Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mulinello Shimano Curado 201 I HG

mulinello

  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 04 December 2014 - 19:24 PM

Marca: Shimano
Modello: Curado
Versione: 201 I HG
Rapporto di recupero: 7.2
Made in: Malaysia
Cuscinetti: 5 S-ARB + 1 RB
Peso complessivo dichiarato: 210 gr circa.
Prezzo: 150 circa

Sono sempre stato un fan della serie Curado, ho iniziato a lanciare a casting con un E201 (come tantissimi altri che lhanno usato come prima scelta e ne sono ancora oggi innamorati), il socio ha avuto fino a poco fa dei pezzi della serie D. Mulinelli che fino ad oggi vengono quotati a cifre di tutto rispetto sui mercatini e vanno via come il pane in poco tempo.
Lidillio è stato interrotto dalla serie G, universalmente riconosciuta come la più plasticosa e poco performante, che ha disaffezionato molti clienti.
Il lancio della nuova serie I oltreoceano (e i pareri entusiasti degli americani) mi ha fatto rizzare le orecchie e non appena arrivato in Italia non ho resistito a farne mio uno per provarlo a dovere.
Post unboxing, si nota subito che a livello estetico le linee del nuovo curado si dissociano da quelle precedenti dei verdoni, lispirazione è chiaramente japan, spigolosa ma molto compatta ed elegante, si rifà a modelli tipo orientali best sellers tipo aldebaran e metanium.
5mlksk.jpg
2lsa1x4.jpg

Un'altra cosa che balza allocchio del nuovo mulo è labbandono del precedente sistema frenane VBS centrifugo a 6 pin in favore del nuovo SVS (che equipaggia già guarda caso proprio i metanium o chronarch ci4+), sempre centrifugo, stavolta a doppia regolazione, sia interna a 4 pin che esterna mediante una rotella a 6 posizioni.
La regolazione interna avviene come sugli altri curado aprendo la guancia dx (è presente un pulsante nella parte inferiore della guancia allo scopo, anziché la leva da svitare che occupava tutta guancia dellE) e si effettua inserendo o bloccando più pin.
Quella esterna avviene agendo appunto sulla rotella sopracitata, che avvicina o abbassa una pista interna rispetto ai pin con lo scopo di aumentare o diminuire lescursione dei pin stessi per agire sulla capacità frenante del sistema.
Ora io sinceramente non riesco a stabilire se questa microregolazione esterna inficia o meno in maniera vitale le prestazioni del mulo. Una certa differenza nel lancio la si percepisce con la posizione o tutta aperta o tutta chiusa, nelle intermedie mi sembra piuttosto neutro lintervento della pista. Di sicuro resta molto più apprezzabile la variazione di capacità frenante che si ottiene agendo sui pin. Cè da considerare che poi io molto finesse coi rotanti non mi spingo, resto sopra i 10 gr sempre e comunque e le prestazioni in questi campi restan buone.
Di mio posso dire che apprezzavo di più il sistema di apertura della guancia della serie E, più comodo e grossolano per uno con le manone come me ;) , ma occupare lintera guancia in tal modo non permette di piazzarvi sotto la famosa pista regolatrice ;)
Particolare dei pin:
2podwdu.jpg

Particolare pista svs:
29ge837.jpg

Particolare rotella di regolazione esterna:
2jcj094.jpg

Una caratteristica che ho avuto modo di apprezzare sul nuovo curado è di sicuro la scorrevolezza, sia nel recupero che nel lancio, shimano asserisce merito delladozione della meccanica x-ship (accentramento del pignone con supporto di due cuscinetti), io non credo tanto a sti brevetti dai bei nomi ma che non spostano nulla e la imputo frutto probabilmente di tolleranze minori su bobine e ingranaggi. Sta di fatto che girare la manovella sia in fase di recupero esche che del pesce trasmette veramente una sensazione di fluidità e potenza.

Da notare che la stella è tornata ad essere di metallo finalmente, personalmente non mi è mai piaciuto manovrare un pezzo di plasticone in fase di manutenzione o col pesce allamato, in una posizione delicata come quella della stella frizione. Ho trovato la frizione stessa poi, in utilizzo, veramente modulabile e regolare. Pescando anche con nylon da 15 lb con pesci da kg allaltro capo, la frizione non ha fatto una piega, dimostrando molta sensibilità nella regolazione inferiore e modulando bene anche nelle posizioni intermedie salpando il pesce. Viceversa, montando treccia e serrando tutto in modalità estirpo, non cede un millimetro e il max drag di 7 kg è più che veritiero, anzi meglio non stringere troppo per bloccare al cedimento (come faccio con tutti i muli del resto).
Purtroppo lunica versione importata da noi ad oggi è quella ratio 7.2, in altri paesi è disponibile la 6.3 (speriamo presto anche da noi), mentre la crankster version da 5.5 è solo a manovella dx.
Col senno di poi la 7.2 in mio possesso, pur essendo perfetta per frog, pitching etc, non si presta molto alla pesca di reazione (spinner, palettati) che faccio abitualmente e non vedo lora di far cambio.

Parere finale? Decisamente un grosso passo avanti rispetto alla serie G, considerando che lo si porta a casa con dieci euro in più. Un degno sostituto della serie leggendaria serie E che uguaglia (ma a mio parere non supera, o se lo fa, di pochissimo comunque ed è solo frutto dei tempi ;) ).
Come fanno notare gli americani, riporta shimano competitiva in una fascia in cui cominciava a perdere troppo mercato nei confronti di abu e daiwa e cominciava ad avere concorrenti esotici ed inusuali tipo lews.


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 04 December 2014 - 21:27 PM

Recensione utilissima e ottimamente fatta :up: :up:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 04 December 2014 - 21:45 PM

mizze, mitico box! 

recensione con i controfiocchi :gott:  :gott:



#4 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 04 December 2014 - 22:22 PM

Veramente ben fatta caro Frat :up:
Utilissima e molto chiara :)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#5 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 04 December 2014 - 22:44 PM

Ebbravo Box!!
;-)
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....



Also tagged with one or more of these keywords: mulinello

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi