Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lago del pertuso

Frosinone

  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 serpedimare

serpedimare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: roma

Postato 15 April 2015 - 13:38 PM

Da Roma prendere l'autostrada per Napoli ed uscire al casello di Colleferro, da dove si prosegue in direzione Piglio e poi Altipiani di Arcinazzo. Da lì prendere la strada in direzione Trevi nel Lazio.  Oltrepassare Trevi e proseguire in direzione Filetttino.  Dopo circa tre chilometri procedere lentamente per individuare sulla destra una diramazione con una strada asfaltata secondaria chiusa alle auto da un cancello dell'Enel.  Parcheggiare e proseguire a piedi in discesa lungo tale strada sino a raggiungere il laghetto artificiale del Pertuso creato da una diga sul fiume Aniene.

 

Il Lago del Pertuso è in Provincia di Frosinone e pertanto oltre alla Licenza di pesca occorre essere in possesso del relativo libretto ittico come previsto dalla regolamentazione  provinciale

 

Ci si trova sulla riva destra del lago che in buona parte è chiusa dalla vegetazione e sostanzialmente offre due diverse postazioni di pesca: 

1) In fondo alla strada asfaltata, vicino allla diga, la vegetazione si apre e vi sono un paio di piazzole; qui il lago raggiunge la sua massima larghezza (un centinaio di metri) e l'acqua è ferma; questo posto è adatto per praticare la pesca a mosca, sia con la classica tecnica all'inglese (coda di topo) che con la più vetusta ma economica moschera.  I locali inoltre usano la mosca artificiale come esca per pescare a fondo. 

2) Nel punto ove termina il tratto in discesa della strada asfaltata, vi è sulla sinistra un tratturo che costeggia la riva del lago; lo si percorre sino a quando la vegetazione consente finalmente l'accesso allo specchio d'acqua: ci si trova nel punto dove il fiume inizia a formare il lago; qui si è in prossimità della più importante sorgente che confluisce sull'Aniene e l'acqua è conseguentemente molto limpida.  In questo posto si può praticare la pesca a mosca ma anche lo spinning  con dei minnow galleggianti di 5 centimetri che si lasciano trascinare a valle dalla lentissima corrente e poi si ritirano sfiorando la vegetazione del sottoriva e facendo attenzione ai numerosi incagli.

Altre postazioni di pesca sono presenti sulla riva opposta del lago che però è più complicato raggiungere (occorre guadare il fiume Aniene più a monte, dopo essere scesi per un sentiero invece che per la strada asfaltata). 

 

ci sono trote fario e cavedani


Questo post è stato modificato da malauros®: 15 April 2015 - 14:02 PM


#2 serpedimare

serpedimare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: roma

Postato 15 April 2015 - 13:46 PM

ci sono passato un paio di volte a vedere perche passavo da quelle parti, ma non ho avuto la fortuna di pescarci se qualcuno vuole provare mi farebbe piacere andarci assieme!



#3 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 15 April 2015 - 14:05 PM

Ben fatto, grazie per ,il contributo, appena riesci, metti qualche foto fatta da te e, se non riesci, mandamele via mail, mi scrivi con MP e ti fornisco la mia mail privata: è probabile che tu non possa più modificare il tuo post, però io posso farlo ;)


Questo post è stato modificato da malauros®: 15 April 2015 - 14:06 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#4 serpedimare

serpedimare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: roma

Postato 15 April 2015 - 14:18 PM

ne dovrei avere una decina di foto ma devo scaricarle dalla macchinetta appena trovate te le mando avevo pensato di mettere un paio di link di foto su google visto che ne ho trovate alcune effettivamente appartenenti a questo lago ma le mie sono piu' belle e poi ci son anche io!! hahaha :ultragrin:



#5 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 15 April 2015 - 14:25 PM

ne dovrei avere una decina di foto ma devo scaricarle dalla macchinetta appena trovate te le mando avevo pensato di mettere un paio di link di foto su google visto che ne ho trovate alcune effettivamente appartenenti a questo lago ma le mie sono piu' belle e poi ci son anche io!! hahaha :ultragrin:

 

Le foto presenti su Google, anche se non precisato, sono coperte da copyright, quindi per pubblicarle sul forum serve il consenso dell'autore: se riesci a postarle con photobucket o Imgur va bene, altrimenti scrivimi con MP ed io ti fornirò la mia mail :)
 


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 serpedimare

serpedimare

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: roma

Postato 16 April 2015 - 12:53 PM

mi spiace ma non riesco a trovare le foto, se andate su google la maggior parte sono reali, comunque nel lago ci sono parecchie alghe in sospenzione sia in superficie che a mezz'acqua!





Also tagged with one or more of these keywords: Frosinone

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi