Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ma perché niente alle boiles?


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 04 April 2015 - 20:27 PM

Ciao a tutti amici carpisti, un paio di giorni fa ho affrontato la mia prima minisessione di carpfishing del 2015 in una cava bella profonda (fino a 18mt) ma non molto grande.
Comunque, venendo al sodo, ho avuto molte partenze visto il periodo (circa 8 alle mie due canne e altrettante per i due amici che erano con me)ma a nessuno una mangiata sulle boiles. Ora, le carpe in questo lago non sono molto abituate alle palline ed ho potuto pasturare solo durante le 11 ore di pesca, però almeno una partenza me la sarei aspettata!
So che in estate qualche carpista pesca con le boiles e prende pure ma dicono solo con gusti fruttati tipo fragola. Visto il periodo, io ho pescato con boiles aromatizzate e dippate al pellet del 20(forse un po'grosse per il periodo lo so)e del 18 ma non capisco perché non abbia avuto nessuna partenza mentre invece mangiavano di gusto su pellet e sfarinati a base di mais.

attendo spiegazioni dagli esperti
ciao ciao
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#2 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 04 April 2015 - 20:56 PM

Non conoscendo in dettaglio lo spot non mi sento di esprimermi in merito

la prima cosa che mi viene in mente è che i pesci presenti in loco non "conoscono" per bene queste esche!!!
pasturare nel modo che hai descritto tu diciamo che non aiuta...per rimediare dovresti fare un lungo, meticoloso e anche dispendioso programma di pasturazione preventiva
Qui sul forum se cerchi in sezione troverai vari metodi e sistemi da adottare. L argomento è stato ampiamente trattato, quindi...? Buona lettura
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 04 April 2015 - 23:27 PM

Il problema è che in questa cava non è consentito pasturare preventivamente, altrimenti avrei già risolto.
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 05 April 2015 - 23:01 PM

Quindi?
A questo punto non vedo dove sta il problema ??
Pesca con le esche che funzionano di più! Mais in testa a tutto ma anche polente e pastelle (immediatamente riconosciute come fonte di cibo) ma anche vermi innescati su maggot rig (sicuramente menomselettivi ma molto efficaci)
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 06 April 2015 - 11:56 AM

Sisi, il problema non era che non prendevo, ma mi chiedevo perché non mangiassero alle boiles, sebbene in estate si prendono anche con quelle
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#6 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 06 April 2015 - 17:53 PM

È semplice!
La carpa con le temperature estive diventa molto attiva, ragion per cui è anche più curiosa e meno sospettosa.
Quindi in una situazione di frenesia alimentare ma anche di competizione con altri simili appare più semplice rivolgere le attenzioni alle novità alimentari che possiamo proporre nelle nostre sessioni.
La pasturazione preventiva (ove consentita) azzera questo gap facendo "conoscere a 360°" le boilies che vengono di conseguenza riconosciute come cibo in tutte le situazioni
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#7 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 08 April 2015 - 16:15 PM

Io le catture più numerose e grandi le ho fatte con trenini di mais, non c'è stata boiles che ha retto la sfida, ho provato di tutto ma il mais è una spanna sopra.

 

Parlo di libera.


La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#8 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 07 May 2015 - 10:02 AM

Sono inesperto nel CF e ho al mio attivo poche uscite ma in libera, dove penso che il pesce non conosca le boiles, sto utilizzando aroma scopex. 
Prima utilizzavo l'aglio perché avendo propietà curative credevo fosse universalmente riconosciuto dai pesci come non dannosi però provando lo scopex ho avuto molte più partenze.. sarà un caso..

 

A mais \ Tiger ho sempre poca selezione quindi tendo ad evitarli..



#9 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 08 May 2015 - 17:26 PM

Sinceramente, in libera, ho avuto pochissime partenze con le boiles, e solo con massicce pasturazioni. Invece con mais e Tiger (vero che fanno meno selezione, ma una carpa da un paio di chili in libera non mi dispiace comunque, mentre per i pesci di disturbo basta avere alcune accortezze come utilizzare anche mais pop up ed allungare un po' i rig...)ho avuto molte più partenze, non tutte carpe di taglia ma alcune si, anche con pasturazioni leggerissime o addirittura assenti. Queste esche vengono subito riconosciute perché molto più naturali e quindi possono essere una validissima marcia in più per i principianti o per chi sa bene come usarle!
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#10 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 25 May 2015 - 11:27 AM

Io il discorso della selezione non lo capisco, ogni estate mi trovo a dover comprare le esche, appunto, per le sessioni estive:

 

Dopo anni di test mi sono reso conto che per quanto le boiles possano essere prodotto seguendo le ricette dei miglior carpisti al mondo.. NIENTE cattura (in libera) carpe e amur come il Mais, e il discorso di selezionare la taglia è presto risolto con chicchi pop-up finto e allungando il trenino.

 

Ho provato tutti gli aromi e tutte le marche del mondo (si fa per dire ovviamente :D) alla fine le catture più belle e numerose le ho fatto aggiungendo due o tre chicchi all'innesco.

 

Voi, innescando 5/6 chicchi per esempio, avete ugualmente una sfilza di partenze di carpe da 1 KG?


La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#11 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 25 May 2015 - 13:07 PM

Io la penso esattamente come te :)
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#12 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 26 May 2015 - 12:23 PM

Qualche esperto carpista che ci smonta la tesi? :D


La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#13 75sklerotik

75sklerotik

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: catfishing
  • Provenienza: emilia

Postato 07 February 2016 - 18:16 PM

io in libera,(fiume reno) con il mais prendo di tutto(carpette,barbi,pescegatti americani e silurini) con le boiles ,poche partenze ma carpe belle grosse,quando riesco a tirarle fuori dall'intrigo di rami,radici ecc......



#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 February 2016 - 21:03 PM

poche storie, il mais in zone dove e' molto diffusa la monocoltura e' un'esca efficacissima.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 Crash-83

Crash-83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 272 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Canzo (CO)
  • Anno di nascita:1983

Postato 08 February 2016 - 13:26 PM

curiosità da inesperto....

ma il mais come lo innescate? nel senso... direttamente sull'amo, o con un hair rig?

visto che si parla di carpe direi hair rig.... giusto?  :?:


https://www.youtube.com/MarcoCrash

 

"Se pescassi solo per catturare pesci, i miei viaggi di pesca sarebbero terminati da tempo." Zane Grey


#16 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 08 February 2016 - 16:23 PM

In genere sull'hair rig.. fai un bel filotto di chicchi di mais (2\4\5.. 10) .. insomma quanti ne vuoi ! Puoi anche metterci spugnette\sughero per fare un innesco bilanciato.



#17 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 08 February 2016 - 22:03 PM

Nei posti dove pesco io, in estate il mais dura un nanosecondo (sbippate a manetta) robetta piccola che ti fa passare la voglia di calare. Mi ci diverto a ledgering dove veramente é efficacissimo. Per il resto, innesco bomboni da 24mm a salire, belli tosti. A riguardo quelle da innescare le tengo qualche giorno all'aria proprio per indurirle. Boilies grandi e dure proprio per evitare baby carpe, gatti, carassi & co che avendo apparati boccali esigui non riescono a tracannare le mie palle da tennis. Altro sistema che adotto è il "panino"; taglio una boilies ottenendo due emisferi e nel mezzo aggiungo la parte centrale di un'altra boilies con diversa aromatizzazione ottenendo un hamburger bello alto. Poi serro per bene fino a compattare il tutto.
Le boilies funzionano e fanno selezione in posti dove vengono riconosciute come alimento (previa pasturazione preventiva che non si risolve con un giorno, tantomeno con una settimana. Cercate " la bomba atomica " del mitico León). Ovvio che se vogliamo pescare in un lago che sia vergine o che non abbia mai visto l'ombra di una boilie, il mais come i bigatti tengono banco, ma su cosa? Pesci di qualche kg??? Ovvio che si!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 February 2016 - 23:59 PM

ottimo spunto :)

 

soluzione spiccia: pasturare :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi