Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

spinning invernale... lancio solo lontano sul fondo?

spinning inverno lancio

  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 01 March 2015 - 19:31 PM

facendo 2 tiri di sfuggita all'Idroscalo mentre aspettavo di fare il permessino, mi chiedevo....

uso solo ondulanti ed esche pesanti rasentando il fondo lontano? ero in uno spot con rami a riva, quindi di norma da testare con esche antincaglio ma poi mi son detto: ma a riva non ci sarà nulla, no?!?!


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#2 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 01 March 2015 - 19:50 PM

Dico solo questo : 
Se te fossi in una piazza affollata dove un "flusso" di persone ti spinge in continuazione di qua e di là , dove staresti per non doverti stancare troppo ed in continuazione ? ;)


Boia deh  :furz:

#3 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 01 March 2015 - 20:42 PM

Dicmao che come regola molto generale ci può stare, anche in considerazione dell'appunto dello zio ;)
Poi il fatto che col periodo freddo i pesci sono meno "attivi" e tendono a ricercare zona più "calde"

Poi però ci sono talmente tante variabili da considerare (ambienti, temperatura dell'acqua, giornata, meteo, corrente o acqua ferma, pesci da insidiare) che bisognerebbe riferisi al tuo caso spceifico per darti i migliori consigli ;)

Passo la palla a chi conosce l'Idroscalo e i suoi pesci...Stavi provando bass o persici? ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 March 2015 - 23:35 PM

spot e' l'idroscalo, quindi suppongo acqua ferma, profonda alcuni m (non lo conosco, da questo http://www.idroscalo...ino/bacino.html )

 

bene, in inverno i pess, a meno di buche e punti piu' fondi, e/o scarichi caldi, nelle giornate di sole risalgono nelle ore piu' calde. credo sia poco profondo per avere una grossa variazione di temperature, ma la differenza dalla superficie al fondo nelle giornate piu' calde penso sia percepibile, anche se di pochissimo.

 

la mia regola generale: se ci sono, provare nell'ordine scarichi caldi (termali o industriali), la superficie se si vede qualcosa, altrimenti bucone e punti in corrente.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 02 March 2015 - 10:03 AM

sì parlavo di lago con acqua ferma :)

zio, parlando di lago cosa intendevi con la tua metafora?


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#6 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 03 March 2015 - 23:12 PM

Ops no, la mia metafora ha meno senso parlando di lago, sebbene adesso che stanno arrivando i primi caldi gli strati con acque meno fonde dovrebbero essere i primi a scaldarsi,quindi quelli che ospitano più popolazione durante le ore assolate :)


Boia deh  :furz:

#7 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 04 March 2015 - 09:00 AM

uff..ho bisogno di un istruttore di spinning


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#8 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 04 March 2015 - 09:07 AM

Ma fondamentalmente tu che pess cerchi?
Perché ognuno ha le proprie abitudini ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#9 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 05 March 2015 - 16:48 PM

facendo 2 tiri di sfuggita all'Idroscalo mentre aspettavo di fare il permessino, mi chiedevo....
uso solo ondulanti ed esche pesanti rasentando il fondo lontano? ero in uno spot con rami a riva, quindi di norma da testare con esche antincaglio ma poi mi son detto: ma a riva non ci sarà nulla, no?!?!


Piccoli/medi ambienti d'inverno sono gli spot dove non vado mai a pescare per (poca)esperienza/principio, son quelli che soffrono più della discesa di temperatura...è anche vero che è possibile in determinate condizioni che si verifichi il contrario, ovvero che le zone più battute dal sole o con immissioni tiepide nelle vicinanze ospitino qualche pesce che si attiva durante la giornata.
Detto questo, la tua tecnica la vedo valida per i lucci o persici calibrando le esche...a bass non ce la vedo proprio perchè qui non è l'america dove fanno powerfishing anche con la neve, qui ne prendiamo qualcuno per sbaglio manovrando lentissssssimo.
In quest'ottica, gli spot buoni sono gli onnipresenti gradini raggiungibili e pure qualche riva ben protetta e soleggiata ;)
Imho ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#10 Nemexy

Nemexy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 140 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Inzago

Postato 05 March 2015 - 20:04 PM

Eh, lo spinning in inverno é a dir poco complesso, salvo salmonidi ed esocidi il pesce insidiabile con questa tecnica é pressoché ibernato...oggettivamente non é nemmeno facile trovare lo spot giusto, come diceva boxeur, le acque basse sono si piú calde in presenza di sole, ma anche piú soggette a sbalzi termici, al contrario la maggior portata d'acqua stabilizza un pò la temperatura...ma sondarne bene gli strati richiede tempo e non é detto vi sia vita....insomma, il bandolo della matassa direi che fondamentalmente sia il fattore "C", essere nel posto giusto al momento giusto. Purtroppo lo strazio del provarle tuttr e collezionar cappotti lo sto vivendo anche quest'inverno...spot perfetti, con buche e rigiri d'acqua che in altre stagioni son ben pescosi ridotti a movimento 0 in tutti gli strati d'acqua. Cmq mi sento di consigliare esche di piccole dimensioni e con recuperi quasi stazionari in tutti gli strati d'acqua sondabili. IMHO :)

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 March 2015 - 22:45 PM

o i soliti senko e tanta, tanta, tanta pazienza... o forse nelle giornate calde qualcosa a spinner sul fondo o i soliti crank palettoni.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 Nemexy

Nemexy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 140 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Inzago

Postato 06 March 2015 - 00:04 AM

Quoto walter, infinita pazienza, la primavera ripagherá

#13 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 06 March 2015 - 00:42 AM

all'idroscalo l'acqua ha una temperatura abbastanza costante essendo acqua di risorgiva


Il boss della pesca con cicchetto

#14 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 06 March 2015 - 09:45 AM

il fatto che io stracappoti anche d'estate può significare qualcosa?ahahah


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#15 DrumNBass

DrumNBass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Teramo

Postato 06 March 2015 - 10:24 AM

Prova con drop shot e split shot con esche minuscole

#16 Nemexy

Nemexy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 140 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Inzago

Postato 06 March 2015 - 12:25 PM

Eh... cosí é brutta la storia :D

#17 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 07 March 2015 - 13:32 PM

mai usate ste tecniche... forse sbaglio lì non so...


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#18 Nemexy

Nemexy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 140 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Inzago

Postato 07 March 2015 - 18:54 PM

Marcus in questo periodo é veramente dura allamare qualcosa, oggi ho fatto parecchi tentativi in altrettanti luoghi anche distanti tra loro...nemmeno una toccatina, e pensa che i pescatori che ho incontrato nei vari spot (chi a passata e chi a ledgering/fondo) mi han tutti parlato di cappotti...consolante no? :)

#19 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 March 2015 - 19:37 PM

all'idroscalo l'acqua ha una temperatura abbastanza costante essendo acqua di risorgiva

 

interessante :) domandona, nelle giornate calde si stratifica (fredda sotto) o, data la profondita', c'e' sempre un po' di rimescolamento?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка




Also tagged with one or more of these keywords: spinning, inverno, lancio

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi