Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Prime prove di lancio sul prato


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#21 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 12 October 2014 - 19:10 PM

Oggi altra prova per mezz'oretta. Ho messo un pezzetto di filo sintetico, non avevo altro al momento.

Ho provato ad allenarmi come se avessi una canna fissa, ma sono andato peggio dell'altra volta...sopratutto quando tengo la coda piuttosto lunga. :mocken:


"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#22 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 12 October 2014 - 23:41 PM

prova a riprenderti in video e postalo, magari riusciamo a darti qualche dritta
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#23 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 13 October 2014 - 19:00 PM

lo so che non si vede l'ora di stendere o sparare fuori tutta la coda,ci siamo passati tutti,impara invece a fare un bel loop sia avanti che indietro con poca coda,guardala la coda e rispetta gli stop.se riesci fai come ti ha suggerito Leo



#24 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 14 October 2014 - 13:12 PM

I problemi maggiori li ho quando la coda si stende in avanti, perchè mentre si stende va verso il basso.

Sarà che abbasso troppo la canna? Ho notato anche che se muovo troppo il polso la coda fa una grande "curva".

 

La coda di topo standard del kit airflò dovrebbe essere WF, lessi da qualche parte non ricordo dive, che al principiante si consiglia l'utlizzo di code DT. Secondo voi è vero?

 

Per il video cercherò di far qualcosa, anche se ho un po di vergogna a mostrarmi nel pieno dell'imbranatezza... :mrgreen:


Questo post è stato modificato da FurryFra: 14 October 2014 - 13:14 PM

"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#25 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 14 October 2014 - 13:30 PM

FurryFra, on 14 Oct 2014 - 14:10, said:
I problemi maggiori li ho quando la coda si stende in avanti, perchè mentre si stende va verso il basso.
Sarà che abbasso troppo la canna? Ho notato anche che se muovo troppo il polso la coda fa una grande "curva".

La coda di topo standard del kit airflò dovrebbe essere WF, lessi da qualche parte non ricordo dive, che al principiante si consiglia l'utlizzo di code DT. Secondo voi è vero?

Per il video cercherò di far qualcosa, anche se ho un po di vergogna a mostrarmi nel pieno dell'imbranatezza... :mrgreen:

per il fatto che la coda tenda ad abbassarsi mentre vola in avanti (ma è probabile, anche se forse meno evidente, che succeda anche quando vola verso le tue spalle) vedi se riesci a caricare di più la canna e ad aumentare la velocità di quello specifico movimento (nel senso non di aumentare il ritomo compelssivo ma solo il movimento dietro-avanti).

sul discorso polso mi ero già espresso. Dade pesca quasi solo di polso, come ha scritto, e non ho ritenuto opportuno contestarlo, tuttavia una cosa è se la fa uno che pesca a mosca da 20 anni e altro è se la fa uno che sta iniziando. io quando sto attento a non muovere il polso faccio loop molto migliori. ritengo che se provi a tenerlo solidale con l'avambraccio non te ne pentirai. per lanciare di polso secondo me devi prima imparare il lancio corretto e poi lo elabori come più ti aggrada.

wf-dt: è vero, di solito viene consigliata la dt perché rispetto alla wf "potrebbe" offrire la possibilità di una posa/presentazione più delicata, e anche perché agli inizi una coda viene abbastanza maltrattata e una DT la imbobini al contrario ed è come nuova, la wf no. ma per imparare le prime fasi del lancio anche la wf va più che bene, anzi potrebbe rivelarsi anche più facile.

video: io me ne sbatterei dell'imbranatezza, i video servirebbero proprio per vedere dove stanno gli errori, non per farti fare la bella figura del superlanciatore :mrgreen: chettefrega
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#26 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 14 October 2014 - 13:45 PM

quando va in avanti spesso il movimento della coda è più brutto di quando va all'indietro, magari non è giusto nemmeno quest'ultimo però rimane pressochè orizzontale.

La posa delicata riesco a farla quando riesco a stendere anche in avanti orizzontalmente la coda e abbassare leggermente la punta della canna quando la cona sta incominciando a scendere, se riuscite a capire quello che voglio dire :mrgreen:

Io cerco sempre di mantenere il polso fermo, anche se è un po difficile in quanto non mi viene naturale farlo.


"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#27 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 20 October 2014 - 11:39 AM

Tutto sta a provare riprovare devi imparare i tempi di reazione della canna da autodidatta (lo son stato e lo sono tutte ora con N difetti )è molto più difficile

Come consiglia Leo fatti un video e guardalo capirai gli errori comunque non star a pensare che tutti sian dei gegni anche i più bravi fanno numeri; -)
Purtroppo parlare scrivere è facile diversamente è praticare
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi