Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca laghetto sportivo con Bol


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 CappottoMan

CappottoMan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: Bolognese da porto
  • Provenienza: Roma

Postato 22 September 2014 - 13:58 PM

Salve,

voglio chiedere un consiglio riguardo la pesca a laghetto sportivo.

L'altra settimana son andato per la prima volta al laghetto con attrezzatura e montatura tipica che uso anche al porto quando mi trovo in assenza di corrente

Canna bolognese tubertini level team 5305 casting 0-15

Galleggiante da 1 grammo

Coroncina di pallini di circa un metro e mezzo.

Amo da 10 con Camola

 

Il risultato non è stato dei migliori di trote ne ho viste due in quattro ore e per il resto pescetti microscopici tipo portachiavi.

 

Ho notato che le trove stazionavano a centro lago e principalmente in superficie. Considerando che non ho intenzione di comprare un altra canna da pesca, quale tecnica/monattura posso mettere in piedi per avere risultati migliori sulle trote in mezzo fondo/superficie?

 

 

Un saluto e grazie



#2 Notar

Notar

    Matteo

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Mosca e spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 22 September 2014 - 16:15 PM

Potresti provare con una bombardina pescando in superficie... Una g0 o g2 in base alla situazione :) aspetta comunque che arrivi qualcuno di più esperto;)
"Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" - Jimi Hendrix

C&R sempre e comunque!

#3 CappottoMan

CappottoMan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: Bolognese da porto
  • Provenienza: Roma

Postato 22 September 2014 - 16:23 PM

Ciao Notar,

il mio dubbio su questa soluzione  è: posso utilizzare una bombarda con la mia bolognese (molto light) in caso positivo da quanti grammi per non fare disastri sulla mia canna?

 

Grazie per la risposta



#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 22 September 2014 - 17:26 PM

Ciao Notar,

il mio dubbio su questa soluzione  è: posso utilizzare una bombarda con la mia bolognese (molto light) in caso positivo da quanti grammi per non fare disastri sulla mia canna?

 

Grazie per la risposta

 

Visto il casting, direi non oltre i 15 grammi...ma sarebbe comunque un palliativo...ad ogni tecnica servirebbe la sua canna ;-). Potresti provare a pescare sempre con galleggiante ma con pochissimo fondo, visto che sono a galla, recuperandolo con strappetti continui...non so se mi sono spiegato ;-). In tal caso, ti consiglio di lasciare dal galleggiante all'amo non più di 60-70 centimetri, di cui 30 di terminale...lanci e dai dei leggeri strappetti continui...così lavori più alto, pur pescando col tappo! Ps: dove sei stato? Anche io sono di Roma e ho frequentato vari laghetti ;-)


Questo post è stato modificato da Max1987: 22 September 2014 - 17:26 PM


#5 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 22 September 2014 - 17:59 PM

Quanto è grande il laghetto? E quanto è profondo?
Posted Image

#6 CappottoMan

CappottoMan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: Bolognese da porto
  • Provenienza: Roma

Postato 22 September 2014 - 19:25 PM

Ciao Max,

il laghetto in questione è il laghetto di Tor Cervara e credo che la profondità dove pescavo io era intorno ai 3 metri.

Proverò a fare come mi hai consigliato anche se con il galleggiante da 1 grammo la vedo difficile a lanciare.

Probabilmente potrei usare un galleggiante inglese o un piombato tipo ballerina?

Credo di andare a riprovare appena riesco ad avere una mattinata libera magari ci si incontra li.

 

Ne approfitto per chiederti se ci sono altri posti meno affollati, due sabati fa era davvero pieno ed ho pescato spalle al muro che non potevo neanche alzare la canna che si incastrava sugli alberi....



#7 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 22 September 2014 - 20:35 PM

Ciao Max,

il laghetto in questione è il laghetto di Tor Cervara e credo che la profondità dove pescavo io era intorno ai 3 metri.

Proverò a fare come mi hai consigliato anche se con il galleggiante da 1 grammo la vedo difficile a lanciare.

Probabilmente potrei usare un galleggiante inglese o un piombato tipo ballerina?

Credo di andare a riprovare appena riesco ad avere una mattinata libera magari ci si incontra li.

 

Ne approfitto per chiederti se ci sono altri posti meno affollati, due sabati fa era davvero pieno ed ho pescato spalle al muro che non potevo neanche alzare la canna che si incastrava sugli alberi....

 

Ciao: non sono mai stato al laghetto di Tor Cervara, pur essendo abbastanza vicino casa mia...questo perché non ha una gran bella nomina, almeno stando alle parole di due persone che conosco e l'hanno frequentato...si dice che le immissioni non siano tanto generose...detto ciò, ti dico che potresti pescare tranquillamente con un galleggiante di 3-4 grammi...per le trote vanno bene e fai lanci più lunghi...la ballerina, solo se hai il cimino sensibile! Nella pesca con la ballerina, è il cimino a flettersi, prima che la ballerina affondi...se aspetti l'affondamento del galleggiante piombato in questione, rischieresti di "perdere la mangiata"! I laghetti, il weekend, sono sempre affollati! Difficile trovarne uno abbastanza "tranquillo"...in ciò sono fortunato perché avendo riposo a scalare, col lavoro, tendo ad andarci SEMPRE in mezzo alla settimana! Nel caso tuo, devi munirti di tanta pazienza! Come pescosità, ti consiglio i laghi di Trigoria o "Il parco delle trote" (ma dovresti salire fino a Mazzano Romano): il primo è quello che frequento di più in assoluto, anche per questioni di vicinanza. Comunque sia, entrambi i laghetti vengono ripopolati abbondantemente e il divertimento è assicurato nel novanta per cento dei casi ;-)...ma non aspettarti di non trovare la ressa, anche lì :mrgreen:


Questo post è stato modificato da Max1987: 22 September 2014 - 20:38 PM


#8 CappottoMan

CappottoMan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: Bolognese da porto
  • Provenienza: Roma

Postato 22 September 2014 - 21:10 PM

Ciao Max,

allora la prossima volta provo con una penna di pavone da 4+1 con torpilla secca e terminale lungo e mi sa che vengo a Trigoria.

Io abito a San Giovanni per me  è indifferente sono più o meno equidistanti.

Magari ti mando un  msg e ci si incontra.

 

Un Saluto e grazie



#9 ilrandagio

ilrandagio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 385 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Dairago (MI)

Postato 03 October 2014 - 00:52 AM

Questo è il periodo in cui le trote stazionano a peli dell acqua....io di solito pesco con bombarda g 0 2.5 m di terminale lancio tengo il filo in tensione quasi non recupero e frutto la canna se dietro la bombarda vedo bollare so già al 90% che la trota sta mangiando
mangiando...tu puoi fare lo stesso con un galleggiante autopiombato la grammatura è indifferente certo è che più stai leggero più sei sensibile


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi