Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

aiuto neofita - Lago del segrino (prov. di Como)

lago del segrino lago segrino como eupilio

  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 Crash-83

Crash-83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 272 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Canzo (CO)
  • Anno di nascita:1983

Postato 29 June 2015 - 13:23 PM

ciao a tutti! ho cercato nel forum, ma purtroppo del lago del segrino nessuno ne parla :(  e quindi penso che nessuno lo conosca....

 

però per me è il luogo ideale, perchè parto da zero, sto imparando ed avendolo a pochi km da casa.... è un peccato non sfruttarlo!

ho fatto da circa un mese la licenza e il permesso per pescare li per un anno, ci sono andato 4-5 volte.... ma fin'ora nemmeno un abboccata....

 

poco male perchè comunque intanto mi esercito a lanciare, a fare i nodi, cambiare le montature ecc.... c'è tanto da imparare!

 

vi scrivo però per chiedere un consiglio a voi esperti, avere almeno una dritta un consiglio su cosa fareste voi se dovreste andare li!

 

questi sono i pesci che si possono trovare....

 

http://www.lagodelse... Ittica&idm=566

 

 

Partendo da zero, non credo che buttarmi subito sullo spinning sia la scelta migliore, e quindi per ora ho tentato con la pesca con galleggiante da pochi grammi e camole. Cercando a una profondità di un paio di metri circa....

Usa una canna da 3,90 metri shimano catana con casting da 8-12 grammi.

 

Con un altra canna invece, che ha un casting di 30 grammi ho provato con la pesca a fondo usando un piombo da 25 gr.... sempre con le camole.... ma anche così buio totale....

 

Ora vorrei provare con la bombarda....perchè oltre ad essere una tecnica che mi attira, ho letto anche che il persico in estate sale in superficie e quindi magari con una bombarda galleggiante o poco affondante potrei avere qualche risultato....

 

lo so che forse continuando a cambiare faccio confusione.... ma parto da zero, vedo tante tecniche tanti tipi di pesci e modi differente e sto cercando di trovare la mia strada! :streichel: 

magari chi pesca da tanti anni saprà darmi qualche dritta!  :cooler:

 

Grazie a tutti in anticipo!

ah e grazie per le guide e i topic che ci sono nel forum!  :respekt:

 

 


https://www.youtube.com/MarcoCrash

 

"Se pescassi solo per catturare pesci, i miei viaggi di pesca sarebbero terminati da tempo." Zane Grey


#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 29 June 2015 - 14:08 PM

Con le specie presenti, io pescherei più con una bolognese o una canna per la pesca a fondo (se non vuoi buttarti subito sullo spinning) che con una canna da striscio! Comunque sia, in base alla tecnica che adotterai, ti precluderai alcune specie presenti...per esempio lucci e boccaloni prediligono esche in movimento, quindi fa da padrone lo spinning; carpe e pesci gatto si pescano indifferentemente sia a fondo che col galleggiante (da preferire, comunque, il lombrico al posto della camola)...i cavedani sono specie perlopiù da spinning e passata, quindi galleggiante, ma vanno pescati con montature molto leggere, essendo estremamente sospettosi!! Per le anguille "la morte loro" è la pesca a fondo con lombrico. Con la bombarda, avresti difficoltà ad insidiare le specie presenti in quel lago! Si usa con profitto nella pesca alla trota in acque ferme o, in alternativa, al mare ad aguglie (ma qui parliamo di bombarde di un certo peso, da quel che so) ;)


Questo post è stato modificato da Max1987: 29 June 2015 - 14:09 PM


#3 Crash-83

Crash-83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 272 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Canzo (CO)
  • Anno di nascita:1983

Postato 29 June 2015 - 14:58 PM

grazie per la risposta! si si, so che in base alla tecnica mi precludo alcune specie...

 

quindi tralasciando per ora lo spinning (anche se è quello che hai nominato di +... quindi prima o poi sarà meglio che mi procuro una canna e inizio ad impararlo...)

per ora continuo il mio apprendimento delle basi di pesca, con la pesca a fondo e con la pesca con galleggiante, cambiando le camole con i lombrichi. 

 

Accantono l'idea delle bombarde! grazie! ho fatto bene a chiedere... altrimenti sarei andato a comprarmi delle bombarde e sarebbe stato inutile.... 

 

Sono partito da pesca a fondo e galleggiante perchè mi sembravano le più diciamo "semplici" da apprendere.... anche se lo spinning mi attira molto.... secondo te, visto dove pesco, sarebbe il caso di provare a imparare quello? tralasciando galleggiante e pesca a fondo?


https://www.youtube.com/MarcoCrash

 

"Se pescassi solo per catturare pesci, i miei viaggi di pesca sarebbero terminati da tempo." Zane Grey


#4 Kodiak

Kodiak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 509 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Tivoli (Roma)

Postato 29 June 2015 - 16:04 PM

Visto che sei all'inizio, secondo me dovresti partire dal principio: la canna fissa. Innanzitutto è una tecnica divertentissima e che forma il futuro pescatore a bolognese (...e non solo), inoltre è perfetta per pescare in un lago con le caratteristiche del tuo. Personalmente mi orienterei su una 6 metri, con vettino in carbonio pieno (anche usata, l'importante è che non sia ad azione morbida, cioè che non si fletta troppo), galleggianti dal grammo in giù (con una sei metri stendi benissimo anche una lenza di 0,5gr), pallini a tarare (in rete trovi diversi schemi, con o senza torpille), un chilo di pastura e mezzo chilo di bigattini saranno più che sufficienti per diverse ore di pesca. Lenze madri dello 0,14 e finali dello 0,10-0,12 serviranno ad allestire la montatura, completata da un piccolo amo del 18 ( alcune marche li vendono già montati). Ti divertirai imparando e difficilmente la tua nassa resterà vuota.

Ciao!


Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.


#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 29 June 2015 - 16:19 PM

grazie per la risposta! si si, so che in base alla tecnica mi precludo alcune specie...

 

quindi tralasciando per ora lo spinning (anche se è quello che hai nominato di +... quindi prima o poi sarà meglio che mi procuro una canna e inizio ad impararlo...)

per ora continuo il mio apprendimento delle basi di pesca, con la pesca a fondo e con la pesca con galleggiante, cambiando le camole con i lombrichi. 

 

Accantono l'idea delle bombarde! grazie! ho fatto bene a chiedere... altrimenti sarei andato a comprarmi delle bombarde e sarebbe stato inutile.... 

 

Sono partito da pesca a fondo e galleggiante perchè mi sembravano le più diciamo "semplici" da apprendere.... anche se lo spinning mi attira molto.... secondo te, visto dove pesco, sarebbe il caso di provare a imparare quello? tralasciando galleggiante e pesca a fondo?

 

Tempo al tempo ;)...credo che ogni tecnica abbia il suo fascino, fermo restando le preferenze individuali che scoprirai avere col passare delle pescate ;)

 

Visto che sei all'inizio, secondo me dovresti partire dal principio: la canna fissa. Innanzitutto è una tecnica divertentissima e che forma il futuro pescatore a bolognese (...e non solo), inoltre è perfetta per pescare in un lago con le caratteristiche del tuo. Personalmente mi orienterei su una 6 metri, con vettino in carbonio pieno (anche usata, l'importante è che non sia ad azione morbida, cioè che non si fletta troppo), galleggianti dal grammo in giù (con una sei metri stendi benissimo anche una lenza di 0,5gr), pallini a tarare (in rete trovi diversi schemi, con o senza torpille), un chilo di pastura e mezzo chilo di bigattini saranno più che sufficienti per diverse ore di pesca. Lenze madri dello 0,14 e finali dello 0,10-0,12 serviranno ad allestire la montatura, completata da un piccolo amo del 18 ( alcune marche li vendono già montati). Ti divertirai imparando e difficilmente la tua nassa resterà vuota.

Ciao!

 

Non è la tecnica di pesca che pratico più frequentemente, ma quella montatura mi sembra molto valida per i cavedani...chiedo conferma agli esperti di questa tecnica ;)



#6 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 29 June 2015 - 16:28 PM

ciao! io ero curioso di pescare al segrino, ma ho la licenza annuale a Pusiano!

quest'anno è un disastro, son pentito di avela fatta... pesce bianco che mangia non se ne vede più, solo predatori troppo furbi per farsi prendere.


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#7 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 29 June 2015 - 18:02 PM

Se può essere utile, metto qui sotto uno schemino di una lenza che può essere utilizzate sia per una canna fissa sia per una bolognese; qui ho disegnato una schema con coppie di pallini ed un bulk, detta struttura può tranquillamente essere trasformata sostituendo le coppie di pallini con pallini singoli e il bulk con una tourpille; in questo caso l'olivetta o tourpille dovrà rappresentare il 70/75% della portata totale del galleggiante e dovrò essere inserita per prima quindi si completerà la taratura dek galleggiante con i pallini classici.
 
Schema

bulk%20classica%201.jpg

le misure sono espresse in centimetri

 

 

Per tarare un galleggiante si potrà utilizzare un tubo in plastica come quello da me illustrato qui

http://www.pescanetw...i-galleggianti/

purtroppo il sito di hosting che ho utilizzato :( per postare le foto è momentaneamente off line, quindi le foto sono invisibili :fluch:  se riesco a recuperare gli originali, le rimetto usando photobucket  :?:


Questo post è stato modificato da malauros®: 29 June 2015 - 18:04 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#8 Crash-83

Crash-83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 272 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Canzo (CO)
  • Anno di nascita:1983

Postato 30 June 2015 - 07:17 AM

ciao! io ero curioso di pescare al segrino, ma ho la licenza annuale a Pusiano!

quest'anno è un disastro, son pentito di avela fatta... pesce bianco che mangia non se ne vede più, solo predatori troppo furbi per farsi prendere.

 

Ciao! al segrino, se qualche volta vuoi provare, il permesso giornaliero costa 10 euro! come dicevo ho iniziato da poco...sn una frana e quindi non so dirti se si pesca bene o no.... 

avevo pensato anch'io di fare qualche pescata nel lago di Pusiano o anche ad Alserio, ma ho visto che servono altri permessi quindi per ora, che sto imparando, resto sul segrino! 

 

:hallo:


https://www.youtube.com/MarcoCrash

 

"Se pescassi solo per catturare pesci, i miei viaggi di pesca sarebbero terminati da tempo." Zane Grey


#9 Crash-83

Crash-83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 272 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Canzo (CO)
  • Anno di nascita:1983

Postato 30 June 2015 - 07:18 AM

Se può essere utile, metto qui sotto uno schemino di una lenza che può essere utilizzate sia per una canna fissa sia per una bolognese; qui ho disegnato una schema con coppie di pallini ed un bulk, detta struttura può tranquillamente essere trasformata sostituendo le coppie di pallini con pallini singoli e il bulk con una tourpille; in questo caso l'olivetta o tourpille dovrà rappresentare il 70/75% della portata totale del galleggiante e dovrò essere inserita per prima quindi si completerà la taratura dek galleggiante con i pallini classici.
 
Schema

bulk%20classica%201.jpg

le misure sono espresse in centimetri

 

 

Per tarare un galleggiante si potrà utilizzare un tubo in plastica come quello da me illustrato qui

http://www.pescanetw...i-galleggianti/

purtroppo il sito di hosting che ho utilizzato :( per postare le foto è momentaneamente off line, quindi le foto sono invisibili :fluch:  se riesco a recuperare gli originali, le rimetto usando photobucket  :?:

 

grazie mille per la spiegazione dettagliata e l'immagine, molto utile! grazie!!! farò così!   ;)


https://www.youtube.com/MarcoCrash

 

"Se pescassi solo per catturare pesci, i miei viaggi di pesca sarebbero terminati da tempo." Zane Grey


#10 Kodiak

Kodiak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 509 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Tivoli (Roma)

Postato 30 June 2015 - 07:35 AM

Bene, facci poi sapere come va. Ciao!

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.


#11 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 30 June 2015 - 07:42 AM

grazie mille per la spiegazione dettagliata e l'immagine, molto utile! grazie!!! farò così!   ;)

 

Il bulk di pallini può essere realizzato con pallini tutti uguali oppure, partendo dall'alto, con una serie di pallini di misure diverse, cominciando da quello più grosso e a scendere diminuendo sempre la misura; è un'operazione semplice per l'esecuzione e complessa perché devono essere calcolati con precisione i pesi dei singoli pallini per arrivare al totale del bulk, ricordandosi che poi si dovrà completare la taratura con i pallini singoli o accoppiati. Il bulk fatto così si utilizza di solito per lenze da usare il acque scorrenti ;)


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#12 Kodiak

Kodiak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 509 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Tivoli (Roma)

Postato 30 June 2015 - 09:52 AM

Comunque all'inizio conviene partire con montature semplici da realizzare e da gestire. In questo modo l'apprendista pescatore (ma a ben vedere anche quello più smaliziato) può concentrarsi sull'azione di pesca, senza altre distrazioni.


Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.


#13 Crash-83

Crash-83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 272 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Canzo (CO)
  • Anno di nascita:1983

Postato 30 June 2015 - 11:07 AM

Comunque all'inizio conviene partire con montature semplici da realizzare e da gestire. In questo modo l'apprendista pescatore (ma a ben vedere anche quello più smaliziato) può concentrarsi sull'azione di pesca, senza altre distrazioni.

 

Concordo! infatti sono abbastanza imbranato a gestire canna da pesca, amo, lenza ed esca... e finisce che ingarbuglio sempre su tutto... quindi meglio partire con le cose semplici!  :P

 

però è anche vero... che dopo diverse uscite non vedere nemmeno un abboccata è un po' demoralizzante.... ma se fosse semplice non ci sarebbe gusto...
quindi vi ringrazio per i vostri consigli che sicuramente mi aiutano a capirci di più e migliorare! sono sicuro che prima o poi pescherò un bel pesce!  :cooler:


https://www.youtube.com/MarcoCrash

 

"Se pescassi solo per catturare pesci, i miei viaggi di pesca sarebbero terminati da tempo." Zane Grey


#14 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 02 July 2015 - 14:09 PM

Ciao! al segrino, se qualche volta vuoi provare, il permesso giornaliero costa 10 euro! come dicevo ho iniziato da poco...sn una frana e quindi non so dirti se si pesca bene o no.... 

avevo pensato anch'io di fare qualche pescata nel lago di Pusiano o anche ad Alserio, ma ho visto che servono altri permessi quindi per ora, che sto imparando, resto sul segrino! 

 

:hallo:

costa come Pusiano, anche se prima era 5 euro. Quest'anno raddoppiato costo e..sparito il pesce bianco .grrr


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#15 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 02 July 2015 - 14:21 PM

Ma a Pusiano, la gestione non era stata presa da una società privata?


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#16 Crash-83

Crash-83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 272 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Canzo (CO)
  • Anno di nascita:1983

Postato 03 July 2015 - 10:33 AM

Ma a Pusiano, la gestione non era stata presa da una società privata?

 

Si è gestito da una società privata però con 10 euro puoi pescare un giorno da riva.

 

Dalle foto delle catture di maggio sembra ci siano belle carpe! 

 

http://www.lagopusia...news&Itemid=299

 

cmq stiamo andando fuori OT quindi mi scuso! 


https://www.youtube.com/MarcoCrash

 

"Se pescassi solo per catturare pesci, i miei viaggi di pesca sarebbero terminati da tempo." Zane Grey


#17 Crash-83

Crash-83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 272 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Canzo (CO)
  • Anno di nascita:1983

Postato 04 July 2015 - 20:56 PM

Ragazzi, continuo il post sperando che venga letto! Volevo ringraziarvi per i consigli, dopo 4 sabati consecutivi di cappotti.... oggi ho pescato il primo pesce della mia vita!!! è stato troppo bello!!! 

non era grandissimo, un po' più della mia mano, ma comunque è stata una bella soddisfazione! 

era un pesce gatto, una volta slamato l'ho poi liberato!

 

mentre lo liberavo, un signore di passaggio mi ha visto, e mi ha detto che avrei dovuto ammazzarlo perchè i pesci gatto infestano le acque nutrendosi di tutti gli altri pesci che ci sono, e quindi poi non ci sono + altri pesci nel lago....  :lepra:

ora chiedo a voi,.... che sicuramente ne sapete di +... ho fatto bene a rilasciarlo? è vero quello che mi ha detto quel signore? 

 

grazie a tutti!

 

ciao!!! :hallo:


https://www.youtube.com/MarcoCrash

 

"Se pescassi solo per catturare pesci, i miei viaggi di pesca sarebbero terminati da tempo." Zane Grey


#18 Kodiak

Kodiak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 509 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Tivoli (Roma)

Postato 04 July 2015 - 21:15 PM

Il regolamento di pesca del lago cosa dice in proposito?


Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.


#19 Crash-83

Crash-83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 272 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Canzo (CO)
  • Anno di nascita:1983

Postato 04 July 2015 - 21:29 PM

Caspita è vero, non ho pensato di guardare il regolamento!

 

in effetti il signore ha ragione ecco un estratto dal regolamento: 

 

 4.5 PESCA DELLE SPECIE ESOTICHE INDESIDERATE Le specie esotiche indesiderate presenti nelle acque della  provincia di Como sono le seguenti:
• Abramide (Abramis brama)
• Carassio (Carassius carassius)
• Pesce gatto (Ictalorus melas)
• Gardon (Rutilus rutilus)
• Pseudorasbora (Pseudorasbora parva) 
• Rodeo amaro (Rodeus sericeus)
• Siluro (Silurus glanis) 
• Cobite orientale di stagno (Misgurnus fossilis)
 
Queste specie possono essere pescate senza alcun limite di cattura.  Gli esemplari appartenenti a queste specie, una volta catturati, non possono essere reimmessi in acqua e devono essere soppressi. 
 
 
Avrei dovuto sopprimerlo....  :(  ma poverino.... a questo punto se mi ricapita lo farò! ma qual'è il modo migliore per ucciderlo rapidamente? 
 
Grazie! 

https://www.youtube.com/MarcoCrash

 

"Se pescassi solo per catturare pesci, i miei viaggi di pesca sarebbero terminati da tempo." Zane Grey


#20 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 05 July 2015 - 07:42 AM

Nel caso del pesce gatto, trattandosi di una specie in grado di sopravvivere nelle condizioni più estreme, anche se è un metodo cruento, trafiggilo sulla testa con un coltellino  :fies:

 

 

nota bene

 

per le specie indicate nel regolamento che hai evidenziato, il rilascio dopo cattura è vietato su tutto il territorio nazionale ;), resta da chiedersi: "chi diavolo è stato quel decerebrato che ce le ha immesse? "


Questo post è stato modificato da malauros®: 05 July 2015 - 07:47 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image



Also tagged with one or more of these keywords: lago del segrino, lago, segrino, como, eupilio

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi