Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Iridea? ?

Iridea Valsesia Ibrido

  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 vision-_-97

vision-_-97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: PAM e spinning
  • Provenienza: Cardano (VA)
  • Anno di nascita:1997

Postato 22 June 2015 - 16:46 PM

Salve, qualche giorno fa sono andato in valsesia a pescare in un torrentello formato da piccole buche e cascatelle, la maggior parte di questo torrente è molto infrascato tranne un paio di buche di un paio di metri di diametro e 1 metro di profondità circa.
ho provato a pescarci a mosca, nonostante la difficoltà a cercare di non finire con la lenza agrovigliata sui rami.
sono riuscito a catturare 6 trote, 3 di piccola dimensione (6-7 centimetri) e 3 di una dimensione abbastanza carina (15-20 centimetri), e sentite diverse altre mangiate ma alla ferrata niente era rimasto attaccato.
Anche se piccole era molto divertente perché avevano molta forza e resisenza e davano delle belle botte che con la canna 8 piedi coda 4 si sentivano benissimo.
Però la livrea era diversa dalle iridee catturate sul Sesia anche se anche loro erano argentate con una linea rosa sul fianco.
la foto mostra una delle catture eseguite

20150621_152948_zpsp6toqscw_edit_1434986

Quindi chiedo a voi di che trota si tratta,potrebbe essere un ibrido?
Grazie in anticipo.

#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 22 June 2015 - 17:05 PM

Ciao e benvenuto su Pescanetwork, tuttavia mentre aspetti le risposte, ti chiedo la cortesia di passare da qui

http://www.pescanetw...uto-presentati/

e presentarti al forum come prevede il regolamento

Grazie


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 22 June 2015 - 18:16 PM

Iridea "selvatica", presumo che quelle del sesia siano immesse, per cui non presentano macchie blu di forma elittica e colore di fondo più simile ai nostri salmonidi autoctoni.
Mi raccomando le iridee selvatiche sono rarissime in Italia non rivelare il nome del torrentelli in pubblico, se mai fallo in mp perché altrimenti potresti ritrovarlo con le pozze vuote

#4 vision-_-97

vision-_-97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: PAM e spinning
  • Provenienza: Cardano (VA)
  • Anno di nascita:1997

Postato 22 June 2015 - 18:32 PM

Grazie per la risposta,.
Quel torrente è talmente piccolo che non ha nemmeno un nome, lo cercato su tantissime mappe e non è nemmeno segnato e per raggiungerlo bisogna per forza camminare in mezzo al bosco senza sentieri e fare lo slalom tra alberi caduti e rovi, impossibile da trovare se non si conosce bene la zona.

#5 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 22 June 2015 - 18:55 PM

Grazie per la risposta,.
Quel torrente è talmente piccolo che non ha nemmeno un nome, lo cercato su tantissime mappe e non è nemmeno segnato e per raggiungerlo bisogna per forza camminare in mezzo al bosco senza sentieri e fare lo slalom tra alberi caduti e rovi, impossibile da trovare se non si conosce bene la zona.


meglio per te e per tutti i frequentatori del torrente

#6 vision-_-97

vision-_-97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: PAM e spinning
  • Provenienza: Cardano (VA)
  • Anno di nascita:1997

Postato 23 June 2015 - 15:29 PM

Può essere che iridee di immissione si sono inselvatichite, perché un signore li del posto mi aveva detto che una quindicina di anni prima avevo fatto un'immissione di trote in quel torrente, ma io di trote fario o iridee d'immissione non le ho viste e che io sappia nessuno apparte me va a pescare in quel torrente.

#7 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 23 June 2015 - 15:57 PM

Può essere che iridee di immissione si sono inselvatichite, perché un signore li del posto mi aveva detto che una quindicina di anni prima avevo fatto un'immissione di trote in quel torrente, ma io di trote fario o iridee d'immissione non le ho viste e che io sappia nessuno apparte me va a pescare in quel torrente.


Non è che può essere, è senz'altro così.

#8 vision-_-97

vision-_-97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: PAM e spinning
  • Provenienza: Cardano (VA)
  • Anno di nascita:1997

Postato 23 June 2015 - 16:06 PM

Ok, grazie per le risposte

#9 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 23 June 2015 - 20:23 PM

Ok, grazie per le risposte


Non volevo essere scortese , ma l'iridea arriva dall americae quindi è alloctona e immessa artificialmente. Per la certezza assoluta ti consiglio di aspettare il dottor Ielli

#10 vision-_-97

vision-_-97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: PAM e spinning
  • Provenienza: Cardano (VA)
  • Anno di nascita:1997

Postato 23 June 2015 - 21:43 PM

Ma si possono riprodurre, perché mi è stato detto che le idee immesse non si riescono a riprodurre perché il maschio la femmina fanno in frega in periodi diversi. È vero o no?

#11 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 24 June 2015 - 07:42 AM

Ma si possono riprodurre, perché mi è stato detto che le idee immesse non si riescono a riprodurre perché il maschio la femmina fanno in frega in periodi diversi. È vero o no?


Per questa ti consiglio di aspettare vivamente il dottor Ielli, poi dipende dalla qualità dei ceppi, perché quelle che seminano all'apertura sono le stesse che finiscono al banco Coop. Se li hanno seminato ceppi di qualità e il torrentino non era popolato da molte fario allora si saranno riprodotte .

#12 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 June 2015 - 20:11 PM

Mha sono domande interessanti (da fare a chi ha studiato gli amici pinnuti)e se si riproduce da noi con sicurezza non te lo so dire, dicono che in alcune zone in trentino si riescano a riprodurre come anche in Sicilia in alcuni torrenti, ricordo che avevo sentito che ci sono popolazioni stabili che riescono a riprodursi.. Dicono che sono in conflitto con gli avannotti di fario che nascendo prima della schiusa delle iridee predino questi ultimi che dovrebbero nascere verso la fine di maggio..dicono dicono...molti studiosi ne hanno studiato i comportamenti riproduttivi e dicono che sicuramente in alcuni torrenti dove non sono presenti altri salmonidi in grado di predare il novellame si sono stanziate e si sono integrate quindi riescono a riprodursi e a crescere..
Insomma si pensa per quel che so che non è impossibile che riescano a riprodursi da noi, ma non è così semplice come per altre specie... Comunque quella nella foto sicuramente e o era sicuramente li da tempo..

#13 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 25 June 2015 - 08:11 AM

La trota iridea (Oncorhynchus mikiss)da giovane, soprattutto se si tratta di popolazioni selvatiche e in grado di automantenersi (ce ne sono molte di più di quanto si pensi), presentano le bande parr, anche sdoppiate come nella trota fario. Come ho già detto, la ripriduzione in natura è possibile, dipende dai ceppi introdotti e se non sono stati oggetto di rimaneggiamenti in allevamento.
Federico Ielli

#14 Pescatorepazzo

Pescatorepazzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Isernia

Postato 29 February 2016 - 17:36 PM

So che in alcuni fiumi le iridee sono riuscite a riprodursi anche in fiumi moooolto noti



Also tagged with one or more of these keywords: Iridea, Valsesia, Ibrido

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi