Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Treccia/nanofil + fluo per trota


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 Giulio88

Giulio88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Padova

Postato 18 October 2014 - 18:55 PM

Ciao a tutti, mi avvalgo nuovamente della vostra sapienza ^^. 

Allora devo cambiare la lenza in bobina per la mia canna da laghetto (tremarella). La canna il questione è una Daiwa tournament 3-8 grammi (mi pare, non l ho sottomano). Il mulinello un Shimano twinpower 3000 mgs.

Il problema è il seguente : dove vado a pescare solitamente ci sono trotelle e roba da 5-7 kg. (ne ho persa una sui 4 5 l altra domenica >_>). Attualmente monto un 0.18 in bobina e un 0.16 come termina, ora questo andrebbe anche bene SE ci fosse lo spazio di manovra e gioco, ma il lago è piccolo e devo andare leggermente di cattiveria, per cui ho pensato alla seguente soluzione :

 

- 1 bobina con 0.22 in canna (circa 6 kg) e un terminale dello 0.18 (sui 4-4.5 kg fluorocarbon), cosi da poter andare abbastanza sul sicuro.

Qui il problema è che un 0.18  post girella come terminale non vorrei fosse troppo grosso e perdere mangiate perche troppo visibile. Inoltre uno 0.22 in bobina significa lanciare piu corto (uso 2,4 grammi di solito).

 

-1 bobina di treccia/nanofil dello 0.10 o 0.12  (per non avere problemi di carico e ferrate veloci) a cui associo un terminale in  fluo per la visibilita. Ora ho nuovamente il problema che se il terminale è troppo fino. perdo le big, mentre se è troppo grosso è visibile. Ho pero fatto la considerazione che : se il fuorocarbon è quasi invisibile in acqua, posso andare su di spessore anche fino ad un 0.22-025...

 

Che mi dite ? Vale il mio ragionamento ?

Se avete altre idee, sentitevi liberissssssimi.

Grazie 



#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 19 October 2014 - 10:43 AM

Ciao Giulio

per quanto riguarda il trecciato lo vedo male  per la tue necessità ;-)

 

Se metti un trecciato e un finale in fluo, il punto debole rimarrà sempre il finale, quindi non hai nessun vantaggio da questo punto di vista.  A meno di mettere un finale dello 0.25. Ma comunque con l'aggiunta di un ulteriore problema: la mancanza di elasticità del trecciato porterebbe a stressare molto di più il finale, soprattutto in fase di ferrata.

 

Tanto che in laghetto, se non ci sono stati cambiamenti ultimamente, a me sembra di aver sempre visto pescare col nylon ;-) Forse potrebbe essere utile per bombarda, per lanciare più lungo, maanche quai bisognerebbe usare shock leader etc etc... E non si tratta del tuo caso.

 

Per la visibilità del finale, non mi farei molti problemi tra 0.18 e 0.16. Sicuramente più importante è la naturalezza dell'insieme, ma se non stiamo parlando di posti particolari....

 

IMHO aumenta un po' il filo, aumenta un po' il finale (magari usando un fluorocoated che resiste di più di un fluorocarbon) e gestisciti bene il pesce una volta agganciato ;-)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 19 October 2014 - 13:20 PM

Io, al posto tuo, valuterei la presenza di big. Ho un problema analogo nei laghetti dove vado io: ci sono trote da porzione e mostri di 4-5-6 kg. Il mio ragionamento è: qual è il "rapporto porzione/big?" Visto che, almeno dalle mie parti, la probabilità di allamare una trota sopra i 2 kg è abbastanza bassa (diciamo che ne allamo, mediamente, una ogni 10 pescate), preferisco pescare fino in modo da non perdere "le trote da porzione" (che comunque sono pesci che ti abboccano alla canna, quindi divertimento, seppur modesto rispetto a tante altre situazioni di pesca) e "giocarmela" con la frizione qualora agganciassi un pezzo molto grande. Di norma monto uno 0,16 su canne da piombino e uno 0,18 su canne da bombardina/tappo, abbinando un terminale dello 0,14. Trote fino ad 1,5 kg si salpano abbastanza tranquillamente, se si gioca bene di frizione...oltre ci sarebbe qualche difficoltà. Vado a pesca anche in laghetti dove immettono solo trote grandi, ma rimango sempre con lo 0,18 in bobina e terminale del 16...a spinning mi spingo fino al 20. Trote fino a 3 kg e mezzo sono riuscito a salparle con quel terminale...oltre non ho mai avuto occasione di provare. Sono nemico dei fili troppo spessi, specie se, statisticamente parlando, è più facile allamare una piccola che una grande...hai meno mangiate e rischi di precluderti anche le trote da porzione...preferisco lavorare di frizione e via...si soffre un po ma, si sa, nella pesca questo tipo di sofferenze sono puro "godimento", siamo un po "sado(verso i pesci)masochisti(per questa cosa qui)" ;-)


Questo post è stato modificato da Max1987: 19 October 2014 - 13:23 PM


#4 Giulio88

Giulio88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Padova

Postato 19 October 2014 - 14:48 PM

Vi ringrazio  delle risposte ^^. Sono d' acordissimo con entrambi, tanto che fino ad ora ho usato lo stesso ragionamento vostro. Il problema è appunto che vado a prendere nello specifico quelle grosse e non ce spazio per usare la frizione piu di 5-6 metri. Tanto piu che ne ho persa proprio una bella  (0.18 canna, 0.16 finale) sottoriva dopo che si era presa nel filo del vicino :( . Sinceramente mi piace pescare roba grossa, pochi ma grossi piu che tanti e piccolini XD.

Da qui il cambio di rotta che voglio provare a fare. Vado un po OT forse, ma non mi ero mai accorto della differenza tra fluorocarbon e coated. Che sono ?



#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 19 October 2014 - 17:25 PM

Allora pesca con 0,20 in bobina e terminale 0,18...ti consiglio di non spingerti oltre! I lanci saranno più corti, le abboccate di meno, ma se allami la big, hai più possibilità di farla tua! Il fluorocarbon è il materiale con cui fanno dei fili da pesca, caratterizzati da maggior rigidità e resistenza all'abrasione e minor rifrazione nell'acqua rispetto al nylon...di contro ha anche un minor carico di rottura, a parità di diametro...il fluorocoated è un nylon rivestito di fluoro carbon, se ben ricordo, quindi ha caratteristiche "intermedie" ;)!



#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 20 October 2014 - 21:24 PM

Ammtto di non essere assolutamente un pescatore da laghetti, ma in generale, imho, non ha senso pescare con 0.20 in bobina e terminale 0.18. A quel punto vai di 0.20 diretto. :)

#7 Giulio88

Giulio88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Padova

Postato 20 October 2014 - 23:44 PM

perche dici che non ha senso ? 



#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 21 October 2014 - 09:38 AM

perché ,secondo me, tra 0.18 e 0.20 la differenza é minima e quindi anziché aggiungere un punto critico ( il nodo di raccordo) , andrei direttamente di 0.20 o di 0.18 se preferisci :)

diverso é se hai una base da 0.22 e mi fai un terminale da 0.16 ad esempio, in quel caso sarei daccordo  con te :)



#9 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 21 October 2014 - 10:39 AM

Il terminale si fa anche per non perdere tutta la montatura al di sopra dell'amo, non solo per un fatto di diametro inferiore e minore visibilità... Certo è che con 0.20 e 0.18 bisogna essere sicuri che lo 0.20 tenga più del 0.18 :up:


  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#10 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 21 October 2014 - 10:57 AM

Quoto Jo! E affinando il terminale, aumenta la rotazione dell'esca. Di norma si usa farlo due misure inferiore alla lenza madre (lenza 0,18, terminale 0,16, per esempio ;) )...io, talvolta, mi concedo uno scarto anche maggiore :D. Va ricordato, poi, che i fili, spesso cedono a seguito dell'abrasione subita dai denti della trota...paradossalmente potrebbe, quindi, cedere prima un terminale con un carico di rottura leggermente superiore alla madre, piuttosto che il contrario (a patto che si usi la frizione regolarmente)!!



#11 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 21 October 2014 - 12:38 PM

in quanto non é la mia pesca, mi inchino ai consigli di che ne sa di piu' giustamente :)



#12 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 21 October 2014 - 14:32 PM

io uso quasi sempre in bobina un 16 e di terminale sempre 16 di un altra marca se devo pescare a galla, mentre se pesco un po piu fuori o sul fondo sul muolo ho il 18 e come terminale sempre 16



#13 Giulio88

Giulio88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Padova

Postato 21 October 2014 - 16:09 PM

Ok..si fin qua ci sono. Anche se devo dire che ai denti ci avevo pensato poco xD. Quindi tutti mi sconsigliate treccia o nanofil ?

#14 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 21 October 2014 - 16:43 PM

si, specialmente con la pesca a striscio che spesso per lanciare devi frustare rischi sia i nodi sia la canna



#15 Giulio88

Giulio88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Padova

Postato 22 October 2014 - 10:28 AM

Ok allora vado per 0.20 canna e 0.18 terminale. Spero di non fare lanci troppo corti :(

#16 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 22 October 2014 - 11:33 AM

Ok allora vado per 0.20 canna e 0.18 terminale. Spero di non fare lanci troppo corti :cry:

 

Purtroppo, come dice il detto, non si possono avere "botte piena e moglie ubriaca"...se è una 3-8, cerca di usare zavorre di 5-6 grammi...farai sicuramente lanci idonei alle dimensioni del lago (che mi sembra esser piccolo, da quel che mi hai detto)!



#17 Giulio88

Giulio88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Padova

Postato 24 October 2014 - 12:15 PM

Si si piccolino. Pero proprio non mi piace andare sopra i 3 grammi :P. Mi ci abituero !

#18 Giulio88

Giulio88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Padova

Postato 28 October 2014 - 13:34 PM

Ok. Spese fatte. 0.20 asso ultra bobina e 0.18 terminale. Adesso vi chiedo un altra cosa perche il venditore mi ha fatto vebire dubbi.: l'imbobinamento!!

Come lo devo imbobinare ? Mi pare sia un fluorocoated. Cioe verso del rocchetto di filo ecc ?

#19 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 28 October 2014 - 18:41 PM

il Fluorocoated non prevdere più accortezze di quanto tu ne possa avere con qualsiasi monofilo ;-)

Io infilo una penna nel centro della bobina, la tengo tra le ginocchia nel verso in cui il filo si svolge , e poi la imbobino normalmente ;-)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#20 Giulio88

Giulio88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Padova

Postato 28 October 2014 - 19:04 PM

Il venditore mi ha detto : metti il filo in acqua e lo avvolgi tenendo il rotolo di filo perpendicolare e che si sfila dal basso. Poi se avvolgendo senti caldo allora hai rovinato il filo.....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi