Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Aiuto dressing


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Notar

Notar

    Matteo

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Mosca e spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 15 September 2014 - 17:07 PM

Ciao a tutti. Ieri, pescando cavedani a mosca, ho notato che, fra le mosche secche provate la black gnat è stata la più efficace. Sfortunatamente ne ho perse 3 e, visto il costo di una singola mosca (1,70) e stuzzicato dall'idea di costruire, mi chiedevo se qualcuno mi potesse mostrare ( Nel dettaglio, sono un neofita e non so nulla!) un dressing semplice per questa mosca secca. In particolare mi piace quella con le due alette bianche, il corpo nero, la coda fatta da circa cinque fibre e intorno alle ali tante fibre di color nero. Grazie in anticipo ;)

Questo post è stato modificato da Notar: 15 September 2014 - 17:08 PM

"Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" - Jimi Hendrix

C&R sempre e comunque!

#2 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 15 September 2014 - 17:37 PM

Dai un occhiata qui....
http://www.pescanetw...serimento-foto/
ce ne sono diverse e vedi quella che piu ti piace se ti servono maggiori info non esitare a chiedere ;)

#3 Notar

Notar

    Matteo

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Mosca e spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 15 September 2014 - 17:49 PM

Tra quelle del link ci sono le formiche alate ma quella che cerco è simile a questa:

f6248770c487e6d8246a8c0e63b8920a_zps76a0

Magari ho guardato male e di sfuggita e non l'ho vista. In tal caso mi potresti avvertire così me la studio bene. Grazie ;)
"Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" - Jimi Hendrix

C&R sempre e comunque!

#4 Notar

Notar

    Matteo

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Mosca e spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 15 September 2014 - 17:57 PM

Forse ho sbagliato il nome della mosca nel primo post ( dove la ho comprata si chiamava così). Comunque quella che mi piace è quella in foto. :)
"Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" - Jimi Hendrix

C&R sempre e comunque!

#5 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 15 September 2014 - 20:48 PM

ciao Notar, i passaggi costruttivi sono uguali per tutte le mosche dello stesso tipo

in questo caso si vedono bene le parti della mosca....

coda .... fibre di gallo nero

corpo.... dubbing nero (sintetico....?!?!?!?!?! )

hakles... gallo nero

ali bianche / grigie .....punte di piuma di gallo bianco

filo di montaggio nero :)

 

questi i classici passaggi costruttivi........

http://www.pescanetw...y-pierflyer-83/



#6 Notar

Notar

    Matteo

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Mosca e spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 15 September 2014 - 20:58 PM

Grazie mille dade e Kobra :) . Un'ultima domanda: escluso il morsetto, quanto mi verrebbero a costare i materiali di cui hai parlato? So che il prezzo varia in base a quanto sono pregiati i materiali e in base a dove si comprano ma, orientativamente, di che cifra si parla? Grazie ancora ;)
"Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" - Jimi Hendrix

C&R sempre e comunque!

#7 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 16 September 2014 - 07:37 AM

collo di gallo dai 5 a qualche decina di euro a seconda della qualità

dubbing sintetico 2/3 € a bustina

bobina di filo anche qua ce ne son una marea comunque sui 2 €

piume di gallo bianco come per il collo nero

 

ti faccio una premessa... io non comprerei mai dei materiali solo per costruire una mosca ma cercherei di avere prodotti che mi permettano di spaziare su più dressing

ciao



#8 Notar

Notar

    Matteo

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Mosca e spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 16 September 2014 - 12:41 PM

Grazie dade, seguirò il tuo consiglio :)
"Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" - Jimi Hendrix

C&R sempre e comunque!

#9 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 16 September 2014 - 19:46 PM

Se vuoi semplificarti la costruzione ed in particolare le alette bianche che altro non sono che le fibre di una piuma bianca , puoi usare al loro posto un ciuffetto di Polipropilene bianco , piu che per il pesce son per la nostra visibilita' della mosca 


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#10 Notar

Notar

    Matteo

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Mosca e spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 16 September 2014 - 21:08 PM

Grazie del consiglio! :)
"Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" - Jimi Hendrix

C&R sempre e comunque!

#11 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 17 September 2014 - 08:00 AM

Se vuoi semplificarti la costruzione ed in particolare le alette bianche che altro non sono che le fibre di una piuma bianca , puoi usare al loro posto un ciuffetto di Polipropilene bianco , piu che per il pesce son per la nostra visibilita' della mosca 

E soprattutto non si imbevono come le fibre naturali aumentando la galleggiabilità, personalmente per renderla inaffondabile sopra il dubbing del corpo e della testa amo usare un pezzetto di neoprene tubolare che la rende praticamente inaffondabile



#12 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 17 September 2014 - 08:46 AM

il nome della mosca è giusto. è proprio la black gnat, 

 

le alucce sono in sezione di penna (solitamente grigie o biache) ma come ti hanno detto anche io ti consiglio il polipropilene, o anche nulla.

 

il dressing è (ma te lo hanno già detto)

 

code: fibre di pima di gallo nero

corpo: sintetico superfine nero

hackle: gallo nero

ali: sezione di penna (variante con polipropilene o anche senza ali)

 

 

spesso le ho viste anche con un ribbing di tinsel argento

 

personalmente ho preso diversi cavedani con imitazioni di mosconi (ci sono un paio di dressing nella sezione apposita dei terrestrial)

 

per quanto riguarda il costo purtroppo la cosa più costosa sono i colli di gallo, per un semplice motivo: se devi costruire su ami piccini ci vogliono colli buoni. non so che misura utilizzi solitamente i mosconi che uso io sono su ami del 16 massimo 14.

 

oltre al moscone che cmq contiene gallo nel dressing ti posso consigliare imitazioni in foam nero generiche di varie dimensioni, ed utilizzare un dubbing di sostituto di foca nero molto vaporoso. così eviti il costo del gallo e ci stai dentro (solo materiali, morsetto e attrezzi a parte) con 10 euro circa (filo di montaggio, foam ,dubbing e ami) oppure aggiungendo alla lista precedente solo il foam sei cmq in grado di fare almeno due mosche (utilizzi in questo caso il gallo al posto del sostituto di foca)

 

ed ancora, cambiando tipo di amo, passando sul grub, e utilizzando gli stessi materiali, più una calza da donna e una pallina di polistirolo, puoi fare una sorta di emergente con corpo nero (torace vaporoso) e pallina bianca per la visibilità.

 

insomma con poco materiale si possono fare in realtà molte imitazioni, soprattutto se miri ai cavedani a cui in effetti il nero piace parecchio


Questo post è stato modificato da AntonioZZZ: 17 September 2014 - 09:00 AM

29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi