Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mulo da spinning (possibilmente mare, lago e fiumi)

mulinello spinning mare fiume lago torrente consiglio

  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 JanickGers

JanickGers

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Arezzo

Postato 14 October 2014 - 11:21 AM

Ciao a tutti,

immagino sia una questione trita e ritrita ma... avrei bisogno di un mulinello da spinning da abbinare alla mia canna (due pezzi Shimano Nexave CX 2,4mt 15-40 grammi), possibilmente qualcosa che mi permetta principalmente di tenere testa alle bestioline di mare e che non sia un vero proprio verricello, in modo da poter essere utilizzato anche nelle acque interne.

Leggicchiando un po' in giro ho avuto modo di capire che come taglia possa andare bene uno Shimano 4000 o 5000.

Sapreste consigliarmi un mulinello discreto, magari anche un modello precedente che posso trovare usato ad un buon prezzo? (sai ragazzi, la crisi... poi devo sbarbarci anche 250 metri di treccia... :) )

 

Grazie mille!



#2 LELEPOWER

LELEPOWER

    Gold Member

  • Gold Member
  • 319 Post:
  • Tecnica: spinning & saltwater
  • Provenienza: SERENISSIMA REPVUBBLICA
  • Anno di nascita:1973

Postato 14 October 2014 - 13:15 PM

250 metri di treccia!

ma dove devi andare a tonni!

cmq  prenditi un aernos 4000 e fine della storia sul mercatino dovresti trovar qualcosa


BEATI COLORO CHE PRENDONO SEMPRE!!!
PetrolkillerSpinningGang!

#3 JanickGers

JanickGers

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Arezzo

Postato 14 October 2014 - 13:25 PM

Beh considera che 50 - 60 metri con un popper da 30 grammi li faccio solo di lancio, quindi buoni 80 - 90 metri di treccia si sbobinano. Se aggancio un bel serra (magaaaaaaaaaaari!), un po' di lenza gliela dovrei lasciare :)

Grazie mille del consiglio, do un'occhiata, sono aperto ad altri suggerimenti ovviamente!



#4 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1189 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 14 October 2014 - 14:00 PM

Io andrei di Technium magari un 5000 è molto fluido e tira quando ce n'è bisogno, certo che per il mare una canna 2.40 è un po cortina....


Questo post è stato modificato da sephitot: 14 October 2014 - 14:01 PM

L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#5 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 14 October 2014 - 14:08 PM

Io riserverei un po di budget per l'acquisto di una canna, con quella che hai un serra lo perdi al primo salto,io con um popper da 30 grammi faccio fatica a fare 30 metri
Ex moderatore molto poco moderato

#6 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 14 October 2014 - 14:11 PM

Io riserverei un po di budget per l'acquisto di una canna, con quella che hai un serra lo perdi al primo salto,io con um popper da 30 grammi faccio fatica a fare 30 metri

 

Quoto Marco...per la "potenza" della canna...non per la distanza raggiunta col popper però!  :ultragrin: 

Ciao, diciamo che vuoi affrontare 3 ambienti completamente diversi, che potrebbero richiedere recuperi veloci e non a seconda della pesca che fai e delle esche che utilizzi!

Io ho usato per diverso tempo uno Shimano Twin Power 4000 FC...mare e acqua dolce...e ci carichi tranquillamente 190/200 metri di treccia da 20 libbre...che ha un diametro reale intorno allo 0.21/0.25 a seconda delle marche.

Non fare affidamento ai "numeri" riportati sulla bobina, perchè come sai, il trecciato si sistema un pò più disordinato del nylon, e poi alcuni hanno una sezione non perfettamente tonda. Per farti un esempio, di Spiderwire Ultracast InvisiBraid da 20 libbre (0.24/0.25 reale) ne ho caricati circa 195 metri senza fondo...di Duel Hardcore x4 da 25 libbre (0.22 reale) ne ho caricati 200 metri esatti più del fondo in nylon! Sono entrambi trecciati realmente tondi...il Duel poi è un passo avanti...però si sa..i trecciati jappo sono più "carini"  :/ 

Ci ho fatto di tutto, il rapporto di recupero è 4.8:1, fluido e non teme prede importanti. Certo, se vuoi recuperare una saponetta devi smanettare un pochino di più, ma per il resto è ottimo...anche perchè se lo vuoi usare al lago, poi ti troveresti male con un mulo dal recupero troppo veloce.

Si trova ancora usato ad un ottimo prezzo, magari anche un ottimo nuovo da qualche negoziante...visto che non lo producono più! Se non vuoi spendere tanto, secondo me fai un ottimo acquisto!

:hallo:


Luca


#7 JanickGers

JanickGers

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Arezzo

Postato 14 October 2014 - 14:22 PM

Questa è la mia prima attrezzatura per la pesca in mare, per la canna ne ho scelta una che mi permettesse di utilizzarla anche nei torrenti, so che non è troppo potente e che la grammatura e molto generosa ma direi che per il momento va più che bene; c'è chi pesca in mare con canne da 2.10, ne avrei voluta comprare una da 2.70 ma non ci sono arrivato col budget :D

Diciamo che principalmente pesco in fiumi e laghi e qualche volta in mare, mi accontento anche di qualcosa che non è perfettamente adatto alla pesca nelle acque interne ma che comunque mi permetta di pescare senza troppi pensieri anche in mare.

 

@Marco: io 30 metri li faccio con un popper da 9 grammi! Ma che treccia/nylon hai, 1mm? :D

 

@Luca: grazie mille del consiglio! Mi informerò! :) 



#8 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 14 October 2014 - 14:42 PM

Per le distanze potremo discuterne a parte, ol problema della tua canna non sta nella lunghezza o nel casting ma proprio mel tipo di canna, è troppo ppco reattiva per la pesca in mare a meno che tu non voglia riservarla alla spigola
Ex moderatore molto poco moderato

#9 JanickGers

JanickGers

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Arezzo

Postato 14 October 2014 - 14:54 PM

Lo so Marco, infatti diciamo che per il momento mi accontento e se vorrò cambiarla questa la posso usare per le acque interne :)





Also tagged with one or more of these keywords: mulinello, spinning, mare, fiume, lago, torrente, consiglio

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi