Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ami rivestiti di teflon


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 30 August 2014 - 11:20 AM

Buongiorno a tutti: ieri sono andato dal mio negoziante di fiducia e ho visto che vende degli ami da trota-lago (non so se sono stati ideati anche per altre pesche, ma quelli da trota me li son trovati avanti :D) rivestiti in teflon...almeno così c'è scritto sulla bustina, pur sembrando ami normalissimi! Vantaggi e svantaggi di suddetti ami ;)?



#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 30 August 2014 - 11:29 AM

Con il tefllon sugli ami senza artiglione l'esca è difficilmente perdibile.


saluti

The Legend

#3 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 30 August 2014 - 13:46 PM

Con il tefllon sugli ami senza artiglione l'esca è difficilmente perdibile.

 

Capito, ma quegli ami ne erano dotati se ben ricordo ;)



#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 30 August 2014 - 13:54 PM

Penso sia un trattamento inteso a far aumentare i fattori di resistenza e durezza

nel c.f. molte ditte producono ami rivestiti al teflon; io ne ho provati ma sinceramente a quelle misure e di quei diametri è praticamente impossibile aprire un uncino del genere
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 30 August 2014 - 14:49 PM

adesso dico una razzata, ma potrebbe essere un trattamento più che altro volto a preservare le caratteristiche chimiche dell'amo? alla fine il teflon è estremamente poco reattivo (tanto che viene usato per i famosi rivestimenti antiaderenti).. oltre a diminuire sicuramente la scivolosità dell'amo come dice la leggenda ;) interessante comunque capire se ha senso o è solo una trovata per vendere ;)

#6 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 30 August 2014 - 20:47 PM

Come dice grande orso, di solito il rivestimento in teflon (che è il nome commerciale per il polimero di tetrafluoroetilene PTFE) serve principalmente per proteggere gli ami dai danni di natura chimica (ad esempio l'ossidazione, dato che gli ami sono di metallo).
Poi ci sarebbero anche altre proprietà interessanti del teflon che potrebbero essere sfruttate in campo alieutico ma non penso sia questo il caso.

 

Sul fatto che riduca la scivolosità avrei qualche riserva (uno dei campi applicativi del teflon è proprio il trattamento di superfici per ridurne il coefficiente di attrito).

EDIT: nella mia rincoglionitaggine mi son perso che si tratta di ami da trota lago. In questo caso la finitura in teflon potrebbe proprio rendere l'amo più scivoloso velocizzando la fase di innesco.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#7 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 31 August 2014 - 10:43 AM

Come dice grande orso, di solito il rivestimento in teflon (che è il nome commerciale per il polimero di tetrafluoroetilene PTFE) serve principalmente per proteggere gli ami dai danni di natura chimica (ad esempio l'ossidazione, dato che gli ami sono di metallo).
Poi ci sarebbero anche altre proprietà interessanti del teflon che potrebbero essere sfruttate in campo alieutico ma non penso sia questo il caso.

 

Sul fatto che riduca la scivolosità avrei qualche riserva (uno dei campi applicativi del teflon è proprio il trattamento di superfici per ridurne il coefficiente di attrito).

EDIT: nella mia rincoglionitaggine mi son perso che si tratta di ami da trota lago. In questo caso la finitura in teflon potrebbe proprio rendere l'amo più scivoloso velocizzando la fase di innesco.

 

Capito: insomma spesa inutile, visto che non ho mai avuto particolari problemi nell'innescare con ami affilati e, prima di vederlo arrugginire (cosa che credo avvenga in tempistiche molto lunghe, non avendone mai visto rovinare uno), lo lascio in bocca a qualche trota -.-'. Grazie ragazzi per le risposte ;)


Questo post è stato modificato da Max1987: 31 August 2014 - 10:43 AM


#8 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 31 August 2014 - 22:25 PM

Se nom sbaglio nel catfishing sono teflonati per non fare sentire la carica elettrica (nn ricordo esattamente)del metallo che i pesci pescati piu volte associano alla cattura


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi