Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Succede...

luccio lago maggiore

  • Please log in to reply
62 risposte a questo topic

#41 BLACKSTONE

BLACKSTONE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 09 December 2014 - 11:45 AM

Bisogna metterlo in conto che se si cerca certi pesci, e' un'attimo che ci scappi il morto, ma e' inevitabile, piacerebbe a tutti pescar metrate in top water....i piu' grossi soffrono di piu e ce poco da fare, strano perche' con temperature basse dovrebbe succedere di meno, ma ci sta' c'est la vie!

Stracomplimenti, 120 di animale e' tanta roba, ma tanta davvero.

 

Fulmine



#42 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 09 December 2014 - 14:30 PM

veramente maestoso, da imbalsamare


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#43 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 09 December 2014 - 15:25 PM

Complimentoni gran bel lucciodrillo!!! :up: :up: :up: :cooler:

#44 Guest_Pitt69_*

Guest_Pitt69_*
  • Ospiti

Postato 09 December 2014 - 18:33 PM

Li per li la mia intenzione era quella di farlo imbalsamare, ma mi sono state chieste cifre veramente troppo alte. Rimarranno le poche foto e le emozioni che mi ha regalato.

 

Bhè Matteo...giustamente ti hanno chiesto un cifra ESOSA  :nude: .... Parlando sempre di doppi sensi.... vorrà dire che farai una cena da RE ;-) ......però io andrei a cercare dell'alcool puro ( bianco ) un vaso dove ci stia la testa e la metterei sotto alcool cosi vedrai sempre quel essere tutte le volte che tornerai a casa sconsolato  :hallo:



#45 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 09 December 2014 - 21:09 PM

Allora Teo, che ti abbiano chiesto una cifra lo immagino: diciamo 7/800 €uro? Ma facendo solo la testa, con il supporto di legno, penso che con 200 €uro te la dovresti cavare. Ora AITO: guardando bene il pesce, in effetti, ci sono alcuni spunti, come la puntinatura sull'opercolo e le ellissi sui fianchi che possono tradire la derivazione non DOC, ovvero non southern. Tuttavia verso la parte terminale del corpo si vedono bene delle linee ondulate, tipiche dell'Italico. A questo punto, forse ibrido, ma perchè preso sulla sabbia?


Federico Ielli

#46 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 09 December 2014 - 23:36 PM

Dovrei quotarne troppi, quindi mi limito a ringraziare tutti per i complimenti! Grazie guys, soprattutto ai fratelli lucciari che ben conoscono gli sforzi che una simile ricerca richiede! Ripeto comunque che i complimenti sono da dividere col Beppe visto che le ore di cappotti e conseguente analisi sono stati il nostro cruccio per mesi!  :cooler:

 

Anch'io arrivo tardi, ma eccomi. Allora, prima dei complimenti iniziamo dalle possibili cause del decesso della big mama. Fermo restando il fatto che, come già ti è stato ampiamente detto, sono cose che succedono a chi pesca e che devono, comunque, essere messe in conto anche da chi abitualmente rilascia, la mortalità del caso specifico potrebbe derivare, come tu stesso hai osservato, dalla lesione di un grosso vaso sanguigno, ma anche dal recupero veloce del pesce da notevole profondità, con scoppiamento della vescica natatoria e lesioni interne. Tu solo sai e puoi dirci a che profondità lo hai preso e in quanto tempo è venuto su, ma penso che le cause possano essere entrambe sommate: ferita + stress da profondità=morte del luccio. Ora i complimenti. Un italico, o southern pike, di queste dimensioni è qualcosa di speciale e veramente degno di menzione. L'unica nota negativa potrebbe essere il fatto di averlo preso trainando, da mettere comunque in conto, perchè queste bestie a spinning, soprattutto su fondali marcati (olre i 15 m), quasi  mai sono prede insidiabili. Grande Matteo :cooler:  :cooler:  :cooler:  :cooler:  :cooler:  :hallo:

 

Doc, a mio modesto parere di italico ha poco questo pesce. E comunque, se proprio devo essere sincero, per quanto la livrea italica sia da sturbo, il re è comunque il re al di là delle xxx mentali che ci possiamo tirare sulla sua origine genetica. 

Premetto che sotto gli 11-12 mt nemmeno ci proviamo a pescarli visto che sarebbe troppo rischioso per loro e troppo poco pratico per noi. Il pesce è stato allamato su una profondità attorno ai 7-8 mt, fondale misto. 

Avevo fuori diversi metri di filo e con la resistenza che mi ha opposto non è stato un recupero a candela e fulmineo ma anzi molto graduale che è durato all'incirca tra i 3 e i 4 minuti, tant'è che non aveva segni evidenti di gasatura. Potrebbe essere che l'età del pesce abbia amplificato gli effetti dello stress da combattimento?  :?: 

Posso chiederti come mai menzioni la traina come unica nota negativa?  ;-)  

 

La cifra che mi è stata chiesta per imbalsamare tutto il pesce si aggirava attorno ai 350€ per l'intero luccio, attorno ai 150 per la testa. Ma ho scelto lo stesso di non spendere la cifra per n motivi.


Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#47 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 10 December 2014 - 00:15 AM

Negativa nel senso che nella traina non manovri l'esca di persona, insomma non sei tu che sondi uno spot ma la barca: è un po' lo stesso discorso di trainare a "lacustri", indipendentemente che si utilizzi il vivo o gli artificiali.  Non si tratta di spinning puro, per altro improbabile oltre certe profondità e, comunque, assai meno redditizio della traina, che permette di sondare Km di lago. Lo spinning puro potrebbe rendere in vertical, ma comunque risulterebbe  assa meno efficace. Mi hai detto che la profondità di strike era sugli 11-12 m, non pochi. Il luccio sta su batimetriche non superiori a i 25 m, in genere. L'età?, Sinceramente non credo che fosse un pesce tanto vecchio, quindi le cause dl decesso sono da verificare altrove. Tipo infarto da combattimento o ingoiatura dell'artificiale e allamatura profonda. Non so, devi dirlo tu.


Federico Ielli

#48 EnricoRestelli

EnricoRestelli

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • LocalitàMarcallo
  • Tecnica: MOLAGNA
  • Provenienza: Marcallo

Postato 10 December 2014 - 09:03 AM

Vorrei dire la mia avendo qualche esperieza al proposito. La pesca a traina e' semplicemente una cosa diversa dallo spinning, non per questo meno sportiva od impegnativa. E' vero che l'esca va dove la porta la barca, ma la barca e' guidata da qualcuno che deve (dovrebbe) conoscere i fondali ed i percorsi da seguire.

Io, che ero partito dalla pesca sui grandi fiumi, ed ero convinto che sul lago fosse molto piu' facile, mi sono successivamente convinto che ci sarebbe voluto tempo (e cappotti) per comprendere un poco i movimenti del pesce foraggio al cambiare delle stagioni, in relazione alle batimetriche dei grandi laghi.

Per quanto riguarda nello specifico la pesca alle lacustri, se consideriamo meno di zero la cattura dei pesci sino ai 50-55 cm post-apertura, risulta evidente che entrare in contatto con pesci dai 70 agli 80 cm e oltre, che si muovono sui grandi banchi di coregoni ed agoni, rende tale pratica molto difficile e dispendiosa, soprattutto in termini di impegno ed attenzione.

Sul fiume mi bastava una buona canna, un mulinello robusto e senso dell'acqua, Sul lago, nella pesca a traina, e' necessario mettere assieme tanti step che si dovrebbero incastrare tra di loro al meglio.........

Tanti complimenti a Matteo ed al suo socio per la grande cattura.

 

Enrico



#49 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 10 December 2014 - 09:59 AM

Concordo pienamente su quanto asserito da Restelli: la traina è qualcosa di estremamente diverso dallo spinning e, per questo, non vorrei essere stato frainteso. Certamente, come in tutte le discipline alieutiche, ci sono difficoltà ed apprendistati, per cui nulla è tolto al valore della cattura, semplicemente che viene realizzata in maniera diversa, appunto conducendo l'esca con l'imbarcazione e non recuperandola. Questo era il succo della questione.


Federico Ielli

#50 fred90

fred90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 306 Post:
  • Localitàprovincia di bergamo
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pontirolo Nuovo (BG)

Postato 10 December 2014 - 17:57 PM

COMPLIMENTI!!!!questo è davvero un esox da favola. :sabber:

Le tecniche sono completamente differenti ma penso che siano anche complementari e utili per avere approcci diversi così come possiamo considerare se pur con i dovuti aggiustamenti al concetto i diversi utilizzi con le relative esche.

Purtroppo come già detto la pesca è una "gara" impari ed il pesca purtroppo può succedere non sopravviva.

Nonostante io sia una accanitissimo del C&R (non mangio i pesci che pesco, manco le trote pollo per intenderci) se l'hai onorato a tavola non è "caduto" per nulla.

Quindi su con il morale e bastona ancora!!!!!!! :cooler:



#51 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 10 December 2014 - 19:04 PM

A mio parere la traina richiede più esperienza sul campo.un po più tecnica,e sicuro che è più laboriosa
Ci sono fattori come esche,velocita e montature.fondale che cambia in continuazione.
A spinning lanci e recuperi.certo devi esser bravo a lanciare.
Poi ci sono i fattori in comune tra le due,periodo,clima,spot.
Unica pecca della traina,manca lo sbam diretto in canna,cosa che amo.
Però la traina è dura,anche perché si cercano pesci over,molto più lunatici.
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#52 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 11 December 2014 - 09:46 AM

A mio parere la traina richiede più esperienza sul campo.un po più tecnica,e sicuro che è più laboriosa
Ci sono fattori come esche,velocita e montature.fondale che cambia in continuazione.
A spinning lanci e recuperi.certo devi esser bravo a lanciare.
Poi ci sono i fattori in comune tra le due,periodo,clima,spot.
Unica pecca della traina,manca lo sbam diretto in canna,cosa che amo.
Però la traina è dura,anche perché si cercano pesci over,molto più lunatici.

come non quotare !!!!

siamo clamorosamente ot , ma per quanto riguardala traina, io so che quando vedo qui all'apertura un centinaio di barche con 20 esche ciascuna...........non oso pensare come facciano anche solo a schivare le esche le povere trote  :)

anche per questo é piu' catturante, perché le esche effettivamente in pesca sono molte molte di piu' e per molto tempo in piu' :)

detto cio', é ovvio che puoi avere la barca piu' bella del mondo ma senza l'esperienza e la conoscenza del posto........le tue esche le traini nel nulla piu' assoluto :)

per concludere quoto,ovviamente, chi dice che sono 2 pesche diverse e rinnovo i complimenti strameritati al teo per questo magnifico RE  , chapeau !!!!



#53 BLACKSTONE

BLACKSTONE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 11 December 2014 - 10:02 AM

Manca la botta diretta sula canna?

Azz metteteci la velocita' di traina e l'inchiodata della mangiata del luccio, alla faccia che manca la botta, e' moltiplicata rispetto allo spinning, quando prendi pesci di una certa mole, ti strappano letteralmente delle 8 oz. dalle mani ovviamente quando non mangiano in corsa....

Questo ovviamente per dovere di cronaca in quanto capisco perfettamente che non a tutti piaccia ma soprattutto non tutti possono avere la possibilita' di farla.

 

Fulmine



#54 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 11 December 2014 - 10:07 AM

scusa Blackstone,

é ovvio che la botta é netta e fortissima ma la canna non puo' strappartela di mano , semplicemente perché la canna non si tiene in mano, o é negli appositi innesti o, per la traina di cui parlo io, la canna non esiste proprio, si parla di fili paralleli fra loro che "pescano" 70-80mt dietro la barca.

Qui da me la canna ,o piu' frequentemente il " quadro" si tira fuori solo per pescioni veramente importanti con i quali si ha difficolta a salparli tenendo il filo tra le mani  :)



#55 BLACKSTONE

BLACKSTONE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 11 December 2014 - 10:25 AM

scusa Blackstone,

é ovvio che la botta é netta e fortissima ma la canna non puo' strappartela di mano , semplicemente perché la canna non si tiene in mano, o é negli appositi innesti o, per la traina di cui parlo io, la canna non esiste proprio, si parla di fili paralleli fra loro che "pescano" 70-80mt dietro la barca.

Qui da me la canna ,o piu' frequentemente il " quadro" si tira fuori solo per pescioni veramente importanti con i quali si ha difficolta a salparli tenendo il filo tra le mani  :)

 

Scusa, parlavo della traina che il 99% dei pescatori di pike con big bait italiani fanno e che ho praticato per diversi anni, prima che decidessi di metter su pargolame....tra l'altro senza canna in mano perdi un buon 50% delle mangiate,  a traina e' molto facile che mangino in corsa e la mangiata l'avverti da un'allentamento piu' o meno importante del trecciato o da uno sbandamento innaturale dell'esca....

Poi io non potrei mai trainare con le mani libere...con i vizi che ho....finita la pescata sarei da San Patrignano.... :igitt:

 

Fulmine



#56 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 11 December 2014 - 10:27 AM

OT On ..a Idro avevo la barca. ..è pescavo a traina. ..la mia forza motore erano i remi. ..è spesso vedevo saltare un argentea fantomatica. ..poi mi accorgevo che la mia canna era piegata....:)
OT: Off. ....penso che fiumi canali laghi hanno il suo perché. ...è per raggiungere tali catture richiede massimo impegno nei vari spot. ..rinnovo i complimenti a Teo. ...poi ci si vede domenica
sbamm. ...:)

#57 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 11 December 2014 - 11:05 AM

Ot per Ot mi ci metto anch'io...
quoto Blackstone, sono due pesche diverse quella del luccio con artificiali e della lacustre con artificiali e/o pesciolino. A lucci non si trainano 10 lenze a diverse altezze e con altrettante esche. Si traina canna in mano e via, al max quando si è stanchi di braccia si cambia mano :D
@ Fabri, non so su da te se hanno usanze diverse, ma qua in genere funziona così con gli artificiali. Ovviamente specifico di nuovo "artificiali" quindi niente tirlindana , molagna, cane ecc ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#58 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 11 December 2014 - 11:59 AM

Valerio,ti ho gia' risposto ma invece qui da noi é proprio cosi', si usano 10 lenze con 10 artifiiali e nessuna canna  :)

Paese che vai usanza che trovi......



#59 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 11 December 2014 - 14:17 PM

A questo punto, forse ibrido, ma perchè preso sulla sabbia?

 

Mi era capitato di prendere altri pesci, sulla sabbia che presentassero questo giallo molto chiaro e "paglierino", che oltretutto tende parecchio a creare l'illusione del Nostrano...io all'ibrido non penso mai, se dovessi per forza dirne una, dico Verde :yes:

 

Sulla traina, quoto Lerio e Blackstone,stiamo parlando di pesca con una sola esca e la canna in mano: vuol dire usare la barca come il proprio braccio, essere in grado di far lavorare l'esca alla profondità e velocità giusta (e, quando si è lenti, anche animarla), e la botta in canna la si sente, eccome.

Personalmente è una tecnica addirittura più fine ed evoluta di alcuni approcci a lancio, può essere sicuramente meno divertente, ma di certo non è una cosa banale come si tende a credere..


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#60 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 11 December 2014 - 17:09 PM

 
Mi era capitato di prendere altri pesci, sulla sabbia che presentassero questo giallo molto chiaro e "paglierino", che oltretutto tende parecchio a creare l'illusione del Nostrano...io all'ibrido non penso mai, se dovessi per forza dirne una, dico Verde :yes:
 
Sulla traina, quoto Lerio e Blackstone,stiamo parlando di pesca con una sola esca e la canna in mano: vuol dire usare la barca come il proprio braccio, essere in grado di far lavorare l'esca alla profondità e velocità giusta (e, quando si è lenti, anche animarla), e la botta in canna la si sente, eccome.
Personalmente è una tecnica addirittura più fine ed evoluta di alcuni approcci a lancio, può essere sicuramente meno divertente, ma di certo non è una cosa banale come si tende a credere..

Quoto.Alex e quelli da lui citati.
Anche il discorso del fine.
Trainare con la canna in mano credo si faccia solo a pike.
E non tuti la tengono.sono punti di vista e preferenze.
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....



Also tagged with one or more of these keywords: luccio, lago, maggiore

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi