Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Difficoltà pesca al sarago


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 jacopastorius

jacopastorius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Grosseto

Postato 27 July 2015 - 12:21 PM

Ciao a tutti. Facendo il bagno in una caletta dalle mie parti, ho visto sul fondo un gran traffico di saraghi, anche bellocci, sui 500gr. 

Così quando la gente va via, a partire dalle 20 ho provato ad insidiarli a bolognese. Il fondo è circa 2 metri, con scoglio e posidonia. Poi improvvisamente lo scoglio finisce e parte sul lato sinistro una spianata di sabbia chea rriva fin sotto a dove pesco. Ho provato a pescare sia sulla sabbia, appoggiato sul fondo sia sul fondo scoglioso.

Uso filo del 16 in bobina e terminali da 1 metro del 10-12, galleggiante da 2gr.

Ormai è da una decina di giorni che ci provo regolarmente. Ho provato col bigattino, con il filetto di sarda, con la pastella, con il coreano, con la cozza, ma non sono mai riuscito a portare a casa catture soddisfacenti. Mi manca solo il gamberetto vivo da provare Solo ieri sera in 3 ore di pesca ha abboccato un saragotto da 300 gr. Ma mi aspetterei molto di più, anche come numero di catture vista la quantità di roba che gira da quelle parti.

Come pastura ho usato il bigattino quando ho provato col bigattino, sarda e pane grattato quando usavo il filetto di sarda e ho provato anche con una pastura pronta scura a grana grossa.

Non c'è versi, il pesce pare proprio non mangiare.

Eppure quando ieri ho aperto per pulire quello preso, nello stomaco aveva spine di riccio. Quindi significa che il pesce mangia. 

Cosa sbaglio??


Questo post è stato modificato da jacopastorius: 27 July 2015 - 14:00 PM


#2 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 27 July 2015 - 20:20 PM

Se riesci a pescare bei pressi degli scogli meglio è li che si trovano loro ed escono dalla tana nelle vicinanze solo per mangiare e se avvertono pericolo si ristagno subito ...non si spostano tanto come altri pesci rimangono vicino agli scogli dove si sentono più sicuri. Se hai la possibilità di pescare li vedrai che qualche saragotto lo freghi . Come esche vanno benissimo tutte quelle che hai elencato forse eviterei pastelle ...bigattini e koreani vanno più che bene . Io in un posto simile a quello descritto da te pescavo tra gli scogli e la spiaggia da una piccolo molo ..pescavo all inglese con terminale del 10 da 2 Mt circa la profondità descritta da te galleggiante prepiombato ... amo del 18 e bigattino ogni tanto qualche fiondata ...montatura naturale e i saraghi li fregavo :) tecnica insegnata dai pescatori esperti locali
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#3 jacopastorius

jacopastorius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 113 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Grosseto

Postato 27 July 2015 - 21:07 PM

grazie tasmania. il problema di pescare tra gli scogli è che c'è molta posidonia e spessissimo il galleggiante si inclina segnando l'incaglio nella prateria. Ok riproveró col bigattino! Ma dici di andare esclusivamente con mare mosso? perchè le volte in cui sono andato il mare era sempre calmo..

#4 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 27 July 2015 - 21:41 PM

Sicuramente mare mosso aumenta la possibilità di catturare saraghi anzi c'è chi li va a cercare solo con mare mosso oppure dopo una burrasca o mareggiata quando l acqua del mare si sporca e il pesce si muove in cerca di cibo. Prova a pescare al limite tra scogli e sabbia non per forza fra gli scogli ma cmq rimanendo li vicino. Io ti parlo per quel poco di esperienza che ho i mare e che sto incrementando andando a pesca Con Marco che è un esperti di pesca in mare .
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi