Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Traina leggera


  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 JP3

JP3

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: spining lento
  • Provenienza: liguria

Postato 01 July 2015 - 21:54 PM

Fino ad ora ho sempre pescato dalla costa e non mi sarei mai aspettato di ritrovarmi la possibilità di pescare anche in barca.

Il mezzo in questione è una lancia da tre metri e trenta di lunghezza molto leggera, di conseguenza non credo che mi sarà possibile insediare prede particolarmente grandi ma spero ugualmente nella cattura di sgombri e sugarelli.

La scelta della preda è stata determinata da diversi fattori tra i quali anche il gusto del pesce e anche la bellezza estetica della preda.

Non sono ancora uscito in barca e difficilmente tenterò la traina al primo colpo. Tuttavia è mia intenzione riuscire ad ottenere qualche soddisfazione in questo campo.

Voi sapreste darmi qualche consiglio a riguardo?

Io so che sono pesci continuamente alla ricerca di cibo e che, quindi, preferiscono aggirarsi nei dintorni delle piattaforme di estrazione, sfortunatamente non ne ho mai viste nella zona in cui posso tentare (Arenzano-Cogoleto-Varazze) e non ne ho trovata alcuna traccia nemmeno sulla carta nautica in mio possesso.

Naturalmente rimane il solito metodo di seguire gli stormi di gabbiani ma se qualcuno conoscesse la zona forse potrebbe darmi indicazioni migliori.

Per l'esca ho pensato ad alcuni artificiali dotati di un peso compreso tra i 5 e i dieci grammi come i cucchiaini o i falcetti di gomma/silicone. Correggetemi se sbaglio ma per istinto mi sembra migliore la scelta dei cucchiaini perché riflettono la luce.

Per la canna e la lenza non credo di avere problemi perché direi che so come orientarmi conoscendo le due specie, al contrario non so come fare per la pastura o per l'orientamento della barca.

Calcolate che devo cercare di spendere il meno possibili perché il carburante me lo devo pagare da solo e nonostante i soldi non mi manchino non voglio fare pesare le spese delle mie battute sui miei, ecco perché non posso prendermi toto chili di sarda ecc...

Vi ringrazio in anticipo per i consigli



#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 02 July 2015 - 22:41 PM

Prima di parlare di traina ti invito a riflettere, con una lancia di 330 cm se va bene omologata di categoria D o forse senza omologazione dove vuoi andare?, quella barca può navigare solo in acque protette o ove permesso entro 300 metri da riva, prima di pensare alla pesca pensiamo alla sicurezza, è un tipo di barca che ho avuto, con soli 50 cm di onda diventa pericolosissima, credimi pesci belli si prendono anche da riva senza rischiare la vita e rischiare quella degli eventuali soccorritori


Ex moderatore molto poco moderato

#3 JP3

JP3

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: spining lento
  • Provenienza: liguria

Postato 05 July 2015 - 16:03 PM

mah che io sappia il mio limite è il miglio, in ogni caso tutti quelle che svolgono attività di traina leggera pescano ad un massimo di 500m da riva, che con mare calmo, mi sembra una distanza più che sicura.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi