Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

SUCCEDE...........ma se..........

ardiglione si o no?

  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 20 December 2014 - 17:29 PM

Ciao a tutti! :hallo:

Buone feste innanzitutto :santagrin: :santagrin: , poi visto che finalmente raggiungo quota mille :jump:  voglio tentare di aprire una discussione, che probabilmente sarà già stata fatta, ma che visto i fatti recenti avvenuti al buon TEO non riesce ad abbandonare i miei pensieri.

Premetto che non vuol essere una morale in quanto io pesco quasi sempre con ancorette e con ardiglione,quindi sarei il meno adatto a giudicare,resta il fatto però che quel che è capitato a Teo mi ha fatto pensare molto,non succede tutti i giorni di attaccare il pesce della vita e vederselo spirare tra le mani non deve essere stata un' esperienza gratificante,sopratutto per pescatori come lui che fanno del c&r la loro fede.

Mi chiedevo quindi non sarebbe meglio per tutti noi che facciamo la pesca "sportiva" eliminare ancorette ed ardiglioni a favore di ami singoli privi di ardiglione?Quanto diminuirebbero le possibilità di morte del pescato,quanti pesci in più perderemmo,quanto più sarebbe "sportiva" la nostra pesca nei confronti di chi non sà di essere in gara con noi?

 

 


Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 20 December 2014 - 18:01 PM

non so se ti riferisci al solo luccio, in questo caso non ho abbastanza esperienza per dirti la mia :)

se invece parliamo di trote, relativamente alla mia esperienza ti posso dire che  specialmente sulle piccole l'amo singolo é spesso devastante (spesso si agganciano all'occhio) , a mio parere peggio dell'ancoretta, quindi personalmente lascio la/le ancorette :)

Per le grosse trote di fondovalle, raramente o quasi mai mi é capitato di agganciarne una in modo "mortale", inoltre egoisticamente parlando, ne prendo gia' talmente poche che se ancora le perdo a causa dell'amo singolo potrei anche smettere di pescarle :)

Oggettivamente non ho mai provato l'amo singolo in fondovalle quindi non posso dire se meglio o peggio , tranne a gomma ma con le poche catture fatte é impossibile fare una statistica :)



#3 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 20 December 2014 - 18:25 PM

OT on: premetto innanzitutto che il pesce di un paio di settimane fa, verosimilmente, non è morto per colpa degli ardiglioni: la slamata è stata veloce e credo le cause della sua morte siano da cercare altrove. OT off

Egoisticamente, io dico si all'ardiglione, visto che non siamo in Irlanda/Svezia et similaria dove si agganciano pesci notevoli ogni pochi lanci e puoi anche permetterti di slamarne qualcuno. Su esche però che "compensino" il rischio legato all'uso delle ancorette+ardiglioni.

Mi spiego meglio: se già si tende ad utilizzare esche di un certo volume (sia che si peschi il luccio o la trota -parlando delle pesche dove più spesso vengono utilizzate ancorette) che minimizzano già per loro natura il rischio di ingollata, il pesce probabilmente rimarrà allamato nell'apparato boccale e l'utilizzo degli ardiglioni non si rivelerà dannoso.
Qualora invece dovessero andare ad intaccare una zona più rischiosa o comunque non si dovesse riuscire a slamare il pesce per via degli ardiglioni, un bel tronchese (parlando ovviamente di pesca al luccio soprattutto) e passa (si spera) la paura.

 


Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#4 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 20 December 2014 - 18:42 PM

Amo singolo senza ardiglioni, dimensioni nitevoli
A mio parere è peggio,è come un'ago,penetra più in profondità,rispetto alle ancorette,
Più probabilità di raggiungere zone vitali.
Il discorso è che se si hanno le pinze e tronchesi giusti,slamare un'ingollata non diventa difficile.
(Ovvio che dal belly è impossibile..)
Come si nota l'esca in gola,passare subito dall'opercolo,si estrae l'ancoretta,e si tagliano le punte.
Dopo si sfila l'esca senza problemi.
(p.s. Gira un certo video,in cui si vede qualche passaggio)
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#5 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 20 December 2014 - 18:50 PM

Davide dovrebbe riferirsi a questo -->


Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#6 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 20 December 2014 - 19:04 PM

Secondo me, paradossalmente, è meglio l'uso delle ancorette: essendo sicuramente più voluminose, hanno un ingombro maggiore e tendono a rimanere più vicino alla bocca, rispetto all'amo singolo, oltre a garantire una presa migliore! Con l'amo singolo senza ardiglione soprattutto, credo si tenda ad allamare più in profondità, anche se, di contro, la slamatura risulta più facile...tocca quindi capire cosa è meglio per il pesce: una slamatura superficiale, ma più difficoltosa, o una profonda ma, forse, più semplice?



#7 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 20 December 2014 - 19:43 PM

dovremmo chiederglielo ai pesci...

per la mia esperienza marmo e lucci sono i meno indicati da pescare con l'amo singolo, tendono a slamarsi più facilmente per il loro modo di difendersi, quindi direi ancoretta e pure con l'ardiglione. 


No sponsor, no lies
 

#8 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 20 December 2014 - 19:59 PM

Per il torrente, sto usando esclusivamente ami con micro ardiglione, e devo dire che le operazioni di slamatura sono notevolmente semplificate, ma anche la possibilità di slamare il pesce è molto più probabile,ma fa parte del gioco.

Per il resto quoto il buon Paolone in quanto marmo e lucci sono molto più difficili da ferrare con successo, e l'utilizzo dell'amo singolo  aumenterebbe   molto di più le possibilità di slamatura.


ex utente ridle22

#9 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 20 December 2014 - 19:59 PM

Per trote di fondovalle ho adottato l'amo singolo sui minnow, avendo avuto alcune abboccate anche a fondo lingua, amo però con un filo bello spesso (dimensioni "molto piccole" ma da siluro ) e per il quantitativo di pesci presi in questo modo non posso ancora dire di aver risolto ogni problema,ma certamente ho riscontrato giovamento sia nella pesca (molti meno incagli) sia nello slamare il pesce, sebbene ci sia il contro che con amo singolo ,questo deve essere ferrato prontamente stile gomma,pena il rischio di abboccata senza che il pesce rimanga appeso all'amo.
Discorso diverso per il pike, dove (sebbene non l'abbia ancora provato con mano :cry: ) la potenza "impulsiva" sprigionata supera quella di una trota per quanto incavolata o in corrente, quindi temo che l'amo singolo possa diventare una lama vera e propria che penetra in profondità e allarga la ferita che normalmente sarebbe un tris di piercing quasi solo superficiali :) oltretutto su esche voluminose da luccio un amo singolo proporzionato ha sempre dimensioni talmente importanti da poter interessarne le parti vitali in caso di abboccata nel posto sbagliato (come capita a chi va a trotelle con ami singoli relativamente grossi,che possono andar a piantarsi nelle zone vitali della testa)


Boia deh  :furz:

#10 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 21 December 2014 - 00:19 AM

ciao pat, posto che su quello del Teo ci abbiamo riflettuto un bel po su e probabilmente è andata così non per via delle ancorette...

ti riporto la mia esperienza (lucciofila):

 

l'amo singolo ha il vantaggio di penetrare meglio sulla ferrata...e con pesci di discrete dimensioni potrebbe esser un vantaggio (almeno personalmente mi da un po più di sicurezza soprattutto sulla ferraglia )....tuttavia su pesci piccoli può avere un effetto "distruttivo"..capita che agitandosi si aprono letteralmente il becco (aumentando di molto anche il rischio slamata) come puoi vedere in queste foto:

 

 

e personalmente visto che punto sempre al rilascio finale..preferisco non rilasciarli col becco aperto :)

 

poi ci sono esche più o meno adatte all'amo singolo...e spesso sulle esche molto voluminose il discorso amo singolo è improponibile o quantomeno masochistico  :afraid: (ho avuto attacchi andati a vuoto su esche che avevano più ancorette che centimetri a momenti!  :afraid: )

mentre come dicevo sulla ferraglia (spinner, o il classicone martin 28) ci ho fatto davvero un bel numero di pesci..e le slamate sull'amo singolo son state poche, chiedere a tommy che potrà confermare :D..

 

.....per il resto quoto il socio Teo...ovvio che se cerchi il pesce della vita..spesso le occasioni sono talmente poche che non rischi di "buttarla via" per un ardiglione (casomai ci si pensa dopo con un bel tronchese appunto! ;-) )

 

insomma dipende un po da vari fattori, da caso a caso...io valuto in base l'ambiente in cui pesco..alla taglia dei pesci che cerco..e il tipo di esca che adopero...

 


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#11 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 21 December 2014 - 10:05 AM

Pescando a spinning non ho mai avuto problemi con le ancorette. Tutto sta a un buon equipaggiamento di base ovvero guadino con maglie in gomma così che le punte libere non si impiglino allungando di troppo le operazioni di slamatura e tronchesino.

Inoltre raramente tutte e tre le punte si agganciano al pesce, settimana scorsa ho fatto un cavedanone che m'ha ingoiato profondo lo spalettato con ancoretta e in gola solo una punta era agganciata (e la slamatura è stata immediata). Il luccio a meno di usare esche piccole raramente mi è capitato che ingoiasse profondo (poi santo cielo, ritengo tentato esoxicidio già solo andare a lucci con artificiali da 10cm!!!!).

 

Per la pesca con esche naturali ci sono pro e contro sull'uso dell'ardiglione, il pro è che slami subito, il contro è che se il pesce continua a deglutire l'amo va sempre più in profondità, mi è già capitato di vedere pesci che inizialmente son stati punti sul labbro ma che poi l'amo si sfilasse e scendesse nella gola; con l'ardiglione invece dove penetra all'inizio ci rimane.

I barbless li uso soprattutto le rare volte che vado "a fare il pesce", tipo in carpodromo per non rovinarlo, sulle breme così da slamarle direttamente in acqua senza toccarle :kotz: e via discorrendo.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#12 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 21 December 2014 - 10:40 AM

io quoto i fratelli di pesca che mi han preceduto prima ;-)

ardiglione? si, sia a lucci che a trote.. con un però: l'anno scorso, pescando molto col finto bulldawg piccolino (quello della rapture per intenderci) mi capitava ingollassero parecchio, allora ho preso a disardiglionare l'ancoretta di coda, lasciando l'altra ardiglionata.. Mai slamato un pesce :up: e la slamatura qualcosina ne guadagna.. anche se, a onor del vero, mi è capitato di pesci che avevano ingollato e con qualche testata finale si siano ritrovati l'ancoretta a fil di labbro :mrgreen: ma meglio così ;-)

mentre sulla ferraglia, viste le dimensioni contenute, come beppe amo singolo, di piccole dimensioni ma a filo bello grosso (zio jack può confermare ;-) ), mai una slamata ;-) ma se li becchi a fil di becco, come fatto vedere da beppe prima, si aprono in modo improponibile.. comunque una cosa importante, come detto da davide, tronchese sempre! amo singolo o ancoretta, capita che si cuciano o ingollino in profondità.. in questo caso tronchese senza paura e via ;-)

ps avevamo detto qualcosina anche qui: http://www.pescanetw...one#entry662236



#13 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 21 December 2014 - 14:52 PM

grazie ragazzi mi avete convinto,lascerò le mie esche così come sono e mi regalerò una pinza a becchi lunghi ed un tronchese seri,nella speranza che prima o poi venga a trovarmi il big della vita!! :cooler:


Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#14 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 22 December 2014 - 21:49 PM

grazie ragazzi mi avete convinto,lascerò le mie esche così come sono e mi regalerò una pinza a becchi lunghi ed un tronchese seri,nella speranza che prima o poi venga a trovarmi il big della vita!! :cooler:

 

Bisogna CREDERCI!!!! :megagrin: :megagrin: :megagrin: 


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#15 Davide Casarotto

Davide Casarotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 430 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vicenza

Postato 23 December 2014 - 13:41 PM

Ripeto quello già detti da vari utenti prima di me: Il monoamo senza ardiglione ha qualche pecca. :yes:
Nella mia esperienza che riguarda esclusivamente le trote in fiume posso dire che il monoamo ha causato molti più danni di quelli che mi causavano le ancorette.
Premetto che uso monoami Owner quindi con filo diametro considerato abbastanza grosso.
:klugscheisser:  Come già detto, il monoamo senza ardiglione,  rischia di andare a ledere parti vitali (alcuni sostengono che spostando la punta verso il basso non ci sono più problemi... bè,almeno dove pesco io,vuol dire lascare giù un artificiale per lancio) infilzandosi come uno spillo e procedendo nel tessuto come un filo interdentale nel burro.
L'ancoretta senza ardiglione mi pare sia la soluzione giusta,l'unica pecca è che in brenta, dove pesco io,ma non solo, le zone no-kill sono molte e l'obbligo del monoamo senza ardiglione vige su quasi tutte :cry: ergo le multe potrebbero arrivare.
Io ho tutti i miei artificili da trota passati a doppio amo (uno in pancia uno in coda) senza ardiglione per pescare in zone normali... poi nelle zone no-kill tolgo un amo e sono apposto con il regolamento... aggiungerei purtroppo perchè è più un danno che un giovamento per il pesce. Purtroppo avere doppi artificiali per zone no-kill e non sarebbe tropp per le mie tasche quindi adotto la soluzion sopra citata.
La soluzione ideale per me sarebbe ancoretta senza ardiglioni anche perchè pescare con il monoamo è brutto non solo per quel che si fa al pesce ma anche psicologicamente perchè si sa che quando abbocca si deve tirare fuori la trota a mo di argano tendendo sempre in tensione i filo per non perderla... insomma si perde anche un po' il piacere della pesca e non si giova al C&R che io pratico sempre! :cry: Questa sera metto un paio di foto di iridee (sono quelle più soggette ad esser rovinate per i continui salti che fanno)  rovinate con il monoamo.



#16 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 23 December 2014 - 14:47 PM

per Davide:

solo 2 piccole cosette ,

1- sei sicuro che quando si parla di monoamo senza ardiglione si intenda un solo amo anche sui minnows ?

Che io sappia significa sostituire l'ancoretta con un monoamo ma se le ancorette sono 2, anche i monoami saranno 2  :)

2- l'importante é mantenere il filo in tensione, non necessariamente forzarle a mo' di argano :)

 

scusate l'ot



#17 Davide Casarotto

Davide Casarotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 430 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vicenza

Postato 24 December 2014 - 09:38 AM

per Davide:

solo 2 piccole cosette ,

1- sei sicuro che quando si parla di monoamo senza ardiglione si intenda un solo amo anche sui minnows ?

Che io sappia significa sostituire l'ancoretta con un monoamo ma se le ancorette sono 2, anche i monoami saranno 2  :)

2- l'importante é mantenere il filo in tensione, non necessariamente forzarle a mo' di argano :)

 

scusate l'ot

 

Ciao Fario :) Si si sono più che sicuro di questo!! un solo amo con un solo dardo per esca (infatti si dibatte sempre sul metterlo nella pancia o nella coda) almeno nei tratti no-kill  che si trovano da Grantorto sino sopra Bassano, ovviamente parlo del brenta :yes: :yes: Dovrebbe esser così nella maggior parte dei no-kill.
Per lo stile argano era più un modo di dire per  rendere l'idea. So che basta tenerlo in tensione ma la tendenza è sempre quella di accorciare di più i tempi perchè si sa di avere un monoamo che più tempo passa più può farsi spazio e allargare il buco per poi uscire al salto o rotazione della trota o comunque la paura è di perderla al minimo movimento avventato. Sono davvero pochi quelli che portano a riva una marmo dagli ottanta in su con i monoami soprattutto in fase di rotazione o per la difesa che anno.

Ecco le foto di un paio di pesci ce ne sarebbero tanti altri ma ora che trovo le foto siamo all'apertura hahaha :yes:

 

DSC02610_zps5e258f33.jpg

 

 

DSC02614_zps2f0b846f.jpg
 


Questo post è stato modificato da Davide Casarotto: 24 December 2014 - 09:40 AM


#18 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 24 December 2014 - 19:13 PM

Bisogna CREDERCI!!!! :perlweiss:  :perlweiss:  :perlweiss:

ci credo beppe ci credo,da oggi anche di più grazie a te e teo!!!!!! :cooler: :cooler:


Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#19 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 27 December 2014 - 18:40 PM

Esperienza personale : trote ad amo singolo senza ardiglione a volte si fanno davvero male, solo che nelle No Kill salmonicole è la regola da me (anche se mi sa che qualcosa è cambiato, attendo il libretto nuovo) .Lucci ne ho fatti pochi e piccoli (da 40 a quasettanta) peró con ancoretta senza ardiglione (San Martin) non ho mai riscontrato difficoltà a slamare, anche di fronte a ingollate serie.
Poi la dimensione dell'esca fa la sua parte, e ammetto a volte di pescare piccolo (Martin15 e gomme sui 10 cm) : con gli ardiglioni schiacciati sulle ancorette peró non ho mai avuto problemi con i lucci.

#20 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 29 December 2014 - 12:58 PM

Mmm...punti di vista interessanti...

 

Inizierei dicendo che IMHO per Luccio e Trota i discorsi sono completamente diversi. Come già detto da alcuni soci, per la maggior parte delle esche da Luccio che prevedono l'uso di ancore, è impensabile sostituirle con un amo singolo, equivarrebbe a non pescare. Sullo schiacciare gli ardiglioni delle ancore invece...io ammetto di non farlo (se non quando sono obbligato da regolamento), però potrebbe essere una soluzione. Sicuramente vorrebbe dire qualche pesce in meno, bisogna vedere quanti effettivamente, tra i morti per allamata, si salverebbero senza ardiglione. Comunque, secondo me, male al pesce non farebbe, a differenza di un amone tipo quelli dello spinner che, disardiglionato, penetra fino all'ipofisi (ce l'hanno l'ipofisi i pesci?).

 

Per quanto riguarda le Trote (e parlo non di torrentelli, ma di acque grandi, Fiumi e Laghi, con taglie dei pesci di conseguenza), io pesco sempre con amo singolo, a volte disardiglionato, a volte no, a seconda della pigrizia.

I motivi sono tre, e li metto onestamente in ordine di incidenza sulla scelta

 

1 - 2 punte si impigliano sul fondo meno di 6

2 - mi sto convincendo (a differenza di quanto detto da altri), che dai 6-7 etti in su, se si pesca con attrezzatura non troppo molle, sia più difficile slamare la Trota con un amo singolo

3 - la salute del pesce, anche se a una Trota da 2 kg le tre punte dell'ancora in bocca fanno il solletico. La differenza c'è sull'ingollata, che fortunatamente non mi è mai capitata, ma prefersico evitare il rischio...


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi