Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli pesca storione!


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Piedilux95

Piedilux95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • LocalitàTerni
  • Tecnica: Bombarda
  • Provenienza: Terni

Postato 21 December 2014 - 19:14 PM

Ciao a tutti, secondo voi una canna Variag 4.00mt, 25-100Gr, può andare bene per pescare storioni di medie dimensioni? Non intendo giganti da 30Kg e oltre, ma storioni di max 10Kg. Essendo io neofita di questo tipo di pesca non voglio fare il passo più lungo dell gamba.

Per quanto riguarda mulinello, lenza madre e terminale, che dimensioni mi consigliate di prendere?

Matteo :cooler: 


#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 22 December 2014 - 14:49 PM

Premesso che si tratta sicuramente di laghetto, quindi spot, di solito, con pochi ostacoli, direi che un mulinello 6000, filo 0,30 e terminale 0,28 di buona qualità, vadano più che bene! L'attrezzatura in questione va bene anche per i pesci gatto e le carpe, anche se si potrebbe un po scendere come misure, per queste ultime specie!



#3 Piedilux95

Piedilux95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • LocalitàTerni
  • Tecnica: Bombarda
  • Provenienza: Terni

Postato 22 December 2014 - 14:52 PM

Ti ringrazio. Però molti altri utenti, mi hanno consigliato un mulinello 7000 imbobinato con un buon filo 0.40, e terminale 0.35


Matteo :cooler: 


#4 gabri99

gabri99

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1131 Post:
  • Localitàsasso marconi (Bo)
  • Tecnica: spinning e a fondo
  • Provenienza: Bologna

Postato 22 December 2014 - 15:44 PM

io uso un 6000 tranquillamente con dello 0,30 e non ho avuto problemi con pesci gatto, capre e storioni. secondo me è un buon compromesso non troppo pesante e ingombrante e allo stesso tempo anche resistente



#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 22 December 2014 - 16:12 PM

Ti ringrazio. Però molti altri utenti, mi hanno consigliato un mulinello 7000 imbobinato con un buon filo 0.40, e terminale 0.35

 

Le scelte sono soggettive, restando in determinati range ;-)Io la penso così, altri come me e altri ancora pensano di salire o scendere per pescare più tranquilli o avere più mangiate ;-). Per farti un esempio, in laghetto a trote io pesco col 16 in bobina e terminale 0,14 (salgo a 0,18 madre e 0,16 terminale solo se vado in laghetti con sole trote grandi)...prediligo distanza di lancio e aumento di numero di abboccate; il mio migliore amico pesca con 0,18 sia in bobina che terminale perché preferisce star più sicuro laddove dovesse incocciare nel pezzo più grande del lago ;-)...entrambi peschiamo bene e ci troviamo bene così...come direbbero i latini, "de gustibus" ;-)


Questo post è stato modificato da Max1987: 22 December 2014 - 16:12 PM


#6 Piedilux95

Piedilux95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • LocalitàTerni
  • Tecnica: Bombarda
  • Provenienza: Terni

Postato 22 December 2014 - 23:49 PM

Per quanto riguarda le trote, io le pesco con uno 0.20 in bobina ed uno 0.18 come terminale; perché, come il tuo amico, preferisco avere una maggiore sicurezza di riuscire a guadinare il pesce.

 

Il mio "conflitto" sta nel non riuscire a decidersi se prendere un mulinello 6000 o 7000... La differenza a livello di peso è praticamente minima, mentre cambiano molto le capacità della bobina; probabilmente ci imbobinerò uno 0.40, in previsione del fatto che conoscendo un altro lago in cui sono presenti molti storioni, di notevoli dimensioni, prima o poi mi recherò anche lì. E' più che altro un fattore di comodità.


Matteo :cooler: 


#7 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 23 December 2014 - 19:54 PM

Per quanto riguarda le trote, io le pesco con uno 0.20 in bobina ed uno 0.18 come terminale; perché, come il tuo amico, preferisco avere una maggiore sicurezza di riuscire a guadinare il pesce.

 

Il mio "conflitto" sta nel non riuscire a decidersi se prendere un mulinello 6000 o 7000... La differenza a livello di peso è praticamente minima, mentre cambiano molto le capacità della bobina; probabilmente ci imbobinerò uno 0.40, in previsione del fatto che conoscendo un altro lago in cui sono presenti molti storioni, di notevoli dimensioni, prima o poi mi recherò anche lì. E' più che altro un fattore di comodità.

 

Bhè a questo punto, se preferisci il 7000, prendi quello senza porti tanti problemi ;)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi