM

ok grazie dei consigli e del penn pursuit 2 cosa ne pensate? siamo sulla stessa fascia di prezzo (75€)  anche se sempre sovradimensionato (è un 8000 comunque sempre meglio di più che di meno no? :P ) ed è progettato per pesche gravose e poi come avete detto prima penn è un ottima marca a cui affidarsi...


pescjador furlan


#11 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 02 October 2015 - 15:46 PM

potrebbe andare anche il 6000 che però ha un rapporto di recupero 4:6:1 contro il 4:3:1 dell 8000


pescjador furlan


#12 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 02 October 2015 - 17:19 PM

Meglio abbondare!!! Quando ti capiterà in canna il vero big e mancheranno quei 30-40 metri di filo lo capirai!!! Comunque il pursuit nonostante sia il più economico della famiglia Penn si fa rispettare!

#13 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 02 October 2015 - 17:22 PM

Per quanto riguarda il rapporto di recupero io preferisco sia il più veloce possibile! Quando il pesce ti viene incontro mi piace avere sempre la lenza tesa il prima possibile! Soprattutto quando pesco a storioni non usando l'ardiglione(gli attrezzi sono gli stessi)

#14 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 02 October 2015 - 18:03 PM

Il pursuit.. Seppur mulinello robusto e valido.. È un mulinello da spinning.
Io per fare carpfishing e pesca al siluro prediligerei altro..
Come ho già detto un paio di volte..l'aerlex pg credo sia il miglior compromesso..poi vedi te..i consigli li hai avuti.
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#15 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 02 October 2015 - 18:43 PM

Scusa la mia ignoranza Yari ma che differenza ce tra un molinello da spinning pesante e uno da jigging???

#16 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 02 October 2015 - 19:55 PM

Mi accoderei anche io alla domanda di nas :)

pescjador furlan


#17 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 02 October 2015 - 19:56 PM

L'aerlex ha rapporto di recupero 3,8 - 1 e l'instant Drag per la frizione che apre-chiude tutto in circa un giro..molto comodo come sostituto del
baitrunner. Non voglio insegnare nulla a nessuno per carità..ed a scanso di equivoci, anche il Penn pursuit andrebbe bene..dico solo che se deve spendere 70-80 euro a mulinello..l'aerlex è quello che SECONDO ME meglio si addice a questa pesca.
Poi ripeto..ognuno spende come vuole..cerco solo di consigliare al meglio.

Ps. L'aerlex non mi risulta essere un mulinello da jigging...sottigliezze a parte fa nulla..

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 02 October 2015 - 20:02 PM

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#18 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 02 October 2015 - 21:49 PM

Grazie yari sei stato molto esauriente  :thumbs: mi prendo un paio di giorni per pensare e poi vi farò sapere sul nuovo acquisto comunque tra shimano/penn


pescjador furlan


#19 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 03 October 2015 - 08:28 AM

Oky! Graziee della spiegazione!! Effettivamente io pescando quasi esclusivamente a galleggiante scorrevole alla frizione non ho pensato! La mia e sempre sigillata!!!!!! Per il rapporto di recupero come ho detto prima lo preferisco velocissimo

#20 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 03 October 2015 - 08:56 AM

Scusate se la tiro per le lunghe :D ma un negoziante di fiducia della mia zona mi ha offerto di comprare 2 tica scepter gtx 9000 che ha in negozio,

usati in una sola uscita me li venderebbe a 110€ con comprese bobine di ricambio, mi sembra un prezzo ragionevole anche perchè ho avuto per le mani questi mulinelli e mi sembrano molto solidi.

Se comprassi questi risparmierei quei 60€ che mi tornerebbero utili in seguito per comprare fili e minuterie varie.

Cosa ne dite?


pescjador furlan



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi