Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

...sono arrivati anche qua


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 February 2015 - 13:53 PM

...e non solo i bracconieri, ma pure i cormorani.

nell'ultimo tragitto tra pd e este, ho preso la strada battaglia fino a monselice, e poi ho fatto il giro per i colli euganei passando davanti arqua' e per baone.

ho visto chiaramente due cormorani, uno all'altezza del castel catajo, uno tra arqua' petrarca e baone.

ora, i cormorani la prima volta li avevo visti sul lago maggiore nel 2008, da giordano. due anni fa li avevo visti al mare, a chioggia. speravo che i colli si salvassero... gli aironi, data la vicinanza al mare, qua ci sono sempre stati, anche se negli ultimi anni erano aumentati parecchio. ora mi preoccupa la presenza dei cormorani. e' vero che i colli sono ben forniti di rapaci, e qualche anno fa sono stato uno dei fortunati a vedere (ma non avevo la macchina fotografica) un'aquila reale proprio sopra, ma questi mi sa che faranno danni a palate...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#2 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 17 February 2015 - 15:34 PM

Anche qua da noi è impestato..tra cormorani e airone cinerino è una disperazione...

Hanno nidificato un'pò ovunque,persino a pochi metri dal centro ittiogenico,costringendo

gli operatori ad installare sulle vasche del novellame delle reti protettive...

Anche nei torrenti durante una normale battuta di pesca si possono incontrare...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#3 Roberto58

Roberto58

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 693 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 17 February 2015 - 15:51 PM

Forse sono quelli che se ne sono andati da Varese ....
20 luglio 1958 ..........solo spinning e mosca

#4 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 17 February 2015 - 16:16 PM

è già qualche anno che ci sono nelle nostre zone...da che parte siano arrivati non lo so..

so solo che hanno fatto in fretta a moltiplicarsi...

Dal cortile di casa mia,volgendo lo sguardo sul versante orobico della montagna,si notano

chiaramente tutte le nidiate presenti sugli alberi...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#5 Roberto58

Roberto58

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 693 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 17 February 2015 - 16:27 PM

Probabilmente i cormorani hanno lasciato i nostri laghi solo perche' i pesci che li nutrivano sono molto diminuiti ,hanno cercato cibo altrove ma prima o poi torneranno....
20 luglio 1958 ..........solo spinning e mosca

#6 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 17 February 2015 - 16:33 PM

Alcuni cormorani,da quello che ho sentito,li hanno sterminati...

Gli aironi invece no..il vice presidente di Unione Pesca mi disse

che non si possono toccare...

Va bene,andremo avanti tutta la vita a saziarli con il novellame...

Praticamente io semino i torrenti solo per cormorani e aironi..Ottimo.. :irre3:


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#7 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 17 February 2015 - 16:34 PM

Wal, benvenuto nello sfortunato club! Se sono arrivati fino li vuol dire che c'è abbondanza di pesce...
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 February 2015 - 15:03 PM

Forse sono quelli che se ne sono andati da Varese ....

 

ot: felice di rileggerti!!! :)

 

Wal, benvenuto nello sfortunato club! Se sono arrivati fino li vuol dire che c'è abbondanza di pesce...

 

no, che e' quasi tutta acqua bassa. e i pess non hanno difese...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 February 2015 - 22:27 PM

Il cormorano è stanziale in laguna veneta da tempo. Fin dal 2000 mi ricordo, lavorando al tempo nel petrolchimico, accompagnavo il personale della forestale presso i parchi serbatoi/darsene per il censimento dei volatili e si contavano già un migliaio di cormorani. Si nutrono perlopiù di cefali che si ammassano presso gli scarichi industriali.

in spot vicino alla laguna di dimensioni pure irrisorie tipo idrovia veneta d'inverno raggiungono un numero folle di bestiacce che fanno il disastro che lo hanno ridotto alla vasca vuota che è oggi. Da lì poi ne vedi qualche gruppo freelance in naviglio, novissimo e taglio che banchettano a cavedani e bass infreddoliti. Da notare che poi in estate, magari complici i natanti o la vicinanza del mare, non ne vedi più molti in acqua dolce.
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#10 Guest_Pitt69_*

Guest_Pitt69_*
  • Ospiti

Postato 19 February 2015 - 23:41 PM

Qui ...da noi ci sono colonie protette .......dal fatto che sono stanziali e nidificato in riserve naturali .....vedi quella di Albano e Oldenico ......dico solo che il numero è arrivato a livelli che le quantità di guano uccidono le piante del parco...fate vobis...... lascio immaginare cosa si mangiano in acqua..... in 20 anni circa dalla loro comparsa il fiume come il nostro che d'estate con l'acqua basso era ovunque un tappeto di lasche ,hanno estinto la specie...idem temolo pinna blu , luccio ...Marmorate decimate..... e ancora siamo qui ...a pensare ,al fatto di fare uno studio...sul numero..l'ambiente..... cosa fare...cosa non fare........ bhà.....



#11 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 20 February 2015 - 10:22 AM

Qua quest'anno sono di meno. Complice anche il fatto che è già il secondo anno che la provincia fa gli abbattimenti controllati.

Purtroppo, come sempre, le cose sono fatte male.

Almeno in Lombardia, dagli studi fatti, ci sono un tot di esemplari che è concesso abbattere e ogni provincia può fare richiesta (accompagnata da una relazione di censimento) di poter abbattere una quota parte di quel tot. Purtroppo molte province o non fanno richiesta o propongono censimenti fatti col deretano.

Inoltre per questioni di gestione faunistica è proibito sparare sui posatoi e d'estate (quando sul territorio rimangono solo gli esemplari stanziali, mentre d'inverno ci sono anche quelli che normalmente migrano e che quindi è giusto e normale che ci siano) implicando un calo sensibile dell'efficienza degli interventi.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#12 Guest_Pitt69_*

Guest_Pitt69_*
  • Ospiti

Postato 20 February 2015 - 11:20 AM

Da noi semplicemente non fanno lo studio, perchè esso ha un costo nell'ordine di decine di migliaia di euro , a fronte del poter abbattere la minima parte dei censiti....quindi lo trovano costoso e poco utile, di fatto non si fà niente ..... 



#13 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 February 2015 - 23:55 PM

Pitt non sei del vco? http://www.provincia...ampa&Itemid=118

#14 Guest_Pitt69_*

Guest_Pitt69_*
  • Ospiti

Postato 21 February 2015 - 10:47 AM

Pitt non sei del vco? http://www.provincia...ampa&Itemid=118

No..No.... sono tra Vercelli e Novara .... il piano in VCO probabile sia ancora più deleterio per noi.... a parte il fatto in sè che fà ridere una colonia di 600 cormorani minimo producono 200 pulcini ......e di tutto il "piano" il massimo abbattibile sarebbero ...(spero si facciano furbi ) 60..... quindi... è ridicolo .... L'unica cosa positiva per loro è che essendo un animale intelligente cmq tende a spostarsi se esemplari del gruppo vengono uccisi ...per dirla ...in parole povere si spostano dove stanno tranquilli ... spero non da noi ...ma presso l'area "protetta di fondo toce"  ..... 



#15 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 February 2015 - 14:50 PM

Pitt non è che devono sterminarli mangiano pesce ma ciò non vuol dire che si deve fare uno sterminio cioè estinguere una specie..comunque ogni provincia ha un piano di contenimento e per ogni specie : http://www.regione.p...te/00000039.htm
http://www.provincia...o 2010-2015.pdf

Questo post è stato modificato da simo_84: 21 February 2015 - 15:32 PM


#16 Guest_Pitt69_*

Guest_Pitt69_*
  • Ospiti

Postato 21 February 2015 - 19:28 PM

Pitt non è che devono sterminarli mangiano pesce ma ciò non vuol dire che si deve fare uno sterminio cioè estinguere una specie..comunque ogni provincia ha un piano di contenimento e per ogni specie : http://www.regione.p...te/00000039.htm
http://www.provincia...o 2010-2015.pdf

No ,lo sterminio l'hanno attuato i cormorani ( ripeto parlo di Sesia da noi non conosco altre realtà ) e non si parla di sterminio perchè come detto ....... quando iniziano a essere uccisi più esemplari , le colonie si spostano , detto questo letto lo "studio" cosi poi non si dice che sono dati a caso .>.Il cormorano è notoriamente un ottimo pescatore con un fabbisogno giornaliero quantificabile tra i 425 ed i 700 gr. di pesce. Quando ha i nidiacei il consumo giornaliero arriva a 2700 grammi<...Io parlo di soluzione...il mio fiume prima che arrivassero loro in estate con poca acqua era quasi difficile vederci il fondo..dai barbi, lasche , cavedani e minutaglia che lo ricopriva... a Giugno c'erano temoli che salivano a flotte a mangiare i bigattini di pastura come nemmeno uno che non ha visto può immaginare .....e nei tratti con salti la sera ci vedevi marmorate over 3 kg saltare alla media di una al minuto.... sai se guardi dentro adesso in estate cosa vedi..? i sassi...... resta un discreto numero di pesci nei canali adiacenti al fiume che con le piene riversano qualche cosa nel fiume... e ti permettono qualche cattura... fai conto nel tratto dove pesco io ci saranno almeno 200 cormorani x 500g giorno x 365 giorni ...sono 365quintali  anno... ieri in una lanca hanno messo 50kg di iridee...per l'apertura oggi son passato ci saranno stati 20 cormorani dentro.....pensi che domani ci sia ancora un pesce ?... L'abbattimento serve per far si che quando arriva la colonia se ne vada ....è un uccello di mare , e al mare deve stare.... io sono amante degli animali , ma quando un animale diventa un fattore devastante in un ecosistema costruito in secoli , gli interventi devono essere proporzionati al danno , possibilmente prima...qui ormai è tutto devastato...infatti stanno imparando a pescare nei canali in corrente visto che in fiume c'è più poco.... Sarebbe un problema di estinzione se parlassimo del mare dove da sempre esiste... qui non c'era mai stato prima , quindi non è estinzione è riportare le cose come sono state sempre da secoli , con i nostri aironi ittiofagi vari ...che stanno li da quando si è formato l'ecosistema ...mi preoccupo di estinzione della Marmorata...piuttosto,,,visto che lasca, temolo pinna blu , barbo canino, lucci da noi sono leggenda....ormai..  :hallo:



#17 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 February 2015 - 13:42 PM

La penso come te sul fatto che se una specie ha un impatto negativo va fermata e ti ho postato il link per darti altre info che presumo non conoscevi Pitt da quello che ho dedotto, ho parlato di sterminio estremizzando solo perché per te abbaterne il 10% era poco ma appunto serve per allontanarli, d'altronde sono arrivati da noi in una maniera analoga con la guerra del golfo

#18 Generale Lee

Generale Lee

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • LocalitàCairo Montenotte (SV)
  • Tecnica: trota a fondo
  • Provenienza: Cairo Montenotte
  • Anno di nascita:1988

Postato 23 February 2015 - 16:34 PM

Nel fiume vicino a dove ho i cani da caccia, era arrivato un cormorano, ebbene questo fiume era ricco di pesci tra trote, cavedani e anche persici sole; nel giro di una settimana si è ripulito il fiume e se ne andato a far danni altrove. Nei posti dove andavo per trote selvatiche hanno ridotto i fiumi ad un deserto; se non si arriva ad un piano di controllo con abbattimenti mirati si mangeranno tutto.



#19 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 24 February 2015 - 13:42 PM

Una buona parte se la sono già mangiata...purtroppo.. :mocken:

Negli ultimi anni hanno depredato inverosimilmente...maledetti..!


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#20 Guest_Pitt69_*

Guest_Pitt69_*
  • Ospiti

Postato 24 February 2015 - 15:07 PM

questa mattina sono andato a fare un giro in un tratto NO KILL  ASSOLUTO , "solo esche artificiali"  instaurato dall'inizio di quest'anno , si tratta di poche centinaia di metri , ma l'ultima piena ha creato una buca dove sono finiti i grossi massi staccati dal fondo che erano cementati ....creando di fatto un ambiente ideale per i pesci...  c'erano 9 cormorani a bagno... e 11 intorno....sarà stato il secondo turno che attendeva ...il cambio.... teniamo conto che la "buca sarò lunga un 80ina di metri per 10 ....... No Kill pescatori , full Kill every day cormorani..... controsenso e sia chiaro io sono a favore di tratti No Kill , o Full Closed..ma cosi mi domando a cosa serva ....se non a fare una riserva per i cormorani ......




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi