Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli acquisto canna per spinning leggero!


  • Please log in to reply
69 risposte a questo topic

#1 Oxygen

Oxygen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Canal Bianco

Postato 17 May 2015 - 13:29 PM

Ciao a tutti,  :-)

 

vorrei acquistare una nuova canna da spinning con un buono, se non ottimo, rapporto qualità/prezzo, il mio budget è bassissimo e vorrei spendere il meno possibile. 

 

Visto che tutte le esche da spinning che possiedo hanno una grammatura compresa tra i 3 e gli 11 grammi (circa), ho pensato di orientarmi su delle canne con potenza di lancio 3-14g, od al limite 7-21g, secondo voi si noterà molto la differenza dovendo lanciare artificiali del genere?

 

Come marca sono orientato solo ed esclusivamente verso Shimano, in quanto il mio negozio di fiducia offre ottimi sconti su tale merce.

 

Non dovrebbe essere molto lunga, visto che vorrei qualcosa di veramente leggero, diciamo 2,10m al massimo (1,80m può andare benissimo); attualmente pesco in Canal Bianco (con una larghezza da sponda a sponda anche di 15m), secondo voi con una canna di 2,10m al massimo, ma con grammatura adeguata, potrò fare buoni lanci?

 

Devo ammettere che prima di scrivere questo topic ho guardato su internet qualche modello della Shimano, ma purtroppo non ho trovato grandissime discussioni a riguardo e non so se possano andare bene.

Sfogliando il catalogo Shimano (del mio negozio di fiducia) mi sono subito saltate all'occhio le seguenti canne:

 

Shimano Catana Dx:

Codice             Lungh.   Ing.          Peso   An. Sez. Casting

SCATDX18L    1,80mt    93cm       88gr     6    2    3-14gr

SCATDX21ML 2,10mt    108cm    124gr    7    2    7-21gr

SCATDX24L    2,40mt    124cm    142gr    7    2    3-14gr (si è 2,40m, ma come grammatura ci siamo)

 
Shimano Scimitar AX:

SSCIAX21M    2,10mt    107cm    123gr    7    2    10-35gr (secondo voi come Casting può andar bene?)

 

Shimano Vengeance Spinning Shad:

SV21SHMH    2,10Mt    109cm    -    8    2    14-40gr (stesso dubbio sul casting)

od in alternativa (da internet):

Shimano Vengeance AX 180L o AX 210ML...

 

Shimano Nexave CX:

SNEXCX18L     1,80Mt     93cm     105gr     7     2     3-14gr
SNEXCX21ML     2,10Mt     108cm     140gr     8     2     7-21gr
SNEXCX24L     2,40Mt     123cm     157gr     8     2     3-14gr
 
Ok, spero di ricevere presto numerosi consigli!  :-)  :-)
Ciao e grazie!

Questo post è stato modificato da Oxygen: 17 May 2015 - 13:31 PM


#2 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 17 May 2015 - 13:36 PM

Guarda che con quelle canne lì peschi in torrente non in un canale . Una canna così ti si piega come un rametto in un canale . Pensa che per pescare in toce io ho una 2oz(50 gr ) se vuoi una shimano prendila sovradimensionata perchè le shimano son sempre un po molli . Che prede vorresti insidiare ?



#3 Oxygen

Oxygen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Canal Bianco

Postato 17 May 2015 - 13:57 PM

Quindi che grammature consiglieresti? Pensavo influissero solo nella potenza di lancio ed ho pensato che essendo più flessibili di poter lanciare più distante.

 

Il mio obbiettivo sarebbe quello di insidiare bass, cavedani ed i lucioperca (i lucci gli vorrei lasciar stare in quanto preferirei usare gli artificiali senza terminale)

 

Vorrei utilizzare esche di quelle dimensioni e riuscire a "sentirle", per questo mi ero orientato verso quelle grammature.

 

Hai qualche consiglio?  

Grazie.  :-)



#4 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 17 May 2015 - 14:02 PM

Quindi che grammature consiglieresti? Pensavo influissero solo nella potenza di lancio ed ho pensato che essendo più flessibili di poter lanciare più distante.

 

Il mio obbiettivo sarebbe quello di insidiare bass, cavedani ed i lucioperca (i lucci gli vorrei lasciar stare in quanto preferirei usare gli artificiali senza terminale)

 

Vorrei utilizzare esche di quelle dimensioni e riuscire a "sentirle", per questo mi ero orientato verso quelle grammature.

 

Hai qualche consiglio?  

Grazie.  :-)

 Per i cavedani vanno ma per il perca sono un po piccole. 

L'esca la senti molto meglio con un paletto che con una canna con cui ci puoi fare bungee jumping. Prendi una 2,40 da 14-40 o 10-30 , ma io posso dirti la mia solo sui salmonidi perchè non ho ami provato (anche per  motivi geografici ) a pescare altro .



#5 Oxygen

Oxygen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Canal Bianco

Postato 17 May 2015 - 14:07 PM

 Per i cavedani vanno ma per il perca sono un po piccole. 

L'esca la senti molto meglio con un paletto che con una canna con cui ci puoi fare bungee jumping. Prendi una 2,40 da 14-40 o 10-30 , ma io posso dirti la mia solo sui salmonidi perchè non ho ami provato (anche per  motivi geografici ) a pescare altro .

Grazie, avrei un'altra domanda: con canne di quella grammatura (14-40, 10-30), fino a che pesci potrò arrivare senza rischiare di rompere tutto?  :-)

 

 

Ma quindi sei sicuro al 100% che il casting non influisca anche sulla gittata? 

 

Grazie.  :-)


Questo post è stato modificato da Oxygen: 17 May 2015 - 14:08 PM


#6 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 17 May 2015 - 14:14 PM

Grazie, avrei un'altra domanda: con canne di quella grammatura (14-40, 10-30), fino a che pesci potrò arrivare senza rischiare di rompere tutto?  :-)
 
 
Ma quindi sei sicuro al 100% che il casting non influisca anche sulla gittata? 
 
Grazie.  :-)

alt alt alt, qui c'è un po' di confusione ;)
il casting ovviamente influisce, come la lunghezza.. Se un esca è del peso giusto, puoi caricare di più la canna e sparare più lontano, cosa non vera se l'esca è troppo pesante (rischi di rompere la canna) o troppo leggera (la canna non carica).. Il casting dipende anche dalle esche che vuoi gestire, e dalla resistenza che fanno in acqua..
Mentre per i pesci non preoccuparti,se usi un filo adeguato si rompe prima quello ;) se usi la canna come si deve ovviamente

#7 Oxygen

Oxygen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Canal Bianco

Postato 17 May 2015 - 14:25 PM

alt alt alt, qui c'è un po' di confusione ;)
il casting ovviamente influisce, come la lunghezza.. Se un esca è del peso giusto, puoi caricare di più la canna e sparare più lontano, cosa non vera se l'esca è troppo pesante (rischi di rompere la canna) o troppo leggera (la canna non carica).. Il casting dipende anche dalle esche che vuoi gestire, e dalla resistenza che fanno in acqua..
Mentre per i pesci non preoccuparti,se usi un filo adeguato si rompe prima quello ;) se usi la canna come si deve ovviamente

Mh, a questo punto ho ancor più confusione, :D  per ora possiedo 2 minnow Yo-zuri (galleggianti) da 95mm e 10,5g, un fat shad (affondante) Rapala da 5cm per 8g, un Rapala x-rap countdown da 5cm per 4g, un Matzuo nano  minnow (galleggiante) da 4,4g per 5cm e due cucchiaini mepps uno da 2 ed uno da 3. Cercherei una canna con cui riuscire a lanciarli ed a controllarli un po' tutti al meglio. Grazie.  :-)


Questo post è stato modificato da Oxygen: 17 May 2015 - 14:29 PM


#8 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 17 May 2015 - 14:55 PM

Mh, a questo punto ho ancor più confusione, :D  per ora possiedo 2 minnow Yo-zuri (galleggianti) da 95mm e 10,5g, un fat shad (affondante) Rapala da 5cm per 8g, un Rapala x-rap countdown da 5cm per 4g, un Matzuo nano  minnow (galleggiante) da 4,4g per 5cm e due cucchiaini mepps uno da 2 ed uno da 3. Cercherei una canna con cui riuscire a lanciarli ed a controllarli un po' tutti al meglio. Grazie.  :-)

. Questo l' avevo intuito. C'è corrente nel canale dove peschi se non ce ne vai tranquillo su una 2.40 con Casting 10 30 . Altrimenti il discorso cambia un po

#9 Oxygen

Oxygen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Canal Bianco

Postato 17 May 2015 - 15:21 PM

Cosa ne pensi di una Cherrywood HD 7-28g per 240cm? È molto gettonata e non costa molto, però purtroppo dovrò ordinarla su internet. :)

Questo post è stato modificato da Oxygen: 17 May 2015 - 15:21 PM


#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 May 2015 - 15:52 PM

non sarebbe male, in alternativa (di parte) la green line 2 o (non di parte) la daiwa crossfire.

 

 

da che zona sei? se sei da stanghella e' diverso che non se sei da legnago... :)

 

comunque, da un mepps del 3 a un rapala da 5 gr cambia tutto e di brutto...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 18 May 2015 - 07:57 AM

Davide, vedo che sei molto volenteroso, e partecipi con entusiasmo a ogni discussione. Bene!

però, occhio a evitare che l'entusiasmo (di per sè positivo) si trasformi in consigli errati.

Qui sopra hai dato una serie di consigli validi a Oxygen, ma anche alcuni che potrebbero confondergli le idee...

scrivi: "L'esca la senti molto meglio con un paletto che con una canna con cui ci puoi fare bungee jumping".... sicuro sicuro sicuro? Non è che magari dipende anche da altre cose? il peso e l'azione dell'esca, il filo (treccia/nylon)...

Aggiungici che, per formulare una risposta sensata all'utente, bisognerebbe prima di tutto fargli la domanda che - correttamente - gli ha fatto grande orso: che tipo di artificiali deve gestire.

perchè se avesse detto mepps 4 o minnow lipless, o ancora siliconici, la risposta sulla canna sarebbe stata diversa.

 

per rispondere, imho, se non c'è gran corrente e se non pensi di usare artificiali che fanno gran resistenza, una 20 gr reali è fin che mai.

Se invece la corrente si sente, e pensi di usare roba che fa trazione, meglio una 30 (o anche 40)

sulla lunghezza dipende dal tipo di ambiente, se è sgombro da vegetazione e ampio (quindi devi lanciare "fuori") meglio 240.

ho visto un po' di foto del canal bianco (che non conosco) e, visto così starei su 240 indubbiamente.


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#12 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 18 May 2015 - 08:57 AM

Io terrei in considerazione una 240 10-30g e via ;)
Questo per i minnow ed i rotanti che hai indicato sei a posto, anche se lavorarci un Minnow da 5g non sarà il massimo della vita ;)
Però per dare una risposta completa serve sapere anche che tratto di Canal bianco fai, non lo spot eh...ma almeno la zona ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#13 Oxygen

Oxygen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Canal Bianco

Postato 18 May 2015 - 12:04 PM

Io terrei in considerazione una 240 10-30g e via ;)
Questo per i minnow ed i rotanti che hai indicato sei a posto, anche se lavorarci un Minnow da 5g non sarà il massimo della vita ;)
Però per dare una risposta completa serve sapere anche che tratto di Canal bianco fai, non lo spot eh...ma almeno la zona ;)

Ciao Lerio, diciamo che frequento la zona di Canal Bianco compresa tra Bosaro e Lama Polesine, comunque in che senso non sarà il massimo con un minnow da 5? Sarà troppo rigida?  :-)
 
 

Davide, vedo che sei molto volenteroso, e partecipi con entusiasmo a ogni discussione. Bene!
però, occhio a evitare che l'entusiasmo (di per sè positivo) si trasformi in consigli errati.
Qui sopra hai dato una serie di consigli validi a Oxygen, ma anche alcuni che potrebbero confondergli le idee...
scrivi: "L'esca la senti molto meglio con un paletto che con una canna con cui ci puoi fare bungee jumping".... sicuro sicuro sicuro? Non è che magari dipende anche da altre cose? il peso e l'azione dell'esca, il filo (treccia/nylon)...
Aggiungici che, per formulare una risposta sensata all'utente, bisognerebbe prima di tutto fargli la domanda che - correttamente - gli ha fatto grande orso: che tipo di artificiali deve gestire.
perchè se avesse detto mepps 4 o minnow lipless, o ancora siliconici, la risposta sulla canna sarebbe stata diversa.
 
per rispondere, imho, se non c'è gran corrente e se non pensi di usare artificiali che fanno gran resistenza, una 20 gr reali è fin che mai.
Se invece la corrente si sente, e pensi di usare roba che fa trazione, meglio una 30 (o anche 40)
sulla lunghezza dipende dal tipo di ambiente, se è sgombro da vegetazione e ampio (quindi devi lanciare "fuori") meglio 240.
ho visto un po' di foto del canal bianco (che non conosco) e, visto così starei su 240 indubbiamente.

Ciao linuz, 
"se avesse detto mepps 4 o minnow lipless, o ancora siliconici, la risposta sulla canna sarebbe stata diversa."
In che modo sarebbe cambiata? Non escludo mai la possibilità di usare anche altri tipi di artificiali, come quelli citati da te, diciamo che cerco una canna che si adatti alle più svariate esche; si, sono consapevole che non per tutte avrò un risultato ottimale, ma sono sicuro esista un buon compromesso.
"se non c'è gran corrente e se non pensi di usare artificiali che fanno gran resistenza, una 20 gr reali è fin che mai". 
In che senso "reali"? Spesso nelle specifiche vedo scritti range di grammature, intendi la media delle 2?  :-) 

non sarebbe male, in alternativa (di parte) la green line 2 o (non di parte) la daiwa crossfire.
 
 
da che zona sei? se sei da stanghella e' diverso che non se sei da legnago... :)
 
comunque, da un mepps del 3 a un rapala da 5 gr cambia tutto e di brutto...

Ciao Walter, diciamo che frequento la zona di Canal Bianco compresa tra Bosaro e Lama Polesine, comunque perché dici che da un mepps del 3 ed un minnow da 5gr cambia tutto? Come peso siamo li, si la tecnica è molto diversa, ma amo variare (non voglio perdere neanche un pesce).  :-)
 

. Questo l' avevo intuito. C'è corrente nel canale dove peschi se non ce ne vai tranquillo su una 2.40 con Casting 10 30 . Altrimenti il discorso cambia un po

Ciao Davide, in alcuni tratti, soprattutto in uscita dalle dighe c'è un po' di corrente, comunque non è moltissima e penso che una 10 30 come mi hai consigliato possa andar bene.  :-)
 
Ovviamente ringrazio tutti!!!  :-)  :-)
(so di aver fatto un po' di confusione rispondendo in questo modo) :-)

Questo post è stato modificato da Oxygen: 18 May 2015 - 12:06 PM


#14 Oxygen

Oxygen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Canal Bianco

Postato 18 May 2015 - 12:46 PM

non sarebbe male, in alternativa (di parte) la green line 2 o (non di parte) la daiwa crossfire.

 

 

da che zona sei? se sei da stanghella e' diverso che non se sei da legnago... :)

 

comunque, da un mepps del 3 a un rapala da 5 gr cambia tutto e di brutto...

Ahn sono andato a vedere le due canne che consigli e quelle da 2,40m sono entrambe con casting 10-40. Dici vadano meglio delle 10-30 per controllare anche piccoli artificiali (minnow da 5cm)? Grazie  :-)



#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 May 2015 - 12:59 PM

la green line 2 riesce a scende discretamente, per esche da 4 o 5 gr in qualche modo ce la fai, specie se usi un mulo 4000 e filo sottile, ma non aspettarti lanci lunari, anzi... e questo potrebbe essere limitante.

 

la vendetta o la cherrywood?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 18 May 2015 - 13:08 PM

"se avesse detto mepps 4 o minnow lipless, o ancora siliconici, la risposta sulla canna sarebbe stata diversa."
In che modo sarebbe cambiata? Non escludo mai la possibilità di usare anche altri tipi di artificiali, come quelli citati da te, diciamo che cerco una canna che si adatti alle più svariate esche; si, sono consapevole che non per tutte avrò un risultato ottimale, ma sono sicuro esista un buon compromesso.

 

nel senso che a parità di peso, incide molto la resistenza che l'articiale fa in acqua.

un ondulante da  20 gr lo lancio e lo gestisco anche con una canna, appunto, da 20 grammi.

perchè non fa praticamente attrito e non oppone resistenza

un rotante da 20 grammi non potrei gestirlo, o comunque farei molta fatica.

 

"se non c'è gran corrente e se non pensi di usare artificiali che fanno gran resistenza, una 20 gr reali è fin che mai". 
In che senso "reali"? Spesso nelle specifiche vedo scritti range di grammature, intendi la media delle 2?  :-)

 

no, intendo che ogni casa indica il range "a modo suo"

shimano ad esempio tente a "gonfiare" un po' il casting. Le canne che dichiara da 20 gr (potenza massima) sono in realtà da 12-15

Altre case, specialmente le americane, tendono a sottostimarsi (ci sono canne dichiarate da 30 gr che invece riescono a gestire artificiali da 40)

Quando dico reali mi riferisco al peso effettivamente lanciabile/gestibile , a prescindere dal casting dichiarato


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#17 Oxygen

Oxygen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Canal Bianco

Postato 18 May 2015 - 13:56 PM

Ricapitolando allora mi orienterò verso una 240 10-30 e vedrò cosa avranno in negozio quando andrò.  :-)
Visto che ci sono grossi sconti su un po' tutto vedo se riuscirò a trovare una delle seguenti canne:
Cherrywood HD 7-28g per 240cm (perfetta anche se ho letto che a volte ci sono problemi con il cimino)
> Alcedo Green Line Spin 2    (240cm,    10-40g,    190g) 
> Shimano Vengeance AX 240M (240cm, 10-30g, 197g) (questa l'aggiungo io  :D )
> Shimano Catana DX (240c, 10-30g, 165g) (ci sono molte opinioni contrastanti in giro, cosa ne dite?)
Cosa ne dite? Potrei aggiungere qualcos'altro?  :-)
 
Grazie ancora.

Edit: se volessi iniziare a frequentare fiumi un po' più stretti, diciamo con una larghezza dai 3 ai 5m, come mi dovrei orientare? Dovrò diminuire la lunghezza? E come Casting saremmo comunque a posto vero?

Grazie

Questo post è stato modificato da Oxygen: 18 May 2015 - 14:00 PM


#18 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 18 May 2015 - 13:58 PM

Allora, il discorso diventa un po' particolare secondo me. Nel senso....da un lato abbiamo delle esche leggere (quelle che hai indicato ;) ) che richiederebbero un'attrezzatura medio-leggera. E quindi restando in shimano direi una 10-30g. Dall'altro abbiamo un ambiente che per dimensione e portata io affronterei con una 15-40g (sempre di shimano parlo)...ma lanciare un minnow da 5g con una 40g ti fa passare la poesia :doubt:
Io non so cosa consigliarti :ka:
Forse varrebbe la pena restare sull'idea di base e prendere una 10-30 visto che qualche esca già c'è l'hai :-)
Per il modello, se riesci a trovarla prenditi una vengeance shad che ha un'azione molto piacevole e la punta consente di caricare il lancio anche sotto al cw minimo.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#19 Oxygen

Oxygen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Canal Bianco

Postato 18 May 2015 - 14:03 PM

Allora, il discorso diventa un po' particolare secondo me. Nel senso....da un lato abbiamo delle esche leggere (quelle che hai indicato ;) ) che richiederebbero un'attrezzatura medio-leggera. E quindi restando in shimano direi una 10-30g. Dall'altro abbiamo un ambiente che per dimensione e portata io affronterei con una 15-40g (sempre di shimano parlo)...ma lanciare un minnow da 5g con una 40g ti fa passare la poesia :doubt:
Io non so cosa consigliarti :ka:
Forse varrebbe la pena restare sull'idea di base e prendere una 10-30 visto che qualche esca già c'è l'hai :-)
Per il modello, se riesci a trovarla prenditi una vengeance shad che ha un'azione molto piacevole e la punta consente di caricare il lancio anche sotto al cw minimo.

Bene, mi fa molto piacere che tu abbia citato la Shad, visto che sicuramente c'è in negozio. Tuttavia quella da 240cm ha un casting 14-40, può andar bene anche per le esche da 5g?  :-)
 
Aggiungo una domanda: se volessi iniziare a frequentare fiumi un po' più stretti, diciamo con una larghezza dai 3 ai 5m, come mi dovrei orientare? Dovrò diminuire la lunghezza? Mentre come Casting saremmo comunque a posto vero?  :-) 
 
Grazie.

Questo post è stato modificato da Oxygen: 18 May 2015 - 14:04 PM


#20 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 18 May 2015 - 14:39 PM

La 240 14-40g ce l'ho, la usavo spesso in grandi torrenti (quasi da fondo valle) e va bene, ma esche da 5g li lanci solo con fili micro e slussandoti una spalla :D
Già con 7 o 8 invece ce la fa ;)
Che poi, per intendersi, un ondulante da 5g lo lanci...il problema è lanciare il minnow :rolleyes:
Per ambienti più piccoli una 240 va bene, a patto che le rive siano abbastanza sgombre però ;) ed in più, a quel punto, ti tornerà di nuovo buona la 10-30 ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi