Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canna da pesca e altri accessori per il torrente


  • Please log in to reply
75 risposte a questo topic

#1 miguelx74

miguelx74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bologna

Postato 11 May 2015 - 18:05 PM

ciao a tutti....

 

vorrei iniziare a praticare una volta la settimana la pesca delle trote lungo i torrenti... Mi sono un po documentato nel forum ed  ho già prenotato gli stivali aigle truite, ma il resto?

 

Sono un novello assoluto.. ho iniziato settimana scorsa con un mio amico ed è stata la prima volta che ho avuto una canna in mano.

Vi chiedo un consiglio su quale canna da pesca comprare per pescare trote lungo i torrenti e quali accessori (cucchiaino?)

 

ringrazio anticipatamente per la risposta... Budget giusto compromesso tra facilità di uso e prezzo....

 

 



#2 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 11 May 2015 - 18:24 PM

ciao miguel, dovresti cercare di essere un po' più chiaro :)

la tecnica? :) immagino spinning visto il cucchiaino ;)

budget? devi prendere anche il mulinello? 



#3 miguelx74

miguelx74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bologna

Postato 11 May 2015 - 18:34 PM

grazie per la risposta.

 

la tecnica sono indeciso tra mosca e spinning... con quale si prendono più trote in un torrente?  :-)

 

l'ideale sarebbe, se esiste una canna da pesca, idonea per entrambe le tecniche. Ho detto cucchiaino perchè l'ho vista fare..

 

Devo prendere anche il mulinello. Budget 100/150 euro , se mi dite che con 180 euro prendo il top lo sforzo lo faccio...

 

Considerate che sono alle primissime armi... quindi cerco anche facilità di uso per non scoraggiarmi presto..  :-)



#4 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 11 May 2015 - 18:59 PM

Allora la mosca è parecchio complicata, io frequento un corso per imparare . 

Io ti consiglio lo spinning e ti consiglio le guide di Linuz e Giordaloco .

In alternativa ti procuri una canna qualsiasi lunga più di 4 metri, 2 olivette, un amo e un verme, voglia di camminare e ne prendi di sicuro . Conta che io ho incominciato con una canna caperlan di 4 metri due olivette e un verme e ho preso 120 trote al 1° anno . Allora tenevo tutto sopra i 23cm però . Lascia perdere il fatto di tecnica più redditizia perchè basta saper pescare  . Detto questo la canna per mosca e spinning non c'è perchè un real winner pesa 10 gr una secca 20 centesimi di grammo . Stai sull' economico per la prima canna, bastano 80 euro per canna e mulinello .  Il cucchiaino non è un accessorio ma un esca ed è assolutamente indispensabile . Ti serve un gilet, ovviamente un paio di stivali una scatolina per le esche, le esche ; un tagliaunghie legato al gilet, ti serve per tagliare le eccedenze di filo una forbice da pesca e basta . Se vuoi pescare a mosca ti  consiglio di frequentare un corso e lì ti dirà tutto il maestro .  Per tutto il resto trovi i topic "pinned " nella sezione spinning o pesca al tocco . 

Se decidi di pescare al tocco li trovi in un' apposita sezione 



#5 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 11 May 2015 - 19:09 PM

Pescare in torrente, è una di quelle cose che mi ha sempre attirato ma mi sono anche detto che IMHO non è propriamente facile;  le tecniche sono diverse come avrai capito da chi mi ha preceduto nelle risposte. La pesca al tocco, così a pelle, mi sembrerebbe la più facile e magari sto dicendo una corbelleria, perché è quella che secondo il mio parere, richiede un'attrezzatura minima. La pesca a mosca è senza dubbio la più difficile e, soprattutto, richiede anche un discreto spazio, cosa che in molti torrenti è abbastanza risicato, con questa tecnica ho visto usare una "tenkara" che, essendo una canna fissa di misure ridotte, ti consentirebbe abbastanza facoltà di manovra ma stiamo andando su tecniche che per un neofita come te e come lo sarei io, è da scartare, almeno agli inizi  ;)

 

p.s.

la cosa migliore sarebbe quella di andarti a leggere un po' di topic/post in questo forum nelle varie sezioni  così da trovare ciò che ti interessa


Questo post è stato modificato da malauros®: 11 May 2015 - 19:11 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 miguelx74

miguelx74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bologna

Postato 11 May 2015 - 19:11 PM

grazie Davide...

 

allora spinning... poi tra qualche mese penso alla mosca

 

Allora la mosca è parecchio complicata, io frequento un corso per imparare . 

Io ti consiglio lo spinning e ti consiglio le guide di Linuz e Giordaloco .

In alternativa ti procuri una canna qualsiasi lunga più di 4 metri, 2 olivette, un amo e un verme, voglia di camminare e ne prendi di sicuro . Conta che io ho incominciato con una canna caperlan di 4 metri due olivette e un verme e ho preso 120 trote al 1° anno . Allora tenevo tutto sopra i 23cm però . Lascia perdere il fatto di tecnica più redditizia perchè basta saper pescare  . Detto questo la canna per mosca e spinning non c'è perchè un real winner pesa 10 gr una secca 20 centesimi di grammo . Stai sull' economico per la prima canna, bastano 80 euro per canna e mulinello .  Il cucchiaino non è un accessorio ma un esca ed è assolutamente indispensabile . Ti serve un gilet, ovviamente un paio di stivali una scatolina per le esche, le esche ; un tagliaunghie legato al gilet, ti serve per tagliare le eccedenze di filo una forbice da pesca e basta . Se vuoi pescare a mosca ti  consiglio di frequentare un corso e lì ti dirà tutto il maestro .  Per tutto il resto trovi i topic "pinned " nella sezione spinning o pesca al tocco . 

Se decidi di pescare al tocco li trovi in un' apposita sezione 

 

 

 

grazie mille...... allora parto con lo spinning poi tra qualche mese penso alla mosca... :-)

 

 

sei un campione della pesca delle trote da torrente....... ;) le olivette sono i piombini?

 

Per la prima canna va bene un budget di 80 euro tra canna di almeno 4 metri e mulinello? Non ho capito il discorso verme / cucchiaino.... devo prenderli entrambi?

 

scusami per le tante domande...



#7 miguelx74

miguelx74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bologna

Postato 11 May 2015 - 19:13 PM

Pescare in torrente, è una di quelle cose che mi ha sempre attirato ma mi sono anche detto che IMHO non è propriamente facile;  le tecniche sono diverse come avrai capito da chi mi ha preceduto nelle risposte. La pesca al tocco, così a pelle, mi sembrerebbe la più facile e magari sto dicendo una corbelleria, perché è quella che secondo il mio parere, richiede un'attrezzatura minima. La pesca a mosca è senza dubbio la più difficile e, soprattutto, richiede anche un discreto spazio, cosa che in molti torrenti è abbastanza risicato, con questa tecnica ho visto usare una "tenkara" che, essendo una canna fissa di misure ridotte, ti consentirebbe abbastanza facoltà di manovra ma stiamo andando su tecniche che per un neofita come te e come lo sarei io, è da scartare, almeno agli inizi  ;)

 

p.s.

la cosa migliore sarebbe quella di andarti a leggere un po' di topic/post in questo forum nelle varie sezioni  così da trovare ciò che ti interessa

 

la pesca a tocco è quella che con i piombini fai scendere l'amo in profondità?



#8 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 11 May 2015 - 19:18 PM

Abbiamo una buona descrizione della tecnica qui ...> http://pescanetwork....niche-di-pesca/


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#9 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 11 May 2015 - 19:28 PM

Kalma, Kalma, Kalma.

1. Non sono un campione, è solo che pesco da un po . Mi sento un pescatore come tutti gli altri .

2.Si, son dei piombini di forma allungata 

3.Forse ti ho sollevato un po di polverone in testa . 

4. Canna da spinning circa 2 metri . Montatura senza piombo, al massimo col moschettone e il cucchiaino .

5. Canna da pesca al tocco: va bene anche una bolognese ma sarebbe meglio una teleregolabile .

6 . tranquillo che di canne ce ne sono anche da 30€

7. si la pesca al tocco è quella, i pimbi servono più per lanciare perchè tanto dopo peschi sottovetta .

 8Non devi prender verme e cucchiaino , devi pescare solo con un'esca alla volta ,

9 da quanto ho capito inizi a spinning e allora vai a leggerti qualche guida più chiara dei miei post . 

10 . Ho cercato di schematizzare per essere più chiaro 



#10 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 11 May 2015 - 19:37 PM

Secondo me fai prima se chiedi all'amico di aiutarti.



#11 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 11 May 2015 - 19:54 PM

Pesca a cucchiaino , detta a spinning : Materiale occorrente, una canna da spinning da circa 2 mt, un mulinello con un filo di nylon da 0,20-0,22. Una bustina di moschettoni con girella. E una manciata di cucchiaini.....STOP.!!! Comunque leggiti le guide , c'é n'é una di Linuz davvero ben fatta, non conosci praticamente nulla e non conosci i termini, é ancora troppo presto per spiegazioni dettagliate. Occhio che non é una critica, é assolutamente normale, ma leggiti ste benedette guide please. :)

#12 miguelx74

miguelx74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bologna

Postato 11 May 2015 - 20:07 PM

ok grazie a tutti ora cerco le guide e studio....

 

 

ultima domanda (per ora :-) )

 

tecnica spinning detta anche a cucchiaino : ci vuole una canna da spinning di almeno due metri ecc...

 

pesca al tocco :si fa con una canna bolognese teleregolabile.... no con una canna da spinning.... giusto?



#13 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 11 May 2015 - 20:10 PM

Si fa con la teleregolabile e non con canna da spinning o con la bolognese. Io lo faccio con quest ultima perché non ho voglia di spendere soldi per la teleregolabile.

#14 miguelx74

miguelx74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bologna

Postato 11 May 2015 - 20:16 PM

ah perfetto.... quindi la tecnica spinninig si mette in pratica con una canna da spinning.. mentre la tecnica a tocco (detta anche a fondo mi pare aver letto) si fa con una canna teleregolabile o se il budget non lo permette si fa con una bolognese...

 

tra le due tecniche (spinning e al tocco/fondo) la più consigliata per un principiante assoluto è la spinning? Spero di aver compreso bene



#15 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 11 May 2015 - 21:20 PM

Dipende anche dalla tipologia di torrente in cui andrai a pescare...

Certi torrenti magari si prestano poco o niente per lo spinning...

E pescare a spinning in torrente se si è alle prime armi e non si ha molto "mestiere" si rischia

di lasciarci dentro un baule di artificiali ogni uscita...

E gli artificiali per spinning non costano prorprio una sciocchezza....

Al tocco,male che vada,lasci dentro qualche amo...

Una busta con 20 ami costa dai 4 ai 6 euro circa...ma se nel torrente ci lasci 20 artificiali non credo te la cavi con 6 euro...

Ho comprato stamattina 4 martin 12/15gr e un ondulante 12gr gli ho dato 13€...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#16 miguelx74

miguelx74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bologna

Postato 12 May 2015 - 08:29 AM

Grazie mille a tutti.. Ho letto le guide veramente ben fatte. Complimenti ai redattori :-)

Per quanto riguarda gli occhiali polarizzati per l uso che ne devo fare io sono consigliati?

#17 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 12 May 2015 - 09:58 AM

guarda, tutto dipende da quanto vuoi spendere per un hobbie che non sai ancora se ti piacera' ............i polarizzati sono un accessorio utile per vedere in acqua  ( per esempio la traiettoria del cucchiaino o l'attacco del pesce) , ma non indispensabili , comunque buona parte degli occhiali da sole moderni sono anche polarizzati , o viceversa, molti occhiali da " pesca" si possono benissimo usare tutti i giorni come  occhiali da sole  :)

A quel punto comunque gli accessori sono parecchi, senza contare le esche , consiglio personale, prima prova e poi vedi  :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 12 May 2015 - 09:59 AM


#18 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 May 2015 - 10:29 AM

multiquotone :)

 

domanda da un milione di dollari? non hai nessuno che ti possa prestare canna e mulo per un paio di uscite?

così ti fai un'idea prima di iniziare a spendere ;)

 

Comunque, se dovessi optare per lo spinning, e se la tua pesca sarà principalmente in torrente, fossi in te valuterei

 

- canna berkley cherrywood, 200 5-15 gr (o 210 7/28 gr) - con meno di 30 euro te la cavi

- mulinello: un qualunque shimano (così hai 3 anni di garanzia che schifo non fanno) taglia 2500. Se riesci a stare da exage in su hai un attrezzo che ti porti dietro per qualche anno ;) - da 40/50 euro a salire

- un nylon specifico da spinning diametro 0.20

- una manciata di mepps (0-1-2) e di martin (3-6-9 gr), un paio di rapala cd 5 cm, qualche testina piombata con grub (bianchi)

- una scatola porta artificiali

- girelle con moschettone

- uno zainetto/gilet per contenere il tutto

 

all'inzio non ti serve altro, e con poco più di 100 euro hai tutto quello che ti serve (restano fuori gli stivali che comunque hai già addocchiato)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#19 DanteR

DanteR

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: drifting
  • Provenienza: bologna

Postato 12 May 2015 - 11:22 AM

Per il torrente devi scegliere la canna professionale, la canna con i nodi corti, così è più facile di controllarla. Ma questo tipo di canna non si può usare per pescare  il pesce grande. Nella questa condizione, la canna forse è facile fratturare. 



#20 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 12 May 2015 - 12:58 PM

Per il torrente devi scegliere la canna professionale, la canna con i nodi corti, così è più facile di controllarla. Ma questo tipo di canna non si può usare per pescare  il pesce grande. Nella questa condizione, la canna forse è facile fratturare. 

:?: :?: :?:




1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi