Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio trecciato pesca spinning


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 10 January 2015 - 14:48 PM

Ciao a tutti dato che (aimè) vivo in piena pianura padana e non posso praticare lo spinning saltwater molto spesso chiedo consiglio a voi che siete certamente più esperti... la mia attrezzatura è composta da canna daiwa r'nessa 14-56 gr 2.50 mt abbinata a mulinello daiwa seagate hyper 3500 l'unico dubbio è il filo.... la utilizzerei solo da riva sia per spinning con popper/long jerk dai 20 ai 40 gr ma anche per shore jigging con jig da 30 o 40 gr le prede a cui punto sono principalmente serra/leccie/barracuda/ricciole escludo quasi del tutto la spigola dato che non farei pesca mirata a quella ma se abbocca va bene lo stesso :D sulle specifiche del mulinello c'è scritto che in bobina stanno 300 mt di trecciato da 20 lb e io ero orientato su quella misura... ma dato che in periodo estivo la userò alle azzorre o a malta (devo ancora decidere dove andare) non vorrei che fosse piccolo il diametro ma non voglio nemmeno salire troppo sia per la quantità di metri in bobina che per la distanza di lancio delle esche!

#2 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 10 January 2015 - 15:14 PM

Premesso che -purtroppo- sono più un pescatore d'acqua dolce che uno stoico spinner saltwater, io mi sono trovato bene con il Sunline Super PE da 20 lb :) diametri e libbraggi reali rispetto al dichiarato (per i diametri dei tracciati bisognerebbe aprire un caso a parte comunque), molto più silenzioso sugli anelli rispetto a PP e simili, e con un costo abbordabile.
P.s. Per pesci come Leccie e Ricciole però il discorso è un pochino a parte, forse più per la Ricciola, ma monterei senza timore un buon 40 lb. La Leccia tutto sommato si difende sulla distanza (basta avere sufficiente filo in bobina), ma la Ricciola punta subito il fondo, e non si ferma finché non è Lei a deciderlo. Avere dalla tua un filo sul quale sai di poter fare più affidamento (è un 20lb -in determinate condizioni- non lo è), può determinare in un senso o nell'altro l'esito del combattimento :up:

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#3 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 11 January 2015 - 12:15 PM

Ok diciamo che la ricciola è un eventualità piuttosto remota :D però mediamente per un serra o una leccia non big un 20 lb va bene no?

#4 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 13 January 2015 - 15:18 PM

Cristian naturalmente è sottinteso utilizza anche un terminale ....fluoro carbo oppure cavetto d acciaio. ....con quelle mandibola li non si scherza. .....:)

#5 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 14 January 2015 - 23:43 PM

Si si ho preso una bobina di FC berkley trilene dello 0.60 per non correre rischi!

#6 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 15 January 2015 - 08:48 AM

io un 20 lb lo vedo sottile(è un 0.10/0.12), se ha la fortuna di agganciare un leccia da 10-12 kg gli lasci 200 mt (per esperienza gli ho lasciato circa 80 mt di 60lb prima di fermarla).

Solitamente chi pratica lo spinning alla leccia usa trecce che vanno dallo 0.18 allo 0.24 quindi tra le 30 e 40 lb.

I sunline pe sono molto buoni e silenziosi,altro ottimo prodotto è la treccia ryujim della momoi



#7 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 15 January 2015 - 09:50 AM

io un 20 lb lo vedo sottile(è un 0.10/0.12),

 

...mah...diciamo che un 20 libbre di sicuro non sarà mai uno 0.10-0.12...le conversioni riportate sulle confezioni non hanno nulla a che vedere con il diametro reale della treccia. Un mediocre trecciato americano avrà un diametro che si aggira tra lo 0.23 e lo 0.26...un buon trecciato giapponese sarà di sicuro più sottile, ma comunque avrà un diametro intorno allo 0.20, valori misurati col micrometro. Che poi capire come vengono riportati diametri, libraggi e relativi chili è un bel mistero!!!  :ultragrin: 

Per le classiche prede del mediterraneo un buon 20 libbre è più che sufficiente...parliamo delle più frequenti, barracuda, serra, spigole...se ci scappa l'over non corri particolari rischi (a meno di spot "pericolosi")...se ti spingi in oceano, salirei al massimo ad un 30 libbre, non di più!...questo per essere un pò più prevenuto su eventuali catture davvero importanti!

Questo non toglie nulla però sull'esito di una cattura "particolare" come una grossa leccia o una ricciola.

Come ti han già detto, la prima parte con lunghe fughe, e qui conta la quantità di treccia e la frizione...e un 20 libbre ce la fa tranquillamente a meno che non si parla di esemplari over 15-20 kg (sono incontri occasionali, e se capita ce la si può giocare comunque)...la seconda parte in profondità cercando subito di tagliare il trecciato, quindi che tu abbia un 20 o 40 libbre, a contatto con le rocce, forse il 40 dura due secondi di più...

Quindi dovresti cercare un giusto compromesso, mettere un 40 libbre ed essere penalizzato nei lanci, magari controvento, per una "ipotetica" ricciola, secondo me non ha molto senso...discorso a parte se fai una ricerca "mirata" in quanto sai che ci sono!...senza parlare della taglia di quest'ultima...già una ricciola di 5-6 chili da riva, ti fa soffrire le pene dell'inferno, e quasi sicuramente avrà la meglio!

Se vuoi stare nel giusto e un pò più sicuro, monta un 25 libbre...se ne trovano di ottima fattura e diametri contenuti (0.20-0.22)...risolvi il 95% delle situazioni imho. Piuttosto fai attenzione che tutti i componenti della catena siano bilanciati...treccia, terminale, moschettone e ancorette! Rischi di aprire ancorette come burro anche con pesci di un chilo, il serra è tremendo!  :fies:


Luca


#8 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 15 January 2015 - 11:40 AM

Quoto quanto detto da Luca :gott: come treccia di buona fattura io avevo trovato tempo fa in offerta il Varivas Avani SeaBass Premium PE in un noto negozio sardo che vende anche Online..avevo preso il 30lb (29 per la precisione :D ) e il diametro corrispondeva su per giù a quello del Sunline da 20lb!

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#9 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 15 January 2015 - 14:05 PM

Io pensavo di prendere il sunline da 20 lb che mi pare sia 0.265 o giù di lì.... quello da 30 mi pare sia vicino a 0.290

#10 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 01 February 2015 - 21:10 PM

Grazie a tutti per i consigli alla fine ho ordinato il sunline cast away da 25 lb e prenderò una seconda bobina su cui mettere un 50 lb nel caso girino pesci di taglia e 25 lb siano troppo poche :P


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi