Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Traina a mezzo canale?!


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 HOOK98

HOOK98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Traina e VJ
  • Provenienza: Roma

Postato 06 August 2014 - 23:27 PM

Salve a tutti,
Verso fine agosto andró a pescare con i miei cuginetti,poichè il loro padre(mio zio) ha comprato un fisherman come barca,molto attrezzato,anche se non direttamente per farne un uso come imbarcazione da pesca,visto che non ha mai pescato...
Per questo mi ha chiesto se potevamo fare un weekend di pesca in cui avrei fatto avvicinare loro alla passione,quindi vorrei dare il massimo evitando cappotti.
Pensavo di portarli a traina col vivo ,premetto che pescheremo all'argentario,e io pensavo di trainare intorno alla secca di mezzo canale,cosa ne pensate?
Spero di portare a casa qualche ricciola o dentice...
Il problema è che non ho mai pescato col vivo a fondo all'argentario,peró per esperienze a vertical jigging ho tirato su dentici e ricciole in questa secca,mi preoccupa peró che il fondale passa da -23/-30 m di punte a -80 metri.sarebbe possibile trainare a queste profondità calcolando che l'esca attraverserà fondali che vanno dai -25 ai -50 metri?
Ringrazio in anticipo per le risposte...
Saluti,Filippo

#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 07 August 2014 - 19:14 PM

:moved:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 07 August 2014 - 21:37 PM

Mi dispiace darti una bruta notizia, difficilmente potrai fare traina con il vivo, questo tipo di pesca prevede velocità di traina attorno ad 1 nodo o anche meno e nessuna barca anche con i motori al minimo riesce ad andare tanto piano, non hai detto come è motorizzata ma qualche suggerimento per tentare te lo posso dare, se la barca supporta un fuoribordo dovresti installare un piccolissimo motore da max 2 cavalli da collegare in parallelo alla timoneria principale, se è entrobordo e non ha uno specchio di poppa adatto al fuoribordo si può provare a frenare con un paio di secchi filati a poppa ma inevitabilmente il motore ne soffrirà, molto meglio installare la trolling valve che ti permette di mantenere il motore sopra il minimo per non farlo surriscaldare


Ex moderatore molto poco moderato

#4 HOOK98

HOOK98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Traina e VJ
  • Provenienza: Roma

Postato 07 August 2014 - 23:04 PM

Marco
Io sapevo che si poteva trainare a 2/3 nodi...che peccato,queta variabile non l'avevo nemmeno calcolata...
Il motore non si puó installare comunque poichè la barca non è nostra e mio zio non metterà mai sto fuoribordo...ma a 2/3 nodi non si riesce a trainare col cefalo o sugherello o occhiata?
Tralasciando questo particolare invece come vedi la traina a mezzo canale?

#5 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 07 August 2014 - 23:24 PM

il posto è bello e famoso, anche troppo, in estate il rischio grosso è di trovarci dei sub oltre alla concorrenza di altre barche, per tornare al discorso di prima, scordatelo, al massimo puoi arrivare al nodo e mezzo con il calamaro, se ti accontenti di affondare poco puoi usare uno stim e i 3 nodi riesci a farli ma con affondatore a palla o a disco devi stare vicino al nodo, con la lenza piombata si va di mezzo nodo, non ho mai provati i fili affondanti ma non credo che nemmeno quelli possano fare miracoli in particolare su quella secca che ha il cappello a 24 metri e per aver speranza in un dentice devi affondare sui 35 metri, trainando con lo stim puoi scendere 7 o 8 metri e se trovi il cappeello libero puoi sperare in una ricciola, io metterei un bel rapalone che ti può aggiungere altri 3 metri di affondamento a 3 nodi


Ex moderatore molto poco moderato


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi