Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli su tecnica in lago di campagna


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 26 July 2015 - 08:57 AM

Buongiorno. La prossima settimana dovrei andare a carpe con un amico in un laghetto di campagna (usato dai contadini per irrigare). Essendo un laghetto privato recintato, le carpe non sono abituate alle esche. Circa 15 giorni fa ne ho presa giusto una pescando con della focaccia ripiena con prosciutto e formaggio a fondo. Il mio amico con il pane a galla nonosntnate il cldao ha preso cappotto (a galla effettivamente non si vedeva nulla muoversi, per questo io ho provato a fondo).
Considerando che i pesci non sono abituati alle esche, cosa usereste e con quale tecnica?

#2 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 26 July 2015 - 15:45 PM

Io mi affiderei ad un bel vermone bello vispo sul fondo, oppure anche bigattini, penso che siano le esche più naturali che ci siano
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#3 Polo92

Polo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Prato

Postato 27 July 2015 - 11:30 AM

Bigattini tutta la vita. Poi casomai se avete più tempo potete fare una pasturazione preventiva di una settimana a mais, in modo da abituare le crpe a quell'esca!


Amo la pesca perché quando credi di averci capito qualcosa, beh, è proprio lì che non c'hai capito un razzo!


#4 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 27 July 2015 - 13:03 PM

Pastura preventiva non riusciamo, ero quasi tentato di provare con la canna fondo i croccantini del cane... È fattibile?
Con l'altra canna a galleggiante invece provo con i bigatti. Sperando che i pesci più piccoli non disturbino troppo.

#5 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 27 July 2015 - 13:47 PM

Pastura preventiva non riusciamo, ero quasi tentato di provare con la canna fondo i croccantini del cane... È fattibile?
Con l'altra canna a galleggiante invece provo con i bigatti. Sperando che i pesci più piccoli non disturbino troppo.

 

 

mmmmmm, perché privare l'amico peloso dei suoi croccantini    :?:    :)    meglio il buon mais bonduelle  :D

 

scherzi a parte, una scatola di mais non guasta, magari quello apposito per la pesca alle carpe, quello a marca Pescaviva lo trovi in vendita anche aromatizzato alla fragola, la stessa marca produce anche canapa (sono dei semi di colore nero) .

 

Non serve andarci prima, bastano un paio di scatole anche lo stesso giorno, magari la risposta non sarà immediata ma a lungo andare i risultati arrivano, considera anche il rumore, se sono troppo disturbate saranno restìe a mangiare subito; ovviamente usate la stesso anche come esca


Questo post è stato modificato da malauros®: 27 July 2015 - 13:48 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 12 September 2015 - 11:27 AM

Siamo tornati a pescare altre 3 volte (un paio di ore a volta, non di più), il mio amico con il pane a galla ha portato a riva una regina di 5/6kg.

Io invece ho portato avanti la pesca con galleggiante e mais. Prese tante carpette mini (10cm) che non credevo riuscissero ad ingoiare nemmeno l'amo :D , 4/5 carpette da 500/600g e una di circa 3kg. La cosa che invece mi ha stupito è l'aver preso 3 siluretti con il mais :oO:



#7 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 13 September 2015 - 19:35 PM

I siluri e i pesci gatto sono parecchio voraci e sono inn grado di ingoiare un po' di tutto
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#8 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 16 September 2015 - 19:14 PM

Nelle precedenti pescate ho sempre usato galleggiante e un normale terminale con 2/3 chicchi di mais innescati su amo dell'8/10. Se provassi invece con un finale con hair rig, lasciando circa 10 cm a contatto con il fondo, potrebbe servire a fare maggiore selezione di taglia?

#9 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 20 September 2015 - 09:15 AM

Di norma l'hair rig si utilizza solo nel carpfishing e nel ledgering, quindi non so dirti se sia appropriato per la pesca col galleggiante anche se non credo
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#10 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 20 September 2015 - 13:30 PM

La prossima volta provo con una canna a fondo con oliva, l'altra con galleggiante. Entrambe con mais ed hair rig. ;-)

#11 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 20 September 2015 - 21:49 PM

Siamo tornati a pescare altre 3 volte (un paio di ore a volta, non di più), il mio amico con il pane a galla ha portato a riva una regina di 5/6kg.

Io invece ho portato avanti la pesca con galleggiante e mais. Prese tante carpette mini (10cm) che non credevo riuscissero ad ingoiare nemmeno l'amo :D , 4/5 carpette da 500/600g e una di circa 3kg. La cosa che invece mi ha stupito è l'aver preso 3 siluretti con il mais :oO:

Sicuro non fossero dei pesci gatti nostrani? Nelle cave per irrigare che ci sono nelle campagne intorno a casa mia se ne trovano parecchi.


*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#12 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 21 September 2015 - 07:36 AM

Subito pensavo anche io fossero gatti, poi vedendo la dentatura e la pinna @nale lunga ho concluso fossero siluri

Questo post è stato modificato da Frengo85: 21 September 2015 - 07:36 AM


#13 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 23 September 2015 - 21:23 PM

Oggi altra pescata: canna a fondo con hair rig con mais pop up nessuna mangiata. A galla con il pane (innestando il pane su hai rig), nessuna manciata (la minutaglia strappava il pane dal terminale prima che arrivassero i big).
Al termine della pescata riesco ad evitare il cappotto prendendo una carpetta quando si iniziava a non vedere per il buio.

#14 antoniozambri

antoniozambri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: passata - ledgering
  • Provenienza: pinerolo torino

Postato 02 October 2015 - 07:27 AM

Devi vedere soprattutto il rumore! Pop up, di quanto si sollevava l'amo!? Capisci che se di solleva un cm da terra va bene, ma se si solleva molto ( errore che mi è capitato di fare) il pesce grufola sul fondo ma l'esca non viene considerata.

#15 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 02 October 2015 - 07:38 AM

Devi vedere soprattutto il rumore! Pop up, di quanto si sollevava l'amo!? Capisci che se di solleva un cm da terra va bene, ma se si solleva molto ( errore che mi è capitato di fare) il pesce grufola sul fondo ma l'esca non viene considerata.

 

Avevo innestato 3 chicchi di mais su hair rig (2 mais vero e uno finto galleggiante per avere effetto pop up), lasciando circa 5 mm di distanza dall'amo. Quindi sì, non si sollevava per più di 1 cm dal fondo.

Non ho capito invece la prima esclamazione... essendo un lago di campagna senza altri pescatori c'eravamo solo io e il mio compagno di pesca. A parte qualche caxxata accompagnata da un paio di birre, non abbiamo fatto particolare rumore.  ;)



#16 antoniozambri

antoniozambri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: passata - ledgering
  • Provenienza: pinerolo torino

Postato 06 October 2015 - 12:50 PM

Intendevo al rumore che si fa lanciando spesso in acqua! Questa estate ho frequentato spot che non sono frequentati da pescatori da anni, ed ho notato che il lanciare spesso disturbata, mentre allungando i tempi di lancio ho avuto delle mangiate. Il pesce dopo un po, in spot non troppo grossi, si abitua anche al rumore perché lo associa al cibo. Poi altri più esperti di me sapranno dire meglio, io ho notato questo.

#17 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 06 October 2015 - 13:40 PM

Intendevo al rumore che si fa lanciando spesso in acqua! Questa estate ho frequentato spot che non sono frequentati da pescatori da anni, ed ho notato che il lanciare spesso disturbata, mentre allungando i tempi di lancio ho avuto delle mangiate. Il pesce dopo un po, in spot non troppo grossi, si abitua anche al rumore perché lo associa al cibo. Poi altri più esperti di me sapranno dire meglio, io ho notato questo.

 

La canna a fondo l'ho lanciata una volta, poi sempre lì è restata. La canna con galleggiante l'avrò lanciata 7/8 volte nelle 2 ore di pesca.



#18 antoniozambri

antoniozambri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: passata - ledgering
  • Provenienza: pinerolo torino

Postato 07 October 2015 - 11:12 AM

Hai provato a fare un fondo iniziale di granaglie!?

#19 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 07 October 2015 - 13:35 PM

Hai provato a fare un fondo iniziale di granaglie!?

 

No, fondamentalmente per la durata esigua della pescata (nemmeno due ore, senza contare il tempo per tirare fuori l'attrezzatura e riporla). Uso un barattolo piccolo di mais alimentare (di quelli che sono in confezioni da tre barattoli) per pasturare e per esca.



#20 antoniozambri

antoniozambri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: passata - ledgering
  • Provenienza: pinerolo torino

Postato 08 October 2015 - 09:39 AM

Allora non ti rimane che abituarle piano piano! Se hai la possibilità di preparare della canapa puoi aggiungere un 20/30% su un barattolo di mais! È un ipotesi a cui sto pensando anch'io in un bacino privato dove andato a pescarci! Essendo abituate a mais e ceci, ma non in quantità! Per questo proverò a fare del fondo con mais, ceci e canapa per qualche giorno.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi