Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna casting Golden Mean Ryuz Spec 76xxh

Canna

  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 May 2015 - 23:19 PM

Golden Mean Ryuz Spec 7,6


Marca: Golden Mean
Modello: Ryuz Spec
Versione: RZSC 76 XXH
Lunghezza: 7,6 piedi (228 cm)
Peso: 200 gr. circa
Lure Casting Weight: 1oz~4oz

Line: 20~30lb

Azione: Regular

Power: XX Heavy

Anellatura: Fuji serie K

Made: Japan
Prezzo:190 euro circa

 

L'acquisto:
Ho il piacere di recensire una canna che mi ha veramente entusiasmato.

Cercavo un attrezzo realmente da swimbait per luccio e bass in ambienti ristretti...fino a poco tempo fa mi adattavo con qualche cannone da luccio o da bass
per frog e flipping, ma risultavano troppo duri o corti per la pesca che volevo fare io. Volevo appunto una canna più lunga della media e soprattutto ad azione regular.

Ho cominciato come mio solito a guardare in giro ossessivamente...le alternative che mi si proponevano erano poche (in Italia siamo alla frutta in queste cose)...o far arrivare da oltreoceano una dobyns o un okuma o una lamiglas a occhi chiusi, o restare in Italia svenandomi con una jappo da mezzo millino o accontentarmi di altro china-usa che non nomino
nemmeno.

Poi un giorno a pesca incontro un ragazzo che la porta con se e me ne parla bene...golden mean la conoscevo per una serie di canne da lrf...me la fa tastare...mi sembra faccia al caso mio, la trovo online su un negozio a Treviso, la vado a ritastare e la porto a casa per Natale...amore immediato, anche se mi è toccato aspettare Marzo per i primi lanci e Aprile per farle conoscere il luccio ;)


 

Le applicazioni:

E' una canna nata per grosse hardbaits da bass, quindi nelle nostre acque reciclabile pure al luccio con approccio medio. Torna utile pure per siluri di pezzatura non enorme per chi come me non ama farsi prendere a bastonate in faccia dal pesce con pali troppo rigidi.

Grosse hardbaits dicevamo...per via dell'azione realmente regular, una curva progressiva che impegna il fusto e segue lotta col pesce una volta che lo si incanna, pur iniziando bella tosta per via della potenza xxh che si fa sentire in ferrata e nella quando c'è bisogno di “guidare” il pesce fuori dagli ostacoli.

La flessione del fusto unita alla lunghezza particolare catapultano letteralmente le esche lontano e con precisione. Non solo escone over oz, personalmente sono arrivato a lanciare spinner da mezza , j13 minnow da 10 gr e le distanze son di tutto rispetto comunque

Quindi le swim sono il suo pane. Sembra nata per glider spalettate: jointed claw, 3d glide, s-waver...anche bbz jr, le swim senza paletta le telecomanda sia in lancio che nelle jerkate/twitchate.

Swim palettate: molto bene il silent killer, mader alive, salendo fino alle tre oz con paletta che fan molta resistenza tipo hasuzzy e timberflash la punta morbida si fa sentire e le vibrazioni dell'esca vengono trasmette vivaci.

In puro stile jappo, non son 4 oz reali, meglio tararsi sulle 3 abbondanti tranquille ;)

Altre applicazioni: ci si adatta sicuramente a fare wirebaits consistenti: spinneroni fino all'oncia e mezza anche colorado, chatter, crank anche all'occorrenza dd. Poi vabbè, io ora mi porto solo questa la maggior parte delle volte e ci lancio dal j13 a m28 al rapala da 11 cm alla grossa gomma tipo seeker...veramente polivalente.

Una cosa per cui non la consiglierei è la rana, ci vuole altro in ferrata per quel tipo di pesca.

Secondariamente, la lunghezza complessiva e quella del calcio in particolare (30 cm dal butt al portamulinello) la rendono un attrezzo non per tutti dal belly.

 

Costruzione:

La canna presenta l'impugnatura in eva, del tipo molto compatto, con un pomello sul calcio tipico delle rods da lancio o combattimento.

308flmq.jpg

 

Salendo troviamo il portamulinello fuji a vite in plastica liscia lucida (unico particolare che non mi fa impazzire, migliorabile).

2rr8o7r.jpg

 

Segue una serigrafia appena percettibile indicante la marca e il distributore europeo (la serie ryuz è stata lanciata solo in europa su indicazione appunto) e sul retro le specifiche.

Dopo il portamulinello, fino al cimino la superficie della canna risulta grezza e ruvida al tatto, non resinata, rifnitura molto particolare che personalmente apprezzo.

x4xut.jpg

30cr5ed.jpg

15fq3ah.jpg

 

La canna monta 10 anelli compreso l'apicale anch'essi fuji serie k antitangle, quelli sul fusto a triplo ponte.

15aeds.jpg

 

 

Da brava jappo non monta sul fusto nessun tipo di hook keeper di serie.

Io l'ho abbinata ad un curado 301, non tanto per il bilanciamento (la canna nonostante la tipologia è relativamente leggera), più che altro per il tipo di esche che ci andrà a utilizzare e la capienza della bobina per le distanze di lancio e prede.

 

Conclusione:

Se cercate una canna big baits, da gommoni...questa non fa per voi (per intenderci ai bbz da 8 non ci arriva e se ci lanciate un bulldawg la esplodete).

Se cercate l'attrezzo potente per pescarci con le ancorette senza slamare, che vi sia sensibilità e muova naturalmente l'esca, l'avete trovato.
Dedicato specialmente a chi era innamorato delle vecchie days da 3oz o slicer ma le trovava corte o poco potenti o semplicemente non le trova più sul mercato ;)


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#2 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 11 May 2015 - 07:31 AM

al solito, recensione da manuale :gott:
sentivo che eri entusiasta della canna, prima o poi te la proverò :D
bella lì :up:

#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 12 May 2015 - 13:18 PM

ottimo lavoro Box, complimenti  :)



#4 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 12 May 2015 - 18:54 PM

:respekt:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#5 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 May 2015 - 21:01 PM

Non capisco un razzo di casting, ma sembra un canna moooolto interessante!
Davvero ottimo :up:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#6 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 12 May 2015 - 21:02 PM

Ma quanto ce l'ha xxh il box.. bella li vecio, gran recensione :up:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#7 chiov

chiov

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novate Milanese
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 May 2015 - 11:02 AM

Bella recensione di un gran bell’attrezzo! Versatile ma con il power giusto per affrontare qualsiasi pescione :cooler: ! Curiosità: quando confronti con usa-china ti riferisci a canne nere-verdi?! Senza nomi né polemica giusto per capire cosa non ti garba (anche in mp se sto zozzando il topic) perché io né ho una e a perer mio è una gran canna! ;)



 



#8 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 13 May 2015 - 14:12 PM

ecco qui altra recensione da manuale :applaus:

 

grandissimo Anto-box e grazie +++ per il contributo :up:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#9 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 May 2015 - 22:43 PM

Grazie ragazzi!
mi sono accorto di aver dimenticato di postare qualche foto della curva della canna, poi rimedio ;)

Bella recensione di un gran bell’attrezzo! Versatile ma con il power giusto per affrontare qualsiasi pescione :cooler: ! Curiosità: quando confronti con usa-china ti riferisci a canne nere-verdi?! Senza nomi né polemica giusto per capire cosa non ti garba (anche in mp se sto zozzando il topic) perché io né ho una e a perer mio è una gran canna! ;)

 


nessun problema chiov ;)
Semplicemente, le irod non mi piacciono a livello estetico (soprattutto le gen2, le air già meglio imho), rifiniture pacchiane, ma soprattutto mi dissocio nella scelta di marketing di voler far passare un prodotto made in china fino al midollo come un orgoglio usa schiaffandogli bei nomi, bei pro e bei video.
non è un problema di china, sia chiaro, nella recensione ho specificato che sarei stato pronto a prendere un okuma cinese orgogliosa di esserlo, magari avessi trovato una guide select big bait l'avrei presa al volo, siamo consapevoli che nel 2015 anche le unghie ci crescono made in china, l'importante è quanto si è disposti a far passare per idioti i pescatori.
qualitativamente poi le ho provate son buone canne ad un buon prezzo. In ambito swim soprattutto le alternative sono pochissime in italia oggi, lì ci ha visto lungo l'importatore. In ambito crank, flipping pitching le alternative invece ci sono imho. Ciao!
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#10 chiov

chiov

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novate Milanese
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 May 2015 - 11:37 AM


Apprezzo la tua opinione ma alla fine è più il prodotto in sè che mi interessa.. per dire la mia irod l’ho presa abbastanza alla cieca coi primi arrivi in Italia perché volevo provare qualcosa di nuovo e semplicemente sono rimasto soddisfatto ed è forse la canna con cui ho più piacere a pescare tra le mie. Ciò non toglie che a qualcun’altro può benissimo non piacere e ci mancherebbe! avessimo tutti le stesse canne sai che palle! Comunque me spias se siamo andati ot.. grazie per la risposta! :hallo:



 





Also tagged with one or more of these keywords: Canna

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi