Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

info principiante


  • Please log in to reply
41 risposte a questo topic

#1 Giuseppe

Giuseppe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: vario
  • Provenienza: caserta

Postato 03 February 2015 - 11:24 AM

Salve a tutti. 

Come da titolo si capisce perfettamente che pesco da pochissimo e sono un principiante. 

Per quelle poche volte che sono andato a pesca sto notando che dopo ogni uscita mi piace sempre di più passare un paio d'ore all'aria aperta pescando qualche pesce qua e là..

Solitamente vado in un laghetto artificiale dove sono presenti solo trote.

Attrezzatura???Non è proprio il mio forte visto che è da poco che faccio pratica e volevo essere sicuro di non buttar soldi per un qualcosa che non avrei più utilizzato.

Quando vado in questo laghetto sto pescando con un olympus con casting 5-15 con mulinello della lineaeffe 3000 ( modello sicuramente con caratteristiche tecniche non eccellenti)

Visto che mi sta appassionando, volevo rinnovare un po la mia attrezzatura...

Solitamente pratico la pesca a vetrino (4g) anche se ho notato che in questo laghetto su 20 pescatori 15+ usano il galleggiante. Infatti l ultima volta misi da parte il vetrino e notai un numero di catture piu elevato con il galleggiante.

Ritornando alla mia attrezzatura stavo pensando di iniziare cambiando il mulinello e tra qualche mesetto comprare una buona canna da abbinare al mulinello che acquisterò ora. Non vorrei spendere troppo anche se sono a conoscenza che per un buon mulinello che duri e dia soddisfazioni non bisogna mai guardare troppo il portafoglio.

Sto valutando anche di cercare in giro un buon usato in modo che con un budget di una 40ina di euro possa fare un buon acquisto. Per prima di spendere soldi vorrei essere sicuro che l attrezzo che sto acquistando risponda alle mie esigenze. 

Mi affido alle vostre conoscenze/anni di esperienza.

Saluti

Giuseppe



#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 03 February 2015 - 13:17 PM

Ciao Giuseppe,
 
benvenuto su Pescanetwork, tuttavia vedo che questo è il tuo primo topic che come da regolamento avrebbe dovuto essere postato qui http://www.pescanetw...uto-presentati/

ti chiedo di farci un salto, grazie


Questo post è stato modificato da malauros®: 03 February 2015 - 13:18 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 Giuseppe

Giuseppe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: vario
  • Provenienza: caserta

Postato 03 February 2015 - 13:38 PM

Fatto e grazie 😄

#4 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 03 February 2015 - 17:01 PM

Bene Giuseppe, cerco di darti qualche risposta ai tuoi quesiti. Premetto che non sono un grande esperto nella pesca alla trota nel laghetti, tuttavia qualcosa mi sento di potertela dire: nei laghetti la pesca alla trota è influenzata da diversi fattori, le dimensioni del lago, la profondità, la temperatura esterna e dell'acqua.

Questi elementi fanno sì che la trota "mangi" più facilmente pescando a galleggiante perché staziona a mezz'acqua; non è detto però che questo funzioni sempre.

Per l'attrezzatura, ti chiedo di pazientare un pochino per vedere se arriva qualcuno più esperto di me in questa pesca ;)


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 Giuseppe

Giuseppe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: vario
  • Provenienza: caserta

Postato 03 February 2015 - 17:47 PM

Grazie Massimo. Si , qualche volta ho letto in giro i vari comportamenti della trota in base alla temperatura quindi alle stagioni..

Riguardo le misure non so dirti , non vorrei sparar cavolate. E' profondo un 3m e non troppo grande, dato che il sabato quando vado non posso mai fare dei lanci lunghi.

Il rispetto tra pescatori viene prima di tutto :P

Ah dimenticavo...Riguardo l attrezzatura non vorrei far riferimento solo a questo lago. ( a parte che bene o male so tutti uguali i laghi vicini a dove vivo )

:hallo:



#6 Giuseppe

Giuseppe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: vario
  • Provenienza: caserta

Postato 04 February 2015 - 08:10 AM

Esperti trota lago venite a me :-)

#7 Giuseppe

Giuseppe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: vario
  • Provenienza: caserta

Postato 05 February 2015 - 08:30 AM

Ragazzi andrò a pesca nel fine settimana. Vorrei provare un mulo nuovo:-)

#8 menca79

menca79

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Siena

Postato 09 February 2015 - 10:18 AM

Guarda io non sono esperto quindi mi limito a dirti che io mi trovo benissimo con una colmic mamba 1 (1-4 grammi se non erro) ma ovviamente ci sono anche con casting più elevati, la uso sia col piombino che col vetrino. È una serie di canne specifiche per la tremarella e non credo quindi siano le migliori per pescare a galleggiante anche se sicuramente sono ben adattabili. Per il mulinello non conosco quello che hai scritto tu quindi non saprei. Tornando alla canna posso dirti che questa serie "mamba" è veramente economica io la 1 l ho pagata 35 euro. Comunque ripeto non sono un espertissimo in quanto anch'io pesco a tremarella da pochissimo tempo quindi magari attendiamo pareri di gente più esperta.

#9 Giuseppe

Giuseppe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: vario
  • Provenienza: caserta

Postato 11 February 2015 - 10:30 AM

Ciao Menca :)

Bhè si in effetti so benissimo che non sono canne adatte per gallegiante. Feci cosi solo perchè con quel freddo che faceva quella mattina rendeva di piu la pesca a galleggiante là. 

Attendiamo notizie da qualche esperto, anche riguardo il mulinello da me citato 

saluti



#10 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 11 February 2015 - 22:15 PM

ciao Giuseppe con 40€ anche un usato pur tenuto bene devi andare su canne di almeno 1015 anni con tutti i problemi poi per ritrovare  ipezzi in caso di rotture....con 70€ per esempio puoi già trovare per esempio usate le giemme  di Soffritti quelle bianche...... o se ti va di fortuna le new Giemme nere....con quelle vai tranquillo...modello da vetrino da 4 gr sono la 3 o la 4 giemme bianche oppure le 1 e la 2 new giemme nere.... per i mulinelli stesso discorso con 60€ trovi i vertigo della ryobi usati taglia 4500 o 5000 massimo 


Fà balà la cana...

#11 Giuseppe

Giuseppe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: vario
  • Provenienza: caserta

Postato 12 February 2015 - 08:37 AM

Buongiorno Zio. Bhe in effetti hai ragione:). Comunque sono andato al dechlaton qualche giorno fa. Vorrei cambiare per prima cosa il mulinello. Ho visto il daiwa procaster 4000A fd . Costa sui 50. Prima di acquistarlo volevo sapere delle opinioni riguardo questo mulo. Resto in attesa di una vostra opinione.
Saluti

#12 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 12 February 2015 - 20:15 PM

non è male.......

diciamo che con faccio un esempio con 10 € in più trovi vertigo o luis per restare in casa ryobi usati e tenuti benissimo ma valgono molto di più.....

per restare in tema valuta anche l'exage shimano


Fà balà la cana...

#13 Giuseppe

Giuseppe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: vario
  • Provenienza: caserta

Postato 12 February 2015 - 21:54 PM

Eh si ho sentito parlare bene dello shimano exage. Dovrei restare sulla taglia 4000 anche per shimano?? Secondo voi lo shimano exage è migliore di un daiwa procaster A?
Un buono usato ? Hai ragione zio , solo che ho poca fiducia ad acquistare da privati con spedizioni. I negozi di pesca dalle mie parti difficilmente hanno un usato in vendita. Non saprei cosa fare ora... Help! :)

#14 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 13 February 2015 - 22:12 PM

tra procaster e Exage io andrei sull'exage taglia 4000..


Fà balà la cana...

#15 Giuseppe

Giuseppe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: vario
  • Provenienza: caserta

Postato 13 February 2015 - 22:24 PM

Grazie zio. Comunque resti dal parere che un ryobi usato 4500 è migliore. Giusto? Ne ho visto uno in vendita su fb ma solo con scambio a mano . Purtroppo vive troppo lontano da me questo tizio. Hai qualche consiglio da darmi per l acquisto online?

#16 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 13 February 2015 - 23:13 PM

ryobi vertigo e luis per me sono superiori all'Exage......

il problema è che devono essere in buono stato oppure vai sull'Exage


Fà balà la cana...

#17 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 13 February 2015 - 23:14 PM

chiama gino Soffritti 0323-516091 e prova a sentire se ha usato sicuro...spedisce in tutt'italia


Fà balà la cana...

#18 Giuseppe

Giuseppe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: vario
  • Provenienza: caserta

Postato 13 February 2015 - 23:23 PM

Interessante e credo molto più affidabile di privati. Ti farò sapere! Grazie

#19 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 13 February 2015 - 23:29 PM

ok digli che hai parlato con lo zio


Fà balà la cana...

#20 Giuseppe

Giuseppe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: vario
  • Provenienza: caserta

Postato 14 February 2015 - 00:16 AM

Con lo zio ? Capisce così? Hahaha


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi