Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mi consigliate una canna da mosca da abbinare a questo mulinello?


  • Please log in to reply
46 risposte a questo topic

#21 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 26 September 2014 - 20:08 PM

Quindi niente ballerine :löl:

 

Quanto distante si può lanciare? Nei lanci fanno in continuazione avanti e indietro con la canna prima di lanciare.

Se io voglio lanciare a 10 metri come faccio? faccio oscillare avanti e indietro quei 5 metri tra finale e coda e poi lancio, oppure durante gli avanti/indietro devo far scorrere filo con la mano? :omg:


Questo post è stato modificato da FurryFra: 26 September 2014 - 20:08 PM

"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#22 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 27 September 2014 - 08:23 AM

Allora se vuoi lanciare a 10 metri... tira fuori dal mulinello circa 12 mt di coda e inizia a lanciare il movimento della canna deve essere compreso tra le ore 10 e 10 minuti di un orologio immaginario in cui il tuo braccio fa da lancette, riprendi lazione di lancio in avanti o in dietro quando vedi che la coda in aria è ben distesa parallela al terreno sfruttando al massimo la carica che la coda da alla canna,  mano a mano che lanci concedi un po di coda in modo da allungare il lancio, piu coda hai fuori piu coda sentirai  he uscirà.  Mi sa che appena riesco mi metterò a fare dei video tutorial perché a parole non è semplice da spiegare



#23 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 27 September 2014 - 09:23 AM

Aspetto con ansia i video tutorial! °_° su youtube non ne trovo


Questo post è stato modificato da FurryFra: 27 September 2014 - 09:47 AM

"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#24 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 29 September 2014 - 14:38 PM


ci provo

1)accertati che la coda e il finale siano più o meno stesi davanti a te, non è importante che siano stesi dritti, basta che non si accavallino
2) alza la canna e portala indietro sollevando la coda e facendola quindi volare verso le tue spalle, tenendola ferma con la mano sinistra
3)quando la coda è distesa in aria dietro di te porta la canna in avanti con decisione, sempre tenendo la coda ferma con la sinistra
4) quando la coda si sarà distesa davanti a te lascia brevemente la presa con la sinistra e "dai filo"; prima che la coda che sta volando perda slancio e cada, quindi mentre è ancora in aria, ribloccala con la sinistra e ricomincia il giro. ovviamente sarà un po' diverso perché la coda non è ferma a terra ma è in volo, quindi la coordinazione dei movimenti è cruciale.
5) continua il giro finché non hai raggiunto la distanza che ti sei prefissato, se tutto è andato come da manuale la coda dovrebbe delicatamente poggiarsi sull'acqua, il finale proseguire e poi poggiarsi anche lui e infine la mosca cadere davanti al finale. Qui però si apre il discorso sulla presentazione della mosca sul quale preferisco non esprimermi visto che sono negatissimo in questo :mrgreen:

ognuno dei punti di cui sopra potrebbe richiedere svariati libri, e ci sono innumerevoli variabili in ogni momento. ma la sequenza alla fin fine è quella. i video possono aiutare senz'altro, kobretti datti da fare! :mrgreen:
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#25 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 29 September 2014 - 15:17 PM

scusate ma prima di iniziare a fare la gara a chi più lo tira fuori oppure a chi ce l'ha più lungo perchè non partiamo da una base piu o meno assodata che tutti quelli che iniziano a frustare passano ovvero..... tirare fuori 4/5 metri di coda e senza fare alcuna trazione li facciamo svolazzare cercando di distenderli il meglio possibile...poi una volta che questo step viene superato possiamo iniziare ad allungare le distanze ma è inutile parlare di stendere 10 - 15 - 20 metri di coda se non sappiamo nemmeno fare in modo decente il movimento........

ps va bene che non tutti gli spot sono uguali e dipende molto dalle zone da noi frequentate ma con 5 metri di coda ci peschi tranquillamente a secca.....



#26 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 29 September 2014 - 15:22 PM

ps va bene che non tutti gli spot sono uguali e dipende molto dalle zone da noi frequentate ma con 5 metri di coda ci peschi tranquillamente a secca.....

solo per precisare, i 5 metri di cui sopra erano metà coda e metà finale...
con 5 metri di sola coda hai pienamente ragione
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#27 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 29 September 2014 - 15:54 PM

Si Leo...5 metri di coda finale escluso :)

#28 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 29 September 2014 - 17:38 PM

Mi è arrivato il kit oggi.

Come ho aperto il pacco mi sono sentito un bambino, non per l'emozione per un nuovo acquisto che è andata via via scemando, ma perchè mi sembrava davvero di trovarmi davanti ad uno di quei kit da pesca semi- giocattolo che mi regalarono da piccolo.

Do un occhiata al contenuto:

 

Scatolina porta mosche con cui all'interno 3 mosche bruttissime di cui una inutilizzabile in quanto l'anellino dell'amo è malformato :abschied:  le restanti 2 non mi ispirano fiducia per niente nonostante siano le prime mosche finte che prendo in mano nella mia vita :mocken:  ;

 

occhiali da sole in plastichetta che rischia di spezzarsi solo a provare ad indossarli, le lenti sembra stiano per saltare via da un momento all'altro e di polarizzate hanno sicuramente solo la dicitura sulla scatola, li indosso non sono scomodi mi guardo allo specchio e mi danno un aria da figo B)  ;

 

Mulinello, la scatola dice che è di grafite...per me è plastica , noto che è già caricato con coda di topo color rosa lelli kelly e finale conico, si dice ci sia anche il backing. Provo la frizione e misteriosamente sembra funzionare ma mi accorgo che non è possibile utilizzarlo con la manopolina verso destra come la tradizione anglossassone insegna :-| ;

 

Ultimo ma non meno importante canna a 4 sezioni, non so di che materiale sia ma sembra la cosa meno peggio. La osservo bene, monto i vari pezzi, è un po mollacciona ma le canne mollaccione mi sono sempre piaciute in quanto accentuano la combattività dei pesci, provo a montare il mulinello senza successo. Giro e rigiro gli attrezzi tra le mani fino a quando non mi rendo conto di una fessura sotto l'impugnatura della canna, è l'alloggiamento per il piede del mulinello. Riesco a montarlo ma al volo capisco che la prossima volta è meglio farlo prima di montare la canna.

 

E per finire, meraviglia delle meraviglie, sulla canna c'è scritto 8'6".... ma avevo ordinato la 9'0" :oO: !!! Guardo sulla scatola e....meglio che lo vediate con i vostri occhi:

 

Gq91Sjbl.jpg

 

  8O 8O  anche sul mulinello c'è scritto 4/5, hanno messo kit sbagliato nella scatola giusta o kit giusto nella scatola sbagliata? :nixweiss:

 

Vebbè per 74,90 €....siete sicuri che mi avete consigliato il kit migliore per iniziare??? :look:

 

A presto con le prime impressioni sul prato... :look:

 

 

P.S. Quasi dimenticavo, nella confezione erano anche presenti custodia morbida per la canna più tubo rigido da trasporto.


Questo post è stato modificato da FurryFra: 29 September 2014 - 18:25 PM

"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#29 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 29 September 2014 - 17:53 PM

eeee...mannaggia!! sula scatola c'è scritto una cosa, ma li hai in mano u nattrazzo differente. Potresti contattare il negozio che te l'ha venduto per restituire questa canna e avere quella giusta. E' un tuo diritto...

 

differenza non è molta, anche io come prima canna avevo una 8.6 ma coda 5/6... un pochino più robusta, ti aiuta nel lancio...!

 

Niente inizia a far svolazzare un po la canna, anche se ti sembra strana... leggiti i libri di Roberto Daveri, e su youtube qualche cosa c'è sicuramente...se non in italiano in inglese di sicuro trovi qualcosa sul lancio...

 

mi fai una foto alla coda? non ne ho mai vista una rosa... :D la maggior parte dei muli da pam sono invertibili: se proprio ti da fastidio la manovella a sx, puoi invertirlo...


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#30 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 29 September 2014 - 18:03 PM

ho la stessa canna, direi che per cominciare va bene anche questa! altrimenti come ti hanno detto chiama il negoziante e fattelo cambiare.

 

quando ho comprato io il kit la 9 piedi coda 5/6 non c'era se ricordo bene, deve essere una introduzione recente...


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#31 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 29 September 2014 - 18:07 PM

jaZv3yml.jpg

 

:look:

 

 

Nonostante l'amarezza non ho voglia di imbarbicarmi in recessi, restituzioni, spedizioni, ecc :look:

 

Sto finendo di leggere "a pesca con la mosca" di Daveri (capolavoro), su youtube purtroppo non trovo videoguide per il lancio. Sul libro Daveri dice di iniziare a esercitarsi con le bottiglie :look: proverò a farlo anche se a pensarci mi sentirei un xxxx... :look:

 

Per il mulinello avrei voluto provare con la manovella a sinistra ma a questo punto fa niente, vorrei almeno provare a fare un lancio prima che si autospacchi tutto :look:


Questo post è stato modificato da FurryFra: 29 September 2014 - 18:08 PM

"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#32 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 29 September 2014 - 18:51 PM

ahahah che bella codaaaaaa!! ahahah proprio rosa Ielli Kelly! :D :D :D 

 

le bottiglieeeeee!! ahahaha!! mi ricordo che anche io in ufficio lo facevo...bei tempi! di sicuro il libro del daveri ti introduce benissim alla pam!

 

poi vediamo se riesco a cercare qlc sul tubo...

 

in bocca al lupo! :D


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#33 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 29 September 2014 - 19:02 PM

Sul fiume saranno tutti invidiosi della mia coda rosa :fies:

 

Rimedio le bottiglie di vetro e inizierò subito a fare il cr*tino, crepi il lupo! 


Questo post è stato modificato da FurryFra: 29 September 2014 - 19:03 PM

"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#34 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 29 September 2014 - 20:16 PM

guarda a me la coda rosa piace... se è una wf 4 te la prendo volentieri :)

il mulo non capisco che cosa abbia che non va............possiedo ed uso dei plasticoni messi peggio e ci pesco a mosca da almeno 15 anni.... anzi facciamo 20..... ;)

dovresti solo vedere per girarlo ma su questo non ti so aiutare...mi spiace....

 

per la canna a parte l'errore di partenza nel tipo di canna ti assicuro che ci peschi e ci impari senza tanti problemi :)



#35 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 30 September 2014 - 12:22 PM

Be a secca coda 4-5 è meglio di 5-6 , comunque sia ci lanci pure piccoli streamer l azione mollacciona o per meglio dire parabolica aiuta molto chi è agli inizi ti permette di correggere gli errori e recuperare la coda in caso di un lancio in cui ne perdi il controllo....comunque anche solo a titolo informativo invierei una mail al negozio
Solitamente i mulinelli possono invertire il recupero e di conseguenza la manovella poi va a sx
Scrivi al negozio e se si può te lo spiegano
Per il colore coda poco conta
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#36 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 30 September 2014 - 12:35 PM

Prova a togliere la bobina e fare una foto dentro, potrebbe avere un dentello da girare che inverte il senso corretto di rotazione quindi poi lo puoi montare a sx

#37 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 30 September 2014 - 14:10 PM

la cosa è molto strana,  

 

evidentemente deve essere un kit airflo molto nuovo e quello è uno dei nuovi colori.

 

ma che versione del kit hai tu? quello che chiamano elite? in questo caso la coda potrebbe essere di livello superiore rispetto alla velocity, ecco spiegato il colore

 

inoltre quello che ho io ha un mulo che dalla foto sembre peggio del tuo e la coda è una velocity color optic green (ne ho comprate altre di velocity e la floating è solo optic green)

 

per la rotazione togliendo la bobina potresti capire da solo come fare. solitamente c'è solo una piccola cosa invertire alcune volte è un cuscinetto, altre è un specie di rondella che va ad incastrarsi su una specie di ruota dentata...non dovrresti avere difficoltà....

 

secondo me è cmq meglio questa che la 5/6


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#38 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 30 September 2014 - 19:23 PM

Ecco le foto del mulinello con aperto:

 

 

 

Il kit che ho preso è quello da 74,90€


"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#39 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 30 September 2014 - 19:36 PM

Si allora basta che sviti la vite in basso e sposti verso destra di uno o due denti quel dentello che blocca il perno centrale con l'ingranaggio et voilà mulinello invertito

#40 FurryFra

FurryFra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Assemini (CA) - Sardegna

Postato 30 September 2014 - 19:50 PM

Scusa non ho capito qualè il "dentello che blocca il perno centrale con l'ingranaggio" :?:

Tengo a far sapere che dietro l'ingranaggio in alto, quello bordato di nero, c'è la manopolina della frizione. Non è li che bisogna modificare qualcosa?

 


"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi