Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli acquisto canna per spinning leggero!


  • Please log in to reply
69 risposte a questo topic

#21 Oxygen

Oxygen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Canal Bianco

Postato 18 May 2015 - 14:49 PM

La 240 14-40g ce l'ho, la usavo spesso in grandi torrenti (quasi da fondo valle) e va bene, ma esche da 5g li lanci solo con fili micro e slussandoti una spalla :D
Già con 7 o 8 invece ce la fa ;)
Che poi, per intendersi, un ondulante da 5g lo lanci...il problema è lanciare il minnow :rolleyes:
Per ambienti più piccoli una 240 va bene, a patto che le rive siano abbastanza sgombre però ;) ed in più, a quel punto, ti tornerà di nuovo buona la 10-30 ;)

Benissimo, sono felice di sentirlo.  :-) Ed una 7-21 da 210cm potrebbe andar meglio?  :-) Comunque le rive sono sgombrissime, ci sono pochissimi alberi.. Grazie!!!



#22 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 18 May 2015 - 15:36 PM

Ripeto, secondo me con una 240 da 10-30 riesci a fare entrambe gli spot ;) anche se con la 210 in effetti saresti più comodo. Dipende se vuoi una sola canna oppure no
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#23 Oxygen

Oxygen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Canal Bianco

Postato 18 May 2015 - 15:47 PM

Ripeto, secondo me con una 240 da 10-30 riesci a fare entrambe gli spot ;) anche se con la 210 in effetti saresti più comodo. Dipende se vuoi una sola canna oppure no

Bene, bene, grazie! Ahn, per le 210 7-21 avresti qualche consiglio? Non c'è bisogno siano solo Shimano, perché casomai le ordino via internet.

Comunque, cosa ne pensi della Shimano Catana DX? Ci sono tutte le misure che mi servono e costa pochissimo, solo che su internet non sempre ne parlano bene...  :-)



#24 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 May 2015 - 16:37 PM

lasa star la catana... punta sulla cherry o, se proprio ci tieni tanto alla shimano, o forcemaster o vengeance (e forse meglio la seconda)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#25 Oxygen

Oxygen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Canal Bianco

Postato 18 May 2015 - 16:58 PM

lasa star la catana... punta sulla cherry o, se proprio ci tieni tanto alla shimano, o forcemaster o vengeance (e forse meglio la seconda)


Quale potrebbe essere un buon sito per fare acquisti online? :)
Comunque come mai dici di evitare la Catana? La troverò a 20 euro probabilmente :)

#26 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 18 May 2015 - 17:04 PM

Quoto walter...cherrywood o vengeance. Su quella fascia di prezzo altre canne non saprei consigliartene. Ci sono le varie Alcedo che ti ha detto prima walter in caso, non le conosco personalmente ma lui è una garanzia ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#27 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 18 May 2015 - 17:04 PM

Davide, vedo che sei molto volenteroso, e partecipi con entusiasmo a ogni discussione. Bene!
però, occhio a evitare che l'entusiasmo (di per sè positivo) si trasformi in consigli errati.
Qui sopra hai dato una serie di consigli validi a Oxygen, ma anche alcuni che potrebbero confondergli le idee...
scrivi: "L'esca la senti molto meglio con un paletto che con una canna con cui ci puoi fare bungee jumping".... sicuro sicuro sicuro? Non è che magari dipende anche da altre cose? il peso e l'azione dell'esca, il filo (treccia/nylon)...
Aggiungici che, per formulare una risposta sensata all'utente, bisognerebbe prima di tutto fargli la domanda che - correttamente - gli ha fatto grande orso: che tipo di artificiali deve gestire.
perchè se avesse detto mepps 4 o minnow lipless, o ancora siliconici, la risposta sulla canna sarebbe stata diversa.
 
per rispondere, imho, se non c'è gran corrente e se non pensi di usare artificiali che fanno gran resistenza, una 20 gr reali è fin che mai.
Se invece la corrente si sente, e pensi di usare roba che fa trazione, meglio una 30 (o anche 40)
sulla lunghezza dipende dal tipo di ambiente, se è sgombro da vegetazione e ampio (quindi devi lanciare "fuori") meglio 240.
ho visto un po' di foto del canal bianco (che non conosco) e, visto così starei su 240 indubbiamente.

. Credo che sia perché peschiamo in ambienti diversi. Io IMHO in Toce il Martin 12 lo sento meglio con una 2oz che con una canna da 12gr . Ovvio che dipenda anche da altre cose. @Oxygen se l azione della alcedo è vera va benissimo. Se la vuoi rigida la Berkeley fa x te . Se invece la vuoi morbida allora va bene la katana .

#28 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 18 May 2015 - 17:06 PM

Quale potrebbe essere un buon sito per fare acquisti online? :)
Comunque come mai dici di evitare la Catana? La troverò a 20 euro probabilmente :)

. Non per fare pubblicità ma su lamincio c'è di tutto

#29 Oxygen

Oxygen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Canal Bianco

Postato 18 May 2015 - 17:30 PM

Davide, in che senso "se l'azione della alcedo è vera va benissimo"? Che tipo di azione è? :) 

Comunque cosa potrò e non potrò fare con una canna rigida a differenza di una morbida? Con quale gestirei meglio anche i piccoli minnow? 

So di essere un niubbo, ehehehe, comunque grazie! :)



#30 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 18 May 2015 - 17:32 PM

. Credo che sia perché peschiamo in ambienti diversi. Io IMHO in Toce il Martin 12 lo sento meglio con una 2oz che con una canna da 12gr . Ovvio che dipenda anche da altre cose. @Oxygen se l azione della alcedo è vera va benissimo. Se la vuoi rigida la Berkeley fa x te . Se invece la vuoi morbida allora va bene la katana .

Pesco in toce anche io ;)

E stai di nuovo facendo confusione, tra l'azione (prima parlavi di paletti/elastici) e adesso di casting.
Non metto in dubbio che puoi "sentire" bene il Martin 12 con una 2oz , anche se può bastare un'oncia, ma non concordo sul fatto che un " paletto" sia necessariamente più sensibile di una canna morbida.
Dipende cosa ci devi fare, che esche usi, in che ambienti peschi.

Ti rinnovo l'invito iniziale: benissimo l'entusiasmo, ma occhio a dare consigli potenzialmente fuorvianti, per quanto in buona fede ;)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#31 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 18 May 2015 - 17:48 PM

Pesco in toce anche io ;)

E stai di nuovo facendo confusione, tra l'azione (prima parlavi di paletti/elastici) e adesso di casting.
Non metto in dubbio che puoi "sentire" bene il Martin 12 con una 2oz , anche se può bastare un'oncia, ma non concordo sul fatto che un " paletto" sia necessariamente più sensibile di una canna morbida.
Dipende cosa ci devi fare, che esche usi, in che ambienti peschi.

Ti rinnovo l'invito iniziale: benissimo l'entusiasmo, ma occhio a dare consigli potenzialmente fuorvianti, per quanto in buona fede ;)

 Forse sto andando di nuovo fuori strada ma azione ( rigida o morbida ) e casting sono due cose  diverse giusto ? ( di caratteristiche tecniche non me ne intendo, io compro una canna in base a come la sento e a come mi sembra non per prezzo o varie caratteristiche scritte ) . Secondo me la canna più sensibile per una determinata esca è la canna giusta . ;)



#32 Oxygen

Oxygen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Canal Bianco

Postato 18 May 2015 - 17:50 PM

Davide, in che senso "se l'azione della alcedo è vera va benissimo"? Che tipo di azione è? :)

Comunque cosa potrò e non potrò fare con una canna rigida a differenza di una morbida? Con quale gestirei meglio anche i piccoli minnow? 

So di essere un niubbo, ehehehe, comunque grazie! :)

;)



#33 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 18 May 2015 - 19:00 PM

;)


Se i grammi che lancia e gestisce sono quelli . La canna in questione non la conosco quindi ti rimando a chi conosce questa canna

#34 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 18 May 2015 - 19:22 PM

Ocio...l'azione può essere di punta, parabolica, parabolica progressiva...ed è la curva che prende il fusto sotto sforzo. Non c'entra nulla con quanto lancia o gestisce. E tanto meno con la rapidità di una canna. Ci sono canne di punta che sono lente, e canne paraboliche estremamente rapide. Attenzione!
E non necessariamente una canna sensibile alle vibrazioni dei rotanti lo sarà con la gomma ad esempio...
Ovvio che poi gusti son gusti, e che ognuno si trova bene con canne che magari non piacciano a tutti, ci mancherebbe. Però ocio ai consigli affrettati :-)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#35 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 18 May 2015 - 20:16 PM

Secondo me siete un po troppo tecnici , i consigli vanno bene ma la canna se la dovrebbe scegliere lui senza troppi discorsi tecnici che a mio avviso confondono me è tutti coloro che non son dei della pesca o che non conoscono i cataloghi a memoria

#36 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 18 May 2015 - 20:38 PM

Tecnici?
Sapere cos'è l'azione piuttosto che la rapidità tu lo chiami essere tecnici? :?:
Se i consigli "tecnici" ti confondono allora magari è il caso di non chiedere, e magari di non consigliare "a sentimento" ;)
Siamo qua per imparare giusto? E si impara tutti assieme condividendo :-) se a te non va di capire cosa sta dietro all'attrezzo che ci consente di pescare, bon per te :-) solo magari non precuderlo agli altri ;)
Se tu ne hai abbastanza di sapere che una canna ti piace ok, nulla di male; magari invece a qualcun altro interessa capire il perché delle cose.
Avessi avuto io chi mi consigliava anni fa....
Ah, solo un'altra cosa...qua di persone che si sentono "dei", o che conoscono a memoria i cataloghi non ce n'è. Persone in gamba (e mi escludo... ;) ) con qualcosa di sensato da dire e tanta esperienza invece ce n'è! E molta.

Perdonami se posso risultare troppo diretto...ma questi discorsi proprio non li capisco.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#37 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 May 2015 - 20:45 PM

Secondo me siete un po troppo tecnici , i consigli vanno bene ma la canna se la dovrebbe scegliere lui senza troppi discorsi tecnici che a mio avviso confondono me è tutti coloro che non son dei della pesca o che non conoscono i cataloghi a memoria

 

qua di dei della pesca non ce ne sono, e neppure gente che vive di cataloghi :)

 

stiamo cercando di capire cosa gli serve e cosa gli piace. poi ovvio che il feeling e' tutto, e che una canna "tastata" va benissimo, ma il problema e' che non sempre si puo' fare, ne' tantomeno provare centinaia di canne.

 

non vogliamo essere troppo tecnici, vogliamo cercare di aiutarlo. non e' facile a volte, ma si puo' fare :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#38 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 18 May 2015 - 21:18 PM


Secondo me siete un po troppo tecnici , i consigli vanno bene ma la canna se la dovrebbe scegliere lui senza troppi discorsi tecnici che a mio avviso confondono me è tutti coloro che non son dei della pesca o che non conoscono i cataloghi a memoria


Per potere esprimere pareri ed opinioni è buona regola documentarsi preventivamente ed accumulare sufficiente esperienza a riguardo. Nessuno è obbligato ad intervenire anche se non è sufficientemente informato, ma se decide comunque di farlo si espone inevitabilmente alle osservazioni delle persone che, seppure sia laborioso, riflettono e si informano prima di esprimersi ;) quoto linuz e Lerio, cerchiamo di riflettere bene onde evitare di sviare nuovi utenti con "consigli" fumosi e fuorvianti. Peace!

#39 Oxygen

Oxygen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Canal Bianco

Postato 18 May 2015 - 23:06 PM

Ciao, allora l'idea iniziale che mi ero imposto di perseguire era quella di poter avere una canna abbastanza leggera in maniera tale da poter pescare anche da seduto utilizzando anche una sola mano.  :-) Non so perché, ma la mia idea di spinning è quella di avere del materiale ultra comodo con cui poter fare anche "virtuosismi" del genere. ;) Aggiungo anche che esche sopra i 10cm proprio non mi piacciono, quindi tutte le esche che prenderò arriveranno a pesare al massimo 15g (penso). 

 

A questo punto, come mi avete consigliato, la cosa migliore sarebbe quella di avere una 10-30g per 240cm in modo che possa pescare in più posti sia possibile. Tuttavia non vorrei trovarmi con una canna troppo pesante e lunga da non poter fare azioni simili a quelle citate sopra...  :D

Per ora le canne che mi hanno colpito l'immaginazione sono: 

> Cherrywood HD (240cm,7-28g,165g);

> Cherrywood HD (210cm,7-28g,145g); 
Alcedo Green Line Spin 2  (240cm,    10-40g,    190g); (che considerando le precedenti mi sembra già troppo pesante)
Shimano Vengeance AX 240M (240cm, 10-30g, 197g) (anche la 7-21 non mi dispiacerebbe, però essendo shimano dovrei togliere qualcosa a quanto dichiarato)
Shimano Catana DX (240c, 10-30g, 165g)  (si, l'ho aggiunta anche nella lista aggiornata, se la trovassi a 20 euro non mi dispiacerebbe, nonostante ci siano moltissimi pareri negativi)
 
Anche se probabilmente quella più consigliata e durevole potrebbe essere la Cherrywood da 240, che in più ha anche un casting adeguato (a mio modestissimo parere), probabilmente riuscirei sia a gestire i piccoli minnow da 4-5g che cucchiaini mepps 3, cosa ne pensate?  :-)
 
Ultima domanda: quanto può influire il casting sulla dimensione delle prede che si potranno prendere? Spesso sento associare il casting alla dimensione delle prede da insidiare e la cosa non mi è chiarissima, scusate il casting non è solamente la potenza di lancio? Secondo me è molto dura che una 7-28g si rompa, anche con un luccione da 20Kg...
 
non capisco perché le case produttrici non forniscano anche un dato relativo al carico di rottura in chiaro (renderebbe la scelta più facile)... mah!  :-)
 
Grazie


#40 Oxygen

Oxygen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Canal Bianco

Postato 18 May 2015 - 23:12 PM

Già che ci sono aggiungo qualche altra domanda:

> Tendenzialmente quali tipi di "azioni" esistono? E quale potrebbe andar "meglio" per minnow di piccola taglia?

> Per fare piccoli movimenti di cimino (in modo da rendere il minnow più appetibile) meglio una canna rapida o lenta?

> Che differenza c'è tra la Cherrywood pro spin ed HD (escluso il prezzo)?

Grazie ancora 


Questo post è stato modificato da Oxygen: 18 May 2015 - 23:22 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi