Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Il TARTUFO DEI POVERI byLacustre69

La trombetta dei morti

8 risposte a questo topic

#1 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 22 August 2014 - 13:24 PM

La trombetta dei morti a volte è un fungo sottovalutato per i più blasonati C cibarius e dal Re "porcino" vediamo ora una ricetta semplice...ma che sp@cca di brutto.... :) La ricetta proviene dal "vecio sciamano" il babbo.... :cooler:

I Craterellus cornucopioides e cinereus ....(nel pronunciarlo mi è esplosa la protesi.... :) ) il secondo differisce dal primo per la presenza di pseudolamelle....poi esistono specie e variabilità che io amo ironicamente dare nomi miei...... :pssst:

Varietà giganteum

 

varietà corrugatus tendentis a giromitra

 

La ricetta è sublime ed ancora una volta conservabile in vaso a temperatura ambiente.....andremo a creare un patè una crema da spalmare su crostini di pane caldo....o inserire su pietanze di carne...magari pollo e tacchino....più insipidi della carne rossa.....ma la sua "morte" su tomini di pane scaldato sp@cca di brutto!!!! :fies:

Ingredienti: trombette dei morti e olive taggiasce denocciolate sale e pepe nero

Procedimento:hoimè ....pulire le trombette è la parte peggiore...e richiede molta pazienza,,,,,;( io elimino la base del fungo e le pulisco sotto l'acqua corrente una ad una,eliminando tracce di terra e di sabbia...ed eventuali aghi di abete o foglioline varie.....mia madre ormai si è rifiutata di fare questo "lavoraccio"..... :)

Poi facciamo bollire i funghi per 10 minuti in acqua preventivamente salata...:poco.. :)

E li inseriamo in un tritatutto per creare una crema......

Controllato più volte che non vi siano pezzi di fungo grossi....e dopo aver raggiunto un prodotto ben omogeneizzato aggiungiamo le olive Taggiasche un terzo della massa...... :)

 

Ultimata questa fase...come di rito si assaggia .....:e aggiungiamo un po di sale pepe....e del'ottimo olio di oliva....:il nostro impasto,la nostra crema è pronta ad essere inserita nei vasetti.....:

Non fate caso al porcino non è contemplato nella ricetta.....altra cosa..... :fies:

è preferibile utilizzare piccoli vasi....da 150gr più gestibili da utilizzare per l'aperitivo.... :cooler:

Il metodo "operandis" è il solito....utilizziamo un cucchiaio e "sbattiamo" alla base il vasetto per compattare bene il contenuto....prima di sigillare con il tappo,versiamo una goccia di olio di oliva......riponendo i nostri vasetti in una casseruola facendoli bollire/pastorizzare per ca 20 30 minuti

Ora il nostro prodotto può essere conservato a temperatura ambiente.....:)

Perchè sublime....?prendendo del "volgare "pane in casetta lo tagliamo in 4 parti...e lo facciamo saltare su di una padella griglia....e spalmiamo la nostra crema....servendoli accompagnati ad un buon bicchiere di vino.......BUON APPETITO 

:hallo:

 

 



#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 22 August 2014 - 13:59 PM

Complimenti


saluti

The Legend

#3 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 22 August 2014 - 14:37 PM

Grande!!!!! Mi è venuta fame! Il pensiero mi è andato immediatamente ad un aggiuntiva un po b@$t@®d@ di tuber aestivum (qui in Molise alto se ne sta trovando a secchiate) perdonami la divagazione culinaria ( non ©ul¥ in @®ia ) ma a vedere quel nero il pensiero è andato al blackpatatone
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#4 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 22 August 2014 - 15:05 PM

Grande!!!!! Mi è venuta fame! Il pensiero mi è andato immediatamente ad un aggiuntiva un po b@$t@®d@ di tuber aestivum (qui in Molise alto se ne sta trovando a secchiate) perdonami la divagazione culinaria ( non ©ul¥ in @®ia ) ma a vedere quel nero il pensiero è andato al blackpatatone

è per quello frat.....:che viene volgarmente chiamato i tartufo dei poveri...... :cooler:

in OT :ti chiedo scusa e mi dispiace non esserci stato alla sagra....:ma la Claudia ha ripreso il lavoro questa settimana e diventava improponibile....:( vedrai avremo modo di rifarci...magari con una bella mangiata di tartufo........ :cooler:  :cooler:  :cooler:

Ciao Tommy  :hallo:



#5 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 22 August 2014 - 15:51 PM

OK io intanto raccolgo, trito e congelo. Bella frat!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#6 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 22 August 2014 - 16:37 PM

Usti Lacu-Rudy che roba succulenta, peccato che io non sia un cercatore e, soprattutto, un conoscitore di funghi, tranne quei pochi che conoscono anche i sassi (porcini, russule, ovuli, gallinacci o finferli).

Per riempire bene i vasetti ti consiglio di usare un "sac a poche" (si pronuncia sac a posc), cioè quei sacchetti di plastica che usano i pasticceri o anche i cuochi; se usi quelli con il beccuccio di metallo a plastica (riutilizzabili) riesci a far uscire un "serpente" di impasto e i barattoli si riempiono perfettamente e in modo omogeneo; poi ti do un consiglio: quando metti i barattoli a bollire, usa uno stofinaccio per tenere separati i barattoli tra di loro e far sì che non sbattano tra loro quando l'acqua bolle, a volte può succedere che l'urto li faccia rompere durante la bollitura ;-)

 

che fame


Questo post è stato modificato da malauros®: 22 August 2014 - 16:38 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#7 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 22 August 2014 - 16:42 PM

Bella li
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#8 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 22 August 2014 - 17:19 PM

Gran bella ricetta Rudy !


Ilario Marchisio

#9 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 22 August 2014 - 21:01 PM

Usti Lacu-Rudy che roba succulenta, peccato che io non sia un cercatore e, soprattutto, un conoscitore di funghi, tranne quei pochi che conoscono anche i sassi (porcini, russule, ovuli, gallinacci o finferli).

Per riempire bene i vasetti ti consiglio di usare un "sac a poche" (si pronuncia sac a posc), cioè quei sacchetti di plastica che usano i pasticceri o anche i cuochi; se usi quelli con il beccuccio di metallo a plastica (riutilizzabili) riesci a far uscire un "serpente" di impasto e i barattoli si riempiono perfettamente e in modo omogeneo; poi ti do un consiglio: quando metti i barattoli a bollire, usa uno stofinaccio per tenere separati i barattoli tra di loro e far sì che non sbattano tra loro quando l'acqua bolle, a volte può succedere che l'urto li faccia rompere durante la bollitura ;-)

 

che fame

Grande Massi.....giustissimo quello che dici........ :up: 





Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi