Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Zona Cesarini


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 22 May 2015 - 10:16 AM

…quando tutto si risolve nei minuti finali…


Prologo

 

Il lungo inverno è passato, anche quest’anno per la verità, senza che il clima ne abbia marcato le sue caratteristiche tipiche: freddo pungente, vento e neve…assenti ingiustificati, salvo qualche fugace apparizione nel periodo natalizio. Per lo più cielo raramente coperto, qualche leggero piovasco e temperature mai eccessivamente rigide.

Ma come da copione, come sempre succede appena finiscono i festeggiamenti, il “cacciatore”, che non aspetta altro, è pronto a giocare la sua lunga partita, pieno di aspettative e sognando quel momento, non un momento qualsiasi, ma il fatidico incontro, con LEI, la grande e schiva regina del lago.


Senza perdersi d’animo, sapendo già, ancora prima di arrivare alla “prima” sulle rive del grande specchio blu, che la quasi totalità delle sue fatiche non saranno ricambiate se non da sonori cappotti e conseguenti viaggi in macchina a pensare dove, come e perché ha potuto sbagliare, magari l’esca, magari lo spot, magari il tipo di recupero, magari niente di tutto questo: LEI non c’era, punto, o forse è quello che gli piace pensare, la soluzione meno scomoda per giustificare i suoi insuccessi. Ogni volta cerca di trovare una spiegazione logica, ma può esserci una logica a tutto ciò?

No, probabilmente non c’è, lui lo sa, ma continua imperterrito, insiste, tutti i week-end ha il suo appuntamento inderogabile, si alza anticipando l’alba, si sveglia addirittura prima, freme, sa già che tornerà a casa senza aver vissuto quell’attimo magico che gli farà salire il cuore in gola, detonazione di una bomba, ma non importa, è testardo, quell’attimo è tutto, e pur di assaporarlo anche per una sola volta, non sente ragione.


E’ quasi un rituale, non vuole perdere nessuna possibilità, perché sa, lo sa bene che il destino è beffardo ed è pronto a prendersi gioco di lui. Quante uscite, quanti lanci, quanti…ha perso il conto, ma non è importante. Gli si è avvicinata parecchio, l’ha vista bene, incantato da così tanta imponenza e grazia nello stesso tempo, il sogno si era materializzato all’improvviso, un giorno come un altro, sperava di poterla accarezzare, ma l’epilogo è stato ben diverso: il sogno sarebbe continuato. Chissà, magari la prossima volta, la partita non è ancora finita...


Epilogo

 

…e in un attimo, arrivò la primavera. Il cacciatore non ha ancora deposto le armi, l’inverno è stato davvero duro, tanti bocconi amari da mandar giù, ma sa bene che deve continuare per la sua strada, se vuole toccare il cielo con un dito, trovarsi per poco nell’olimpo.

Maggio, il mese più bello: gli alberi germogliano, sbocciano i fiori, i prati si colorano di mille tonalità, fanno la loro comparsa le prime farfalle e gli insetti, un brulicare di ogni forma di vita.

Il lago è sempre lì, a volte calmo, a volte impetuoso, come se non si accorgesse delle stagioni e del tempo che passa, scandito solo dai mutamenti dell’ambiente circostante, le montagne cambiano aspetto, la vegetzione dona loro i colori più idonei.

Ora però sembra essere vivo, la mite temperatura, lo splendente sole mattutino, le migliaia di schiuse sulla superficie dell’acqua: fantastico.

L’immagine di quella cartolina in bianco e nero è ormai solo un ricordo, non ci vuole più pensare, si deve concentrare e ripartire da zero, la realtà ora è un’altra.

 

La sveglia sarebbe davvero spiacevole da sentire, il sole ormai sorge prestissimo. Tante volte l’impatto fatale è arrivato in momenti impensabili. Conscio del fatto, decide di andare con calma, forse un po’ di stanchezza inizia a farsi sentire, forse no…forse, semplicemente, non ci crede più come prima di scendere in campo, è scoraggiato, siamo nei minuti di recupero, cercare di vincere la partita è davvero dura…ma fino a quando non sente il triplice fischio lui continuerà a lanciare.

 

Sono le sei e mezza di una domenica mattina come tante, il lago ormai è più che altro motivo di pace, ricerca del proprio essere, pulizia dei pensieri, in questo particolare momento, ne ha davvero bisogno.

L’aria che respira è frizzante, dona energia ad ogni respiro, un vento teso da nord soffia insistente, la cima di una montagna nasconde il sole ancora per poco, ma già tutt’intorno ormai la luce rende visibile qualunque particolare.

Si avvicina, non troppo però, in silenzio assoluto, come se fluttuasse sui ciottoli della riva, nessuno deve sentire, nessuno deve accorgersi che lui è li, pronto a trarre in inganno la sua preda. Si accosta alla parete, diventa un tutt’uno con i suoi mattoni, immobile. Osserva attentamente la superficie increspata, per scorgere anche il minimo segnale, difficile vista la situazione…il nulla.

Le gesta come di consueto: prende il suo fido ondulante, lo aggancia al moschettone e dopo un rapido movimento del braccio, lo osserva volare attraverso le montagne che fanno da sfondo, una parabola perfetta, la treccia che sibila tra gli anelli, un tonfo sordo lontano, qualche secondo di attesa, un lungo respiro e comincia il recupero.

Veloce, nervoso, strattona violentemente quel pezzo di ferro come a volerlo maltrattare, come se volesse scaricare contro di lui tutta la rabbia, ingiustificata, attribuendogli qualsiasi colpa.

Ma lui sta al gioco, non si scompone, esegue fedelmente gli ordini impartiti dal suo braccio. Non credo stesse pensando a qualcosa, a quello che stava facendo, ancora non si era immedesimato nel ruolo di pescatore, troppo presto, il primo lancio, non era ancora entrato nella parte.Sono attimi in cui ti senti essere catturato da un buco nero.


Uno sguardo alla bobina, ormai quasi piena, l’ondulante sta per finire la sua corsa, forse ancora tre, quattro jerkate, poi si dovrà ripartire da lontano, altro giro, altra corsa.


Qualcosa lo riporta alla realtà, fuori da quella piacevole sensazione, il piacevole limbo, quasi infastidito dall’accaduto, una botta violentissima, la canna piegata verso il largo, immobile. Maledetto fondo pensa, quest’anno ti sei già portato via troppo metallo, forse non sei ancora appagato…istanti, tre sfrizionate secche, potenti e rapide.


C’è vita dall’altra parte della treccia, la sente, ora è concentrato, torna il cacciatore che è in lui, sa cosa deve fare. Asseconda la sfuriata iniziale, con una manovra decisa tenta di vederne la testa tra i frangenti.

La mangiata è stata perfetta, la posizione dell’esca gliene dà conferma, il pericolo di perdere la preda è ridotto al minimo, solo un suo errore può rendere negativo l’epilogo finale. Infastidita, apre il gorgo e punta il fondo, poi cambia improvvisamente direzione ed esplode in un salto fantastico, la luce intorno tinge di bellissimi riflessi dorati il suo corpo, la sua veste argento è rimasta lì, in fondo al lago…

Ormai la preda è doma, si lascia trasportare dolcemente nel guadino, sembra fatto su misura per lei, mai accoglienza fu così dolce…


 

 


 

 

 

 

 

ECCO IL CAVEDANAZZO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot: 

 

 

 


 

 

P.S. dedicato a tutti i “malati” come me che hanno avuto un’annata davvero difficile nella ricerca della regina del lago! Senza mollare mai, in qualsiasi condizione ed in qualsiasi momento!

Alla fine si viene sempre ripagati degli sforzi fatti!  :ultragrin:


Comunque...la zona Cesarini è sfumata, il risultato è ancora fermo sullo 0 a 0. Ora mi preparo a giocare i tempi supplementari!!!  ;)

 

:hallo:

 

 


Luca


#2 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 22 May 2015 - 10:42 AM

http://www ahjah.org/yuurtterf.swf



:D :D


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 22 May 2015 - 10:48 AM

ah ha ha ha grande Luca , sappi che ti ho invidiato e mi son morsicato le dita dalla prima riga fino quasi alla fine .......il perché lo sai benissimo, anzi sono piu' di uno i perché:

1- perché scrivi davvero bene e mi fai immedesimare in quei momenti fin nei piccoli movimenti

2- perché ero troppo contento che la tua costanza fosse stata ripagata

3- perché ho la tua stessa passione e so quanto é difficile avere risultati

4- perché mi dicevo che io ho abbandonato troppo presto quast' anno , a meta aprile esattamente

 

e poi ......e poi ......un signor cavedano !!!

beh dai non é quello che cercavi ma é sempre un signor pesce  :)

complimenti Luca, sei un grande  :)



#4 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 22 May 2015 - 11:15 AM

ahahah, sto male :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:

racconto scritto benissimo e.. sorpresona finale :P 

qui siamo su livelli altissimi, grande luca ;)

un altro report da leggenda dopo il cappotto 108 di fabrizio :D

e soprattutto, come dice fabri, tanta stima per crederci ancora! :respekt:



#5 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 22 May 2015 - 11:39 AM

bel report


saluti

The Legend

#6 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 22 May 2015 - 11:50 AM

scherzi a parte, belissimo report
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#7 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 22 May 2015 - 12:40 PM

Orpo,

è scritto talmente bene che mi sono messo comodo prima della foto ;)

Bellissimo e quanto mai veritiero, tanta costanza merita un premio ! La prossima volta vedrai che nella foto non ci sarà il chubbone !



#8 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 22 May 2015 - 13:07 PM

Grazie ragazzi!  :D

 

http://www ahjah.org/yuurtterf.swf



:D :D

 

Leo, cos'è sto link, non riesco a vedere un razzo!  :-)


Luca


#9 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 22 May 2015 - 13:16 PM

Uuuuuuh....gustosissimo :up:
Una gran fortuna leggerlo dal cellulare, poche righe alla volta. Non volevo sbirciare la foto. E man mano proseguiva la lettura stavo già gustando l'argento. Poi leggo "riflessi dorati" e Bam...mi sono fiondato sulla foto :D ... poi ho finito di leggere le ultime righe.
Geniale :P

Avendo la tua stessa passione, sebbene io la limiti ai soli primi due mesi dell'anno, mi son ritrovato a qualche cappotto fa. In riva al lago a lanciare in una cartolina in bianco e nero. Bravo Luca, bellissimo.

Ps: va dritto diretto sulla pag Facebook ;)

Ps2: scusa, mi son scordato i :comp: per il pess :D :D
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#10 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 22 May 2015 - 13:58 PM

Grazie ragazzi!  :D

 

 

Leo, cos'è sto link, non riesco a vedere un razzo!  :-)

metti il punto al posto dello spazio dopo www


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#11 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 22 May 2015 - 14:04 PM

ed io xxxx che l' ho messo il punto............grazie Leo !!!!



#12 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 22 May 2015 - 14:12 PM

metti il punto al posto dello spazio dopo www

 

:lachtot:  :lachtot:  :lachtot:

 

Va beh...me lo sono meritato dai!  :ultragrin:

 

Mitico Leo!!!  :respekt:  :respekt:  :respekt:  


Questo post è stato modificato da Luca M.: 22 May 2015 - 14:13 PM

Luca


#13 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 May 2015 - 14:34 PM

Bellissimo racconto, pure io credevo che finalmente avessi coronato i tuoi sforzi con il fantasma...complimenti per la costanza e la dedizione e pure per il chubbone che è davvero il miglior amico del pescatore :)

Però, devo fare i complimenti anche a Leo perchè ha centrato i pensieri di tutti quanti nel vedere la foto :lachtot: :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#14 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 22 May 2015 - 15:09 PM

Grande Luca! :D Al solito report scritto davvero in maniera esemplare! :up: spiace un po' per il Chub, ma se non ci fossero loro saremmo sempre a cappotto :lachtot:


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#15 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 22 May 2015 - 23:18 PM

L ho letto lentamente. .come scoprire le carte di un poker. .senza fretta ...non volevo arrivare subito alla fantomatica. ..racconto stupendo...mi hai catapultato sul tuo lago. ..:)
Bravo per me utente del mese. ...:)

#16 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 23 May 2015 - 08:37 AM

Inutile aggiungere altro: hanno già detto tutto. Bellissimo report, che si lascia leggere tutto d'un fiato. Il finale? Un po' malinconico, ma si sa che il cane, opps il chub, è il miglior amico dell'uomo. Grande Luca ;-)
Federico Ielli

#17 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 23 May 2015 - 08:51 AM

Luca.... numero uno!! :respekt:

 

Per il report, che sappiamo già essere speciale quando scrivi tu... ;)

per il finale poi... :lachtot:  :lachtot:

e pure per il pescione!! :up:  :up:    :D


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#18 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 23 May 2015 - 13:43 PM

Caspita che racconto grandissimo Luca vedrai che prima o poi arriverà la ricompensa ;)


Questo post è stato modificato da tasmania90: 23 May 2015 - 19:54 PM

Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#19 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 25 May 2015 - 07:42 AM

Già detto da G.Orso, ma voglio sottolinearlo pure io: qui siamo su livelli alti :up:

Capisco benissimo, nel mio caso con la variabile barca, ma le sensazioni sono le stesse ormai da tanti anni ;)

Grandissimo Luca :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#20 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 25 May 2015 - 08:42 AM

Complimenti Luca, bellissimo racconto! Le sensazioni che hai magistralmente descritto sono ciò che più mi piace della pesca  :liebhab:

Certo, anche l'epilogo è importante, ma se non è tecnicamente dei migliori lo si può sempre rendere spiritoso e goliardico, proprio come hai fatto tu! ;)

Bella li




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi