Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

una nuova visione: il light cat


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 March 2015 - 15:26 PM

ragasss, ho il piacere di presentarvi finalmente qualcosa a cui tengo particolarmente, e su cui lavoravo da qualche anno.

data la mia abitudine nel frequentare le piccole acque, popolate di pesci di dimensione non estrema, e la mia idea di non escludere a prescindere potenziali catture, al di la' della specie, ho realizzato una mia visione personale di questa tecnica, basata sullo spinning medio, e di pubblicarla affinche' chiunque possa provare e passare qualche ora divertendosi, riscoprendo posti a cui nessuno penserebbe, e mostrando sotto una luce nuova sia questi ambienti che i pesci in essi presenti.

per cui, mi permetto di linkarvi il pdf che parla di questa mia nuova idea, sperando che sia di vostro gradimento :)

 

EDIT: rifatto il link

 

http://walterfishing...rg/lightcat.pdf




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 30 March 2015 - 15:48 PM

Molto interessante, si denota molta passione, :gott:  :up:

 

p.s. OT

 

per poter mettere il PDF, hai un sito tuo?


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 March 2015 - 15:52 PM

grazie :)

 

si, ho ancora uno spazio ftp su cui avrei dovuto caricare il mio vecchio sito dopo la chiusura di geocities, ma purtroppo 1)ho perso meta' dei files 2)quelli che ho salvato ormai non sarebbero comunque aggiornati

 

lo uso per caricare documenti ogni tanto




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 30 March 2015 - 16:23 PM

Lo sapevo che saresti andato a finire lì :)
Sono almeno tre anni che lo sospettavo (da quando abbiamo cominciato a parlare di LG e accennavi a nuovi orizzonti ) :D
Bella li Wal, stasera con più calma me lo leggo tutto :up:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 March 2015 - 16:26 PM

Lo sapevo che saresti andato a finire lì :)
Sono almeno tre anni che lo sospettavo (da quando abbiamo cominciato a parlare di LG e accennavi a nuovi orizzonti ) :D
Bella li Wal, stasera con più calma me lo leggo tutto :up:

 

e invece in realta' del light game ho preso in prestito solo il nome, e uno spunto parziale sulla filosofia del "va bene anche se non e' big", ma per il resto non c'entra molto, anzi :)

 

quella chiacchierata invece sara' applicata per altri scopi, in una prossima puntata, ma devo sperare di avere tempo questa estate e... chissa' :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 30 March 2015 - 17:30 PM

 
e invece in realta' del light game ho preso in prestito solo il nome, e uno spunto parziale sulla filosofia del "va bene anche se non e' big", ma per il resto non c'entra molto, anzi :)
 
quella chiacchierata invece sara' applicata per altri scopi, in una prossima puntata, ma devo sperare di avere tempo questa estate e... chissa' :)

Sì sì, mi sa che non mi sono spiegato bene io: non intendevo che sei partito dal lg per arrivare al light cat, solo che mi ricordo vari episodi in cui, a quel tempo (quando siamo partiti qua con il lg), buttavi li qualche idea che mi faceva pensare appunto a quanto ora è pubblicato ;)
Per l'altro discorso invece brancolo nel buio...ma sono curioso e attendo fiducioso :D
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 March 2015 - 17:39 PM

Sì sì, mi sa che non mi sono spiegato bene io: non intendevo che sei partito dal lg per arrivare al light cat, solo che mi ricordo vari episodi in cui, a quel tempo (quando siamo partiti qua con il lg), buttavi li qualche idea che mi faceva pensare appunto a quanto ora è pubblicato ;)
Per l'altro discorso invece brancolo nel buio...ma sono curioso e attendo fiducioso :D

 

si, in effetti ci avevo pensato, ma mi ero scontrato con problemi tecnici, per cui ho riciclato quelle idee per (lo scoprirete piu' avanti :D )




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 30 March 2015 - 20:20 PM

Adoro gli approcci light...purtroppo vicino a me non ci sono posti del genere ma credo che la tecnica prenderà parecchio piede soprattutto tra i giovani che con una spesa davvero esigua possono entrare in pesca, e provare emozioni che non dimenticheranno davvero mai
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#9 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 30 March 2015 - 20:26 PM

dopo la chiusura di geocities

roba dell'altro ieri, eh? :D :D


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 March 2015 - 20:59 PM

Adoro gli approcci light...purtroppo vicino a me non ci sono posti del genere ma credo che la tecnica prenderà parecchio piede soprattutto tra i giovani che con una spesa davvero esigua possono entrare in pesca, e provare emozioni che non dimenticheranno davvero mai

 

a me non importa se prende piede o meno, ma se lo fara' spero lo faccia per la filosofia in se e non per i $$$. non voglio le royalties, spero di riuscire ad avvicinare qualcuno alle nostre acque e a fargli scoprire un mondo nuovo :)

 

roba dell'altro ieri, eh? :D :D

 

:pfeif:

 

:ironie: si, ma io sono attivo :D




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 30 March 2015 - 22:15 PM

 
a me non importa se prende piede o meno, ma se lo fara' spero lo faccia per la filosofia in se e non per i $$$. non voglio le royalties, spero di riuscire ad avvicinare qualcuno alle nostre acque e a fargli scoprire un mondo nuovo :)


si era proprio questo che intendevo
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#12 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 30 March 2015 - 22:54 PM

Approccio molto interessante, molto spesso l'unico che rimane in certe acque, fossi, scolmatori etc di noi del far east veneto.
Ocio che anche le piccolissime acque possono nascondere l'overmetroemezzo glano, basta un salto d'acqua, una buca ;)
Ho notato anch'io che i piccoli rotanti son da preferire agli m28, l'ideale è l'm15 o mepps 4. Eppoi j13 e soprattutto gamberi, che sono il pasto principale del siluro lì imho...jig con ami a filo grosso con craw o creature trailer da pitchare in mezzo le erbe che non mancan mai.

bel lavoro wal, grazie e complimenti ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 31 March 2015 - 08:57 AM

grazzzzie, troppo buono :)

 

dai ragasss, per favore se qualcuno ce la fa provi e mi faccia sapere, idee consigli suggerimenti insulti vari :D sono apprezzati




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 31 March 2015 - 09:45 AM

Ciao! Non riesco a leggere il pdf, mi da pagina non trovata! io pesco spessissimo in piccoli canali alla ricerca di Silurotti con attrezzature medie e sono interessato a leggerlo.

 

edit:

Sono riuscito a leggerlo :) 

 

Io utilizzo un attrezzatura più light:

Canna 15\40 2.40, mulinello taglia 4000 con treccia da 18lb. Credo che però tutto dipenda dai pesci che andiamo ad insidiare. Con questa attrezzatura ho salpato silurotti fino ai 15kg di peso senza tirare troppo per le lunghe il combattimento (cosa che ritengo danneggerebbe troppo il pesce che per me è importante). 

Pescando con canne e fili più pesanti mi trovavo male in quanto il pesce non aveva la minima possibilità di liberarsi.

 

Come artificiali ho la fissa del rotante voluminoso ma non troppo, però devo dire che non ci ho MAI preso niente :D Al contrario ho catturato con ondulanti recuperati sul fondo (ardito da 12 grammi in su), oppure gomme fatte saltellare sul fondo. 

Non ho ancora provato imitazioni di gamberi, di solito utilizzo vermi gulp e mi hanno dato moltissime catture, vermoni a doppia coda da 10cm oppure pesciolini in gomma con la principale caratteristica di avere una coda morbidissima che faccia moltissime vibrazioni scendendo sul fondo (in particolare erano letali alcune gomme della illex di cui non ricordo il nome). 

 

Come terminale utilizzo in genere fluorocarbon dello 0.35 però ultimamente ho iniziato a sostituirlo con un cavetto d'acciaio perché capita di incannare il luccio che regolarmente mi taglia il terminale :(


Questo post è stato modificato da Kimmot1: 31 March 2015 - 10:13 AM


#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 31 March 2015 - 11:05 AM

uso spesso anche io una combo simile alla tua, ma se miro prevalentemente ai baffoni salgo un po' :)

 

non esagerare sulla taglia dei cucchiaini, molto spesso ci danno piu' alle misure piccole che non alle grandi.

 

0.35 per il finale e' poco. personalmente, o acciaio, o, nelle grosse misure, kevlar.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 17 October 2015 - 21:50 PM

Non riesco a leggere il pdf walter :(

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#17 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 18 October 2015 - 08:27 AM

Non riesco a leggere il pdf walter :(

 

 

idem anche per me :?:


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#18 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 18 October 2015 - 08:49 AM

come argomento mi interesserebbe molto ma purtroppo non riesco a leggere il pdf, dice anche a me pagina non trovata :help: 


pescjador furlan


#19 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 October 2015 - 08:52 AM

grazie  della segnalazione, un attimo... EDIT: per favore riprovate ora, ho aggiornato il link :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#20 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 18 October 2015 - 09:02 AM

trovato il pdf, ottimo resoconto complimenti! :-)


pescjador furlan



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi