Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Trota macrostigma, livrea di lago differente?


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 26 September 2014 - 21:58 PM

Salve, in un lago vicino casa mia dove sono andato poche volte ho visto trote grigie con solo punti neri, provando a spinning però abboccano solo pocchissimi piccoli bass.

Oggi ne ho trovato una morta da qualche giorno sulla riva, di dimensioni dai 25 ai 30 cm. In avanzato stato di decomposizione, ma dalla livrea uguale a quelle che ho visto vive. Grigia con solo macchie nere e macchie par evidenti, purtoppo la foto non rende:

 

txH7dnXl.jpg

 

Da quel che so in questo bacino manca l'introduzione della fario, secondo studi scientifici le trote presenti nei torrenti che vi si riversano sono pure macrostigme.

Quindi anche la macrostigma ottiene una livrea simle alle fario che vivono in lago?


Questo post è stato modificato da FurryFra: 26 September 2014 - 21:59 PM

"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#2 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 27 September 2014 - 09:45 AM

Si, come avviene per tutti i salmonidi adattati all'ambiente pelagico lacustre, la livrea varia in base all'esposizione ai raggi solari e al grado di trasparenza delle acque. Nel caso specifico la livrea argentea è quella che va per la maggiore, pur restando ben presente la classica punteggiatura nera di S. cettii.


Federico Ielli


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi