Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canna da pesca e altri accessori per il torrente


  • Please log in to reply
75 risposte a questo topic

#21 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 12 May 2015 - 16:29 PM

:?: :?: :?:

Infatti non ci ho capito molto neppure io...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#22 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 12 May 2015 - 16:55 PM

Per il torrente devi scegliere la canna professionale, la canna con i nodi corti, così è più facile di controllarla. Ma questo tipo di canna non si può usare per pescare  il pesce grande. Nella questa condizione, la canna forse è facile fratturare. 

:?:  :?:  :?:  :?:  :?:



#23 miguelx74

miguelx74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bologna

Postato 12 May 2015 - 21:01 PM

grazie a tutti dei vostri consigli.. ho fatto tesoro di ogni cosa che mi avete scritto.. Vi ringrazio infinitamente per la disponibilità mostrata nei miei confronti. E' abbastanza raro entrare in un forum e trovare tanti consigli e risposte... Un motivo in piu per non mollare con le prime difficoltà.

 

Allora ho gia fatto un'uscita con il mio amico dove ho indossato due paia di stivali trento bucati (i suoi rimasugli :-) ) , il mio compito era chiudere la scatola delle esche, guardare la tecnica e ogni tanto provare a tirare l'esca in acqua.... 

 

Oggi ho sentito il mio amico, mi ha promosso sul campo, la prossima uscita mi presta mulinello e una canna da spinning di 1,30 metri... quindi dovrò acquistare solo accessori... la strategia per la prossima uscita sarà tecnica di spinning che metterò in pratica io e tecnica al fondo che metterà in pratica lui...

 

 

Il nemico sarà attaccato da tutte le parti................ :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:



#24 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 May 2015 - 21:06 PM

Molto bene
Unico consiglio, se ha una canna più lunga meglio (ma sei sicuro della lunghezza?).
Fatti prestare almeno una 180 o 200/210
Le canne molto corte sono attrezzi particolarmente specifici, e personalmente le trovo poco adatte per chi é alle prime armi

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#25 miguelx74

miguelx74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bologna

Postato 12 May 2015 - 21:12 PM

ha solo quella da 1,30 metri... si gli ho fatto notare che sul forum (ho usato il tasto cerca) non è apprezzata questa misura ma mi ha detto che come prima volta va bene.... altre canne non ne ha... quindi il suo consiglio è provare con quella da 1,30 metri e poi mi compro una di dimensioni decenti...

 

Voi quindi mi suggerite di acquistare subito una canna sena fare la prova con quella da 1,30 metri?



#26 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 May 2015 - 21:19 PM

No no ci mancherebbe... Se ha solo quella prova con quella ;)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#27 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 12 May 2015 - 21:32 PM

Allora ho gia fatto un'uscita con il mio amico dove ho indossato due paia di stivali trento bucati (i suoi rimasugli :-) ) , il mio compito era chiudere la scatola delle esche, guardare la tecnica e ogni tanto provare a tirare l'esca in acqua....

 

 

All'alba delle mie prime uscite di pesca, andavo con un vicino di casa che mi ha iniziato in questa cosa meravigliosa che è la pesca, mi diceva sempre che vale più la pratica che la grammatica  :D ma soprattutto mi diceva sempre "ruba con gli occhi" ed aveva ragione


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#28 miguelx74

miguelx74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bologna

Postato 13 May 2015 - 09:38 AM

multiquotone :)

 

domanda da un milione di dollari? non hai nessuno che ti possa prestare canna e mulo per un paio di uscite?

così ti fai un'idea prima di iniziare a spendere ;)

 

Comunque, se dovessi optare per lo spinning, e se la tua pesca sarà principalmente in torrente, fossi in te valuterei

 

- canna berkley cherrywood, 200 5-15 gr (o 210 7/28 gr) - con meno di 30 euro te la cavi

- mulinello: un qualunque shimano (così hai 3 anni di garanzia che schifo non fanno) taglia 2500. Se riesci a stare da exage in su hai un attrezzo che ti porti dietro per qualche anno ;) - da 40/50 euro a salire

- un nylon specifico da spinning diametro 0.20

- una manciata di mepps (0-1-2) e di martin (3-6-9 gr), un paio di rapala cd 5 cm, qualche testina piombata con grub (bianchi)

- una scatola porta artificiali

- girelle con moschettone

- uno zainetto/gilet per contenere il tutto

 

all'inzio non ti serve altro, e con poco più di 100 euro hai tutto quello che ti serve (restano fuori gli stivali che comunque hai già addocchiato)

 

il mulino shimano exage , a frizione anteriore o posteriore? O è indifferente....

 

mi daresti una alternativa alla canna berkley cherrywood, 200 5-15 gr (o 210 7/28 gr) ? grazie mille....



#29 miguelx74

miguelx74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bologna

Postato 13 May 2015 - 09:39 AM

All'alba delle mie prime uscite di pesca, andavo con un vicino di casa che mi ha iniziato in questa cosa meravigliosa che è la pesca, mi diceva sempre che vale più la pratica che la grammatica  :D ma soprattutto mi diceva sempre "ruba con gli occhi" ed aveva ragione

 

esatto.... ero concentrato a rubare con gli occhi.,...  :D



#30 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 May 2015 - 09:44 AM

Frizione anteriore...

 

qui trovi varie alternative alla cherrywood: http://www.pescanetw...-agli-acquisti/


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#31 miguelx74

miguelx74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bologna

Postato 13 May 2015 - 09:54 AM

Grazie!! :-)  bellissimo lavoro complimenti......... :-)

 

tre domande:

 

1. una canna di lunghezza due metri è solitamente richiudibile o solo modelli specifici?

2. leggevo che è preferibile uno shimano da 3000/4000 per poterlo utilizzare anche non in modo specifico per lo spinning. Mi consigli cmq di prendere il modello da 2500 visto che sono alle prime armi?

3. la bilanciatura..se prendo la prima canna che mi hai consigliato oppure un altra indicata nel topic che mi hai linkato ci posso abbinare indifferentemente un mulinello da 2500, 3000 o 4000 ?



#32 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 May 2015 - 10:01 AM

1. esistono telescopiche, "travel" (in 4 o più sezioni), due pezzi o monopezzo. Normalmente, se non hai esigenze particolari, conviene una 2 pezzi

2 e 3.  suggerisco 2500 se vuoi abbinarlo a una 210. Il 3000 ha lo stesso corpo, quindi si bilancia come il 2500. Il 4000 è più grande, andrebbe meglio su una 240 (che però in torrente non è il massimo)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#33 miguelx74

miguelx74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bologna

Postato 13 May 2015 - 10:14 AM

grazie ...... tutto chiaro



#34 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 13 May 2015 - 10:15 AM

1. una canna di lunghezza due metri è solitamente richiudibile o solo modelli specifici?

 

La stragrande maggioranza delle canne usate dagli spinner sono solitamente in due sezioni, le quali si uniscono tramite un innesto apposito. Essendo poi la due metri una misura ridotta rispetto alle 2.40 o 2.70, la trovi anche in versione monopezzo. Esistono poi le canne da spinning "richiudibili", comodissime da trasportare, come le classiche teleregolabili.

 

 

2. leggevo che è preferibile uno shimano da 3000/4000 per poterlo utilizzare anche non in modo specifico per lo spinning. Mi consigli cmq di prendere il modello da 2500 visto che sono alle prime armi?

 

Il mulinello andrebbe scelto in base alla canna con la quale ci devi pescare. Se per una canna da spinning, indicativamente, ci abbini perfettamente un mulinello di taglia 2500-3000, e vuoi abbinarci invece un 4000 che potrai sfruttare anche in altre tecniche, poi ti troverai un pò "scomodo" praticando la prima tecnica!

 

3. la bilanciatura..se prendo la prima canna che mi hai consigliato oppure un altra indicata nel topic che mi hai linkato ci posso abbinare indifferentemente un mulinello da 2500, 3000 o 4000 ?

 

I mulinelli non hanno tutti lo stesso peso. Per esempio, della stessa taglia 2500, prendendo in esame modelli diversi della stessa casa (Shimano) il peso dei singoli cambia parecchio! Principalmente dipende dai materiali utilizzati. La cosa migliore sarebbe avere la possibilità di provare con mano in negozio la canna con il mulo abbinato per capire se è bilanciata. Per regolarti, il punto esatto dove controllare la bilanciatura, è dove tu sei abituato ad appoggiare il pollice, quando impugni il manico con la mano destra.


Luca


#35 miguelx74

miguelx74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bologna

Postato 13 May 2015 - 11:29 AM

Grazie Luca. Vorrei assolutamente evitare le mono pezzo... Avendo una panda non mi entrerebbe in macchina.

Ora mi informo in particolare sulla berkley cherrywood, 200 5-15 gr se ê mono pezzo la scarto subito.

per la bilanciatura proverò in negozio.. Grazie

#36 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 May 2015 - 13:19 PM

cherry, green line e affini sono a 2 pezzi, salvo alcune versioni telescopiche :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#37 miguelx74

miguelx74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bologna

Postato 13 May 2015 - 14:57 PM

grazie  walter.. si ho visto sono due pezzi.

 

Ho visto che la berkley non è molto trattata nei negozi fisici di Bologna.. Tuttavia ho trovato un sito (il micio . com :D  ) che mi sembra affidabile dove ho visto le seguenti canne cherrywood:

 

P1294940 CHERRYWOOD HD 2pezzi 180cm 7-28g 5 LTS 117g 23.90 Euro

P1294941 CHERRYWOOD HD 2pezzi 180cm 10-35g 5 LTS 117g 24.00 Euro

 P1294942 CHERRYWOOD HD 2pezzi 200cm 5-15g 6 LTS 125g 25.90 Euro

P1294943 CHERRYWOOD HD 2pezzi  200cm 7-28g 6 LTS 125g 26.50 Euro

 P1294944 CHERRYWOOD HD 2pezzi 210cm 7-28g 6 LTS 145g 26.50 Euro

P1294945 CHERRYWOOD HD 2pezzi 210cm 10-35g 6 LTS 145g 28.00 Euro 

 

la seconda uscita come ho detto la farò con una canna da 1.30cm .... se la tecnica dello spinning mi piacerà (come credo avendo letto tante guide) ordinerò subito una canna per farmi trovare pronto alla terza uscita...

Ho un dubbio tra la 200 cm 5-15gr e la 180 cm 7-28gr /10-25gr... 

ci sono 20 cm di lunghezza di differenza.... in un riale o tra gli arbusti di un piccolo torrente fanno la differenza questi 20 cm di lunghezza?

 

per quanto riguarda il mulino ho individuato (secondo i consigli impartitemi, o le letture effettuate):

 

EXG2500FD EXAGE 2500 FD 5.0:1 4+1rulli 2 250g 240m/0.20 69.00 Euro

 

NEX2500FD NEXAVE 2500FD 5.2:1 3+1rulli 2 265g 160m/0.25 49.00 Euro 

 

da abbinare alla citata canna cherrywood da 180 o 200 cm.

 

Se non avete altri shop da consigliarmi farò l'acquisto sul micio.com


Questo post è stato modificato da miguelx74: 13 May 2015 - 14:58 PM


#38 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 13 May 2015 - 16:28 PM

I 20cm di differenza li senti, ma una 2m direi che è ottima ;)
Io starei sulla 200 5-15g. Le altre grammature non si sposano bene con le lunghezze secondo me. Una 180 con 28-35g mi sa che risulta troppo tosta per quello che ci vuoi fare.
Per il mulo, il nexave fa già tutto quello che serve....l'exage probabilmente ti durerà un po di più; io andrei su quello che ti piace di più ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#39 miguelx74

miguelx74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bologna

Postato 13 May 2015 - 20:42 PM

multiquotone :)

 

domanda da un milione di dollari? non hai nessuno che ti possa prestare canna e mulo per un paio di uscite?

così ti fai un'idea prima di iniziare a spendere ;)

 

Comunque, se dovessi optare per lo spinning, e se la tua pesca sarà principalmente in torrente, fossi in te valuterei

 

- canna berkley cherrywood, 200 5-15 gr (o 210 7/28 gr) - con meno di 30 euro te la cavi

- mulinello: un qualunque shimano (così hai 3 anni di garanzia che schifo non fanno) taglia 2500. Se riesci a stare da exage in su hai un attrezzo che ti porti dietro per qualche anno ;) - da 40/50 euro a salire

- un nylon specifico da spinning diametro 0.20

- una manciata di mepps (0-1-2) e di martin (3-6-9 gr), un paio di rapala cd 5 cm, qualche testina piombata con grub (bianchi)

- una scatola porta artificiali

- girelle con moschettone

- uno zainetto/gilet per contenere il tutto

 

all'inzio non ti serve altro, e con poco più di 100 euro hai tutto quello che ti serve (restano fuori gli stivali che comunque hai già addocchiato)

 

1. per nylon intendi monofilo (lenza) specifico per spinning di diametro 0,20?

2. i mepps i martin sono i cucchiaini? La rapala un cucchiaino lungo 5 cm?

3. non ho capito cosa è la testina piombata con grup (bianchi)

 

cmq mi sembrano accessori che TUTTI i negozi di pesca hanno... quindi pensavo di ordinare on line solo il mulo e la canna cherrywood che non si trova in giro facilmente e di prendere i rimanenti oggetti in un qualsiasi negozio di pesca...



#40 miguelx74

miguelx74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bologna

Postato 13 May 2015 - 20:43 PM

I 20cm di differenza li senti, ma una 2m direi che è ottima ;)
Io starei sulla 200 5-15g. Le altre grammature non si sposano bene con le lunghezze secondo me. Una 180 con 28-35g mi sa che risulta troppo tosta per quello che ci vuoi fare.
Per il mulo, il nexave fa già tutto quello che serve....l'exage probabilmente ti durerà un po di più; io andrei su quello che ti piace di più ;)

 

si va con la 200 :-)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi