Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

adrenalina


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 07 May 2015 - 09:49 AM

Questo topic è sconsigliato a chi di solito guarda solo le figure: è senza foto. E' altresì sconsigliato a chi ha poco tempo per leggere, in tal caso andate direttamente in fondo dove troverete il riassunto del fattaccio (tipo il celebre "Bignami" che quelli della mia generazione ricorderanno senz'altro) in due righe due.

Per tutti gli altri, iniziamo con gli antefatti.

ANTEFATTO 1

Qualche settimana fa appare sul forum un nuovo utente, dbste90, che si presenta educatamente come un ragazzo di Verona che cerca amici in zona per andare a pesca insieme. Lo contatto come ho fatto in passato con altri nuovi utenti e ci mettiamo d'accordo per un'uscita nella bassa.

ANTEFATTO 2

Con dbste90 facciamo un'uscita, dieci giorni fa, in un tratto di Tartaro che, oltre ad avermi fatto da culla perché ci sono nato, negli ultimi tempi è tornato ad essere veramente bellissimo, proviamo a lucci ma non prendiamo nulla, pur vedendo qualche bel pesce, non identificato, che ogni tanto caccia.

ANTEFATTO 3

Lunedì sera, finito il lavoro, vado a farmi due passi (doveva essere una corsetta anti-pancia ma alla fine ho camminato), arrivo al ponticello sul fiume da dove siamo partiti con dbste90 a spinnare e mi rendo conto che è praticamente in secca, con buona parte del fondo asciutto; mi inxxxxo come una jena perché non è possibile che in pieno periodo di frega il consorzio faccia di questa cagate. Parlo con alcune persone presenti e mi dicono che il fiume è così da qualche giorno, con l'acqua che sale e scende perché stanno facendo lavori di sistemazione della riva giù a valle. Proseguo e mi inxxxxo ancora di più: nelle buche assisto ad uno spettacolo che non saprei definire. Ci sono decine di siluri di tutte le taglie (a parte quelli xxl) in piena frenesia che si pappano pesciolini e tutto ciò che si muove arrivando addirittura ad uscire fin sul fango della riva. Una roba mai vista che mi fa capire, di colpo, come il fiume sia tornato bello in apparenza ma, in sostanza, sia ormai irrimediabilmente compromesso.

ANTEFATTO 4

Il giorno dopo chiamo dbste90 e gli propongo di riprovare, stavolta mirando ai baffoni in mimetica, cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno e, se le condizioni sono ancora quelle del giorno prima, nell'ora giusta del tramonto i pesciacci dovrebbero rimettersi in caccia frenetica. A quel punto arriviamo noi, armati di teste piombate, gomme di ogni e svariati altri artificiali, e ci infiliamo quatti quatti come ai tempi dell'università quando ogni tanto mi intrufolavo nelle feste di laurea di perfetti sconosciuti a mangiare e bere a sbafo. Ovviamente il fiume il giorno dopo è bello alto, con un'acqua così chiara, fresca e dolce che mi sembra di scorgere il Petrarca alla ricerca di colei che sola gli parve donna. Amen, scartiamo subito di lato e andiamo nel canale basso dove mi è giunta voce di diverse catture di aspi e siluri a spinning. Non prendiamo nulla ma quando arriva un ragazzetto che ci mostra le foto delle sue catture del giorno prima, fatte con un martin del 12, ovvero un aspio di un paio di chili e due siluri di otto - dieci chili, ci viene voglia di usarlo come pastura.

IL FATTACCIO

Ieri torniamo sul posto, sempre dopo lavoro quindi in zona pre-tramonto, quando il giorno volge al desio. Niente artificiali stavolta, proviamo un po' a ledgering e un po' a fondo con il lombrico. Un'oretta nel canale basso, dove tiriamo fuori due breme e poi risaliamo nel Tartaro, ci piazziamo in una buca e lì, signori del forum, accade il fattaccio. La superficie è bella piena di bollate, con la fissa e il bigattino prendo qualche alborella (volevamo provare anche con il vivo) e considerando il movimento in superficie e la velocità con cui mangiano ce ne devono essere millanta. Con il verme a fondo arriva subito un siluretto di taglia modesta, dbste90, anzi, chiamiamolo per nome: Stefano, vede parecchie mangiate ma non riesce a tirare fuori niente, probabilmente è sempre minutaglia. Poi, esattamente alle 20,44, quando pronuncio le fatidiche parole "Ancora un quarto d'ora e poi andiamo" lancio in mezzo alla buca e prima che il piombo tocchi il fondo la frizione inizia a cantare. Praticamente il pesce ha abboccato appena il verme ha toccato l'acqua. Vi do qualche info sull'attrezzatura: Catana da ledgering, una buona canna, massiccia e docile allo stesso tempo, mi ha sempre dato soddisfazione con i barboni del Po, mulinello Tubertini di qualche lustro fa, un 4000 massiccio di cui non ricordo il modello, preso in abbinata con la canna (2004? 2006? boh), pieno di un ottimo 0,25 che, però, temo sia ancora quello di quando ho preso il combo (2004? 2006?), in line un antitangle con un piombo del 30 e, in fondo, legato direttamente sullo 0,25, un amo che mi ha dato Stefano, credo sia, ad occhio, un 14 o forse un 12, ci sta un verme infiocchettato e niente di più, ed è proprio il vermetto infiocchettato ad essere trangugiato dal pesce. Frizione che canta dicevo. Ecco, il pesce scarta verso valle, poi di colpo si gira e va controcorrente oltrepassando la buca e infilandosi controcorrente. Carpa? E chi lo sa, so solo che si prende deciso parecchi metri di filo. Consegno la canna a Stefano, che se lo goda lui, in fin dei conti l'ho portato qui per questo. Il pesce prosegue la sua risalita e, purtroppo, quel tratto di riva è pieno di erba che arriva fin quasi a metà fiume, mi faccio ridare la canna, la tengo alta sulla mia testa e spero che il filo non arrivi a contatto con l'erba. Il pesce prosegue la sua corsa, supera il tratto infrascato e poi si ferma, impigliandosi in qualcosa sul fondo. Siamo a circa 50 metri dal punto in cui l'abbiamo ferrato. Sono pessimista: un pesce bello grosso che fa impigliare la lenza in qualcosa sul fondo, un filo vecchio dello 0,25 che si può spezzare da un momento all'altro... vabbè, finché tiene noi stiamo lì. Praticamente, per mezzora buona, ci passiamo la canna per riposare le braccia a vicenda, mentre arriva il buio. Il pesce si muove, ma la lenza è impigliata in mezzo al fiume. Ovviamente non abbiamo una pila. Le lenza, a forza di tira e molla un po' da parte nostra e un po' da parte del pesce, si libera pian piano e, stavolta, la nostra preda ci riporta verso valle. Dobbiamo superare ancora il tratto di riva infrascato, ci riusciamo, e poi si rientra nella buca. Nel frattempo scopro che sul mio cellulare c'è l'applicazione "torcia", non si vede granché ma meglio di niente. Ce l'ha anche quello di Stefano che però si sta scaricando. Facciamo congetture sul pesce che, ormai ne siamo coscienti, è davvero grosso, quantomeno per l'attrezzatura, quasi certamente un siluro di almeno 20 kg, ma è probabile che siano anche di più, l'ipotesi carpa mi sento ormai di escluderla. Discutiamo anche di cose futili, come il fatto che una sera con un amico si parlava di inserire nell'ambito politico i vari pesci, così che il barbo ci sembrava un vero pesce proletario, gran lavoratore sempre pancia a terra, pochi fronzoli, il temolo, al contrario, che se la tira di brutto anche se mangia insetti, è il classico liberal-chic figlio di papà. La trota? Non può che essere della Sudtiroler volkspartaiocomerazzosiscrive! Il siluro? Ecco, il siluro a me sembra uno del gruppo misto, di quelli che non si mai bene in quale partito sono stati votati e chi ce li ha portati, quelli che a seconda di quanto è succosa l'esca votano da una parte o dall'altra senza alcun ritegno, quelli che, in buona sostanza, sono lì per mangiarsi il più possibile. Poi vediamo anche qualche lucciola, parliamo del più e del meno, del fatto che Stefano è dell'ariete ma sulla cuspide con i pesci (ovvio no?), ci godiamo l'umidità tiepida della sera. Il tutto con il pesce che continua a girare nella buca. Io ho le scarpe da tennis e sono fradicio fino alle ginocchia. Sono passati tre quarti d'ora buoni e non siamo ancora riusciti a vedere il pesce, e non solo perché non abbiamo la pila e la torcia dei cellulari lascia un po' a desiderare, ma perché è sempre stato aderente il fondo, non ha mai scodato in superficie, non si è mai fatto vedere. Alle 21,46, un'ora dopo la ferrata, mentre è Stefano a tenere in mano la canna, il pesce si slama. Non rompe, si slama proprio, recuperiamo il finale intatto con ancora un pezzetto di verme sull'amo. L'adrenalina è finita. L'aria si riempie di sospiri. Stefano vive a Verona ma è originario di un'altra zona, forse è per questo che non lo sento mai bestemmiare, nemmeno in questo frangente, quando pure un sacrestano, se veneto, avrebbe smoccolato senza ritegno alcuno (per poi eventualmente flagellarsi l'anima di fronte all'eterno chiedendo perdono ma scaricando la colpa sull'infimo pesce della tentazione). Recuperiamo tutta la roba e ci incamminiamo verso il ponticello e l'auto. Ci facciamo una carbonara svelta su da me e la sera finisce così. Stavolta ha vinto il pesce.

CONSIDERAZIONI FINALI

Stefano è in gamba. Perseverante, paziente, determinato. Nel momento in cui io ero già rassegnato a sentire la frustata della lenza che si spezzava sotto il tiro del pesce e il peso dell'erba, lui continuava ad essere ottimista: bravo, è così che si fa, e non solo nella pesca. La lenza ha tenuto, poi è andata come è andata ma ce la siamo giocata al meglio.

Ovviamente, ci aspettiamo una rivincita.

 

RIASSUNTO

Il mio Tartaro si è riempito di escrementi con i baffi, hanno sfrattato i lucci. Un ragazzetto alto un metro e 30 prende i pesci ed io e il mio amico Stefano no. Proviamo a fondo e allamiamo un pesce grosso, probabilmente uno di quelli lì con i baffoni, dopo un'ora si slama e ci restiamo male.


Questo post è stato modificato da davidex: 07 May 2015 - 13:30 PM


#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 07 May 2015 - 10:12 AM

vedi come tutto è soggettivo, nella vita? Io a trota la vedo più come una rappresentante della piccola borghesia di metà ottocento... giacca con il bavero alto, cilindro, bastone, e baffoni d'ordinanza.

Sul temolo siamo più che d'accordo, mentre il persico reale mi sa tanto di hipster :D

 

che ti devo dire... bellissimo racconto, che tramette bene quei lunghi momenti , e le sensazioni che avete provato tu e stefano.

il riassunto, poi, è da applausi :respekt:

 

peccato per l'epilogo, avreste indubbiamente meritato miglior sorte, ma non sempre le cose vanno come ci saremmo aspettati.

Vorrà dire che ci tornerete con attrezzatura meno "vintage", e magari riuscirete a vincerla voi :up:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 07 May 2015 - 10:21 AM

C'è trota e trota Linuz, magari una bella marmorata piemontese potrebbe fare salotto con Cavour, ma una fario viene da nord, parla tedesco, dai. Poi ci sono pure le turiste americane, disponibili, onnivore, perfette per orge da laghetto...


Questo post è stato modificato da davidex: 07 May 2015 - 10:21 AM


#4 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 07 May 2015 - 10:30 AM

Io avevo poco tempo per leggere, ma quando scrivi tu il tempo me lo trovo :-)
E ho fatto bene....bel racconto e bellissimo il passaggio mentre il pesce girava in buca e voi a "raccontarvela su" e dare titoli ai pess :lachtot: :lachtot:
Peccato per il finale, dopo un ora di lotta credo che i porconi io li avrei finiti "domani" :D
Peccato anche per la situazione del Tartaro, mannaggia :cry:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#5 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 07 May 2015 - 10:36 AM

Eh, la situazione è quella che è, questi cosi qui con i baffi e la sindrome dell'ipermucosità continuano a risalire. Se continua così, tra un po' arrivano anche nel tratto a monte del paese, quello dove un mese fa ho fatto cavedani a nastro e pure un temolo. Restano solo due salti da superare, e se sono arrivati fin qui, arrivano anche là, non so come facciano, a volte penso che sotto le pinne ventrali abbiano delle zampette e durante la notte, quando non c'è nessuno in giro, se ne escano dal fiume e facciamo un po' di jogging sulla riva. Però continua ad esserci tanta minutaglia, tante alborelle soprattutto, mentre nel canale basso, tanto per dire, che è lì attaccato, ormai le aole non ci sono più da anni.


Questo post è stato modificato da davidex: 07 May 2015 - 10:37 AM


#6 Hieicker

Hieicker

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pordenone
  • Anno di nascita:1985

Postato 07 May 2015 - 11:45 AM

Complimenti per il racconto, mi è piaciuto un sacco. A volte l'immaginazione è meglio delle foto ;).

Il riassunto poi è geniale hahaha :D.



#7 BLACKSTONE

BLACKSTONE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 07 May 2015 - 12:18 PM

E pensare che proprio in li....30 anni fa' presi il mio primo luccio e ce n'erano davvero tanti, senza contare i persici.... :(. Bel racconto, ma mi ha dato parecchia malinconia..... :muede:



#8 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 07 May 2015 - 12:39 PM

complimenti


saluti

The Legend

#9 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 07 May 2015 - 13:00 PM

bel racconto , piacevole da leggere e.......un gran peccato per il canale e l'arrivo dei baffoni .......che tristezza  !



#10 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 07 May 2015 - 13:17 PM

Blackstone: è stato un tracollo repentino, fino a 3-4 anni fa i lucci c'erano ancora, non come all'epoca della tua prima cattura, quelli erano davvero altri tempi, ma con un po' di fortuna, scelta giusta dell'esca e tanto fiato per camminare, qualcuno si faceva vedere. Adesso sono proprio finiti, zero assoluto. I persici in teoria invece ci dovrebbero essere ancora, ma se il consorzio mette in secca le rive e il canneto proprio quando sono in frega... Trent'anni fa comunque, la fabbrica dei lucci era un po' più in là, nel canale basso, il Tartaro nuovo, di fatto propaggine ultima del Tartarello, poi distrutto, sventrato, violentato, stuprato, umiliato senza pietà dalle ruspe, adesso è un cuneo che fila diretto in canalbianco, da anni non c'è traccia di autoctoni...


Questo post è stato modificato da davidex: 07 May 2015 - 13:18 PM


#11 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 07 May 2015 - 13:21 PM

che bel riassunto! grazie :D

 

 

ahah scherzo me lo sono letto tutto...! grandissimo! il pezzo dove parlate di tutto in attesa che il pesce si faccia vivo è fantastico...sopratutto associare i vari pesci alle varie classi sociali :D :D :D


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#12 BLACKSTONE

BLACKSTONE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 07 May 2015 - 13:42 PM

fino a qualche anno  fa' li, o anche prima, ancora in provincia di MN ma poco lontano da li..... ;) .....non era improbabile trovarsi in zona anche la macchina del Magister, mi e' capitato un paio di volte di vederla parcheggiata.... :D , io quei posti li ho frequentati parecchio erano la mia goduria poco lontano da casa nel week end, parcheggiavo dal barbiere (non so se ce ancora, era gia' vecchio ai tempi) e mi facevo tutto fino a su'....bei tempi....tutti i capelli erano castani e il neruone aveva altri pensieri per la testa.... :cooler:



#13 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 07 May 2015 - 13:47 PM

Il barbiere c'è ancora ed è sempre quello. Se andavi in su da lì, dal ponte sulla ex statale 12, allora facevi un altro tratto, verso la ferrovia, in cui, per ora, sembra che i baffoni non ci siano ancora. Io parlo di quello più a valle, verso Gazzo, paesaggisticamente molto più bello, con un canneto ancora intatto che contorna la sponda sinistra e tutte le sue belle anse naturali. Purtroppo sotto la superficie dell'acqua è cambiato tutto...



#14 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 07 May 2015 - 13:51 PM

Il barbiere c'è ancora ed è sempre quello. Se andavi in su da lì, dal ponte sulla ex statale 12, allora facevi un altro tratto, verso la ferrovia, in cui, per ora, sembra che i baffoni non ci siano ancora. Io parlo di quello più a valle, verso Gazzo, paesaggisticamente molto più bello, con un canneto ancora intatto che contorna la sponda sinistra e tutte le sue belle anse naturali. Purtroppo sotto la superficie dell'acqua è cambiato tutto...

 

 

verso gazzo.... sull'altra sponda... forse ho capito!

deve essere il tratto che piace tanto a Jfish :ironie:

.

.

.

.

.

.

(Davide, scusami, ma non ho saputo resistere) :lachtot:

giuro che la pianto qui :stumm:

e ancora complimenti per il bellissimo racconto :up:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#15 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 07 May 2015 - 14:11 PM

Strepitoso racconto in Andreoli Style: UNA GARANZIA!!! :up: miiiittticooooo Davide :applaus:

 

poi colgo nei sottostanti post, dei passaggi di testo, a dir poco, significativi.

 

DavideX parla di Gazzo e Linuz di Tramette... due persone tutte da scoprire :D

 

 

- più a valle, verso Gazzo

 

 

 

- che ti devo dire... bellissimo racconto, che tramette bene quei lunghi momenti ,


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#16 BLACKSTONE

BLACKSTONE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 07 May 2015 - 14:15 PM

:P  Tranquillo, battevo tutto anche sotto, solo che sotto ho preso sempre minilucci.....e minipersici.

Comuque anche sopra si e' rovinato ma gia' da mo'....che non si piglia un luccio e' na vita, l'ultimo l'ha preso un mio amico ed era pure nostrano 5/6 anni fa', poi piu' nulla e ho sentito parlare di gran catture di siluri, forse nel tratto a monte di quello che parlo io ce rimasto qualcosa di nostrano.

Per il resto io poi mi son dedicato al luccio dalla barca e a piedi vado solo a marmorate quindi e da mo che non ci vado piu'!!

 

Pero' il tuo racconto mi ha fatto smuovere ricordi fenomenali, quella nebbiolina di prima mattina e i campi bagnati dalla brina....che belle sensazioni e che bei ricordi..... :streichel:



#17 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 07 May 2015 - 14:15 PM

verso gazzo.... sull'altra sponda... forse ho capito!
deve essere il tratto che piace tanto a Jfish :ironie:

 

va che ti stai sbagliando... l'altra sponda è quella che piace tanto a Matteo Friga :D


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#18 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 07 May 2015 - 15:04 PM

Bene o male son posti che frequentavo spesso da piccolo seguendo mio papà su e giù per la campagna mantovana. Ho dei gran bei ricordi li, e leggere queste cose mi fanno una tristezza mista rabbia che è indescrivibile :cry: :cry:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#19 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 07 May 2015 - 16:04 PM

Jfish: Gazzo Veronese è un comune della bassa scaligera. Esistono anche Gazzo di Bigarello, provincia di Mantova e Gazzo Padovano, ovviamente in provincia di Sant'Antonio. Il termine deriva dal latino "gazium", uno dei vari termini utilizzati per indicare zone boschive (fin qui sono serio).

L'assonanza tra "Gazzo" e una della parole maggiormente frequenti tra le labbra di alcuni beceri frequentatori del forum è puramente casuale ed etimologicamente irrilevante. Solo una permanenza pressoché costante, nei pensieri dell'interessato, del "concetto" espresso da tale termine volgare può portare all'erroneo accostamento. Azzardo che tale permanenza costante sia un chiaro sintomo di desiderio latente di passare sull'altra sponda, non necessariamente per pescare meglio. In sociologia si utilizza l'espressione "fare outing" che, personalmente, trovo fuorviante, in quanto ritendo più appropriato "fare intruding" o, nel caso specifico "farmi fare intruding". Spero di essere stato chiaro e, sottolineo, spero soprattutto di non trovarmi mai sulla stessa sponda...


Questo post è stato modificato da davidex: 07 May 2015 - 16:05 PM


#20 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 07 May 2015 - 16:17 PM

grazie della delucidazione buon Davide, ma la cosa del fare outing (o meglio come dici tu, itruding) mi è molto chiara... sai frequentando Linuz mi tocca spesso - purtroppo - ascoltare questi discorsi :ka:

 

relativamente al Gazzo, grazie anche in questo caso della delucidazione. Praticamente ora ho capito che il famoso slogan "dai gazzo", arriva probabilmente dai nostri padri/nonni, in quanto tempo addietro, come credo sappia pure tu, le signore erano apprezzate in base alla quantità di fitta boscaglia presente nelle loro parti intime: la famosa pelosona :D

 

p.s. Linuz non stare a leggere, tanto a te che sia pelosa, oppure disboscata, quella cosa li non ti interessa :P

 

p.p.s. Gazzo di Padova, credo sia ben conosciuto dal nostro walterfishing :P


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi