Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio Kit Ninfa


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Conte Mascetti

Conte Mascetti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • LocalitàPontassieve (FI)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Pontassieve (FI)

Postato 29 December 2014 - 10:26 AM

Salve raga, sono un neofita della PAM, vicino a casa mia c'è una riserva dove la pesca è fatta quasi esclusivamente a ninfa ceca (le schiuse sono rarissime).

Volevo acquistare un pò di attrezzatura senza spendere un visibilio, visto anche la mia inesperienza (sono un ex garista con 33 anni di gare al colpo alle spalle), e se poi la cosa dovesse prendermi parecchio ed acquisissi una maggiore abilità, passerei a qualcosa di più costoso, ma questo riguarda il futuro.

 

I pescatori in quel tratto usano tutti una 10" con coda 4, quindi la mia scelta è orientata verso una canna con quelle caratteristiche.

Fra i kit Airflo (possiedo un Kit Pike & Saltwater molto valido) non c'è una canna del genere, e girovagando per il web avrei pensato a questo:

 

http://www.tackledis...riant=884868771

 

A parte il guadino, che è inguardabile, cosa mi potete dire, è valido per iniziare ???

 

Oppure, avete qualcosa da suggerire in alternativa, magari anche spendendo un 50ino in più ????

 

Graçias  :drunk:


Questo post è stato modificato da Conte Mascetti: 29 December 2014 - 11:27 AM


#2 Ale

Ale

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Mosca & Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 30 December 2014 - 13:21 PM

Il kit non sembra male per 150 Euro, la marca è buona e non pare sia malaccio la canna, soprattutto la 10" #4.

ho letto in giro che il pezzo finale (del cimino per intenderci) dopo un po si sfila, ma nulla di che.

se hai altri 50 euro di extra budget da spendere, prendi una coda che ti garba e montala.

per il guadino vendilo che è inguardabile e prendine uno a racchetta se ti piacciono.  :laugh:


Questo post è stato modificato da Ale: 30 December 2014 - 13:22 PM

Appassionato Pescatore a Spinning e Mosca C&R, Neo-Fotografo, Grafico e Video Editor.


#3 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 30 December 2014 - 18:25 PM

Allora io a ninfa uso una flextech streamtec 11 piedi coda 3 ( come quella che hai trovato... e lho presa proprio li...)come coda uso una Cortland 444 nimph ma se i pesci son difficili vado direttamente col filo in mano, il mulo deve essere il più leggero possibile per non stancare il braccio nella tipica posizione a braccio teso

Questo post è stato modificato da Kobretti: 30 December 2014 - 18:28 PM


#4 Conte Mascetti

Conte Mascetti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • LocalitàPontassieve (FI)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Pontassieve (FI)

Postato 30 December 2014 - 21:07 PM

Grazie ragazzi, erano le info che cercavo  :yes:

 

Ora, come disse quel pratese... quasi quasi... dato che un mulo leggero ce l'ho (regalo del cognato, espertissimo PAM) e immaginando che il mulo in dotazione al kit non sia dei più leggeri... e dato che del guadino non me ne faccio niente, e della fly box lo stesso, magari potrei comprare solo la canna (che viene sui 102 euro) e con i soldi risparmiati prendere una buona coda #4, no ?



#5 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 30 December 2014 - 22:42 PM

Consiglio spassionato prendi la canna coda 3 e come coda la Cortland come la mia... http://www.lavallata...product_id=3333

#6 Conte Mascetti

Conte Mascetti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • LocalitàPontassieve (FI)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Pontassieve (FI)

Postato 02 January 2015 - 08:47 AM

Ok, ordinata 10" #3  :drunk: 

 

Un'altra domanda, come li fate i finali ???

Intendo lunghezza, diametro, a nodi o conici ??

Ho letto un pò in quà e là ma ci sono molte differenze, chi dice max 2, 5 mt totali, chi dice 4,50 + tip di 2 mt, non ci ramazzo nulla.



#7 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 02 January 2015 - 11:17 AM

A ninfa prediligo finali a nodi che vanno dagli 11 ai 22 piedi o più se peschi a filo, ad ogni modo parto dallo 0.40 a scendere arrivato al 0.25 metto uno spezzone bicolore con piccoli nodini ricoperti di smalto come Strike indicator poi 0.20 e tip

#8 Ale

Ale

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Mosca & Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 02 January 2015 - 14:52 PM

Come ha detto Kobretti i finali a nodi vanno molto bene, io li uso a scalare in questo ordine 0.50/0.40/0.30/0.25/0.20/0.16 ma puoi più comodamente cercare gli schemi on line dei finali che ritieni più adatti.

Per lo strike indicator come ha detto kobretti e go, oppure fai un falso nodo e ci metti in mezzo un po di materiale che galleggia tipo bucktail da luccio,di colore sgargiante.  :smile:


Appassionato Pescatore a Spinning e Mosca C&R, Neo-Fotografo, Grafico e Video Editor.


#9 Gabry_bs

Gabry_bs

    N.C.S.

  • Gold Member
  • 1313 Post:
  • Tecnica: Flyfishing
  • Provenienza: Monticelli Brusati (BS)

Postato 06 January 2015 - 19:02 PM

Io a ninfa prediligo il finale conico, per di più ultimamente pescando sopratutto a filo uso un finale da surfcasting, sono lunghi 10mt e partono da un 0,50 per arrivare ad un 0,20 per esattezza lo accorcio dalla punta (0,20) finché arrivo ad un diametro del 0,30, cosi a spanne i primi 3mt, però ti consiglio, se hai uno strumento per misurare i diametri tipo il calibro usalo, si è anche più precisi

.......ONLY FLY FISHING.....
Cronovilla 2012, La Vallata 2013, Vaia 2013, Veleno 2013, Cronovilla 2013,La Vallata 2014, Veleno 2014, Cronovilla 2014...Presente!!!



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi