Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Internet inguardabile..

internet router telefonia

  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 26 December 2014 - 18:54 PM

Premessa: Dato che non riesco a venirne a capo (e di informatica etecnologia in genere non sono un novellino..seppure autodidatta) hodeciso di chiedere qui che è la mia seconda famiglia (dato che, tra lealtre cose, ci sono tanti "geek")

 


Fatto: Ho problemi con internet! Quali? La rete alle volte va da diο alle volte invece non va neanche! Per "risolvere" stacco il cavo del telefono dal router e inverto i due capi (so che non ha senso ma spesso funziona) altrimenti tolgo il filtro ADSL dalla presa e ci soffio dentro per eventualmente togliere polvere..perché faccio così? Bho! Però spesso va.. La cronistoria è lunga:


Ho l'ADSL dal 2007 (dove passai con tiscali per averla)..prima avevo la ISDN e avevo fatto fare una seconda linea in casa in modo tale da non aver la linea telefonica occupata quando usavo internet..ora questa linea secondaria (che arriva direttamente dietro al PC) ha un cavo un po' spellato..so per certo che questo può dar problemi ma quello che non capisco è il fatto che la rete magari va bene per 20 gg e poi me ne fa passare 10 da inferno (tipo oggi..ok che ci sono le feste) quindi secondo me non è il fattore primario del problema!


Inoltre ora il router non è più attaccato direttamente a questa linea ma a quella principale di casa in parte al telefono


 


cavitel.png


 


Il router è un USRobotics sureconnect anch'esso del 2007..non era un modello economico e ha sempre fatto il suo lavoro però ora spesso ho la spia "WAN IP" o "WAN LAN" che sta sul rosso o lampeggia...può essere che sia il router a dare problemi? Vorrei avere dei pareri prima di spendere soldi per un router e magari non cambia niente..


Da Febbraio sono passato ad aliceadsl 7 mb dato che tiscali..lassom perder e non ho *MAI* ricevuto i parametri di configurazione del router (seppure ho chiamato 3 volte e tutte e 3 le volte mi han detto "un tecnico la richiamerà"..seh..) alla fine li ho trovati sull'assistenza tecnica online di telecom e così ho impostato.


Allora non sono mai 7 mb reali (e qui niente da dire) però cavolo..tra  telefoni, tablet e pc basta che qualcuno si guardi video su youtube che gli altri non navigano più! Anche qui..problema del router che "limita" la velocità o dei 7mb? Perché se fosse questo il problema mi spulcio le offerte per la fibra se però la connessione mi resta sempre così scadente non ha senso che passo ad un altro abbonamento se non capisco cosa mi crea problemi..


 


Cosa devo fare secondo voi? Far sistemare i cavi (non basta mettereun po' di nastro isolante secondo voi?), cambiare router, cambiare filtro della ADSL (in dotazione con il router..quindi del 2007 pure lui)?



Aiutatemi perché non ne vengo più a capo!


 


Grazie


Questo post è stato modificato da FabioBS: 26 December 2014 - 18:59 PM


#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 26 December 2014 - 19:35 PM

Mi sa Fabio che le ragioni possono esere tante, e anche più di una messa insieme.

Prima di tutto, quanto aggancia" il modem, cioè a che velocità vai di solito? Se puoi posta una schermata del tuo modem router con i dati di attenuazione, margine SNR, e portante.

 

Il fatto che la connessione non vada può davvero dipendere da tantissimi motivi, e dovresti fare un po' di prove per capire cosa non va (sempre che bastino perchè se dipende da Telecom, sei a posto...)

Quanto disti dalla centrale ADSL? Lo sai?

 

Per quanto riguarda i problemi "interni", il filo non perfetto può essere uno. Il filtro anche (ma puoi cambiarne uno per prova, a 2-3 euro trovi su ebay i "telecom plus")

Se hai la possibilità di farti prestare un router da qualche tuo amico, puoi sostituirlo momentaneamente e vedere se hai disconnessioni, o velocità peggiori/migliori.

 

Per i problemi esterni, possono essere tanti anche questi...congestione del traffico in determinati orari/giornate se tanta gente collegata al tuo stesso apparato periferico si connette nello stesso momento (però questo non dovrebbe influire sui disguidi più gravi che hai), filo esterno rovinato, magari attaccatura del filo all'apparato, meteo (sì, anche quello può influire) etc etc...

 

Forse ho messo un po' troppa carne al fuoco, prova con le cose più semplici e a portata di mano, poi pian piano si potrà approfondire ;-)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 26 December 2014 - 19:47 PM

... E dato che ho dovuto informarmi anch'io negli ultimi mesi per cambio da H3G a ADSL (e sono purtroppo ancora in ballo) per assestare l'impianto, ti metto un paio di link che mi sono serviti, in attesa che passi qui qualcuno che ne sa di più ;-)

 

http://skynet81.blog...one-questi.html

 

http://skynet81.blog...o-per-adsl.html


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#4 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 26 December 2014 - 19:49 PM

Come dice federix le cause possono essere molteplici. Il router dovrebbe avere uno strumento di diagnostica dal pannello di controllo, di solito ha ip del tipo 192.168.1.x

Oppure potrebbe essere un contatto difettoso o interferenze (magari hai canaline dove insieme al cavo telefonico passano anche quelli della corrente?)


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#5 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 26 December 2014 - 21:02 PM

Intanto vi ringrazio per le risposte!

Federix ti posto lo screenshot che mi hai richiesto!

La rete è una 7mb come detto però dal mio PC che è in wireless e dista circa 10 metri dal router (c'è di mezzo la porta di camera mia) quando va bene fa 4/4.2 che non penso sia così male!

 

Grazie per i due link!!! In questi giorni di ferie li studio per bene..per il resto se qualcun'altro ha idee sono ben accette!

@Pesca: per lo strumento di diagnostica..adesso mi da tutto ok e anche il test BER è a 0..appena magari mi va male provo a rifare e vedere cosa dice! Per quanto riguarda le canaline devo chiedere a mio padre o mio zio (che è l'elettricista XD) perché non saprei dire!

 

statistiche_router.png



#6 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 27 December 2014 - 09:34 AM

Federix ti posto lo screenshot che mi hai richiesto!

Dall'immagine effettivamnete l'attenuazione no è male, non dovresti avere grossi problemi. Così come non dovresti neanche essere tanto disante dalla centrale.
L'unica particolarità che vedo è il modo G.DMT, quando di solito si vede invece ADSL2 se sei collegato ai nuovi impianti (però potrebbe anche essere il vecchissimo modem, che non ha altre possibilità di connessione)
Vai in questa pagina: http://www.ovus.it/v...ura_ehiveco.php
e inserisci il tuo numero di telefono, poi prova a metterci la schermata (vedi anche se sai quanto disti dalla centrale che ti dà indicata ;-))

 

La rete è una 7mb come detto però dal mio PC che è in wireless e dista circa 10 metri dal router (c'è di mezzo la porta di camera mia) quando va bene fa 4/4.2 che non penso sia così male!

Il router dovrebbbe essere sempre collegato (almeno se possibile) alla prima presa principale che entra in casa, almeno per quanto riguarda l'ottenimento della maggior velocità ADSL. Poi su tutte le altre prese con un telefono (anche se non c'è il modem), sarebbe bene mettere il filtro.
Quello che ottieni è il rate che vedi nella schermata, quindi ti colleghi a quasi 5Mb ;-)
(ci sta che se ti guardi un video su youtube magari in HD a 720p, tu riduca di molto la banda disponibile per gli altri ;-) )
I PC o le altre periferiche dipendono poi come dici tu dalla potenza del segnale wifi, ma questo è poi un altro discorso :mrgreen:

Per il resto se hai lo zio elettricista, fallo lavorare :mrgreen: ;-), facendolgi dare un'occhiata a prese, filo, e cambio filtro. Poi se provi a fare le prove con un altro router, puoi farti un'idea più chiara ;-)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 December 2014 - 18:42 PM

di preciso il router che serie e'? che numero ha dopo il nome?

 

alcune serie supportano l'adsl2, altre no...

 

edit: secondo me hai qualche cavo che fa contatto, o la centrale satura.


Questo post è stato modificato da walter: 28 December 2014 - 18:42 PM



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi